View Full Version : LAN su rete elettrica, è possibile a distanza??
Salve, ho visto delle nuove soluzioni di rete via presa elettrica.
es: http://www.atlantisland.it/scheda_prodotto.php?prodottiID=237
Prodotto: Atlantisland Net Power 200Kit (A02-PL200Kit)
La mia domanda è se il sistema funzionerebbe per collegare 2 pc in 2 case a distanza di 200m.
O se questi apparati funzionano solo in locale, cioè solo nell' ambito casalingo.
Grazie
Gab
Salve, ho visto delle nuove soluzioni di rete via presa elettrica.
es: http://www.atlantisland.it/scheda_prodotto.php?prodottiID=237
Prodotto: Atlantisland Net Power 200Kit (A02-PL200Kit)
La mia domanda è se il sistema funzionerebbe per collegare 2 pc in 2 case a distanza di 200m.
O se questi apparati funzionano solo in locale, cioè solo nell' ambito casalingo.
Grazie
Gab
Che sappia io il contatore fa da "firewall"....
non penso assolutamente che le reti lan/elettriche riescano a passare il contatore...
sala_test
28-06-2006, 12:34
La mia domanda è se il sistema funzionerebbe per collegare 2 pc in 2 case a distanza di 200m.
Un bel WiFi? Io con antenne direzionali conosco gente che si collega a km di distanza (naturalmente in linea d'aria non c'è nulla che le blocca)
conosco gente che si collega a km di distanza
Molto dipende anche dalla potenza e non dimenticare l'attenuazione del mezzo.
naturalmente in linea d'aria non c'è nulla che le blocca
soltanto le onde piane ideali non subisco attenuazione!
Le onde che generiamo nella realtà sono sferiche e come le piane risolvono le equazioni di D'Alembert caso particolare di quelle di Maxwell.
Le onde sferiche hanno un'attenuazione inversamente proprozionale alla distanza.
I collegamenti che tu suggerisci DEVONO sfruttare antenne ad alto guadagno (che costano) e potenze raguardevoli... (quali access point?)
Molto dipende anche dalla potenza e non dimenticare l'attenuazione del mezzo.
Ciao,
sono d'accordo con la tua analisi (ne ho titolo, progetto ponti RF) posso però dirti:
Test effettuato nell'estate 2005 con due DWL-2100AP (leggermente pompati con il comando SET OVERRIDETXPOWER 22) e due antenne gregoriane (24 dBi da 50 euro cad.) quindi potenza totale effettiva in antenna di circa 46 dBm (sono quasi 40 Watt ERP) si sono raggiunti circa 16 chilometri (Rimini centro Bellaria centro) in condizioni quasi LoS. C'era una lieve ostruzione da parte di una torre dell'acquedotto. Il link funzionava ottimamente...
I miei compliementi! Se sono bastate le gregoriane che sono tra le meno performanti... (avete usato quache amplificatore o qualcosa di equivalente agli LNA delle parabole?)
Comunque... Ottimo lavoro... ma per quanto tempo lo avete testato? Non è che a lungo andare si sarebbe fuso o avrebbe fuso i vostri cervelli? ;)
Visto che la mia ragazza è di san mauro mare... portemmo fare una lan tra BTS e wgator... basterebbero qualche Watt in più.
Ovviamente da grattacielo rimini a grattacielo cesenatico :)
Comunque questo è per accrescere la cultura dei surfers... siamo in :ot:
Torniamo a parlare delle lan via impianti elettrici
gromit60
28-06-2006, 14:18
Tanto per essere un po' OT anch'io, saluto i miei conterranei (rimini e dintorni...)
Riguardo al topic confermo: ho fatto un paio di installazioni e non si va oltre il contatore, anche se i locali sono adiacenti.
Romagna rulezzing for networking!
Tempo fa ho aperto un thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1201104) sull'argomento, che non ha riscosso molto successo.
Io sto aspettando l'uscita dei dispositivi HomePlug A/V (200 Mbps nominali) per "cablare" casa mia per l'Audio/Video. Quelli linkati da klinik sono 85 Mbps nominali, ma di fatto garantiscono 15-25 Mbps.
Nel frattempo ho letto molti forum (italiani e non) dove utenti che già utilizzano l'HomePlug dicono che:
- nonostante i costruttori dichiarino che i contatori fanno da firewall, diversi utenti, anche in Italia, segnalano di essere riusciti a collegare con successo PC attaccati a contatori diversi nello stesso stabile (esempio: casa con cantina, due contatori diversi); io sospetto che tra due impianti elettrici collegati alla stessa fase il segnale comunque passi;
- praticamente tutti gli utenti HomePlug dichiarano che il vantaggio maggiore sul wireless è la stabilità del collegamento, paragonabile ad una Ethernet. Questa caratteristica, non importantissima per navigare, scaricare, etc..., è invece fondamentale per condividere in rete materiale Audio/Video.
Inoltre il nuovo standard HomePlug A/V garantisce anche un miglior controllo del jitter e la sicurezza AES a 128 bit (importante se il segnale passa il contatore).
Quando l'avrò istallata vi farò sapere come funziona.
Michele
bravo michè...
comunque io prima con "contatore" intendevo... casa.
Siccome io abito in una casa monofamiliare... per me dire contatore è come dire il limite elettrico dello stabilimento.
Esempio:
Dal piano di sopra (di mia sorella con contatore separato) al mio non dovrebbero esserci problemi ad attaccare questi "arnesi". Il contatore è diverso ma l'impianto nasce nello stesso punto.
Invece immagino come da casa mia a quella del mio vicino sia assolutamente impossibile.
Quindi ti dò ragione: piuttosto che dire che il segnale si ferma al contatore, è più giusto dire che il limite è il caseggiato vero e proprio... (fino al citofono per intenderci :))
Ciao,
bè... continuando l'OT (mica tanto, poi...) le gregory del test erano tra le più economiche del mercato, facilmente reperibili in internet, nessun LNA e o artifizio strano. Il ponte (illegale ovviamente) è stato su per 12 giorni (era solo un test) e un'antenna era su un edificio alto 12 metri e l'altra su un palazzo di 16 metri. Ce ne sono altri di impianti simili in giro, un po' più "lunghi" che operano da almeno 2 anni (DWL-900AP) con le stesse gregoriane. Non li ho fatti io! :Prrr:
Per quanto riguarda le lan su rete elettrica, è vero che il contatore attenua parecchio il segnale (a causa dell'induttanza che serve da captatore di lettura) ma, se la rete è fatta nello stesso condominio su contatori differenti, ci sono possibilità che funzioni ancora. Occorre sperare che i due contatori siano sulla medesima fase. Sappiamo infatti che ENEL, o chi per lei, suddivide i carichi delle forniture a 220 Volt su 3 diverse fasi (R,S,T) Se i contatori interessati sono entrambi, per esempio sulla R, ci sono possibilità che funzioni. Stesso discorso se entrambi sono sulla S o sulla T. Se uno si trova invece sulla R e l'altro sulla S o sulla T, probabilmente la rete non funzionerà :p
Stormblast
28-06-2006, 16:36
io in casa mia ho 3 pc collegati con altrettanti atlantis da 85mb. sono di una comodità estrema. ottimi per imboscare un pc mulo in qualche pertugio della casa. unico accorgimento: devono essere attaccati direttamente alla presa a muro, quindi bisogna avere due prese vicine, una per il power ethernet, l'altra per ciabatta a cui collegare pc router etc etc.
per la navigazine ed il download sono ottimi, per lo scambio di file tra pc un po' meno.
Stormblast
28-06-2006, 16:38
non credo proprio inoltre funzionino su due case distinte perchè operano sull'impianto elettrico. e poi sai che casino verrebbe fuori, il primo che abita li intorno se ne piazza uno in casa e ti ciuccia la banda.... LOL
ps. scusate il messaggio doppio
Ebbene... tirando le somme:
le lanelettriche sono comode, funzionano quasi sicuramente all'interno del condominio e wgator è un usurpatore dell'etere! :D
Ebbene...e wgator è un usurpatore dell'etere! :D
:Prrr: :ciapet:
:Prrr: ... ah sì???
allora beccati questo!
http://img384.imageshack.us/img384/1142/wgator3bl.gif
:asd: , ;) , :mano:
sorpieri
11-09-2006, 17:30
Quindi in un condominio, dal mio appartamanto al primo piano alla cantina che si trova dall'altra parte della strada condominiale, PASSANDO PER 1 CONTATORE; riesco a far passare la linea?
Ciao a tutti
Quindi in un condominio, dal mio appartamanto al primo piano alla cantina che si trova dall'altra parte della strada condominiale, PASSANDO PER 1 CONTATORE; riesco a far passare la linea?
Documentandomi su come è fatto un contatore ENEL, ho visto che praticamente è un magnetotermico da 63 A con una bobina di sgancio pilotata da una scheda elettronica settata sul contratto che si ha, 3 kW, 6 kW, etc.. Non vedo come possa fare da firewall.
Basandomi su questo e sulle esperienze altrui che ho letto su Internet, se appartamento e cantina sono alimentati dalla stessa fase il segnale passa, se sono su due fasi diverse no (non c'è collegamento).
In ogni caso, volevi dire passando per 2 contatori, immagino. Altrimenti se è tutto sotto lo stesso contatore, il problema non si pone.
Michele
sorpieri
28-09-2006, 14:04
Ma è possibile bypassare il contatore?
nel senso che... se le fasi fossero diverse, staccando la corrente prima, logicamente, e facendo passare un filo tra il cavo che scende da casa e quello che va in cantina la cosa puo funzionare?
La perdita di segnale sarebbe troppa?
Ciao
Da quanto ne so io hanno sperimentato la cosa in alcune citta' italiane tra cui Grosseto. per usufruire di questo collegamento occorre ke il contatore sia dell'ultima generazione (quelli bianchi ke l'enel puo' leggere da remoto) solo ke dalle mie conoscenze questi contatori hanno solo un piccolissimo problemino.
VANNO A FUOCO ....... Ke l'ENEL abbia frainteso il significato di FIREWALL????
:muro:
vivo in un condominio e il mio appartamento e cantina hanno lo stesso contatore in comune.
da casa mia se stacco la linea la stacco anche nella cantina, quindi i due locali hanno la stessa linea.
se prende uno di questi kit, homplug di sitecom o la powerline di netgear posso trasferire la mia adsl dall'appartamento alla cantina al 100%.
di certo con quello che costa, non vorrei fare delle prove a casaccio
pegasolabs
28-06-2009, 15:25
vivo in un condominio e il mio appartamento e cantina hanno lo stesso contatore in comune.
da casa mia se stacco la linea la stacco anche nella cantina, quindi i due locali hanno la stessa linea.
se prende uno di questi kit, homplug di sitecom o la powerline di netgear posso trasferire la mia adsl dall'appartamento alla cantina al 100%.
di certo con quello che costa, non vorrei fare delle prove a casaccio
Scovi un thread vecchio di 3 anni e non quello ufficiale? :D
Chiedi cortesemente qui:
POWERLINE: la rete su corrente elettrica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.