PDA

View Full Version : Consiglio per motherboard

truck
28-06-2006, 09:03
Caio,
dopo una vita con i processori Intel, mi sono deciso a passare ad AMD, e vorre acquistare un Athlon64 3500+ (Socket 939) VENICE Boxed, ora però vorrei un consiglio per l'acquisto di una scheda madre (preferibilmente Asus) con un buon rapporto qualità/prezzo.
Mi potete aiutare?
Grazie per l'attenzione.

Lupin The 3rd
28-06-2006, 09:10
Caio,
dopo una vita con i processori Intel, mi sono deciso a passare ad AMD, e vorre acquistare un Athlon64 3500+ (Socket 939) VENICE Boxed, ora però vorrei un consiglio per l'acquisto di una scheda madre (preferibilmente Asus) con un buon rapporto qualità/prezzo.
Mi potete aiutare?
Grazie per l'attenzione.

asus?vuoi andare a farti male? :D :D :D se prima avevi una asus con Intel è un discorso, ma x amd sono un vero disastro, a meno che tu non prenda il top del top e poi il top del top! non sono fatte bene a mio parere...e il rapporto qualità prezzo non esiste! ti consiglio vivamente la marca DFI, fa delle schede meravigliose a prezzo decente. Trovi l'infinity che è anni luce avanti di una asus, non è forse adatta ad overclock spinti al stramassimo ma ci riesci comunque ad occare...ho montato un pc per mio papà che ha un 3500+ venice con questa DFI ti assicuro che va da Dio. Il prezzo?86€...mica male.... :)

truck
28-06-2006, 09:26
Grazie per la tempestiva risposta, per quanto riguarda l'overclock non sono interessato, mi interessa piuttosto la stabilità per cui accetto volentieri il tuo consiglio, ne approfitto per chiederti ancora una cosa, mi avevano consigliato anche una ASrock dual sata2, cosa ne pensi?
Grazie ancora.

P.S.Per quanto riguarda la RAM vanno bene le Kingston DIMM 1 Gb DDR 400 Mhz (PC3200) con la scheda che mi hai indicato.

Lupin The 3rd
28-06-2006, 10:10
Grazie per la tempestiva risposta, per quanto riguarda l'overclock non sono interessato, mi interessa piuttosto la stabilità per cui accetto volentieri il tuo consiglio, ne approfitto per chiederti ancora una cosa, mi avevano consigliato anche una ASrock dual sata2, cosa ne pensi?
Grazie ancora.

P.S.Per quanto riguarda la RAM vanno bene le Kingston DIMM 1 Gb DDR 400 Mhz (PC3200) con la scheda che mi hai indicato.

di asrock non ne ho mai avute, ma sono comunque migliori delle asus anche se mooooolto più economiche...quanto ti fanno per quella mainboard?anche la dfi infinity ha il sata-II, dual channel, firewire e sp/dif integrato, audio 7.1 ecc.

le ram kingston secondo me sono le migliori in fatto di stabilità...veloci e stabili.

truck
28-06-2006, 10:24
La ASROCK dual sata2, l'ho trovata in rete a €54,38 iva inc., invece la DFI che dici tu è la Infinity NF4 o NF4 sli?
Ciao.

Lupin The 3rd
28-06-2006, 10:49
La ASROCK dual sata2, l'ho trovata in rete a €54,38 iva inc., invece la DFI che dici tu è la Infinity NF4 o NF4 sli?
Ciao.

è la nf4 ultra senza sli...........costa 86€ ma se aspetti anche le lanparty vanno in fine serie e anche i modelli top scendono drasticamente di prezzo. Il negozio online, che se vuoi ti dico in pvt, vende anche fine serie con un gran sconto. Arriva in massimo 2 giorni e prezzo ok fidati...io ho acquistato una montagna di roba da questo qui!

truck
28-06-2006, 10:54
Mi mandi il link in pm?
Grazie.

sdjhgafkqwihaskldds
28-06-2006, 12:50
Se posso darti un consiglio scegli la ASROCK AM2NF4G (http://www.asrock.com/product/AM2NF4G-SATA2.htm) con geforce 6100 integrata, + cpu A64 3500 am2

ficofico
28-06-2006, 13:09
mi manderesti per favore il link anche a me?

Lupin The 3rd
28-06-2006, 13:10
Se posso darti un consiglio scegli la ASROCK AM2NF4G (http://www.asrock.com/product/AM2NF4G-SATA2.htm) con geforce 6100 integrata, + cpu A64 3500 am2

1)grafica integrata... :what:
2)nvidia 6100.......... :Puke:

puoi prendere una scheda video così a patto che tu usi il pc solo per word, excel, internet e niente più...il primo gioco un poì recente che ci metti schiatta! ;)

sdjhgafkqwihaskldds
28-06-2006, 19:16

puoi prendere una scheda video così a patto che tu usi il pc solo per word, excel, internet e niente più...il primo gioco un poì recente che ci metti schiatta! ;)
Hai ragione ha comunque uno slot pci express 16x, chi ti dice che deve usare quella integrata. :)
attualmente è la più economica ( e questo non significa scadente) am2 in commercio, amd farà molte cpu nuove su questo socket.

Catan
28-06-2006, 19:29
io adrei su una granitica ma economica asrock.
la serie dual è ottima se hai una vga agp da riciclare
Asrock 939SLI-ESATA2 se no prendi questa che è ottima ha chipset uli che nella gestione degli hd è anni luce a nf4.

Catan
28-06-2006, 19:31

devi anche pensare al target indirizzato...
spendere cmq 70-80 perche se vuoi una vga almeno decente questo devi spendere e poi manco ti porti il top forse una 6600 o una x700 o x1300
se questo pc è per il padre che ci deve navigare e fare world use una 6100 integrata è il necessario e magari sti 80e li reinvestono in altre cose

Lupin The 3rd
28-06-2006, 21:08
devi anche pensare al target indirizzato...
spendere cmq 70-80 perche se vuoi una vga almeno decente questo devi spendere e poi manco ti porti il top forse una 6600 o una x700 o x1300
se questo pc è per il padre che ci deve navigare e fare world use una 6100 integrata è il necessario e magari sti 80e li reinvestono in altre cose

giusto...truck te il pc in questione a che serve?

piufigo
28-06-2006, 22:44
Io ti posso consigliare invece una bella ASUS, una M2N32SLI DELUXE WIRELESS EDITION ...... heat pipes, tonnellate di rame a profusione, e tanta qualità, con 200 euro ti togli il pensiero !!!! Altro che carabattole varie ... la mainboard in fondo è la base su cui costruire tutto il resto, e una casa con delle scarse fondamenta, non fa molta strada ... :D

Catan
29-06-2006, 09:06
Io ti posso consigliare invece una bella ASUS, una M2N32SLI DELUXE WIRELESS EDITION ...... heat pipes, tonnellate di rame a profusione, e tanta qualità, con 200 euro ti togli il pensiero !!!! Altro che carabattole varie ... la mainboard in fondo è la base su cui costruire tutto il resto, e una casa con delle scarse fondamenta, non fa molta strada ... :D

ovviamente se tutti i pc da ufficio montassero mobo da 200E...
fallirebbero^^ :D

senza contare che quella è am2 e lui vuole 939

truck
29-06-2006, 10:48
@Catan,
oltre alla ASRock 939SLI-eSATA2 c'è anche la ASRock 939SLI32-eSATA2, puoi dirmi che differenze ci sono la tra le due?

Grazie a tutti per le risposte.

vapourboy
29-06-2006, 10:54
Lupin The 3rd
potresti dapre pure a me il link del negozio
pure io devo pigliarlo nuovo ma coprare nn on line diventa un salasso

piufigo
29-06-2006, 11:44
ovviamente se tutti i pc da ufficio montassero mobo da 200E...
fallirebbero^^ :D

senza contare che quella è am2 e lui vuole 939

Ma come .. 939 .... fondi di magazzino ... roba vecchia oramai !! Ci sono mainboard AM2 anche economicissime ... Asrock per esempio ... anche la ram DDR2 costa meno della DDR oramai ...

Catan
29-06-2006, 11:46
@Catan,
oltre alla ASRock 939SLI-eSATA2 c'è anche la ASRock 939SLI32-eSATA2, puoi dirmi che differenze ci sono la tra le due?

Grazie a tutti per le risposte.

le differene sono minimali a livello di nord bridge.
939SLI-eSATA2 quando viene usata in dual vga divide i canali pci-ex in 2 da 8x.
infatti il chip montato sulla mobo è 1 solo e gestisce tutto.

Sulla 939sli32 invece si sono 2 chip sulla mobo e quando usi la consigurazione dual vga le linee pc sono 16x per ogni sk.

in configurazione dual vga come sli o crossfire le differenza tra a vere 2 vga che parlano a 8x o verne 2 che vanno a 16x ogni una è minimale attorno al 2%

quindi credo che la prima soluzione sia la top perche costa di meno,ti permetta di fare il dual vga se mai vorrai farlo e non perdi in prestazioni

truck
29-06-2006, 13:06
le differene sono minimali a livello di nord bridge.
939SLI-eSATA2 quando viene usata in dual vga divide i canali pci-ex in 2 da 8x.
infatti il chip montato sulla mobo è 1 solo e gestisce tutto.

Sulla 939sli32 invece si sono 2 chip sulla mobo e quando usi la consigurazione dual vga le linee pc sono 16x per ogni sk.

in configurazione dual vga come sli o crossfire le differenza tra a vere 2 vga che parlano a 8x o verne 2 che vanno a 16x ogni una è minimale attorno al 2%

quindi credo che la prima soluzione sia la top perche costa di meno,ti permetta di fare il dual vga se mai vorrai farlo e non perdi in prestazioni
Spiegazione esauriente.
Dunque ricapitolando, non volendo la doppia vga la scelta ottimale sarebbe la ASRock dual-sata2, oppure la ASRock 939SLI-eSATA2 per un'eventale futuro uso della doppia scheda grafica.
Grazie.

truck
01-07-2006, 09:12
Ancora una domanda, relativa alla ram.
Sarei orientato sulle Kingstom DDR 400 Mhz (PC3200), è preferibile prendere due moduli da 512Mb o uno da 1Gb o è indiferente?
Grazie.

Lupin The 3rd
01-07-2006, 15:46
Ancora una domanda, relativa alla ram.
Sarei orientato sulle Kingstom DDR 400 Mhz (PC3200), è preferibile prendere due moduli da 512Mb o uno da 1Gb o è indiferente?
Grazie.

se la mainboard è dual channel, conviene certamente prendere 2 moduli da 512mb e metterli in configurazione dual channel...hai sempre un giga di ram però a velocità doppia rispetto a un solo modulo da 1gb! ;)