PDA

View Full Version : .: CONROE | MIGLIORI DDR 2 POSSIBILI :.

Norbornano
27-06-2006, 19:39
Dando un occhio in giro a caccia di recensioni sul Conroe ( inclusa quella di Corsini ) ho notato che tutti bene o male Utilizzano:

TWIN2X1024-8500
PC8500 (1066MHz)
Classic XMS Heat Spreaders 1GB Kit
Latency 5-5-5-15

e poi visto che le mandano a 800 utilizzano timing 4-4-4-12

La domanda che mi sorge spontanea è la seguente:

Ma non sarebbe meglio utilizzare

TWIN2X2048-6400C3
PC6400 (800MHz)
Classic XMS Heat Spreaders 2GB Kit
Latency 3-4-3-9

memorie che alla frequenza di 800Mhz hanno dei timing più spinti ??

Poi una cosa ma le memorie a 1066Mhz a chi servono a parte gli overclocker ?

Siccome ho intenzione di prendermi la ASUS P5WDG2-WS Premium Edition (w/ PCI-X) e di equipaggiarla con 4Gb di Corsair cercando il massimo ma non interessandomi minimamente ad andare fuori specifiche

mi sono chiesto se non fosse meglio prendere quattro moduli come quelli che ho citato piu sopra .....

in soldoni da quello che ho capito a me interessano le PC6400 con i migliori timing oppure ci sarebbe qualche motivo che mi sfugge per comprare le PC8500 ???

Grazie in anticipo per la collaborazione

Norbornano
28-06-2006, 08:25
Possibile che nessuno qui del forum sia in grado di darmi una spiegazione

non sara che questo forum siè via via spopolato di smanettoni e riempito di ..........

dj883u2
28-06-2006, 09:27
.....

dj883u2
28-06-2006, 09:28
Bisogna avere pazienza!non è che siamo a tua disposizione....comunque per come ti poni....non meriti risposta!
Se cerchi,trovi tutte le informazioni che cerchi.
Ciao ;)

robertomsta
28-06-2006, 09:38
da qullo che ho maturato in questi ultimi anni di oc posso dire che i timing delle memorie fanno la loro parte in termini di prestazione ma non come la frequenza di lavoro. quindi meglio la massima frequenza che timing bassi. certamente tutti e due è meglio ma ci si deve accontentare.

DenFox
28-06-2006, 16:43
Le 8500 servono principalmente per andare in asincrono con i Conroe con FSB 1066 MHz e si sa, in asincrono è meglio, si hanno più prestazioni, ma queste credo non interessi a noi "comuni mortali", nel senso che non credo siano in molti a spendere 500€ per questo tipo di RAM e altri 200 e passa € per una scheda madre che stia dietro a quel tipo di configurazione... La stragrande maggioranza degli utenti prenderebbe delle DDR2 800 MHz, poi per quanto riguarda le latenze credo che con CAS 4 dovrebbero essere a posto. Per esempio io ho ordinato un Conroe E6600 in arrivo il 20 luglio e delle G.Skill DDR2 800 MHz 2X1GB a 4-4-4-12 a 228€ iva inclusa e sono sicuro andranno da Dio. E un altra cosa: per quanto riguarda le memorie marchiate EPP, non servono a nulla, solo a far spendere soldi in più alla gente, in quanto o CAS 3 o CAS 4 o CAS 5 per le DDR2 le prestazioni sono a dir poco "identiche", se non un massimo del 5% in più di prestazioni. E poi, non vorrei sbagliarmi, ma le EPP hanno quelle specifiche solo sulle schede madri con chipset nVidia 590 SLi, quindi... Morale della favola: prendi le DDR2 800 MHz possibilmente con CAS 4, le 8500 non servono se non vuoi overcloccare.

Norbornano
28-06-2006, 19:24
DenFox grazie mille, ma dando un occhio in giro e piu precisamente:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060227&page=dram_overclocking-06

ho notato che ad esempio utilizzando la ASUS CHE ho intenzione di comprare io che permette di mandare le memorie a 533 Mhz quindi 1066

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060227&page=dram_overclocking-03

c'è un incremento del 25 / 30%

Quindi da quello che ho capito leggendo l'articolo di Toms le DDR2 reagiscono molto di piu alla frequenza che hai cas........

quindi in soldoni, premesso che non ho problemi a spendere anche 600€, per avere il massimo delle prestazioni devo comperare

# TWIN2X2048-8500C5 PC8500 (1066MHz)
# Classic XMS Heat Spreaders 2GB Kit
# Latency 5-5-5-15
# Features Enhanced Performance Profiles (EPP)

e settare da bios

FSB 266 MHz

Moltiplicatore 4.00

DDR2-1066

HO CAPITO BENE ???

robertomsta
28-06-2006, 19:36
ma che frequenza maggiore e meglio che la latenza era gia stato detto prima. spendere 600 euro per una coppia di 1066 per avere un pelino di prestazioni in + significa buttare soldi anche perchè paghi la novità. tra un mese le 1066 costeranno la metà. comunque se a te non dispiace prendile e facci da cavia. siamo tutti interessati alla tua configurazione. auguri.

Norbornano
28-06-2006, 19:39
Scusami ma una cosa mi sono dimenticato di precisare perche non ti ho seguito

tu parli che le 8500 servono per andare in asincrono.

Ma con FSB di 266Mhz le farei funzionare ciascuna a 533 MHz che con l'ausilio del Dual Channel darebbero una banda di 1066 (533x2=1066MHz che è la frequenza di default del procio).

QUINDI NON SAREBBERO IN SINCRONO ??

Norbornano
28-06-2006, 19:57
robertomsta: guarda io sto pianificando un upgrade della mia workstation di lavoro.

Sto cercando di capiere cosa comperare per avere il massimo.

Non voglio passare da sbruffone o roba simile, voglio solo capire come avere il massimo delle prestazioni.

Poi, penso che l'upgrade lo fare dopo l'estate, tipo settembre ma visto che devo cambiare parecchie cose, perche con i nuovi standard le vecchie non vanno piu bene devo capire parecchie cose.

Il discorso cavia, sai benissimo che nel mondo informatico è relativo...comunque lasciamo stare.......

Leggendo il link che ho postato piu sopra, su Toms parla di un 23% in piu in lettura e addirittura di un 42% in piu in scrittura......quindi prestazioni maggiori.

A me, interessano le massime prestazioni alla massima stabilita, il discorso economico è l'ultima cosa che guardo......se ti devo dire la verita sicuramente prendero 4 moduli da 1Gb per avere 4GB, visto che gia adesso ho 2GB di corsair 2-2-2-5 PC3200 XMS e mi stanno stretti.

Ho dato un occhio ma sul sito della Corsair non ci sono moduli che in coppia arrivino a 4GB......quindi ne prendro 4 e facendo i conti sono 1000€.......

guarda credimi non sono qui per fare il fenomeno, è che per lavoro ho bisogno di una macchina che vada al massimo, solo che sono due anni che non seguo assiduamente i forum e sul discorso DDR2 ero un poco impreparato.

Per il Conroe sicuramente prendero la versione Extreme 3.0Ghz e se arrivero verso fine anno prendero la 3.2... upgrade ogni 2 anche tre anni, am quando cambio non bado a spendere 3, 4 o cinque mila Euro......

Spero di essere stato chiaro e non troppo antipatico. Sai quando si ha disponibilita economica a volte anche nella massima tranquillita si finisce per essere "antipatici".......

DenFox
28-06-2006, 21:35
Se proprio non hai problemi di soldi allora prendi le 8500 della Corsair e vai sul sicuro. Comunque devi sapere a volte quell'incremento prestazionale in lettura e scrittura non è il medesimo in prestazioni, ma sicuramente un pò di meno. Premesso questo ti devo precisare che non è il Dual Channel a raddoppiare la frequenza effettiva delle DDR, ma è proprio la loro tecnologia chiamata appunto "Double Data Rate" (DDR) che duplica la velocità di trasferimento dati. Come hai detto tu, con l'FSB a 266X4 e impostando le memorie a 533 MHz starai in asincrono. Puoi stai tranquillo, non ti do dello sbruffone, credo che se utilizzi programmi di grafica pesanti sia normale una configurazione del genere e quindi così dispendiosa. Solo ti devo dire una cosa: penso che fare ora una configurazione del genere non sia il massimo, perchè per fare quel che fai tu serve molta RAM e siccome le schede madri per Conroe supportano anche 8 GB di RAM sarebbe meglio aspettare novembre/dicembre per vedere se escono moduli da 2 GB ciascuno e ti fai gli 8 GB di RAM e credo dovrebbero bastare. Poi se escono prima, verso settembre, tanto di guadagnato. Una curiosità: che programmi usi?

Norbornano
28-06-2006, 22:35
Deve dire che 8GB sono davvero tanti, nella configurazione attuale ho due maxtor 74 GB | SCSI U-320 da 15000giri in raid 0, partizionati solo per 20 GB e il resto non utilizzato ... per il sistema operativo Windows XP.....

e altri due maxtor 74 GB | SCSI U-320 da 15000giri in raid 0 divisi in due partizioniuna per Photoshop (20GB) e l'altra per Illustator(20GB)

uno SCSI maxtor 10000 da 36 Giga per diviso in due per gli Scratch disk di photoshop e illustrator

non mi capita tantissime volte di avere problemi di memoria...pero devo dire che quando esporto da illustrator a risoluzioni molto grandi........mi dice che non ho abbastanza memoria....pero penso che con 4GB non dovrei avere problema...

I Software che utlizzo sono:

Tutta la Creative Suite CS2 di Adobe...

Macromedia Flash MX 8.0 Professional, Dreamweaver MX, FreeHand MX

E Server Per database My SQL, ISS, e la suite Visual Studio

Quando ho aperto PhotoShop, Illustrator, Flash My SQL server e ISS.....mentre sto lavorando a un progetto di Flash con database.....i 2GB di ram sono quasi finiti......pero cerco di chiudere qualche applicazione anche se a volte mi servirebbero tutte aperte.....ciao e grazie.....

penso che alla fine aspettero ottobre novembre......

Un'ultima domanda, pensi che 4 moduli Corsair da 1GB ciascuno potrebbero dare dei problemi ??

E poi sei sicuro che funzionino in dual channel ??

DenFox
28-06-2006, 23:26
Problemi non direi in quanto windows xp li riconosce i 4 GB, funzioneranno in dual channel ma a 2T. Le prestazioni non ne risenteranno molto, direi pochissimo.

robertomsta
28-06-2006, 23:55
ho perso tutto il discorso. anche per me prendi le 8500 e vai tranquillo l'incremento di prestazione come letto sull'altro forum è relativo alla ram che montata sul sistema non è che lo manda + veloce del 40%. se non ha problemi prendi 4 gb poi quado usciranno i moduli da 2gb togli i vecchi e prendi 8gb di ram.

dj883u2
29-06-2006, 08:38
Ricordati di prenderti una scheda madre che supporti il PCI-X.
Ciao ;)

Norbornano
29-06-2006, 10:07
dj883u2

infatti penso di optare per:

ASUS P5WDG2-WS Premium Edition (w/ PCI-X)

anche perche devo mettere il controller SCSI ( PCI-X Adaptec e la Parhelia DL256 PCI-X che sto utilizzando adesso ma con collegamento PCI per pilotare Apple Cinema 30'')

anche su questo ho qualche perplessita perche leggendo la recensione della ASUS diche che il bus dei due canali PCI-X è condiviso e quindi non vorrei che la scheda video e la sezione dischi SCSI condividendo lo stesso bus possano dare dei problemi.

Al massimo posso utlizzare la Parhelia ancora su di uno slot PCI 32..ma preferico utilizzare il PCI-X visto che parlando nel forum della Matrox dicono che la scheda risponde meglio sopratutto allo scrolling delle pagine .

Ho sentito parlare in questi giorni del nuovo chipset P965 e Q965 di intel

Chi mi sa dire qualcosa in merito.

Sara una soluzione di fascia piu bassa rispetto al 975X oppure usciranno soluzioni con questo chipset migliori del 975x ??

Districarsi in questa giungla è diventato abbastanza complicato se non si rimane sempre aggiornati.

dj883u2
29-06-2006, 10:27
dj883u2

infatti penso di optare per:

ASUS P5WDG2-WS Premium Edition (w/ PCI-X)

anche perche devo mettere il controller SCSI ( PCI-X Adaptec e la Parhelia DL256 PCI-X che sto utilizzando adesso ma con collegamento PCI per pilotare Apple Cinema 30'')

anche su questo ho qualche perplessita perche leggendo la recensione della ASUS diche che il bus dei due canali PCI-X è condiviso e quindi non vorrei che la scheda video e la sezione dischi SCSI condividendo lo stesso bus possano dare dei problemi.

Al massimo posso utlizzare la Parhelia ancora su di uno slot PCI 32..ma preferico utilizzare il PCI-X visto che parlando nel forum della Matrox dicono che la scheda risponde meglio sopratutto allo scrolling delle pagine .

Ho sentito parlare in questi giorni del nuovo chipset P965 e Q965 di intel

Chi mi sa dire qualcosa in merito.

Sara una soluzione di fascia piu bassa rispetto al 975X oppure usciranno soluzioni con questo chipset migliori del 975x ??

Districarsi in questa giungla è diventato abbastanza complicato se non si rimane sempre aggiornati.
Hai perfettamente ragione.
Avresti un calo considerevole di prestazioni mettendo la Matrox Parhelia e il cotroller sugli slot PCI-X.
La Parhelia DL256 PCI-X già c'è l'hai?perchè potresti andare su una scheda Matrox PCI-E.
La ASUS P5WDG2-WS, che sarà la scheda madre che mi prenderò pure io, allo stato attuale sarà la migliore soluzione PCI-X.
I chipset P965 e Q965 non saranno di fascia + bassa del 975x,ma sullo stesso piano.
Stanno uscendo le prime soluzioni P965,ma attualmente non supportano il PCI-X.
Per il Q965, bisogna aspettare fine anno.
Dal mio punto di vista ti conviene andare sulla collaudata ASUS P5WDG2-WS che uscirà a breve e supporta conroe.
Ciao ;)

Norbornano
29-06-2006, 10:40
La Parhelia DL256 la ho gia e la uso tuttora come detto su slot PCI, e avendo anche un Parhelia 128 per pilotare gli altri due monitor quella sicuramente al devo cambiare con un PCI-E da 328€

sono gli unici 328€ che mi dispiace spendere perche le due schede sono identiche se non per il fatto che quella che gia ho è AGP mentre me ne serve una PCI-E ....

Perche sei cosi sicuro che mettendo SCSI e video entrambi su PCI-X ci sarebbero dei problemi ??
Io faccio solamente grafica 2d quindi non ho bisogno di banda esagerata sulla scheda video, il controller SCSI PCI-X lo devo ancora acquistare ma pensavo di prendere

SCSI RAID 2130SLP SGL/256 ROHS 64B 133M U320 PCI-X 256MB CACH IN

p.s. ma non esiste nessuna scheda madre con un controller SCSI integrato che supporti il Conroe?

Avevo provato una Gigabyte 8KNXP ultra con un ADAPTEC host raid integrato a due canali U-320 e devo dire che andava bene anche se utilizzava molta piu CPU rispetto ad un controller Professionale, pero c'è anche da dire che per un controller serio ci vogliono 500/600 Euro mentre quella scheda costava 300 € ma aveva tutto....

Forse ormai gli SCSI per Desktop non li usa piu nessuno.....e quindi non fanno uscire niente.........e pensare che con 360€ ti prendi due Maxtor 15000 da 36GB ( che non si rompono mai o quasi) fai un raid 0 e altro che Raptor e compagnia bella..........si ci vuole un controller........ma sai che differenza..........poi veramente non si rompono mai......5 anni garanzia.......e nella realta dei fatti sono molto piu performanti di tutti i bencmark che pubblicano i soliti siti........

dj883u2
29-06-2006, 12:08
La Parhelia DL256 la ho gia e la uso tuttora come detto su slot PCI, e avendo anche un Parhelia 128 per pilotare gli altri due monitor quella sicuramente al devo cambiare con un PCI-E da 328€

sono gli unici 328€ che mi dispiace spendere perche le due schede sono identiche se non per il fatto che quella che gia ho è AGP mentre me ne serve una PCI-E ....

Perche sei cosi sicuro che mettendo SCSI e video entrambi su PCI-X ci sarebbero dei problemi ??
Io faccio solamente grafica 2d quindi non ho bisogno di banda esagerata sulla scheda video, il controller SCSI PCI-X lo devo ancora acquistare ma pensavo di prendere

SCSI RAID 2130SLP SGL/256 ROHS 64B 133M U320 PCI-X 256MB CACH IN

p.s. ma non esiste nessuna scheda madre con un controller SCSI integrato che supporti il Conroe?

Avevo provato una Gigabyte 8KNXP ultra con un ADAPTEC host raid integrato a due canali U-320 e devo dire che andava bene anche se utilizzava molta piu CPU rispetto ad un controller Professionale, pero c'è anche da dire che per un controller serio ci vogliono 500/600 Euro mentre quella scheda costava 300 € ma aveva tutto....

Forse ormai gli SCSI per Desktop non li usa piu nessuno.....e quindi non fanno uscire niente.........e pensare che con 360€ ti prendi due Maxtor 15000 da 36GB ( che non si rompono mai o quasi) fai un raid 0 e altro che Raptor e compagnia bella..........si ci vuole un controller........ma sai che differenza..........poi veramente non si rompono mai......5 anni garanzia.......e nella realta dei fatti sono molto piu performanti di tutti i bencmark che pubblicano i soliti siti........

Mettendo SCSI e video entrambi su PCI-X, non è che ci sono problemi,riduci solo la velocità dei dati e gli Hd hanno un piccolo calo di prestazioni.
Ciao ;)

Misternv
29-06-2006, 12:23
Le gskill 8500.....
timing di accesso 4 4 4 5
dagli un 'ochhiata

BelloFrescoFresco
29-06-2006, 12:39
tieniti d'occhio anche queste

2x1gb Kingston KHX-8000 D2K2

sono le piu usate finora dai team che fanno oc estremo e sembrano andare da Dio.

ps:io le ho viste su ebay a 350 $ :D