View Full Version : APRIRE UN AGENZIA DI VIAGGI;QUALCUNO HA DELLE DRITTE?
juzaxx82
28-06-2006, 06:08
Ciao a tutti,ultimamente mi sta navigando in testa l idea di non fare piu il lavoratore dipendente,e prendere la palla al balzo buttandomi in qualche attività privata,quindi perchè non un agenzia di viaggi?Si guadagna bene,conosci un sacco di gente,giri un sacco di posti,non è proprio l ultimo dei lavori,come dire :"magari!!"!!!
I franchising a me sembrano dei grossi specchietti delle allodole,che non ti garantiranno mai una completa indipendenza,e possono farti fuori in qualsiasi momento dopo la loro scadenza,anche se a parole fanno molte promesse di rientro del capitale iniziale e soprattutto vantano percentuali invitanti,ma alla fine puo anche essere che cerchino grossi polli da spennare quindi chi fa da se fa x 3 :D
Arrivando al punto cruciale di aprire un agenzia di viaggi in proprio,c e qualcuno che sa dirmi i documenti necessari,permessi e licenze varie,oltre al capitale iniziale minimo da investire?e soprattutto come ci si mette in contatto con la rete di tour operator che ti serve i pacchetti da rivendere,percentuali varie,insomma qualche dritta,accetto qualsiasi informazione anche cose che avete sentito dire o magari se avete un amico che ci lavora,insomma tutto fa veramente brodo :D
Grazie e un saluto a tutti :oink:
*sasha ITALIA*
28-06-2006, 07:19
riporto
aprire un'agenzia di viaggi ai giorni nostri è il modo più veloce per fallire.. e parlo con cognizione di causa, mia madre ci lavora.. dopo l'11 settembre metti un pò per la paura del terrorismo, un pò perchè la gente ormai non si reca più in agenzia e lasciare quattrini ma becca online un lastminute, un pò perchè le provvigioni sono bassissime (Alitalia ad esempio su ogni biglietto venduto ti dà l'1% di provvigione) è il modo più facile per indebitarsi e chiudere poco tempo dopo (ho un amico tra l'altro che ha fatto così e ora lavora come dipendente in un'altra agenzia viaggi per pagarsi da vivere e ripagare i 70.000 euro di prestito chiesti per l'apertura dell'agenzia)
lascia perdere
aggiungo che se pensi di aprire un'attività in proprio (qualunque sia) e avere il tempo che vuoi per girarti il mondo sbagli di grosso, lavori il triplo e ti fai il culo più di tutti i dipendenti messi assieme (se vuoi mangiare il mese dopo..)
x lavorare in proprio devi avere il diploma turistico o lavorare da piu di 5 o 10 anni come agente di viaggio e poi fare un corso o avere un socio ( nn penso che basti un dipendente) con quaste caratteristiche.
Il vantaggio di aprire in franchiasing è quello di nn dover avere ne il diploma ne di aver lavorato 10 anni come agente.
io la stavo aprendo una a settembre scorso poi ho lasciato perdere perche tra qualche anno ci saranno sempre meno clienti perche ormai si fa tutto online spendendo meno.
juzaxx82
28-06-2006, 23:04
Insomma è un po una lotteria aprire un agenzia di viaggi mi sembra di capire :muro:
Cmq grazie a tutti ragazzi e mandate pure altre info son ben accette :D
simmy2000
01-07-2006, 16:23
Ciao a tutti,ultimamente mi sta navigando in testa l idea di non fare piu il lavoratore dipendente,e prendere la palla al balzo buttandomi in qualche attività privata,quindi perchè non un agenzia di viaggi?Si guadagna bene,conosci un sacco di gente,giri un sacco di posti,non è proprio l ultimo dei lavori,come dire :"magari!!"!!!
diciamo che non è proprio così..... :O
I franchising a me sembrano dei grossi specchietti delle allodole,che non ti garantiranno mai una completa indipendenza,e possono farti fuori in qualsiasi momento dopo la loro scadenza,anche se a parole fanno molte promesse di rientro del capitale iniziale e soprattutto vantano percentuali invitanti,ma alla fine puo anche essere che cerchino grossi polli da spennare quindi chi fa da se fa x 3 :D
forse associarsi a qualche network è la cosa che potrebbe limitare i danni: ti spiego subito come funziona..
se tu apri un'adv in proprio avrai da tutti i tour operator una commissione che si aggira intorno all'8%. Se fai parte di un network hai delle commissioni più alte e delle quote nette con le quali puoi giocare col prezzo..
quindi il cliente che viene da te e prende un preventivo da 100 (tu ci guadagni 8) va dall'altro e dice "quello mi fa 100" e l'adv che ha la commissione più alta gli fa 98 (perchè lui su 100 ne prende 13, quindi lo può fare)..in un colpo solo ti frega sia cliente che vendita.
poi ci sono tante altre cose che andrebbero spiegate...
con questo non sono a pubblicizzare i network, perchè come diceva prima un utente in piazzetta dipende dall'esclusività delle cose che vendi..ma aprire un'adv così dal nulla secondo me è un suicidio!!
Arrivando al punto cruciale di aprire un agenzia di viaggi in proprio,c e qualcuno che sa dirmi i documenti necessari,pcomermessi e licenze varie,oltre al capitale iniziale minimo da investire?e soprattutto come ci si mette in contatto con la rete di tour operator che ti serve i pacchetti da rivendere,percentuali varie,insomma qualche dritta,accetto qualsiasi informazione anche cose che avete sentito dire o magari se avete un amico che ci lavora,insomma tutto fa veramente brodo :D
Grazie e un saluto a tutti :oink:
Io lavoro in un tour operator e mettersi in contatto con un tour operator per far inserire l'agenzia tra le loro è molto semplice: mandi la documentazione via fax e ti inseriscono!
come permessi e licenze dovrebbe essere sempre la stessa prassi di una qualsiasi attività.
Per IBYZA: Tutto ok? io ho cambiato un mesetto fa..magari via pvt ti racconto cos'è successo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.