PDA

View Full Version : Dothan 755 non va oltre 598 Mhz

amazings
27-06-2006, 21:00
ciao a tutti. ho appena upgredato il mio Toshiba Satellite M30-742

Toshiba Satellite M30-742 (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=93139&DISC_MODEL=1)

con un dothan 755. va tutto bene a parte il fatto che il processore non va oltre i 598 Mhz (rilevati con CPU-Z).

ho provato a sistemare il bios, a cambiare il sistema di gestione del risparmio energetico sostituendo quello di Toshiba. non ha funzionato niente. secondo voi cosa può essere?

.

^MaCrO^
27-06-2006, 22:06
non me ne intendo molto purtroppo
cmq può essere un problema con i moltiplicatori..
se sei su windowsXP prova a mettere notebook hardware control e usi:
Max Performance
oppure Dynamic switching però devi selezionare la casella "custom dynamic switching"

amazings
28-06-2006, 08:23
grazie del suggerimento. nessun'altro ha un'illuminazione?

marino7
28-06-2006, 12:19
dev'essere lo speed-step, prova a lanciare cpuz mentre stai facendo qualcosa, ad esempio mentre stai vedendo un divx.

amazings
29-06-2006, 11:21
grazie. proverò anche questo.

^MaCrO^
29-06-2006, 17:28
il mio consiglio vale perchè purtroppo anche a me è partito lo speedstep del procio
c'è modo di riattivarlo?

amazings
30-06-2006, 11:55
quindi è il procio che è rotto! c'è un modo x avere la conferma? o ci sono altri possibili motivi?

danello
30-06-2006, 12:32
quindi è il procio che è rotto! c'è un modo x avere la conferma? o ci sono altri possibili motivi?

Amazings pensavo avessi risolto... :eek:
L'ho provato personalmente quel procio, non hai mai avuto problemi a salire di clock.
Notebook Hardware Control cosa dice quando imposti max performance?

^MaCrO^
30-06-2006, 12:33
credo sia da mandare in assistenza per una cosa del genere..
la mia purtroppo è già scaduta :(
non sò se c'è un modo per esserne sicuri al 100% ma dubito

danello
30-06-2006, 12:41
credo sia da mandare in assistenza per una cosa del genere..
la mia purtroppo è già scaduta :(
non sò se c'è un modo per esserne sicuri al 100% ma dubito

L'unico procio che ho visto in vita mia con lo Speedstep rotto non scendeva di clock, di sicuro non aveva problemi a salire. :mbe:
Lo Speedstep ABBASSA il clock in idle, è una feature di risparmio energetico, mi parrebbe strano se fosse quello il problema...ma poi da un giorno all'altro?

^MaCrO^
30-06-2006, 14:19
il mio non sale e non scende in automatico
devo usare i programmini vari per farlo muovere..
di base rimane cmq fisso a 600
infatti da quando ha iniziato a fare così, l'apertura del SO è lentissima

danello
30-06-2006, 14:34
il mio non sale e non scende in automatico
devo usare i programmini vari per farlo muovere..
di base rimane cmq fisso a 600
infatti da quando ha iniziato a fare così, l'apertura del SO è lentissima

Ah, lo vedi che ti sale di clock allora?
Pensavo ti rimanesse fisso a clock bassi, invece sale eccome, anche se con sw di terze parti.
Da quanto avevi scritto sembrava che fosse proprio bloccato.
I programmi vari (NHC etc...) li usano tutti, affidarsi allo Speedstep per la gestione non è il massimo... :)

^MaCrO^
01-07-2006, 10:39
si siamo d'accordo che non è il max
però quando questi prog di terze parti non sono in esecuzione, vuoi perchè l'SO che possiedi non ne ha uno o altri motivi..
il problema maggiore come già detto lo trovi all'avvio dell'SO, suse mi ci mette un mese, Vista quasi e XP almeno 2..mentre prima non era un pc da 10sec ma era mooolto più veloce

amazings
27-07-2006, 01:27
dopo 3 settimane d assistenza (x altri motivi) mi è tornato il pc e il problema sussiste ancora. ho provato tutto,anche formattare e reinstallare windows. niente.

masteralex
27-07-2006, 12:39
ciao a tutti. ho appena upgredato il mio Toshiba Satellite M30-742

Toshiba Satellite M30-742 (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=93139&DISC_MODEL=1)

con un dothan 755. va tutto bene a parte il fatto che il processore non va oltre i 598 Mhz (rilevati con CPU-Z).

ho provato a sistemare il bios, a cambiare il sistema di gestione del risparmio energetico sostituendo quello di Toshiba. non ha funzionato niente. secondo voi cosa può essere?

.

provato ad usare rm clock? è il migliore x la gestione delle frequenze..

amazings
27-07-2006, 17:22
no. proverò pure quello. ma credo sia un problema di bios purtroppo.

masteralex
27-07-2006, 21:20
no. proverò pure quello. ma credo sia un problema di bios purtroppo.

speriamo x te di no..