PDA

View Full Version : palmare-smartphone:prima di tutto capire

robyy
27-06-2006, 22:19
Devo fare la scelta e devo prima documentarmi su cosa posso fare con l'uno e con l'altro ed eventualmente quali sono i limiti dell'uno e dell'altro.
Sapete indirizzarmi verso questo orientamento per non fare una scelta inutile?
Premetto che ambedue mi servono in primis per uso telefonico dopodichè sono attratto dai vari programmi e utility che possono girare di aiuto anche al mio lavoro.
In entrambi i casi ci deve essere molta portabilità da "taschino". Ultimo aspetto molto importante un display il piu' ampio possibile per visionare senza fatica i vari software.
Grazie a tutti

Frankie_r
28-06-2006, 15:07
Forse questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221735) può esserti di aiuto.

robyy
29-06-2006, 15:00
grazie...molto utile com discussione.
Devo cambiare dispositivo telefonico in quanto ho perso il mio N70 e non mi dispiacerebbe passre ad un pda phone. Deve avere un buon display, ottima portabilità ed essere affidabile.
Pensavo al Qtek s200 in quanto s300 è piu' performante ma ha un display piu' piccolo....oppure : http://www.pocketpcitalia.com/News/2006/06/HTC%2DTyTN%2D%2Dnuovi%2Ddettagli%2Dsulla/

Frankie_r
29-06-2006, 15:23
Tieni conto che il dispositivo che dovrebbe far uscire Htc sarà più voluminoso sia di un N70 che di un S200, e dovrebbe avere un prezzo che si aggira attorno alle 750€.....

Sull'S300 ancora non si sa nulla, ed in effetti quella del display piccolo è una pecca; sull'S200 nulla da dire, a parte la mancanza dei tasti il resto è ok, compreso il processore (anche se non potentissimo).

robyy
29-06-2006, 16:01
in effetti s300 non lo prendo in considerazione solo per lo schermo; mentre s200 e il nuovo dovrebbero avere la stessa dimensione di 2,8" o sbaglio?..in effetti al momento s200 è il primo della lista se non altro per la portabilità.
Inoltre ho letto che esistono in commercio dei bluetooth comprendenti anche il dispositivo radio e questo colmerebbe questa mancanza.
In ogni caso al momento le mie perplessità rimangono solo tra s200 e il nuovo smartphone della Sony K800i.
Pensi che su S200 possa funzionare questo dispositivo?..: http://www.solopalmari.com/content/view/1931/2/

kinchi
29-06-2006, 16:39
Io ho un s200 e sto aspettando questa: http://www.tvdigitaleterrestre.net/?p=83

robyy
29-06-2006, 16:46
come giudichi la visualizzazione del disply dell's200?...sia per riprodurre filmati o per visualizzare files tipo word od excel.
Inoltre pensi che la scheda tv possa visualizzare bene su s200 nonostante questo abbia un processore un po' scarsino?

kinchi
29-06-2006, 20:46
Per quanto riguarda il display direi che va benissimo! Si vedono in modo stupendo sia film che file tipo word, excel, ecc.

Per la tv, invece, non saprei proprio: non ho letto niente in proposito. mi sa che è ancora un po' presto...

Frankie_r
29-06-2006, 21:00
Pensi che su S200 possa funzionare questo dispositivo?..: http://www.solopalmari.com/content/view/1931/2/

Teoricamente sì, visto che l'S200 ha uno slot per card SD; in pratica bisognerà aspettare i primi test.

Il K800i è piuttosto diverso dall'S200, non ha il wi-fi e non è propriamente uno smartphone, anche se ha molte features.

robyy
29-06-2006, 21:13
penso che s200 sia in dirittura di arrivo per me.....nel frattempo dove posso trovare siti che mi documentano i vari tipi di programmi che posso installare nel pda per valutare anche le potenzialità?
Frankie...in cosa consiste da un punto di vista pratico avere il dispositivo wi-fi?

Frankie_r
29-06-2006, 21:42
Per quanto riguarda i programmi prima di cercare in giro nella rete puoi anche dare un'occhiata nel forum, ad esempio qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699699).

Il wi-fi è una connessione wireless che ti permette lo scambio dei dati ad una velocità teorica massima di 54mb/s (nei Pocket Pc più recenti, come l'S200) e che quindi ti consente di navigare in internet se connesso ad un access point wi-fi. Se a casa hai un router wireless che gestisce le connessioni puoi navigare in internet, scaricare la posta, telefonare con Skype direttamente dal palmare, oppure puoi muoverti con estrema facilità nelle cartelle del pc attraverso il PDA (utile ad esempio se vuoi trasferire rapidamente una foto o un video dal pc al palmare e sei in un'altra stanza).

Inoltre negli aeroporti, in alcuni treni, nelle grandi biblioteche (all'estero anche nei parchi) ci sono degli access point wireless di libero accesso attraverso i quali puoi connetterti gratuitamente alla rete.

EDIT: alcuni dicono che nell'S200 sia un po' ostico utilizzare Skype, in quanto il processore non è proprio una scheggia, tuttavia mi pare che sia comunque possibile.

gianvi
29-06-2006, 22:53
Aggiungo due note sull'S200, lo utilizzo da alcune settimane dopo aver utilizzato in passato moltissimi devices sia Symbian che Win Mobile (tuttora lo affianco con un N80 ed un E61) e devo sottolineare che si tratta di un ottimo prodotto: l'espandibilita' consentita dallo slot SDIO e' innegabile (mentre la maggioranza ormai usano miniSD e microSD) e la qualita' costruttiva e' elevatissima, con il telaio in alluminio anziche' plastica (solo il Nokia E61 e' di pari robustezza e qualita'). La velocita' del processore e' piu' che adeguata anche con TomTom 5.21, mentre Skype non lo uso quindi su questo punto non posso dire altro...

robyy
30-06-2006, 00:15
una curiosita' banale.....per riprodurre film sul s200 in che formato li devo registrare e quanto spazio occupano nell'h.d.?
La massima espanzione con le sd a quanto è possibile?
Infine cosa manca a questo terminale per poter essere migliorato? (in parole povere i difetti)......ma non potevano fare l'S300 con la stessa dimensione display?

kinchi
30-06-2006, 11:54
una curiosita' banale.....per riprodurre film sul s200 in che formato li devo registrare e quanto spazio occupano nell'h.d.?
La massima espanzione con le sd a quanto è possibile?
Infine cosa manca a questo terminale per poter essere migliorato? (in parole povere i difetti)......ma non potevano fare l'S300 con la stessa dimensione display?

Allora: i film li puoi copiare sulla sd così come sono oppure "ridurli" attraverso un software (pocketdivxencoder) per averli intorno ai 200 Mb (anzichè i tradizionali 700). ;)

Per l'espansione con le sd posso dirti che io ne ho una da 2Gb (anche se le nuove 4 Gb me gustano mucho!) e funziona perfettamente.

Per quanto riguarda i difetti non saprei, forse il gps integrato e l'umts (avendo vodafone non sfrutto edge... :cry: ) Inoltre la qualità della fotocamera in condizioni di luce non ottimali lascia un po' a desiderare. E manca il flash! :muro:

Frankie_r
30-06-2006, 12:22
In realtà il limite più grosso dell'S200, il motivo per il quale in questo forum (e in tanti altri :rolleyes: ) si continua a discutere, è la "scarsa" potenza del processore che non ha un clock elevato; infatti molti dicono che l'OMAP a 200 Mhz che montano l'S200/i-mate jamin sia sottodimensionato rispetto alla tipologia del palmare.

Per come la vedo io, anche se non ha una potenza molto elevata, il processore dell'S200 permette comunque di utilizzare tranquillamente il palmare e le varie applicazioni, consentendo inoltre a causa del basso clock una maggiore autonomia.

La mancanza del flash secondo me non si fa sentire molto, e la fotocamera è allo stesso livello in tutti i palmari.

Tirando le somme l'S200 mi sembra il dispositivo ideale per chi vuole un device completo senza cercare chissà quali prestazioni.

robyy
30-06-2006, 14:48
una cosa ancora...sentivo dire che per certi palmari quando si spegneva i dati non si salvavano. Ho capito male?

plutus
30-06-2006, 14:53
nell's100 se andavi a secco di batteria perdevi i dati nella memoria del palmare: se non sbaglio il problema é stato risolto sull's200

Frankie_r
30-06-2006, 17:20
Tutti i dispositivi che hanno come Sistema Operativo il Windows Mobile 5 non soffrono il problema della perdita dei dati a causa della batteria scarica. Con l'S200 quindi puoi star tranquillo ;)

robyy
01-07-2006, 01:29
sapete se nell'S200 la riproduzione di files mp3 puo' avvenire anche senza avere inseriti gli auricolari?

Frankie_r
01-07-2006, 12:11
Sì, ma non ti aspettare chissà quale volume e qualità di riproduzione..... :)