PDA

View Full Version : Sapphire pp-a9rs 480

isda
28-06-2006, 09:56
Ciao ragazzi, mi sono iscritto adesso a questo forum per avere un vostro prezioso aiuto, e vi prego vivamente di aiutarmi.
Ho acquistato da un mesetto un processore AMD 64 3200+ core Venice rev.2, una mobo Sapphire pp-a9rs480 (non potevo subito investire in una scheda video) per usare la video integrata, almeno inizialmente, due banchi di memoria kingstone 400mhz da 512mb ciascuno, quindi totale 1 gb.
Ho provato a usare il computer, nessun problema su windows e applicazioni varie, ma appena lancio un gioco "leggero" come scudetto 2006 o "non rimase nessuno di agatha christie" o keepsake, noto un utilizzo della cpu 100% e dopo qualche minuto si pianta tutto il pc. Ho capito allora che con la vga integrata non posso fare nulla, così ieri ho acquistato una scheda video pompa: sapphire x1800xt 256mb, sperando di aver risolto il mio problema.
Ebbene, sempre con i suddetti giochi la cpu è al 100% (assurdo!!) e lo stesso continua a bloccarsi. Vi dico di più: ho lanciato solo una volta il 3dmark'05 ottenendo un punteggio di 8204, ma adesso è impossibile rieseguirlo, perchè si pianta sempre il computer. Ho provato a sostituire le ram con le vdata di un mio amico ma resta il problema, ho provato la scheda video nel pc del mio amico ed è ok, qual'è il mio problema ?? :cry:
L'alimentatore dovrebbe essere un 450W. Sapete aiutarmi ?? :help: Cosa dovrei cambiare per poter usare il tutto ?? :help: :help: :help:

Un sentito grazie a tutti!!!! :rolleyes: :rolleyes:

isda
29-06-2006, 09:07
Vi chiedo scusa ragazzi, anche se mi sarei aspettato qualche risposta, comunque spero ancora. :D
Allora il problema è individuato: è il pci-ex della mobo, che settato a 16x fa casini, a 8x un po' meno, a 4x quasi nulla, ho infatti completato più volte il 3dmark'05 (certo ho perso però 200 punti) e ho giocato a oblivion per tre ore di fila, settaggi al max, HDR attivo e AA a 6x senza nessun minimo problema.
Ma adesso mi chiedo: come poter sfruttare il pci-ex a 16x senza compromettere la stabilità del sistema ?? Qualcuno ha lo stesso problema ?? Dovrei farmi sostituire la mobo (acquistata da 1 mese) o attendere una release di bios ???