View Full Version : Con il caldo, possibili crash in OC????
Prezioso
27-06-2006, 23:54
Da un paio di giorni, con il caldo atroce(33 gradi nel case) ho delle schermate blu!
controllato sotto superpi da 32m le temperature e sono sempre le stesse di un mese fa....
con il pc in default, dopo 1 ora di gioco xò non mi ha dato errore....può essere solo il caldo?
ho tutto al massimo....zalman 7700, ventole dello staker e persino la crossfan(ke di aria ne butta!!!)
dite che sia il caldo al 100%? anche se le temp sono le stesse? :mbe:
[-tommi-]
28-06-2006, 00:07
la scheda video? che temp ha?
certo che può essere il caldo, soprattutto se @default nn dà problemi. ;)
Prezioso
28-06-2006, 00:11
:doh:
non ho controllato la scheda video ma credo che non sia colpa sua, perchè sia in defaul che oc è sempre a 420/900.....oc mi riferisco alla cpu e ram....
roberto.chi1
28-06-2006, 00:12
Purtroppo in questi giorni il mio pc mi ha dato gli stessi problemi...mi crashava in continuazione; addirittura all'ultimo crash mi sono giocato il raid e ho dovuto formattare e reinstallare tutto :cry:
Ho dovuto anche abbassare un po' di parametri, e adesso sembra che vada meglio; sono anche convinto che nel mio caso sia anche l'alimentatore che comincia a soffrire, e infatti lo sto cambiando con uno più performante. ;)
High Speed
28-06-2006, 00:23
Da un paio di giorni, con il caldo atroce(33 gradi nel case) ho delle schermate blu!
controllato sotto superpi da 32m le temperature e sono sempre le stesse di un mese fa....
con il pc in default, dopo 1 ora di gioco xò non mi ha dato errore....può essere solo il caldo?
ho tutto al massimo....zalman 7700, ventole dello staker e persino la crossfan(ke di aria ne butta!!!)
dite che sia il caldo al 100%? anche se le temp sono le stesse? :mbe:
tocca le ram... ;)
ToXSys_Dwn
28-06-2006, 09:38
con il caldo i crash sono sicuramente possibili
le motivazioni fisiche sono principalmente tre: aumento della resistenza delle interconnessioni tra transistor, variazione delle proprietà dei transistor stessi, deriva termica :)
(ci sto facendo la tesina sopra :p )
Secondo te perche' sui prodotti c'e' scritta la temperature di esercizio ?
se il caldo non influiva perche' metterla ? :D
Ritengo l'estate il periodo migliore per testare i PC per ovvi motivi, se e' stabile a luglio senza A/C potete state tranquilli che lo sara' in dicembre a meno di rotture, ovviamente non vale il viceversa... :p
attenzione alle RAM se erano al limite a gennaio, di sicuro sono oltre ora, specie se scaldano molto. anche il chipset puo' surriscaldarsi.
Siate piu' conservativi... quando sento che pre spremere fino all'ultimo MHz per poter dire di aver limato millesimi al SPI ma poi si perdono RAID... :rolleyes:
che differenza fa' un 1% nei bench ? e' forse meglio crashare e rischiare di compromettere i dischi ? garantitevi almeno 5Mhz sul Fsb dal massimo se testate in inverso, magari meno se lo fate in estate ma lasciatevi un margine :)
A me stranamente sul mio Athlon64 3200+ Riesco a fare + Overclock anche con meno vcore :D Sarà che a me l'estate porta bene
Prezioso
29-06-2006, 12:54
gli errori più spesso che avevo erano tipo...la memoria non poteva essere scritta.....
siccome lo fa anche con ram a default ma cpu a 3.0 penso che il caldo faccia riscaldare troppo il memory controller
gli errori più spesso che avevo erano tipo...la memoria non poteva essere scritta.....
siccome lo fa anche con ram a default ma cpu a 3.0 penso che il caldo faccia riscaldare troppo il memory controller
quello e' un conflitto software... non una mancanza hardware (non poteva essere letta )
Come in molti ti han gia detto il caldo in generale provoca una diminuzione dell'overclock massimo possibile...proprio x la + difficile dissipazione del calore; cmq nel tuo caso, per quello che dici, sembra che il problema sia altrove :)
qst aumento delle temp interviene anke sull'operato dell'alimentatore?? io cn qll in sign sono stato benissimo in oc..ora cn qst caldo torrido(è da dire ke il pc nn è prp in una buona posizione..1pò rinchiuso) sento ke l'aria della ventola in estrazione butta fuori aria caldissima,..e certe volte pure si blocca..
tutto si freeza ..e se c'è un suono si ripete all'infinito fin quando nn lo resetto..
qlk suggerimento??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.