PDA

View Full Version : software per dvb-t / digitale terrestre

Godai85
28-06-2006, 11:47
ragazzi, cerco software per acquisire da dvb-t ed editare gli mpeg2.
ho preso da poco la scheda hvr-1100 e registro solo con wintv2000 che permette di programmare le registrazioni. se conoscete qualcosa di meglio ditelo :)
ora però cerco un software semplice che mi permetta di tagliare i pezzi inutili tipo la pubblicità. qualcosa come virtualdub ma per gli mpeg2.
soprattutto non deve modificare la compressione dei files, devono rimanere identici agli originali ma solo con qualche minuto in meno :P
io ho trovato Mpg2Cut2 ma non capisco come andare avanti/indietro di un solo frame. se non riesco non posso tagliare nei punti precisi :(

ps: ma è normale che nelle scene movimentate le immagini si sdoppino ?
perchè ora come ora preferisco di gran lunga l'analogico. ieri guardavo i griffin sul pc da dvb-t ma quando muovono le braccia sembra di vedere la dea kali -_-'

de_nome_lanicon
28-06-2006, 11:55
Per gli sdoppiamenti è perchè il formato è interlacciato.

Se lo deinteralacci risolvi.

Per quanto riguarda l'mpeg2 se vuoi stare sul freeware ci sono parecchi VirtualDub moddati per supportarlo.

Godai85
28-06-2006, 12:01
me ne sai dire qualcuno ? :P io ho solo virtualdubmod e non lo fa :/
poi come faccio a deinterlacciarlo ?
non è un'opzione di wintv2000, dovrò obbligatoriamente riencodarlo ?

daWsOn_s
28-06-2006, 13:32
Virtualdubmod è ottimo però non permette il salvataggio in mpeg-2 ma solo in avi con i vari codec di compressione. Per deinterlacciarlo, non so se wintv2000 ha l'opzione (ma non credo), una volta che è registrato devi farlo con i software tipo virtualdub (nell'elenco dei filtri).

Comunque prova progDVB non so se supporta la tua scheda,con questo sofware puoi usare il codec elecard mpeg-2 che permette di selezionare durante la visione il deinterlacciamento :)

Godai85
28-06-2006, 15:02
ho provato a comprimere gli mpeg con vdmod ma o sbaglio qualcosa io nei settaggi o qualcosa non va...
col codec huffyuv l'output ha dimensioni assurde...
con divx e xvid settati più o meno al massimo della qualità quando avvio la compressione si pianta. come se non fosse supportato qualcosa...
wintv2000 ha l'opzione deinterlace solo se come sorgente uso l'antenna analogica, per la dvb-t non c'è nulla :(
progdvb l'avevo già provato ma è un macello -_-
le schede della hauppage non sono elencate nonostante siano tra le migliori per gli htpc
ho provato a selezionare la prima della lista che è qualcosa con "hardware" verso la fine e credo sia qualcosa di generico visto che non supporta altro che la visualizzazione della tv (niente telecomando ecc.)
però anche se dopo un po' sono riuscito a guardare un paio di canali poi ha iniziato a sclerare e se clicco su alcuni si pianta tutto... comunque mi sembra troppo complicato come programma, se hai un link ad una guida per newbie mandamela in pvt :P
però è assurdo che wintv non abbia tale opzione se poi tutti i canali si vedono così... se si decidessero ad aggiornare virtalvcr per la dvb-t sarebbe perfetto :D
non ho un decoder stand-alone ma mi piacerebbe confrontare direttamente sulla tv le differenze qualitative sulle due tecnologie... onestamente italia 1 (che è praticamente l'unico canale che guardo :P) anche su analogico da me si vede benissimo, quindi sono un po' deluso :/.

ps: la domanda sull'editor mpeg 2 è sempre valida :P mi serve il nome di un software ;)
pps: per acquisire da analogico cosa usate ? a me virtualdub perde quasi 1/3 dei frame pur senza compressione e si vede a scatti ma con colori perfetti
nero visual acquisisce benissimo ma il rosso è troppo acceso nonostante le impostazioni sui colori della scheda di acquisizione siano identici

daWsOn_s
28-06-2006, 20:37
Non capisco il tuo accanimento contro virtualdubmod/progdvb :D secondo me è l'accoppiata perfetta e ti giuro che ho provato di tutto!

Scarica questo video preso dalla serie veronica mars da Italia1, credo non sia niente male, certo, ho dovuto ridensiornarlo a 544x408 per avere il rapporto a 4:3 e quindi ho perso un pò di qualità, ma purtroppo in Italia nonostante il DTT nessuno si preoccupa di trasmettere in 16:9 e come qualità audio e video siamo ancora lontani da quello che si può ottenere realmente.

Veronica Mars (http://rapidshare.de/files/24310733/Desperate_Veronica.avi.html)

Godai85
28-06-2006, 21:37
ciao, con fastweb ho l'ip condiviso quindi prima di poterlo scaricare ne passerà :P
comunque virtualdubmod non permette di salvare gli mpeg quindi dovrei comprimerlo in avi e non sono pratico di conversioni. se mi dici le impostazioni adatte per il codec ci provo :)
progdvb non riesco proprio a farlo funzionare... ho riprovato ma appena lo apro mi chiede le frequenze della nazione e poi si pianta. allora l'ho disinstallato e reinstallato ma stavolta non riesco proprio a vedere niente. non riconosce la scheda e mi dice qualcosa tipo device not started.
c'è solo un'opzione della lista device con scritto qualcosa/hauppage qualcosa dvb-t qualcosa e ho scelto quella, ma senza successo... (però sono certo che la prima volta avevo fatto le stesse cose ed ero riuscito a vedere qualche canale prima di farlo crashare...)

Paky
29-06-2006, 06:09
Scarica questo video preso dalla serie veronica mars da Italia1, credo non sia niente male, certo, ho dovuto ridensiornarlo a 544x408 per avere il rapporto a 4:3 e quindi ho perso un pò di qualità, ma purtroppo in Italia nonostante il DTT nessuno si preoccupa di trasmettere in 16:9

potevi convertirlo in anamorfico volendo

la fortuna è che le trasmissioni filmiche serali avvengono quasi sempre in progressivo su mediaset

Godai85
29-06-2006, 08:15
ragazzi... spiegate anche a me di cosa parlate ? :P ho capito che bisogna cambiare le proporzioni ma perchè? con fw non scaricherò mail quel file e non capisco com'è :(
ma anamorfico non è troppo allungato in verticale rispetto a 4:3 ?
e comunque mi servono sempre i software per registrare ed editare :°(

fenomeno83
29-06-2006, 15:12
usa progdvb 4.71.4(io uso quello ed è xfetto),solo ke a volte quando vai nei vari menù xdi il controllo del programma(ti consiglio se devi fare operazione come impostazioni dei codec audio-video x la visualizzazione di fare le operazioni velocemente dopo l'apertura del prog,altrimenti devi uscire con alt ctrl canc).cmq 1 volta ke con 1 po' di pazienza hai messo le impostazioni ke ti servono(puoi lasciare anke quelle di default,ma io xò x esempio preferisco usare codec come intervideo-cyberlink-dscaler o nvidia al posto degli elecard;avrai 1 migliore qualità dell'immagine),puoi usare progdvb tranquillamente x vedere i canali ed anke x registrare!the best!!!

daWsOn_s
29-06-2006, 20:30
e come faccio con virtualbudmod un file avi anomorfico?

Io con progdvb uso SOLO dscaler, è il miglior codec

dopo godai che ho tempo di elenco le impostazioni :D

fenomeno83
29-06-2006, 21:17
e come faccio con virtualbudmod un file avi anomorfico?

Io con progdvb uso SOLO dscaler, è il miglior codec

dopo godai che ho tempo di elenco le impostazioni :D

ank'io uso dscaler :D

daWsOn_s
01-07-2006, 00:31
potevi convertirlo in anamorfico volendo

la fortuna è che le trasmissioni filmiche serali avvengono quasi sempre in progressivo su mediaset

Prima di scrivere il procedimento vorrei sapere come e se è possibile fare divx anamorfici con VDM :D