PDA

View Full Version : Licenza di windows XP: Avrei bisogno di alcuni chiarimenti!

Mike73
28-06-2006, 14:06
Premetto che tempo fa ho acquistato un pc preassemblato fujitsu siemens sul quale era presente Windows XP Professional SP1….
Chiaramente il windows update funziona alla perfezione e non ho dovuto fare mai nessuna attivazione dell'So....

Oltre alla classica etichetta del numero di serie "attaccata" al pc, nella confezione era presente il cd di windows XP, il manuale, la licenza e delle brochure microsoft….

Siccome ultimamente zio Bill sta rompendo un po’ le scatole con questi continui aggiornamenti della wga mi è sorto un dubbio e quindi volevo chiedervi due cose:

1)- La licenza che ho acquistato è OEM o retail??? Come posso verificarlo?

2)- Se la licenza fosse OEM, mi è sembrato di aver capito che posso utilizzare quel SO solo su quel determinato pc, giusto? E se per puro caso quel pc subisca danni irreparabili, avendo il cd originale di win, posso installarlo su un’altro pc? Mi chiederà l’attivazione??

Grazie.

minulina
28-06-2006, 14:14
a parte che c'è il 3d ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1168279

sicuramente la tua licenza è una oem... ci sono quelle con gli assemblati, cmq dovrebbe essere scritto sull'adesivo attaccato al pc

se il pc subisce danni irreparabili ne dovrai comprare un altro e anche sul nuovo farai installare una nuova licenza oem di win xp

il cd che hai lo puoi tenere e anche usare... il problema è che l'attivazione è necessaria e la key che hai sul portatile andato distrutto non sarà più valida...

come già detto, ripetuto, ridetto, la OEM è nata come "offerta" per mettere a basso costo il sistema operativo sui pc preassemblati.

se ne vuoi una che "duri" col prossimo pc compra una retail

Mike73
28-06-2006, 14:18
Innazitutto chiedo scusa per non aver postato nel thread ufficiale ma non lo avevo mai notato!!!

Sei stata molto precisa nella risposta, ho capito tutto..!

cmq ad ogni buon fine vado a leggermi il thread ufficiale che mi hai linkato!

Grazie.

Psiche
28-06-2006, 16:14
cmq ad ogni buon fine vado a leggermi il thread ufficiale che mi hai linkato!

Grazie.
Ottimo, continua lì. :)

Discussione chiusa