PDA

View Full Version : DivX 6.2.5: sharpening

Codename47
27-06-2006, 21:55
Ciao a tutti ragazzi, apro questo thread per chiedere informazioni sullo sharpening nei video, visto che sul web ho trovato ben poco. Qualche giorno fà ho aperto un filmato e mi è uscita la notifica che era disponibile un aggiornamento per il codec DivX, il 6.2.5. Vado sul sito ufficiale allora, e vedo che viene illustrata con grande enfasi l'applicazione dello sharpening. Da quanto dicono lì è una tecnica rivoluzionaria, è nei sample disponibile infatti migliora di molto la definizione. A quel punto ho fatto l'update e mi sono detto: mettiamola alla prova. I risultati sono stati deludenti: il filmato utilizzato è una delle puntate americane di OC, della dimensione "canonica" di 350 mb (il classico per i telefilm). Ho provato 2 casi, entrambi con la modalità WMR9 abilitata:

1-Effetti di post-processing al massimo (full deblocking)
2-Come sopra ma con in più questo "magico" sharpening

Nel primo caso i colori sono caldi (tipico del WMR9) e l'immagine nel complesso è un pò sfocata, ma comunque pulita e priva delle classiche "squadrettature" nelle immagini in movimento. Nel secondo caso invece l'immagine risulta si più nitida, ma emergono decisamente le classiche squadrettature molto fastidiose, e si notano anche con un leggero movimento delle immagini. Alla fine, con lo sharpening disattivato l'immagine a mio parere risulta complessivamente migliore... Come la pensate voi? :)

Codename47
28-06-2006, 18:03
Vedo che ha riscosso molto successo il mio thread... :(