PDA

View Full Version : a 150€ c'è tanta roba consigli ben accetti.

dottormaury
27-06-2006, 21:12
mi sono fissato di dover avere a tutti i costi una macchinettam fotografica nuova, ha lasciato perdere l'usato che su e-bay va comunque vicino a prezzi intorno agli 80 euro per macchinette vecchie di anni con 3 mp e zoom ottico e sul forum non è che vada meglio.
ho fatto un giro in un supermercato e ho visto molti modeli con prezzi abbordabili di marche note.
potrei, anzi lo farò piu' sotto elencare alcuni tra i vari modelli che ho visto ma in generale è meglio con bugdet ristretto puntare su cosa, canon, ricoh,fuji polaroid o kodak?
ho visto anche 2 digitali della benq una da 4 e una da 5 mp che fanno anche filmati con video e hanno zoom ottico, sono fetecchie o possono essere buone alternative (esteticamente sono anche carine e la 4mp costa 109€)
io ora ho 2 digitali una minolta e una kodak da 2mp vecchissime per me un esempio di foto carina può essere questo:
http://www.hostfiles.org/files/20060627090343_palma.jpg

quest'immagine è stata scattata dalla mia konika mi piace piu' della kodak perchè ha colori credo piu' caldi ma è una macchinetta da 2 mp senza zoom ottico che soffre in condizioni di luce scarsa ne cerco una in grado di far meglio(e credo che dopo 3 anni di tecnologia anche la benq forse può farlo nettamente) che abbia colori caldi e vivi, con zoom ottico e che faccia foto il piu' belle possibile (nei limiti dei 150€ ovviamente) anche con luce scarsa.
non setto nulla a mano non ne sono in grado, l'unica cosa spesso faccio foto a oggetti che metto in vendita mi interesserebbe capire l'utilizzo della funzione macro e quali digitali meglio si prestano anche a questo utilizzo.
il prezzo di tutte è molto simile ho visto:
pentax optio 50l
canon power shot a420
ricoh rr630
fuji a400/500 e olympus fe 115/130(credo)( hanno schede xd io preferirei sd/mmc ma se le fotocamere mi dite che sono ottime sorvolo)
benq dc 420 e 520
kodak easyshare 330 e 340
polaroid i532
sono stato un pò linghetto spero abbiate avuto la pazienza di leggere e di darmi una mano per l'acquisto.
grazie

madking
27-06-2006, 23:49
non sono un'esperto ma su questa domanda sono già state date molte risposte qui sul forum

io mi sentirei di dirti intanto di lasciare stare ricoh, benq e polaroid

tra le restanti ho letto un gran bene della canon, se fai una ricerca qui sul forum su quel modello dovresti trovare parecchie risposte e opinioni :)

donaz13
28-06-2006, 11:06
La migliore fra quelle citate per qualità di foto è sicuramente la Canon a420. Lascia perdere Benq ed altre marche sconosciute nella fotografia. Interessante può essere anche la Pentax secondo me. Fuji e Olympus le escludo per le memorie troppo care anche se non sono malissimo. Cmq io ti consiglio o Canon (vai sul sicuro è ottima) o al max Pentax. Interessante se la trovi è anche una Nikon fuori produzione magari la 4600 che fa ottime foto sopratutto macro. Se sei fortunato di Canon puoi trovare anche la A520 con 170 euro comprese le stilo ricaricabili. La possiede mio cugino ed è una gran macchina.
Cmq per me la qualità costruttiva di canon sopratutto nelle fascie di prezzo medio-basse non la batte nessuno.

Ciao

ciop71
28-06-2006, 12:11
Intorno ai 150€ prova a cercare la Nikon 4600, io ce l'ho e per un uso 'quotidiano' va benissimo.

matteo1
28-06-2006, 12:16
anche io devo prendermi una nuova digitale e anche io sto guardando in questa fascia di prezzo.
Sul sito
http://www.steves-digicams.com/
trovi dei test interessanti.
Mi sembra che valide siano la canon a 420-430,la nikon coolpix 4600-L4,e le Fuji 400-500. :)

ThabrisTheLastShito
28-06-2006, 12:21
Il mio consiglio è Canon a430. Ottima fotocamera davvero, e per quel prezzo di meglio ci sarebbe solo la a520 se si riuscisse ancora a trovare.

dottormaury
28-06-2006, 17:31
ho visto mi pare la nikon 5600 a quel prezzo e poi un'altra, mi pare la l4 sempre su quella cifra.
fuji e olympus se sorvolassi sul fattore memoria come sono?
la canon ha un piccolo difetto che per me però e difficile da superare, la trovo veramente brutta.

dottormaury
28-06-2006, 23:47
oggi in un altro negozio ho visto una fotocamera samsung s500 con caratteristiche analoghe a tutte le altre(5mp e zoom ottico3x fantastica come estetica a 160) ma non ho trovato molte info qualcuno può dirmi in linea generale come vanno?
ho visto anche la canon a530 su cui ho letto ottimi pareri in un negozio e-bay ad un ottimo prezzo vale i 170€(sforo un pò) che mi verrebbe a costare?
ultima cosa la mia ragazza ha una canon s50 che fa foto ottime e che mi piace molto (peccato per il peso e l'ingombro) qualcuno può piu' o meno paragonarla alle altre elencate in particolare alle a420/430 pentax e nikon.
la differenza tra a 420 e a430 è solo l'ingrandimento dello zoom ottico da 3x a 4 x o c'è anche altro?

donaz13
29-06-2006, 09:54
A dire la verità la Canon S50 è una macchina che è molto superiore a tutte le fotocamere da te elencate anche perchè costava 500 euro.....
Le samsung non le ha quasi nessuno. Quasta casa è entrata da poco nella fotografia digitale quindi sicuramente sarà bella d'estetica ma sicuramente il menù interno e la gestione sono più bacate di una Canon con un software ormai collaudato da anni.. Poi anche a livello di ottica non mi inspira molto (anche se non l'ho provata). Cmq a me sembra più una mossa commercile per sfruttare la spinta delle vendite dei TV Lcd Samsung che sono tra i migliori.
Detto questo la Canon A530 è ottima ed il prezzo di 170 euro è ottimo. Be 1x di zoom OTTICO in più è già una buona differenza perchè può tornare sempre utile...
Cmq anche la Nikon 5600 è ottima e se vuoi fare macro è sicuramente la più consigliata....

Ciao

dottormaury
29-06-2006, 18:26
domandavo della s50 perchè si la mia ragazza la comprò piu' di 3 anni fa e la pagò quasi 700€ con una scheda di memoria da 256mb ma l'ho vista di recente a 229€ e pensavo che le fotocamere anhce se entry level comunque piu' moderne potesseroo arrivare ai risultati della s50 anche perchè 5mp e zoom ottico 3X prima erano il top ora se ne trovano a bizzeffe a 150€
cmq ti ringrazio per la tua opinione
per cronaca(e anche perchè l'ho vista e mi piace davvero un sacco :D )
la samsung è questa.
http://it.samsungcamera.com/product/pro_view.asp?prol_uid=1429&cat_uid=11

tra una nikon 5600 diponibile in un supermercato a 150 euro e la a530 a 180(comprese le ss) in uno store e-bay che pare affidabile cosa sarebbe meglio?