PDA

View Full Version : Come vengono utilizzati i transistor nella cpu?

LuPellox85
28-06-2006, 16:37
sono BJT, Fet o Mosfet? o altro?
so che vengono utilizzati come interruttori.. o accesi o spenti.. ma vorrei ulteriori chiarimenti...

Lupin The 3rd
28-06-2006, 16:39
sono BJT, Fet o Mosfet? o altro?
so che vengono utilizzati come interruttori.. o accesi o spenti.. ma vorrei ulteriori chiarimenti...

ahahah!!!!non lo soooooooooooooooo!!!!!gli unici transistor mosfet che conosco sono quelli della mia testata marshall!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

antoniod82
28-06-2006, 16:42
credo che siano dei mos, e come in tutte ke logiche digitali siano usati tra saturazione e cutoff

LiLL0
28-06-2006, 19:45
Come hai detto tu vengono usati come interrutori, da li ti costrisci le porte AND OR XOR NOT ect.. dopo e' tutta logica booleana visto che il calcolatore ragiona in binario.

http://www.lithium.it/articolo.asp?code=52&pag=1

So che i BJT sono piu' veloci dei MOS, ma i MOS sono meglio integrabili, infatti le RAM in genere sono fatte con i MOS mentre la cache e' fatta con i BJT in quanto deve essere molto veloce.

LuPellox85
28-06-2006, 19:47
Come hai detto tu vengono usati come interrutori, da li ti costrisci le porte AND OR XOR NOT ect.. dopo e' tutta logica booleana visto che il calcolatore ragiona in binario.

http://www.lithium.it/articolo.asp?code=52&pag=1

So che i BJT sono piu' veloci dei MOS, ma i MOS sono meglio integrabili, infatti le RAM in genere sono fatte con i MOS mentre la cache e' fatta con i BJT in quanto deve essere molto veloce.

quindi nelle cpu i transistor sono misti.. bjt/mosfet?

MaRtH
28-06-2006, 20:07
quindi nelle cpu i transistor sono misti.. bjt/mosfet?

Le odierne CPU sono realizzate al 99% con tecnologia MOS...

O ne utilizi un tipo, o un altro, niente miscugli...

Come ha detto lillo, i mos sono molto più facili da integrare...

LiLL0
28-06-2006, 20:16
Ormai credo si faccia tutto con tecnologia MOS

Morphina19
28-06-2006, 20:49
in realtà esistono tecnologie dette "Bi-CMOS" che utilizzano transistor bipolari (come i BJT) e CMOS nello stesso chip.

Di solito però, per realizzare porte logiche si utilizza la tecnologia CMOS con mos a canale p e a canale n integrati nello stesso chip.