View Full Version : HTML....dubbio
black_jokes
28-06-2006, 11:25
salve ragazzi,
volevo sapere se è legale mettere un mp3 completo di una canzone in sottofondo ad un homepage di un sito...l'ho inserito insieme alla barretta con stop e play...grazie nn so proprio dove vedere sta cosa :mc:
Se il brano è protetto da copyright allora si ...
Per poterlo mettere devi aver pagato siae e avere il permesso per la pubblicazione.
Se invece non ha copyright o ha licenza CC o in ogni caso l' autore permette l' uso, allora puoi inserirlo.
Attento che, anche nel caso avessi i diritti di usarlo, alcuni server (soprattutto quelli gratuiti come digilander.libero.it, etc etc) li cancellano e hanno la possibilità di chiudere l' account in quando non permetto l' hosting di mp3, exe e altri file di dubbio contenuto.
Ma ... al posto di un mp3 di sottofondo ... non puoi integrarlo in un flash che comprime leggermente di più e permette l' audio in streaming senza appensantire la pagina?
black_jokes
28-06-2006, 12:59
scusa come vedo se il brano è protetto dal copyright?
per quanto riguarda la tua domanda il sito nn è stato fatto in flash...
Beh ... se l' mp3 è famoso allora è protetto da copyright ...
Se è un loop o qualcosa del genere, o un brano fatto da qualche persona amatoriale ... chiudi un occhio e inserisci lo stesso ...
Per sapere se un brano è protetto da copyright, dovresti sapere autore e titolo ed informarti alla siae; altrimenti devi pagare la tassa siae ... ma se è un sito personale o in ogni modo non commerciale ... metti lo stesso senza problemi ...
Per il discorso flash ... ho detto che puoi fare solo l' mp3 in flash ... ovvero ti fai un flash della misura che vuoi (magari anche solo il pulsantino per stop e play) con dentro solo l' mp3 ... non ho detto che per forza devi avere un sito fatto in flash ...
a mio parere danno un fastidio enorme le canzoncine o altro in un sito...
black_jokes
28-06-2006, 16:39
a mio parere danno un fastidio enorme le canzoncine o altro in un sito...
ti quoto ma quando il sito nn è mio e mi chiedono sta cosa la devo fare...
per il flash nn vedo questa necessità,ho trovato due stringhe carine che nn mi danno problemi :D
cmq è un sito dedicato ad uno studio d'arte vicino napoli,secondo voi ci sta un mp3 di musica classica in sottofondo senza avere rotture e grane con la siae?
Se si riesce a tenere un volume bassino potrebbe essere anche piacevole stare sul sito...se poi é classica allora non commento più...musica calma che quasi non si nota ;)
Con la classica si, nessun problema ...
Comprimilo abbastanza altrimenti appesantisce tanto (sicuramente fallo mono).
black_jokes
28-06-2006, 16:51
si l'mp3 nn è tanto grande...però mi sta sorgendo un dubbio...devo inserire la stringa in ogni pagina o c'è un modo per sentire la musica su tutte le pagine?
perkè come sta adesso si sente solo sull'homepage :stordita:
Dipende come fai la pagina ... se sono tutte pagine separate allora ti tocca inserire il file in ogni pagina, se usi pagine annidate come frame o iframe puoi mettere l'mp3 solo nel frame sempre fisso ...
Altrimenti non saprei sinceramente ...
scorpion89
28-06-2006, 17:02
O altrimenti AJAX. Carichi l'mp3 alla visita della pagina principale e poi refreshi soltanto
i contenuti diversi. Quindi hai una navigazione molto leggera!
Ciao
black_jokes
28-06-2006, 17:04
Dipende come fai la pagina ... se sono tutte pagine separate allora ti tocca inserire il file in ogni pagina, se usi pagine annidate come frame o iframe puoi mettere l'mp3 solo nel frame sempre fisso ...
Altrimenti non saprei sinceramente ...
il guaio è che il sito nn l'ho fatto io ma me l'hanno dato in affidamento...e per mia sfortuna nn è annidato ma è fatto di pagine singole...però mettendo l'mp3 in tutte le pagine secondo me si rischia che durante la navigazione la canzone si senta da capo ad ogni cambio pagina :cry:
O altrimenti AJAX. Carichi l'mp3 alla visita della pagina principale e poi refreshi soltanto
i contenuti diversi.
Esatto ... dimenticavo AJAX ... la soluzione migliore!
..però mettendo l'mp3 in tutte le pagine secondo me si rischia che durante la navigazione la canzone si senta da capo ad ogni cambio pagina :cry:
Non si rischia ... succede sul serio!
scorpion89
28-06-2006, 17:18
Per info su AJAX c'è un ottima guida su html.it(nella sezione javascript) e c'è questo sito
ke non è male AJAX (http://www.ajaxcity.it)
Ciao
black_jokes
04-07-2006, 14:11
Beh ... se l' mp3 è famoso allora è protetto da copyright ...
Se è un loop o qualcosa del genere, o un brano fatto da qualche persona amatoriale ... chiudi un occhio e inserisci lo stesso ...
Per sapere se un brano è protetto da copyright, dovresti sapere autore e titolo ed informarti alla siae; altrimenti devi pagare la tassa siae ... ma se è un sito personale o in ogni modo non commerciale ... metti lo stesso senza problemi ...
Per il discorso flash ... ho detto che puoi fare solo l' mp3 in flash ... ovvero ti fai un flash della misura che vuoi (magari anche solo il pulsantino per stop e play) con dentro solo l' mp3 ... non ho detto che per forza devi avere un sito fatto in flash ...
scusami....mi spiegheresti come si fa mettere l'mp3 in flash?
E' semplice ...
Se usi Flash della Macromedia basta importare nella libreria il file audio (mp3, wave, midi ...): File --> Importa --> Importa nella libreria (selezioni il file mp3)
Ora in un livello disponibile della timeline selezioni il fotogramma in cui vuoi inserire l' audio e noterai in basso nella casella delle proprietà l' opzione audio ... basta da quella casella selezionare il file audio importato in libreria.
Poi quando esporti il filmato swf ti chiede tutto il discorso della compressione/qualità ...
Se devi solamente fare il flash per l' audio, creati lo sfondo piccolo (anche solo 1x1 pixel) e del colore dello sfondo della tua pagina in cui andrà inserito.
tomminno
04-07-2006, 15:10
Con la classica si, nessun problema ...
Comprimilo abbastanza altrimenti appesantisce tanto (sicuramente fallo mono).
Invece anche con la classica ci sono i diritti da pagare, non quelli del compositore magari morto da secoli, ma quelli degli esecutori.
Ci sono state cause anche perchè qualcuno aveva copiato il tipo di interpretazione da dare ad un'opera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.