View Full Version : Microsoft Office 2007: preview dal web
Redazione di Hardware Upg
28-06-2006, 10:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/17852.html
Microsoft Office 2007 può essere provato utilizzando un apposito strumento via web.
Click sul link per visualizzare la notizia.
io mi sono scaricato la beta dal sito Microsoft, a che serve una preview se è disponibile la beta del Pro?
simmetria
28-06-2006, 11:08
Personalmente trovo sgradevole il nuovo tipo di interfaccia grafica che è stato adottato per la suite office 2007. Hanno creato questi sistemi a tab in cui hanno compattato milioni di comandi seguendo delle logiche poco serie..
Perchè stravolgere tutto? rischiano di avere + fastidi perchè c è gente che troverebbe difficoltà ad adattarsi a queste interfacce, perchè nn dare la possibilità di utilizzare l interfaccia tradizionale?
misteri della fede..
Infinity89
28-06-2006, 11:15
Marci per usare la preview non c'è bisogno dell'installazione del programma...ad alcuni utenti potrebbe non risultare comodo installare software beta...
Se hanno cambiato le interfacce è per avere una maggiore comodità d'uso...secondo me ci vorranno pochi minuti per adattarci alle nuove interfacce!
cagnaluia
28-06-2006, 11:18
Ma con il nuovo outlook quando importo una rubrica o una serie di contatti INIZIERA' AD UTILIZZARLI FIN DA SUNBITO o farà il c@zzone come il vecchio compare 2003?????
PhirePhil
28-06-2006, 11:22
in che senso "utilizzarli fin da subito"?
cagnaluia
28-06-2006, 11:27
in che senso "utilizzarli fin da subito"?
un odioso problema...
dal passaggio da O.Express a MS.O. ho importato tutto anche la rubrica..
Ma MS.O. non conosce i nomi dei contatti, SOLO se li si usa almeno una volta.. non conosce nemmeno le categorie... così non posso spedire a gruppi.. fin che non le rifaccio a manina.. beh... insomma.. da un programma coma MS.O. il minimo che si può chiedere è una gestione contatti almeno decente....
Hanno ridisegnato l'interfaccia perchè fra le tante cose si erano resi conto che molte delle funzionalità richieste dagli utenti per la nuova versione erano già presenti dai tempi del 2000, solo che non erano di così immediata accessibilità.
ciao
Marco
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
28-06-2006, 11:38
@cagnaluia cerca come importare la rubrica di windows in outlook, sul web si trova dettagliatamente spiegato come fare, e vedrai che la vita ti sorride dinuovo, altro che rifarsi i gruppi a manina....
coschizza
28-06-2006, 11:39
Personalmente trovo sgradevole il nuovo tipo di interfaccia grafica che è stato adottato per la suite office 2007. Hanno creato questi sistemi a tab in cui hanno compattato milioni di comandi seguendo delle logiche poco serie..
Perchè stravolgere tutto? rischiano di avere + fastidi perchè c è gente che troverebbe difficoltà ad adattarsi a queste interfacce, perchè nn dare la possibilità di utilizzare l interfaccia tradizionale?
misteri della fede..
effettivamente l'interfaccia richiede un periodo di apprendimento ma non "seguono delle logiche poco serie" ;)
in aggiunta lla risposta di "Arcom17" che mi ha preceduto volevo farti notare una cosa che sanno principalmente i betatester e chi ha seguito il progetto dell office nuovo dall'inizio.
La vecchia interfaccia dal office 97 al office 2003 non è cambiata di molto nel senso che ogni versione ha semplicemente aggiunto menu, aggiunto tasti aggiunto funzionalità, gli Smart Tags sono forse l'unica reale grande nuvità utile (IMHO utilissimo) nel office xp e 2003 rispetto agli office precedenti.
il grande problema e che se tra un versione a quella successiva i comandi aggiunti toccavano il 100% come numero le funzionalità che realment e l'utente utilizzava a stento aumentava del 10%. Questo significa che un office 2003 puo avere un 500% in piu ti tasti e comandi ma l'utente è già molto se ne utuilizza una frazione e questo non perche non sono utili ma perche non sa nemmneo che esistono.
una delle motivazioni principali che ha fatto decidere alla microsoft di riprogettare l'interfaccia è stato un sondaggio che ha fatto un paio di hanni fa ai betatester MS dove veniva richiesto l'elenco delle 10 nuove funzioni che avrebbero voluto far implementare nella nuova verisoni dell'office.
I progettisti MS si aspettavano di prendere l'elenco delle 10-20 cose piu gettonate e implementarle nel nuovo sistema ma hanno purtroppo scoperto che circa il 90% di tutte le NUOVE feature o migliorie richieste in realtà erano GIA' IMPLEMENTATE già nella versione corrente e in certi casi persino già dall'office 97!.
è ovvio che dopo tale risultato l'idea di proseguire sulla strada del office97/2000/xp/2003 è caduta.
è ovvio che questa nuova interfaccia si porterà dietro enormi problemi visto la scarsa propensione al cambiamento della maggioranza degli utenti office (che appunto non sanno usare bene nemmenno quello di oggi :doh: ) ma era oramai l'unica cosa "seria" che la MS potesse fase, in fin dei conti se il nuovo prodotto dovesse essere indigesto all'inizio a molte persone, i plug in per gestire il nuovo formato di file (una della novità principali) verrà rilasciato anche per le versioni precedenti rendendo il passaggio non obbligatorio per sfruttare questa importante novità.
jappilas
28-06-2006, 11:59
Personalmente trovo sgradevole il nuovo tipo di interfaccia grafica che è stato adottato per la suite office 2007.
personalmente trovo *molto* piu' sgradevole il tipo d' interfaccia usato finora...
il fatto che le toolbar, svincolate dal contesto del compito che l' utente sta svolgendo in un dato momento, debbano essere abilitate, escluse o riorganizzate a mano, individualmente, ogni volta...
il fatto che, ogni volta che si sta lavorando su un aspetto differente del documento, e si voglia vedere solo le toolbar necessarie, in modo che non sottraggano troppo spazio utile alla finestra di lavoro, occorra riaprire la finestra di selezione delle toolbar
il fatto che in ogni caso le toolbar "classiche", siano una soluzione non ottimale sia sotto l' aspetto dell' ergonomia, sia sotto quello dello sfruttamento dello spazio a schermo
Hanno creato questi sistemi a tab in cui hanno compattato milioni di comandi seguendo delle logiche poco serie..
che esteticamente possa piacere o meno , e' questione di gusti
ma dubito che la logica di fondo sia poco seria ... non mi pare il cervello umano possa eseguire contemporaneamente piu' compiti , e infatti la compartimentazione delle funzioni , magari abbinata a una facile ed efficiente personalizzazione, non e' cosa nuova nelle applicazioni professionali (personalmente trovo molto valido Eclipse come interfaccia ... le sue perspective orientate al task e personalizzabili una tantum si integrano bene con il fatto che la maggior parte dei sotto editor abbia la sua toolbar separata, con il document tabbing) e d' altra parte' e' da considerare una cosa: in MS hanno rilevato che oltre l' 80% delle nuove funzionalita' che gli utenti chiedevano per office, in realta' riguardavano features gia' implementate ma che nessuno sapeva ci fossero, magari perche' nascoste nei menu Perchè stravolgere tutto? rischiano di avere + fastidi perchè c è gente che troverebbe difficoltà ad adattarsi a queste interfacce, perchè nn dare la possibilità di utilizzare l interfaccia tradizionale?
imho, quelli che non hanno mai usato un programma di produttivita' non avranno problemi, anzi lavoreranno belli spediti ... per quelli tanto assuefatti alla vecchia interfaccia da avere fastidi consistenti con la nuova, e' prevista una versione di office che mostrera' dove si trova un comando che sulla vecchia era in una certa posizione ecc
edit : sono stato precduto mentre scrivevo il post , ops :p :O
VIKKO VIKKO
28-06-2006, 12:24
piccolo ot: quale è la migliore versione di office 2007?
DevilsAdvocate
28-06-2006, 13:12
Che i recenti comunicati del Belgio (che ha adottato ODF come standard per tutta
la PA, di fatto escludendo qualsiasi possibilita' di avvicinamento allo standard
MS se questo non sara' convertibile ODF) abbia messo un po' il sale sulla coda di
MS?
E' a mio parere un bene se li spronano a far prodotti migliori e , magari, un po'
piu' aperti....
cagnaluia
28-06-2006, 13:19
@cagnaluia cerca come importare la rubrica di windows in outlook, sul web si trova dettagliatamente spiegato come fare, e vedrai che la vita ti sorride dinuovo, altro che rifarsi i gruppi a manina....
guarda se mi indichi tu la retta via... mille grazie!
perchè sono stato tra i newsgroup di microsoft italia.. e mi han sempre risposto.... che Outlook usa una cache.. la cache anche se importi qualsiasi contatto è vuota fin che non inizi ad usarlo perciò non ti visualizza i contatti mentre li scrivi sul messaggio... e blablabla.. blabla..
coschizza
28-06-2006, 14:56
piccolo ot: quale è la migliore versione di office 2007?
http://www.microsoft.com/italy/office/preview/suites/default.mspx
Inoltre esiste una versione Microsoft Office Ultimate 2007
Beh io il mio normal.dot lo custodisco gelosamente perchè contiene tutte le mie personalizzazioni
io l'interfaccia l'ho trovata molto bella ed intuitiva, trovo molto comoda in Word la possibilità di scegliere i caratteri in modo chiaro e le altre semplificazioni; unico problema della beta è che quando chiudi alcuni programmiva in errore ma tutto qui :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.