View Full Version : Wide PVA da 1000:1... cambia qualcosa da una marca all'altra?
Naybet El Hassir
28-06-2006, 17:47
Mi chiedevo se cambia qualcosa da una marca tipo Samsung/LG se le specifiche sono simili o identiche. Tipo questo pannello da 1000:1.
Inoltre vi chiedo anche se il PVA può andare bene per ritoccare le fotografie, attualmente vengo da un CRT Sony.
Dovresti specificare la spesa massima che intendi fare. Poi gli usi prevalenti comprendendo il fotoritocco dove più che un contrasto alto, servirebbe un nero veramente tale (e non grigio). Il contrasto molto alto serve soprattutto per avere una buona visione nei giochi 3d e film dvd (soprattutto nelle scene scure) dove si alza alquanto la luminosità. Per il fotoritocco un rapp. di contrasto anche 500:1 sarebbe già ottimale.
Naybet El Hassir
29-06-2006, 09:35
Non servirebbe solo un nero veramente nero, ma un grigio scuro veramente grigio scuro. Ho sentito che i PVA di Samsung trasmormano tutto in nero, anche i grigi scuri, è vera 'sta cosa?
Spesa massima 400 euro (devo stare sotto, comprese le spese di spedizione magari), assolutamente niente di più. Che ne pensi dei nuovi Philips? Mi pare usino i PVA di Samsung.
Meglio PVA (Samsung?) oppure Premium MVA (MVA con Overdrive) di AU Optronics? Poi vale qualcosa la questione sul contrasto? L'alto contrasto mi garantisce comunque una alta gamma di grigi? (per quanto ne so' all'aumento del contrasto c'è una compressione della scala dei grigi) Tant'é che in una foto più si aumenta il contrasto e meno dettagli rimangono nelle zone d'ombra.
P.S.: Il fatto è che ci gioco e ci navigo anche con il monitor... con il CRT non avevo di questi problemi. :eek:
Non servirebbe solo un nero veramente nero, ma un grigio scuro veramente grigio scuro. Ho sentito che i PVA di Samsung trasmormano tutto in nero, anche i grigi scuri, è vera 'sta cosa?
Questo lo fanno tutti gli lcd rispetto ai crt, e nn c'è rimedio.
Un monitor Tn è sempre peggiore di un Va nella qualità visita
Questo lo fanno tutti gli lcd rispetto ai crt, e nn c'è rimedio.
Un monitor Tn è sempre peggiore di un Va nella qualità visita
Ed il motivo è principalmente dovuto (oltre che all'elettronica) all'uso del dithering. I Tn hanno 262 mila colori reali (6 bit x 3 = 18 bit) che vengono portati a 16,2 milioni aggiungendo milioni di nuove sfumature tra colori diversi e con una velocità enorme che rende inavvertibile il passaggio). Questo "espediente" genera una minor fedeltà e profondità cromatica. Ecco perchè i Tn non sono adatti a lavorare sul colore (tipo fotoritocco). Con le tecnologie ad angolo ampio (VA ed S-Ips) i 16,7 milioni di colori generati sono tutti ottenuti in hardware (8 bit x 3 = 24 bit). Da qui la maggior profondità di colore e fedeltà migliore vs l'originale da trattare e stampare. Eizo addirittura usa generare in alcuni monitor i 10 bit colore o addirittura 14 per avere miliardi di sfumature proprio per avvicinarsi ulteriormente alla qualità visiva dei migliori crt (leggi diamontron tipici per la grafica come i LaCie ma che non fanno più :( ).
Il rapporto di contrasto elevato, come sappiamo, serve sia per avere un maggior dettaglio sui caratteri, che per vedere bene anche alzando assai la luminosità (caso di giochi e film)....e si ottiene dividendo la luminosità massima per quella minima, e sarà tanto più alto quanto maggiore sarà il divario tra questi 2 valori. Ripeto, la qualità del nero (ma anche nei crt) è determinante per avere profondità, fedeltà ed anche brillantezza cromatica. Ultimamente si tende ad ottenere un rapporto di contrasto elevatissimo (sopra i 1500:1) alzando il valore della luminosità (es. da 270 a 350 od oltre); questa tecnica però non migliora granchè il nero in quanto il valore minimo di luminosità resta invariato. In pratica per avere un elevato rapporto di contrasto, o si agisce alzando la luminosità massima (tecnica peggiore) oppure diminuendo la minima (miglioramento del nero) che è la migliore. Il Samsung 970P (450 euro) in Pva con overdrive e tuttofare di livello elevato, riesce a raggiungere un nero eccellente e quindi adattissimo per fare computer grafica di buonissimo livello. Gli Eizo somo il max ma il costo diventa proibitivo. Buono anche il Belinea 101920 (370 euro ivato in MVA) il cui nero però è leggermente inferiore a quello del Sam. Non mi risulta che un elevato rapporto di contrasto influisca sulla scala dei grigi. Diciamo che se ottenuto alzando la lumin. max, serve a a ben poco.
A proprosito di questo discorso ti consiglio di leggere il mio 1° post (in risposta ad Adric) a pag. 2 del 3d che parla di queste problematiche. Il 3d ha 1 anno e mezzo ma è ancora attuale. Link (per Naybet El Hassir):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=527672&page=2&pp=20
Ciao
Naybet El Hassir
30-06-2006, 12:16
Guarda ho deciso che mi compro un nuovo CRT, mi costa la metà, è duttile (risoluzione) e ne guadagno di qualità. Pazienza per lo spazio.
Il fantastico CRT che mi sta morendo l'ho pagato all'epoca 350.000 lire, ora mi dovrei comprare un monitor peggiore al doppio del costo solo per guadagnare un po' di spazio. Bah...
Lunga vita al CRT. Credo comprerò un Samsung.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.