PDA

View Full Version : Formattare in fat32 con WinXP

Motomaniac
28-06-2006, 11:58
Un mio amico ha un hd da 250Gb formattato in NTFS,che ha utilizzato senza problemi con WinXP.Ora gli servirebbe riformattarlo,ma questa volta in fat32,e possibilmente in un'unica partizione,come può farlo?Con le utility di WinXP non ci riesco,o almeno non so come farlo.Altrimenti,che programmi potrei utilizzare?Magari anche piccoli,dato che dovrebbero fare solo quello?
Grazie.

Zerozen
28-06-2006, 12:59
Se ci deve installare sopra nuovamente XP basta che mette nel lettore il cd di XP e che fa partire l'installazione. Ad un certo punto può decidere come partizionare il disco e con che file system.

dragone17
28-06-2006, 13:27
windows xp non consente di formattare in fat32 partizioni più grosse di una certa dimensione. non ricordo la dimensione limite ma 250gb sono sicuramente troppi, in quel caso xp propone solo ntfs come file system.
programmi come partition magic dovrebbero andare bene.

Zerozen
28-06-2006, 14:01
Non avevo notato che voleva una sola partizione... partivo dal presupposto che con 250 giga ne volesse fare almeno due o tre :D

Motomaniac
28-06-2006, 17:50
programmi come partition magic dovrebbero andare bene.

Grazie,proverò a cercarlo e a farglielo installare.
E' l'unico programma o magari ne esistono altri per formattare in fat32 una partizione così grossa?
Grazie.

dragone17
28-06-2006, 17:51
Grazie,proverò a cercarlo e a farglielo installare.
E' l'unico programma o magari ne esistono altri per formattare in fat32 una partizione così grossa?
Grazie.
non saprei, io quelle poche volte che mi serve lo uso ancora da floppy di boot.
prova a cercare programmi analoghi a partition magic (che non è gratuito), anche gli altri dovrebbero andare più che bene.
tanto devi formattare un hdd da zero, non ridimensionare partizionamenti già esistenti...

FAM
28-06-2006, 18:21
Qualunque partizionatore non prodotto da MS può creare partizioni con dimensione fino al limite consentito da quel filsystem, ovvero 2TB.

Motomaniac
28-06-2006, 21:56
Qualunque partizionatore non prodotto da MS può creare partizioni con dimensione fino al limite consentito da quel filsystem, ovvero 2TB.

Potresti consigliarmene uno?
Grazie.