PDA

View Full Version : l'arte di vendere

Sentry
27-06-2006, 23:12
Premesso che ho deciso di passare al mac per dicembre 2006 e che coltivo questo desiderio da settembre 2005 passo a presentarvi quella che considero l'ennesima chicca dei commessi del Media...

anche oggi passo in pausa pranzo allo store e come al solito mi trovo in bella vista una scaffalatura immensa di portatili ( non meno di una ventina ) ... poi ci sono i desktop ed infine i "soliti" 3 mac ( 1 mini e 2 imac ) ... potrei sbagliarmi forse c'è un ulteriore mac ma non ne sono sicuro.

.. in sostanza non ho mai visto in esposizione nessun MacBook Pro né tantomeno nessun MacBook.

... e così chiedo... ma a voi non arrivano i macbook / pro ???? e loro... " Certo che ci sono "... ed io " Strano non li ho mai visto e sono quì spessissimo" ... e loro " si si li abbiamo in magazzino... non li esponiamo perché non c'è spazio."

Che posso dire? Probabilmente si tratta di una nuova tecnica di vendita.

MacNeo
28-06-2006, 06:38
È la tecnica "first in - first out", dove cerchi di vendere prima le cose che hai da più tempo in magazzino, tenendo le robe nuove alla fine.
Normalmente ce la si sbriga in pochi giorni, una paio di settimane. Visto però che il cliente tipo di Mediaworld non si compra il Mac, spesso queste situazioni da loro si fossilizzano e restano così per ere geologiche.
Aggiungi che a ogni commesso MW viene insegnato "se l'utente è indeciso, fagli comprare un PC visto che abbiamo un margine di guadagno superiore rispetto ai Mac", e ottieni queste meravigliose situazioni.

Adalgrim
28-06-2006, 15:31
non devi comprare mai niente da Media World perchè sono dei ladri delinquenti, non dimenticarlo!

clasprea
28-06-2006, 18:23
non devi comprare mai niente da Media World perchè sono dei ladri delinquenti, non dimenticarlo!

non sai quanto godo se vince l'italia e devono regalare buoni a tutti quelli che hanno comprato la tv! (oltre a godere per la vitoria in sè, ovviamente)

khelidan1980
28-06-2006, 18:45

Perchè?Su alcuni prodotti hanno prezzi vantaggiosi,sopratutto online....c'è qualcosa che mi sfugge?

MacNeo
28-06-2006, 19:03
le offerte infatti vanno benissimo, ci butto sempre un'occhiata
però per certe cose sono veramente delle frane... mi ricordo ai tempi del mio primo iPod, l'avevo prenotato da loro mi hanno telefonato dopo 5 mesi per dirmi che era arrivato. Ovviamente nel frattempo l'avevo preso da un'altra parte :rolleyes:

se vedi l'oggetto davanti a te e ha un buon prezzo, prendilo.
se è qualcosa di un pelo più complesso, mediaworld diventa assurdo.

Stee
28-06-2006, 19:31
..vi dico solo che vendono ancora il MacBook Pro da 1.83 Mhz versione base a 2159 euro!!!! :eek: :eek:

scandalosi!

jpiero
28-06-2006, 20:41

alcune offerte sono vantagiose, ma la maggior parte dei commessi che ho trovato nei 5 Mediaworld ( 3 di Milano...non topolinia city + roma e lecce ) che ho visitato sono veramente incompetenti. Idem alla Fnac, dove un commesso dopo una domanda un pò più tecnica si è messo a leggere il cartellino che c'era di fianco...mi sa che mi tocca imparare a leggere.... :muro:

Adalgrim
29-06-2006, 12:20
perchè a parte che sono incompetenti hanno un'assistenza che ti fa esaurire!
dovrebbero fallire oggi stesso... poi dicono che alla gente viene voglia di andargli a fare atti di vandalismo... sono loro che sono terroristi commerciali. PEGGIOR NEGOZIO NEL QUALE SONO MAI ENTRATO!!! NON COMPRATECI MAI NULLA, MI RACCOMANDO!!!

Massimo87
29-06-2006, 12:27
..vi dico solo che vendono ancora il MacBook Pro da 1.83 Mhz versione base a 2159 euro!!!! :eek: :eek:

scandalosi!
non sono gli unici!
quel notebook con quella configurazione, dovrebbe costare 1799€.. :rolleyes:

Serpiko
29-06-2006, 19:10
È la tecnica "first in - first out", dove cerchi di vendere prima le cose che hai da più tempo in magazzino, tenendo le robe nuove alla fine.
Normalmente ce la si sbriga in pochi giorni, una paio di settimane. Visto però che il cliente tipo di Mediaworld non si compra il Mac, spesso queste situazioni da loro si fossilizzano e restano così per ere geologiche.
Aggiungi che a ogni commesso MW viene insegnato "se l'utente è indeciso, fagli comprare un PC visto che abbiamo un margine di guadagno superiore rispetto ai Mac", e ottieni queste meravigliose situazioni.
Come non quotare! Se li mettono fuori poi quelli vecchi chi glieli compra più a prezzo pieno?

Cmq conosco un negozio medio/piccolo che deve aver fatto la pessima scelta di comprare un PB da 17" che ha ormai fermo in negozio da oltre 1 anno e mezzo e mantiene ancora il notevole prezzo di 2.699€ che aveva quando è arrivato. Ormai mi sa che gli rimarrà sul groppone perchè a quel prezzo non glielo prenderà nessuno.

MacNeo
29-06-2006, 19:26
ma sì, ai negozietti purtroppo 'ste cose capitano...
pure vicino a me ricordo che avavano in vetrina un imac g3 bondi (quello blu, il primo) qualcosa come 2 anni dopo che era uscito di produzione.
poi un bel giorno è scomparso, secondo me l'ha regalato a un nipotino o qualcosa del genere :rolleyes:

la cosa assurda è che si comporta così pure mediaworld che invece dovrebbe essere una catena grossa e non dovrebbe avere problemi di latenze.

ci vado solo quando leggo le offerte con le cose a 50euro... mi ci sono comprato un hd e una stampante così.