PDA

View Full Version : Ubuntu e Firefox: ADSL lento

Linux36
27-06-2006, 20:22
Ho bisogno di un aiuto:
ho istallato Ubuntu 6.06 su uno degli hd del mio pc (abbastanza vecchiotto ma non decrepito) bene o male funziona tutto però ho un piccolo problemino: la navigazione su internet è lenta...
Ho fatto più verifiche con il test di "help adsl" di tin.it e la misurazione dice: 930Kbit/sec
nello stesso momento il collegamento sotto windows garantisce una velocità di: 3670Kbit/sec
Ho un abbonamento flat 4 mega tin.it e un router netgear DG834GT quindi collegamento alla rete via ethernet. Ho installato anche fasterfox per ottimizzare le impostazioni di firefox ma niente...

Qualche suggeriemento?
Vi ringrazio anticipatamente
Ciao
Andrea

Linux36
28-06-2006, 11:57
Nessuna idea?
Sarà legato a qualche impostazione di Linux o di Firefox?
:mc:

Ciocco@256
28-06-2006, 17:54
Quei test lasciano un po' il tempo che trovano.
Prova a scaricare un file grosso da un sito "tosto", e vedi a quanto scarichi.

Su ubuntu qualcuno si lamenta del gran tempo necessario per risolvere i dns (cioè troppo tempo da quando pigi il link a quando inizia a caricarlo), si risolve disabilitando l'ipv6 da about:config , ma non so se in realtà il tuo problema può essere collegato a questo.

Linux36
30-06-2006, 17:55
Non è questione di test è proprio lento, sia con Firefox sia con Opera, la velocità di trasferimento file è inferiore alla metà di quella che ho sotto windows xp... :muro:
Ho fatto una prova anche con le versioni Live di Ubuntu e RR4 la velocità di navigazione è estremamente bassa... Problemi di scheda di rete? Non penso che il router possa influire...

Linux36
01-07-2006, 15:25
Rettifico qaunto avevo detto: oggi la velocità di download è pari a 500Kb/s sia sotto windows che sotto ubuntu, il problema è invece la navigazione web sensibilmente più lenta sotto linux, l'apertura è lunga tanto che sotto firefox prima dell'apertura si apre la pagina con il logo e la scritta "It's firefox"... a proposito come si elimina questa pagina? Ho impostato 2 DNS di tim nella configurazione di rete...
Aiuto...

Fil9998
03-07-2006, 12:10
credo tu debba disbilitare il supporto a IPV6 (inutile) ... guarda la prima pagina del suse clan, c'è il link ad un howto a proposito.

il problema è noto come Slow browsing.

Linux36
04-07-2006, 18:28
credo tu debba disbilitare il supporto a IPV6 (inutile) ... guarda la prima pagina del suse clan, c'è il link ad un howto a proposito.

il problema è noto come Slow browsing.

Ho disattivato anche il supporto a IPV6 purtroppo l'apertura dei siti è ancora lentuccia, il logo firefox compare sempre e rimane almeno per 1 o 2 secondi...

-AnDrEw-88-
06-07-2006, 11:39
installatevi l'estenzione Fasterfox e disabilitate l'ipv6

Per fasterfox:
https://addons.mozilla.org/firefox/1269/

sammy72
16-09-2007, 21:50
ciao anche a me mint va lentissima mentre quando avevo ubuntu era una scheggia,ma dove vado a recuperare ipv6?
scusate ignoranza ciaoo

Helel
29-07-2009, 09:12
Ciao.

Io ho avuto un problema analogo con il passaggio da alice normale ad alice home TV.

L'ho risolto seguendo la guida di questo sito qui (http://www.monsterbox.it/index.php/Ubuntu/Ubuntu-navigazione-lenta-con-alice-home-tv.html), prova a vedere se fà al caso tuo.

vampirodolce1
29-07-2009, 09:23
Scusate, ma ha un senso disabilitare l'IPv6? Cioe'... se gli indirizzi in IPv6 entrassero in funzione da oggi, su quei siti non si andrebbe piu'??

La risoluzione dei nomi nel DNS deve essere istantanea anche con IPv6, infatti tale voce non e' altro che un RR di tipo AAAA, a differenza di IPv4 che e' un RR di tipo A, ma sempre di una riga si tratta.

A me questo del disabilitare l'IPv6 sembra un workaround su cui senz'altro in futuro non si potra' contare.