View Full Version : OBLIVION: Come migliorare su un AMD 3500+???
Salve a tutti amici!!!! :D
Come avrete già letto, ho da due giorni acquistato il gioco OBLIVION, essendo un appassionato di GDR, però, guarda un pò, ho dei problemi a farlo girare in maniera ottimale sul mio PC.
Vi scrivo le specifiche, voi ne saprete sicuramente più di me:
AMD Athlon64 3500+
1 Gb RAM DDR2
Radeon X800GTO 256 GDDR2
Driver video Omega 3.8.252
Ati Tray Tools con Overclock settato a 410Mhz (memorie e chip della scheda video)
Riesco a farlo girare con una media di 25/29 frames con i seguenti settaggi:
800x600 - nessun antialiasing - no SincV - tutti gli slider video al centro, distanza visiva massima, ombre oggetti e persone al minimo più una tacca, effetti acqua normali, calcomanie sangue alta, "smussamento ombre" basso.
Sono nella norma con il la configurazione che ho, oppure potrei fare di meglio? Secondo me c'è qualcosa che non va... :confused:
VI PREGO, aiutatemi (come De Sica nella pubblicità... :D ), sto uscendo pazzo co sto gioco!!!!!!!! :help: :doh:
PS - Se vi servono altri dettagli, chiedete pure, vi dirò tutto ciò che possa esservi d'aiuto, ciao!!!
miciopazzo198x
28-06-2006, 12:01
non cè da fare niente
è un gioco pesante
non cè da fare niente
è un gioco pesante
Però, MALEDETTI, non è che tutti possiamo comprarci la workstation della NASA per sto cavolo di software!!! :muro:
hai provato ad aggiornare gli i driver della scheda video??
Io con un 2600XP, 9800pro, 1gb di RAM gioco praticamente come te a parte la distanza di visuale (ma quello solo perchè mi fa scaldare troppo la Scheda Video e mi si presentano gli artefatti)...
Prova a fare anche qualche Prova con 3DMark 2005 e confronta un po' i tuoi risultati...magari c'e' qualche collo di bottiglia
Ci sono 3.XXX.XXX.XXX.XXX Thread ufficiali su Oblivion,
SVEGLIATI! :O
hai provato ad aggiornare gli i driver della scheda video??
Io con un 2600XP, 9800pro, 1gb di RAM gioco praticamente come te a parte la distanza di visuale (ma quello solo perchè mi fa scaldare troppo la Scheda Video e mi si presentano gli artefatti)...
Prova a fare anche qualche Prova con 3DMark 2005 e confronta un po' i tuoi risultati...magari c'e' qualche collo di bottiglia
Ho gli ultimi driver OMEGA, quelli derivati dai Catalyst originali ( la versione è 3.8.252 dal sito www.omegadrivers.net )! :cry:
Ci sono 3.XXX.XXX.XXX.XXX Thread ufficiali su Oblivion,
SVEGLIATI! :O
Si, ma non ne ho trovato UNO che descrivesse il mio problema, cioè la mia configurazione e gli eventuali accorgimenti da fare, se non non avrei aperto una nuova discussione...ti basta guardare il numero dei messaggi che ho per capire che utilizzo spesso la funzione CERCA... :)
Si, ma non ne ho trovato UNO che descrivesse il mio problema, cioè la mia configurazione e gli eventuali accorgimenti da fare, se non non avrei aperto una nuova discussione...ti basta guardare il numero dei messaggi che ho per capire che utilizzo spesso la funzione CERCA... :)
Infatti più che leggertelo tutto che saranno arrivato a chissa quante centinaia di pagine dovresti chiedere lì il tuo problema.
ciao, SB ;)
p.s. non centra nulla il tuo numero di messaggi con la funzione ricerca.... :rolleyes:
Va bene lo leggerò meglio, però visto che ormai ho aperto questa discussione, potresti anche aiutarmi qui, se non ti spiace...
Comunque, nessun altro ha una configurazione simile alla mia che possa aiutarmi? :cry:
miciopazzo198x
29-06-2006, 00:53
ripeto... non cè niente da fare
Driver aggiornati? Ok
allora niente... :help: :banned:
ripeto... non cè niente da fare
Driver aggiornati? Ok
allora niente... :help: :banned:
:cry:
Zodd_Il_nosferatu
29-06-2006, 01:04
un modo ci sarebbe... overclocca il processore e porta la x800gto a x800xl...
su hl 2 ho guadagnato 30 fps facendo così :)
COME?
Zodd_Il_nosferatu
29-06-2006, 01:09
COME?
vabbe a overcloccà il processore non è difficile... ci sono le guide sul forum...
per mod la x800gto devi vedere se hai un modello che te lo permette... basta che vai sulle discussioni di mod delle schede video del forum
vabbe a overcloccà il processore non è difficile... ci sono le guide sul forum...
per mod la x800gto devi vedere se hai un modello che te lo permette... basta che vai sulle discussioni di mod delle schede video del forum
Si, ad overcloccare il processore ok, ma la discussione per modificare la scheda? Hai il link?
Zodd_Il_nosferatu
29-06-2006, 01:13
Si, ad overcloccare il processore ok, ma la discussione per modificare la scheda? Hai il link?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166934
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192317
oddio un amd con ddr2? :stordita:
oddio un amd con ddr2? :stordita:
:asd:
800x600 - nessun antialiasing - no SincV - tutti gli slider video al centro, distanza visiva massima, ombre oggetti e persone al minimo più una tacca, effetti acqua normali, calcomanie sangue alta, "smussamento ombre" basso.
:eek: :eek: :eek:
Non è possibile!
Io con un p4 3.0 ghz, radeon x800 pro e 1 gb di ram lo fo andare a:
1024x768 - antialiasing 2x - Vsinc - slider video spostati chi più chi meno verso il max (non tutti, ora non ricordo quali) - distanza visiva massima - acqua massima, ombre e il resto non ricordo, comunque le vedo e pure bene.
Ho capito che è pesante, ma mi sfugge sta cosa... :mbe:
Kael, per favore, mi dici come tieni i settaggi grafici che hai applicato al gioco? Incredibile.............. :( :muro:
akfhalfhadsòkadjasdasd
29-06-2006, 12:01
io ho un xp2200 @ 1900Mhz 768mb ram e ati radeon 9800pro@xt omega drivers.
giocavo a 960*720, anti alias 0, filtro ansiotropico a 4x (ci vuole proprio), distanza visiva massima e tutti gli slide almeno all'80%, acqua normale, ho messo lo slider delle ombre a pochissimo e ho levato l'effetto brillantezza... andavo a 20 - 22 fps circa se lo schermo si affollava troppo perdevo anche 6-7 e scattava... pazienza.
Cmq tu hai una config molto migliore della mia ... non capisco cosa hai da lagnarti 25-30 fps sono ampiamente sufficienti per giocare, ansia da prestazione e fraps sempre on screen? naaaah! ;)
io ho un xp2200 @ 1900Mhz 768mb ram e ati radeon 9800pro@xt omega drivers.
giocavo a 960*720, anti alias 0, filtro ansiotropico a 4x (ci vuole proprio), distanza visiva massima e tutti gli slide almeno all'80%, acqua normale, ho messo lo slider delle ombre a pochissimo e ho levato l'effetto brillantezza... andavo a 20 - 22 fps circa se lo schermo si affollava troppo perdevo anche 6-7 e scattava... pazienza.
Cmq tu hai una config molto migliore della mia ... non capisco cosa hai da lagnarti 25-30 fps sono ampiamente sufficienti per giocare, ansia da prestazione e fraps sempre on screen? naaaah! ;)
No no, non c'è fraps, ma c'è il segna-frame di default negli OMEGA DRIVERS.
Non è ansia da prestazione, anzi...a me l'importante è che giri, però credevo che con la configurazione mia avrei fatto un pò di più, pensavo che sbagliavo a settare qualcosa...ecco!
miciopazzo198x
29-06-2006, 15:32
:eek: :eek: :eek:
Non è possibile!
Io con un p4 3.0 ghz, radeon x800 pro e 1 gb di ram lo fo andare a:
1024x768 - antialiasing 2x - Vsinc - slider video spostati chi più chi meno verso il max (non tutti, ora non ricordo quali) - distanza visiva massima - acqua massima, ombre e il resto non ricordo, comunque le vedo e pure bene.
Ho capito che è pesante, ma mi sfugge sta cosa... :mbe:
andare va
ma a quanto? 30 frame al minuto?
miciopazzo198x
29-06-2006, 15:36
a me tutto al massimo mi fa 20fps... e scatta
akfhalfhadsòkadjasdasd
29-06-2006, 15:54
No no, non c'è fraps, ma c'è il segna-frame di default negli OMEGA DRIVERS.
Non è ansia da prestazione, anzi...a me l'importante è che giri, però credevo che con la configurazione mia avrei fatto un pò di più, pensavo che sbagliavo a settare qualcosa...ecco!intanto hai provato a mettere i stessi settaggi miei?... ah avevo cacciato anche qualcosa riguardo le riflessioni (ma non quelle sull'acqua!), l'ombra dell'erba (quella degli alberi è attiva) e il glow. secondo me non dovresti perdere frame, altro consiglio: non giocarci più di un'ora se cambi spesso città e ambienti... riavvia ogni tanto per ripulire swap e memoria.
andare va
ma a quanto? 30 frame al minuto?
Non ho guardato quanti, ma ad occhio un 25-30 me li fa.
Non è giusto dare consigli così a utenti inesperti. L'overclock non fa miracoli, e sopratutto HL2 non è Oblivion...
Non è giusto dare consigli così a utenti inesperti. L'overclock non fa miracoli, e sopratutto HL2 non è Oblivion...
Beh, l'overclock del processore lo sapevo fare, ma quello della scheda video no, ma tanto ho controllato e non si può fare perchè non ho l'ultima F... :muro:
E comunque è vero: a me HL2 è SEMPRE andato senza MAI scattare...ma Oblivion, come dici tu, è Oblivion...soprattutto quando combatti con i nemici...vedi che bei cali che ho!!! :cry:
nathan72_64
30-06-2006, 13:30
Ciao ANX
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?CIID=36546
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36919&p=1
Prova a guardare questi due link. Ti danno alcuni consigli per guadagnare qualche frame sia modificando l'oblivion.ini sia inserendo alcuni mod che alleggeriscono il gioco.
Io ho un AMD Athlon 64 3700+, Geforce 7800 GT, 2GB RAM e gioco a 1024*768 con HDR attivo e tutto il resto al massimo.
ciao ciao
Zodd_Il_nosferatu
30-06-2006, 13:35
con l'overclock del procio 10 fps li ho guadagnati... li altri 20 portando la x800gto a xl...
e cmq su un gioco come oblivion + pipelines e quindi + shader unit sono molto utili su un gioco come oblivion
Ciao ANX
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?CIID=36546
http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?SCID=27&CIID=36919&p=1
Prova a guardare questi due link. Ti danno alcuni consigli per guadagnare qualche frame sia modificando l'oblivion.ini sia inserendo alcuni mod che alleggeriscono il gioco.
Io ho un AMD Athlon 64 3700+, Geforce 7800 GT, 2GB RAM e gioco a 1024*768 con HDR attivo e tutto il resto al massimo.
ciao ciao
Grazie Nathan, provo subito...
...e beato te con quel sistema... :cry:
nathan72_64
13-07-2006, 12:30
grazie ANX
anche con quel sistema ho dovuto trovare la configurazione corretta.
se hai la pazienza di modificare il file ini e aggiungere qualche mod 'giusto' riuscirai ad avere prestazioni notevoli.
devi ovviamente trovare la conf più adatta al tuo gusto e ci perderai un pò di tempo; dopo però potrai essere soddisfatto.
ciao ciao
mi è successa una cosa strana...non riesco più a trovare la voce del filtro ansiotropico... non c'e' più nelle voci delle impostazioni grafiche...qualcuno ne sa qualcosa??
francist
13-07-2006, 12:49
il vero problema non è il procio, come è stato già sperimentato, ma la scheda video. IO con questa config gioco alla grande.
renax200
13-07-2006, 12:59
grazie ANX
anche con quel sistema ho dovuto trovare la configurazione corretta.
se hai la pazienza di modificare il file ini e aggiungere qualche mod 'giusto' riuscirai ad avere prestazioni notevoli.
devi ovviamente trovare la conf più adatta al tuo gusto e ci perderai un pò di tempo; dopo però potrai essere soddisfatto.
ciao ciao
se vai nel thread ufficiale di oblvion e ti metti a smanettare un po' con l'ini vedi ke un compromesso lo trovi ;)
prova a sparare tutte le linee a metà con hdr senza v-sync a 1024x768 e poi facci sape' :)
ps: vedi ke overclockare il procio aiuta...e non poco...vedi sign...io ho guadagnato piu' di 200 punti al 3d mark 2k5 ;)
francist
13-07-2006, 14:23
se vai nel thread ufficiale di oblvion e ti metti a smanettare un po' con l'ini vedi ke un compromesso lo trovi ;)
prova a sparare tutte le linee a metà con hdr senza v-sync a 1024x768 e poi facci sape' :)
ps: vedi ke overclockare il procio aiuta...e non poco...vedi sign...io ho guadagnato piu' di 200 punti al 3d mark 2k5 ;)
cosa c'entra 3d mark con oblivion?
guarda, a medie risoluzioni è la scheda video ad essere il fattore limitante:
http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_athlon_64_x2_fx_cpu_performance/images/mts1280.gif
mentre a basse risoluzioni, come sempre, giuoca un fattore importante il procio, ma in questo caso con incrementi massimi del 15%
"At low resolution/detail settings, we saw performance improvements of over 15% in some cases. At the same time however, keep in mind that once you crank up the graphics settings in the game, you shift the load from your CPU to your graphics card – once you’re running at 1280x1024 or 1600x1200 with HDR lighting, you’re probably not going to see much of a difference in performance regardless of what processor you have installed in your system. In our testing on the previous three pages you saw the Athlon 64 3500+ hanging with the latest and greatest AMD processors, the Athlon 64 FX-60, Athlon 64 X2 4800+, and Athlon 64 FX-57"
http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_athlon_64_x2_fx_cpu_performance/images/ind800.gif
http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_athlon_64_x2_fx_cpu_performance/page12.asp
per ottenere frame rate maggiori overcloccando non risolvi praticamnte niente, così pure cambiando il procio. Con una nuova scheda video avresti sensibili miglioramenti.
renax200
13-07-2006, 14:47
allora innanzitutto ho detto 3d mark perke è un benchmark e l'ho detto per fare un paragone visto ke in oblivion nn c'è un benchmark...e poi se apri bene i tuoi occhietti e leggi quello ke ho scritto attentamente senza precipitarti subito alla risposta vedi ke ho scritto a 1024x768..e nn a 1280...lo so pure io ke a 1280 svanisce il cpu limited...e poi tu posti 2 grafici uno a 1280 e uno a 800x600 e secondo te la media risoluzione è 1280? :rolleyes:
francist
13-07-2006, 15:11
allora innanzitutto ho detto 3d mark perke è un benchmark e l'ho detto per fare un paragone visto ke in oblivion nn c'è un benchmark...e poi se apri bene i tuoi occhietti e leggi quello ke ho scritto attentamente senza precipitarti subito alla risposta vedi ke ho scritto a 1024x768..e nn a 1280...lo so pure io ke a 1280 svanisce il cpu limited...e poi tu posti 2 grafici uno a 1280 e uno a 800x600 e secondo te la media risoluzione è 1280? :rolleyes:
perchè oggi la media qual'è? la 800*600? Ormai con tutti gli lcd da 17 e 19 la 1280*1024 (che è la nativa) è divendata quella standard.
renax200
13-07-2006, 15:15
perchè oggi la media qual'è? la 800*600? Ormai con tutti gli lcd da 17 e 19 la 1280*1024 (che è la nativa) è divendata quella standard.
al mio paese la risoluzione media tra 1280x1024 e 800x600 è 1024x768...ma se al tuo paese la risoluzione media tra queste 2 è 1280 nn so da ke paese vieni... :muro:
ps : per te o 1280 o 800x600?? :confused:
francist
13-07-2006, 20:19
al mio paese la risoluzione media tra 1280x1024 e 800x600 è 1024x768...ma se al tuo paese la risoluzione media tra queste 2 è 1280 nn so da ke paese vieni... :muro:
ps : per te o 1280 o 800x600?? :confused:
non confondere risoluzione media con la media aritmetica delle risoluzioni che è tutta un'altra cosa, (ma l'italiano lo hai studiato? e la matematica?) se per te la risoluzione media è la 1024*768, e la bassa la 800*600 e la risoluzione alta è la 1280*1024, la 1600*1200 passando per risoluzioni intermedie come la definisci?
gianlu75xp
13-07-2006, 20:47
Si scrive c'è comunque, non cè :doh:
Io, come leggi dalla mia firma, ho un AMD 64 3500+(come il tuo) un ATiX1800XT256 Mb( e questo e un punto di forza) e 1GB di DDR.
Ammetto che con 1024X768 non ho grossi problemi, solo nella città di Bravil accorgo alcuni rallentamenti (a volte fastidiosi)
renax200
14-07-2006, 08:45
non confondere risoluzione media con la media aritmetica delle risoluzioni che è tutta un'altra cosa, (ma l'italiano lo hai studiato? e la matematica?) se per te la risoluzione media è la 1024*768, e la bassa la 800*600 e la risoluzione alta è la 1280*1024, la 1600*1200 passando per risoluzioni intermedie come la definisci?
ah si allora tu dimmi na cosa MR so tutto io... kredi ke qui tutti abbiano un monitor da 2048x1536???Visto ke tu reputi una risoluzione ''MEDIA'' 1280x1024 nn so ke pensare...io una risoluzione media la reputo 1024x768...xke secondo me con quella risoluzione puoi iniziare a giochicchiare bene..già per me 1280x1024 è alta...visto ke le VGA iniziano ad avere problemi proprio kon quella risoluzione.. :rolleyes:
ps: io 1600x1200 la definisco una risoluzione altissima perchè in pochi se la possono permettere visto ke nn c'è molta diffusione di monitor ke la supportano e nn c'è nemmeno una diffusione di sistemi crossfire/sli in grado di reggerla..
nathan72_64
14-07-2006, 09:25
OK raga però dobbiamo aiutare ANX a giocare un pò meglio ad Oblivion, non scannarci su 1280*1024 o 800*600. Anche perchè ho visto gente su altri forum postare screen a 1920*1440 o risoluzioni maggiori. Non lasciamoci prendere da questa mania, altrimenti dovremmo avere tutti FX-60 e SLI o CrossFire.. eheheh
Io ritengo già una buona risoluzione giocare a 1024*768, anchè perchè dopo aver attivato i vari filtri o l'hdr è cmq un bel vedere.
Sicuramente l'OC del procio aiuta, ma se vuoi ottenere una buona differenza devi salire di parecchi mhz (qualche centinaia intendo).
Io ho un impianto ad acqua che raffredda cpu + gpu e anche se guadagni 400 mhz (per esempio) il guadagno in fps è di qualche frames.
E' per quello che sostengo prima di effettuare OC bisogna ottimizzare il gioco con mod o modifiche all'ini (e se vuoi essere preciso magari spendere qualche ora per ottimizzare XP - tra le altre cose io gioco con windows 2003 server).
Ho riscontrato un guadagno maggiore di fps ottimizzando piuttosto che con il solo OC.
ciao ciao
francist
14-07-2006, 10:03
ah si allora tu dimmi na cosa MR so tutto io... kredi ke qui tutti abbiano un monitor da 2048x1536???Visto ke tu reputi una risoluzione ''MEDIA'' 1280x1024 nn so ke pensare...io una risoluzione media la reputo 1024x768...xke secondo me con quella risoluzione puoi iniziare a giochicchiare bene..già per me 1280x1024 è alta...visto ke le VGA iniziano ad avere problemi proprio kon quella risoluzione.. :rolleyes:
ps: io 1600x1200 la definisco una risoluzione altissima perchè in pochi se la possono permettere visto ke nn c'è molta diffusione di monitor ke la supportano e nn c'è nemmeno una diffusione di sistemi crossfire/sli in grado di reggerla..
chiudo il discorso perchè effettivamente non ha senso, se ti guardi i bench recenti (vedere anche l'ultimo sul conroe), ormai la risoluzione bassa è la 1024*768, la media è la 1280*1024 e l'alta è la 1600*1200, con tante altre risoluzioni intermedie. Se qualche tempo fa potevo darti ragione oggi con i monitor da 17 e da 19 pollici la cui risoluzione nativa è 1280*1024, la ragione non posso dartela.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1530/fc_1.png
Ritornando al discorso oggetto del post principale devo ridire che il fattore limitante è la scheda video a mio parere, se proprio vuoi aggiornare un componente del tuo computer lascia stare il procio (che è uguale al mio e va alla grande) e concentarti sulla scheda video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.