PDA

View Full Version : PC server senza s.o. server

bobby75
28-06-2006, 13:24
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione e spero di averci azzeccato...
Ecco la mia domanda: devo installare 2 pc in versione rack (quindi per forza server) ma uno dei 2 non deve fare da server.La proposta di Dell, a cui mi sono rivolto per i miei dubbi sulla fattibilità, è di acquistare un server "base" senza sistema operativo server e poi installarci Xp professional.
Ci sono controindicazioni nel fare questo?
Dal punto di vista hardware un server "base" dovrebbe essere simile ad un normale PC desktop, giusto?

Superpelo
28-06-2006, 13:34
simile, solo probabilmente te lo forniranno con dischi inraid, un alimentatore affidabile e spero ben raffreddato

as10640
28-06-2006, 13:42
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione e spero di averci azzeccato...
Ecco la mia domanda: devo installare 2 pc in versione rack (quindi per forza server) ma uno dei 2 non deve fare da server.La proposta di Dell, a cui mi sono rivolto per i miei dubbi sulla fattibilità, è di acquistare un server "base" senza sistema operativo server e poi installarci Xp professional.
Ci sono controindicazioni nel fare questo?
Dal punto di vista hardware un server "base" dovrebbe essere simile ad un normale PC desktop, giusto?

In realtà se anche prendi il server "TOP", Windows Server non ha niente in più di XP, l'unica cosa, come dice Superpelo è il RAID, ma per quello ci sono i driver....

hmetal
28-06-2006, 14:20
Windows Server non ha niente in più di XP

:eek:

spero che tu stia scherzando o che intendi dire qualcos'altro... :)

I controller raid piu diffusi, soprattutto per server di fascia bassa, funzionano benissimo anche su winxppro.

Comunque tranquillo, monta xp e vedrai che tutto funzionera. I problemi nascono con server di fascia alta.

ciao

as10640
28-06-2006, 14:53
:eek:

spero che tu stia scherzando o che intendi dire qualcos'altro... :)

ciao

Io sto parlando di supporto hardware.... tu di cosa?

bobby75
28-06-2006, 15:03
Grazie a tutti delle risposte rapidissime!
Purtroppo a contratto è scritto che devo fornire i PC in versione rack, ma di fatto uno dei 2 non è server (ci gira un sistema di supervisione per un impianto di lavorazione dell'acciaio).
Il PC sarà un modello base a singolo processore (P4) e singolo HD Sata, quindi niente scsi e raid vari.