PDA

View Full Version : Wi-fi a due piani di distanza


alenoto
28-06-2006, 11:13
Sarei intenzionato a fare una rete wi-fi per poter dare connettività alla mia mansarda. Il problema è che il mio appartamente dovo c'è la connessione Fastweb è al sesto piano mentre la masarda è al 9. Volevo sapere se è possibile che il segnale superi due piani e che tipo di attrazzatura sarebbe consigliabile. La connessione dovrebbe rimanera veloce come peri pc direttamente connessi alla fibra ottica? Qualcuno ha già provato una cosa del genere? Grazie a tutti!

alenoto
29-06-2006, 20:03
Nessuno che mi sappia dare qualche info?

alenoto
01-07-2006, 00:05
Dai, non ci credo che nessuno sappia dirmi qualcosa a rigardo!

wgator
01-07-2006, 00:43
Ciao,

non è possibile dare una risposta certa... devi passare 2 solai, se le stanze dove ci sono le antenne sono sulla verticale ci sono possibilità che funzioni, altrimenti dovresti mettere le antenne fuori dalla finestra...

Nessuno, senza aver visto la situazione si può prendere la responsabilità di farti spendere un paio di centinaia di euro (per due buoni access point dei quali uno da usarsi come client) poi magari non funziona nulla oppure funziona a 1 o 2 Mbps. Vedi se ti è possibile passare un cavo lan magari nella canalizzazione del telefono o della tv

wantedz
01-07-2006, 16:24
Si, penso che si possa fare! ci sono delle antenne amplificatrici, tipo:
http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=6377

alenoto
02-07-2006, 17:05
Quindi che tipo di impianti suggerite? Non vorrei comprare qualcosa che poi non funzioni a questa distanza...

wgator
02-07-2006, 17:10
Ciao,

insisto nel consigliarti un controllo per verifica passaggio cavo di rete: di solito nella canalizzazione del telefono si trova lo spazio per passare un cavetto di rete ;)

Kalasnico
02-07-2006, 18:26
io ho un router netgear in mansarda e uso il portatile al piano terra (la mia casa ha paino terra, primo piano e mansarda). Non funziona benissimo (velocityà limitata) ma il segnale arriva.

Comunque questa estate metterà il oruter al primo piano in modo da coprire uniformemmente tutta la casa

alenoto
03-07-2006, 12:24
Lo scopo di mettere un sistema wi-fi invece del cavetto di rete era quello di poter navigare ovunque sia a casa che in mansarda...due piccioni con una fava! Invece col cavetto di rete, sempre che passi, sarei comunque vincolato. Per non parlare del fatto che solo per far venire uno a mettermi il cavetto di rete vado a spendere quanto a comprarmi il necessario per il wi-fi che mi posso installare da solo.

wgator
03-07-2006, 12:36
Lo scopo di mettere un sistema wi-fi invece del cavetto di rete era quello di poter navigare ovunque sia a casa che in mansarda...due piccioni con una fava! Invece col cavetto di rete, sempre che passi, sarei comunque vincolato. Per non parlare del fatto che solo per far venire uno a mettermi il cavetto di rete vado a spendere quanto a comprarmi il necessario per il wi-fi che mi posso installare da solo.

Ciao,

una cosa non esclude l'altra: se mettessi un cavetto lan fino alla mansarda e collegassi a questo cavetto un AP (sempre in mansarda) avresti la garanzia di viaggiare sempre al massimo della velocità e libero da fili ;)
Purtroppo, comprendo che, se non hai esperienza nel passaggio fili o un amico un po' elettricista, potrebbe sembrare complicato passare il cavetto. Ti assicuro però che la cosa di solito è abbastanza semplice...

alenoto
05-07-2006, 12:42
Ammetto di non essere esperto con i cavi. Ricordo tempo fa di aver visto un elettricista che doveva passare un cavo e aveva usato una sonda da far scendere i due pieni, a cui poi legare il cavo e tirarlo poi su. Sempre che ci sia ancora spazio nella canalina, non sono dotato di sonda...quindi la vedo dura. Poi a me interessava navigare wireless sia a casa che in mansarda. Tirando su il cavo potrei farlo solo in mansarda e non a casa. Certo che se due piani sono troppi diventa l'unica soluzione...purtroppo! La cosa che mi fa dubitare su come procedere è che non ci sia la certezza che possa funzionare o meno. Se mettessi il cavo per poi scoprire che si poteva fare... :muro:
Certo però che non posso fare l'investimento per poi capire che non funziona!
Ci andrebbe qualcuno che l'abbia fatto e che gli funzioni bene così da farmi spiegare come ha proceduto....

wgator
05-07-2006, 13:03
Ciao,

come ti dicevo, non è che non si possa fare... io abito in una casa dove ho un appartamentino al piano terra e un appartamento al secondo piano. Con il router WL (che è al PT) riesco a navigare da qualche punto del 2°P ma con velocità ridotta e in maniera instabile. Ho risolto definitivamente passando un cavo di rete nei tubi della TV (l'ho fatto personalmente) e mettendo un access point (DWL-2100 D-Link) nel controsoffitto dell'appartamento del 2° piano. Il risultato è, che posso navigare perfettamente con il notebook anche dal 1° piano (a volte aggancio il router del PT a volte l'AP del 2° piano) e dalla mansarda...

renatofast
05-07-2006, 22:40
Partendo dal presupposto che la portata dipende da molti fattori...

1) come è fatta la casa... non tutte le case sono fatte allo stesso modo...

comunque...

io con il wrt54GL della linksys riesco a "bucare" 3 piani !

alenoto
23-07-2006, 18:20
Cavolo, sono indecisissimo. Forse l'unica è chiedere al negoziante. Se lui mi dice di se e poi vedo che non va sono fatti suoi e glielo riporto! Che dite? Cmq cosa mi consigliate con hardware per cercare di avere più possibilità di riuscire?

Stev-O
23-07-2006, 19:16
un access point come client (a patto che funzioni il wpa) :Prrr: è il massimo possibile per le stazioni riceventi

alenoto
24-07-2006, 09:49
Ehm...cosa è il WPA? Cmq io chiedevo proprio marca e modello se possibile...

tutmosi3
24-07-2006, 11:11
Se il problema è solo la mancanza della sonda ... Un negozio tipo Castorama, quindi bricolage ecc. fa al caso tuo e la sepsa è davvero irrisoria.
Come ti è stato già detto è molto difficiel che il segnale superi muri, solai, ecc. in quantità.
Se tu metti un router al tuo 6° piano e riesci a far passare un cavo di rete fino al 9°, in mansarda collegherai un access point e navigherai wireless anche da lì.
Ovviamente li tutto va testato sapendo distanze e ostacoli.
Visto che non sei particolarmente esperto questa è la soluzione migliore, assicurati che il tubo possa ospitare un cavo di rete e rimboccati le maniche.
Se il tubo è costipato, ne riparliamo.

Stev-O
24-07-2006, 11:47
ma l'importante è che non sia mai costipato qualcos'altro.... :rolleyes:

un modello puo' andar bene qualsiasi...
ecco tieni presente che il dlink 2000 ap NON supporta la wpa in modalità client :D

alenoto
25-07-2006, 13:48
Ok, allora punto sulla soluzione cavo di rete. Come capisco dove farlo passare? :confused:

tutmosi3
25-07-2006, 14:01
In parole povere.

Cerca il centro del tuo impianto telefonico.
Ci deve essere un punto dal quale partono tutte le diramazioni alle prese, da quel punto cerca il tubo che va verso la mansarda e vedi se un cavo di diametro superiore ad 1 cm (so che i cavi di rete sono un po' più sottili ma in questi casi è meglio tenersi larghi) ci può passare.
Ciao

alenoto
25-07-2006, 14:21
Avendo fastweb direi che il punto che dici tu dovrebbe essere quello accanto all'HUB principale. Però per capire da dove salgono i fili verso i piani superiori devo aprire tutte le prese finchè non trovo una canalina che sale? Forse però se hanno messo l'HUB in quel posto sarà perchè era li che arrivavno i cavi da sotto e quindi sarà anche da li che salgono verso i piani superiori...o no?

Domanda banale...ma il cavo di rete dove lo attacco? Cioè, un capo andarà nel PC della mansarda, ma il capo che rimane al 6° piano dove lo inserisco? :mc:

tutmosi3
25-07-2006, 14:30
Ho avuto alcuni screzi con Fastweb, non ho mai voluto approfondire il loro modus operandi, il funzionamento dell'HAG, ecc.

L'estremità del cavo che andrà il soffitta avrà attaccato l'access point, quella che rimane al 6° piano avrà il router wireless.
Se vuoi puoi lasciare il cavo volante uscire dal muro.
Se vuoi fare una cosa fatta bene compri du prese di rete in un negozio di materiale elettrico e te le cabli.
Se mi dici che interruttori hai forse ti posso indicare il codice del prodotto.
Ciao