PDA

View Full Version : Linux e modem ethernet


gromit60
28-06-2006, 11:42
Non so se mi sto facendo delle paranoie, ma utilizzando distro come IpCop oppure SME Server, che prevedono l'utilizzo di due schede di rete dove la seconda funge da collegamento ad Internet mediante, ad esempio, un modem ethernet, mi trovo di fronte ad un problema.
Il fatto è che "una volta" i modem erano apparati, per così dire, "passivi", cioè gestivano sì la connessione, ma i parametri gli venivano passati dal programma che avviava la connessione.
Ora, i "nuovi" modem ethernet fanno tutto loro ed anzi, hanno la loro brava interfaccia web su cui si possono impostare tutti i parametri che si vogliono.
C'è il modo di utilizzarli ancora alla vecchia maniera?

Non so se mi sono capito...

Ciao.

hilo
29-06-2006, 10:41
banalizzando : quando nella configurazione del router devi digitare utente password e' il router che si occupa della connessione; quando invece non lo devi digitare significa che e' l'applicazione che deve farsene carico; non mi ricordo piu' il protocollo che utilizzavo quando optavo per la seconda modalita' (mi pare rfc1483 o qualcosa del genere); ora lo utilizzo come rooter; d'altronde con la flat anche se me lo scordo acceso non e' che cambi molto :D

gurutech
29-06-2006, 10:54
C'è il modo di utilizzarli ancora alla vecchia maniera?

si, quasi tutti i router possono essere messi in modalità bridge (RFC1483)


Non so se mi sono capito...

se non ti sei capito tu :D