PDA

View Full Version : Unire la potenza di calcolo di più macchine!

tortuga99
28-06-2006, 12:52
Ho sentito dire che in un università italiana a causa della mancanza dei fondi per l' acquisto di un server ne hanno costruito uno unendo la potenza di tantissime macchine obsolete che sono state donate allo staff universitario.
In un altra invece ( e questo l ho letto su focus) è stato creato un server economico unendo la potenza di 70 playstation 2!

Mi domandavo appunto come fosse possibile unire la potenza di più macchina per crearne un unica più potente!

BTS
28-06-2006, 13:01
le tecnologie alla base di ciò sono:

multitasking, pipelining e scheduling...
in parole povere un processo viene spezzettato in thread e ognuno inviato ad un processore..

Chiarisco che è MOLTO in parole povere!
Non bestemmiatemi dietro, era solo per far capire al nostro amico :)

tortuga99
25-09-2006, 08:44
Ma la cosa è realizzabile in casa unendo molti pc non così vecchi... ho sentito dire che hanno fatto server unendo molte ps2... quindi figurarsi unendo piu computer...

gabi.2437
25-09-2006, 09:16
Stai parlando del calcolo distribuito :D Dai un'occhiatina al forum sotto questo, dove si parla di BOINC, è calcolo distribuito applicato...più in grande, con migliaia di pc che partecipano :D

In pratica il tutto consiste nel suddividere i dati da elaborare in piccoli pacchetti (WU, work unit) che vengono inviati a ogni pc il quale lo elabora e spedisce indietro i risultati e inizia a elaborare un'altra WU, immagina migliaia o più di pc che lo fanno...

Nel forum qui sotto di BOINC si parla appunto di progetti di calcolo distribuito di vario genere a cui chiunque utente interessato può partecipare scaricando il programma (appunto, BOINC) e partecipando ai vari progetti.

Ciò permette di ottenere una potenza di calcolo grandiosa senza dover mantenere costosissimi supercomputer.