PDA

View Full Version : Consigli su rete wireless su ampio raggio


maximumwarp
27-06-2006, 18:31
Ora vi spiego cosa dovrei fare in modo che tutti quelli di voi che in questo campo ne sanno più di me (e sono sicuro sarete tantissimi) potrete aiutarmi.
Ho un ufficio con ADSL 2Mb, tutte le stanze dell'ufficio sono cablate via cavo e quindi condivido la connessione ADSL sulla rete, ora ho un altro piccolo ufficio a circa 100 metri di distanza dove non c'è ADSL nè tantomeno la linea telefonica, vorrei portare la connessione ADSL anche li utilizzando il wireless: come faccio tutto ciò? Di cosa ho bisogno? Se volessi collegare anche casa mia dove non c'è copertura ADSL e che si trova a circa 8KM di distanza in linea d'aria, lo posso fare?

Aspetto umilmente il vostro aiuto ;)

wgator
27-06-2006, 21:07
Ciao,

bè, in teoria lo puoi fare, sia per i 100 metri sia per gli otto chilometri. Dipende però da quali ostacoli hai tra gli edifici. La tecnica è questa: si parte da uno switch con un cavo lan e si mette un buon access point sul tetto in una scatola stagna per impianti elettrici. Si sostituisce l'antennina dell'access point con una buona direttiva da 18/24 dBi e si punta in direzione della casa da servire. Nella casa da servire, si fa la stessissima cosa (a.p. sul tetto con buona antenna) e si arriva con il cavo lan fino alla presa di rete del pc (se è uno solo) o fibo ad uno switch se hai più di un computer...

In questo modo sono riuscito a fare una linea di circa 16 chilometri ma c'è anche chi ha raggiunto distanze molto superiori. Il segreto però si chiama LoS (Line of Sight). Detto in parole povere, le due antenne devono essere "in vista". Niente palazzi, colline o simili in mezzo, altrimenti occorre ricorrere a ripetitori e triangolazioni

zio_jerry
02-07-2006, 23:18
mi intrufolo che potenza dovrebbe avere un'antenna per coprire 300 metri in vista?

BTS
03-07-2006, 10:51
da un punto di vista prettamente didattico 1 dB....
poichè l'attenuazione dell'aria è 3dB al kilometro.
ti ricordo che 1 dB è un guadagno in soldoni di 10 volte!

maximumwarp
03-07-2006, 11:24
Grazie per i suggerimenti e scusate se non mi sono fatto più sentire, ma quando ho provato ho riscontrato qualche problema sul forum. Se non rompo troppo, mi potreste anche suggerire quali sono i componenti consigliati (marca, modello ed eventualmente prezzo di hub, access point, antenne, switch e quant'altro, neccessati allo scopo) e magari dove si trovano a buon prezzo in rete?

Ciao e grazie ancora ;)

BTS
03-07-2006, 11:44
Si sostituisce l'antennina dell'access point con una buona direttiva da 18/24 dBi
il guadagno delle antenne non si misura in dBi, ma in dB e basta.
dBi e dBm solo se ci riferiamo a potenze di segnali che hanno unità o W o mW.
un'antenna non ha un guadagno di tot potenza, ma di tot volte!
es antenna 50 dB = 100000 volte!
segnale 50 dBm = 20 dBi = 100000 mW = 100W

non ha senso dire guadagno di un'antenna 20 dBi... è come dire che guadagna 100W... in realtà essa guadagna 100 volte il segnale.
Per segnali a 5W un'antenna a 20dBi porterebbe il segnale a 105W, non a 500W... capito wgator...

dBi e dBm sono solo per le potenze dei segnali. per le antenne si parla di decibel relativi... ovvero dB.

wgator
03-07-2006, 11:56
da un punto di vista prettamente didattico 1 dB....
poichè l'attenuazione dell'aria è 3dB al kilometro.
ti ricordo che 1 dB è un guadagno in soldoni di 10 volte!

Ciao,

bè... visto che stiamo sulla teoria, posso dire che, l'attenuazione di tratta (path loss) alla frequenza di 2,4 GHz su 300 metri corrisponde circa a 85 deciBel, se non ho sbagliato il calcolo. :D
(formula empirica attenuazione 32.4 + 20log (2400 MHz) + 20log (0,3 Km) La potenza media di un Access point (un po' sfigato) compreso il guadagno del gommino (2 dBi) è di circa 17 dBm ERP (50 milliWatt)

17 - 85= -68 dBm sarà il segnale in arrivo all'antenna ricevente (condizione LoS) al quale andra sommato il guadagno dell'antenna ricevente (2 dB) quindi - 66 dBm

Si tratta di un valore ancora accettabile... Se hai voglia, rifai i calcoli, non sono sicuro al 100% di averli fatti bene :ciapet:

BTS
03-07-2006, 12:06
io non sono al corrente di questa formula...
io facevo delle considerazioni a radiofrequenza non alle microonde.
comunque ti sei ancora sbagliatocompreso il guadagno del gommino (2 dBi)
attento a quel i di troppo!

ma vorrei sapere una cosa... non è illegale fare questi ponti radio?

wgator
03-07-2006, 12:23
il guadagno delle antenne non si misura in dBi, ma in dB e basta.


:boxe: definendo il guadagno con l'espressione dBi, mi voglio riferire ad un'antenna reale con un guadagno effettivo rispetto ad un'antenna isotropica, ovvero un'antenna "ideale" che propaga il segnale uniformemente in tutte le direzioni

Chi ha voglia di leggere un po':

http://www.harpax.com/contents.php?contents=13&show_n_id=23
http://www.reteumts.info/emc/index.htm

ciao :ciapet:

BTS
03-07-2006, 12:37
dBi... sull'isotropica... ok all'ora va bene.
Però da un punto di vista della trasparenza si può tranquillamente dire che il rapporto della potenza in uscita diviso quelle in ingresso si misura in dB.
comunque hai ragione, ti avevo farinteso

wgator
03-07-2006, 13:50
Ciao,

guarda che neppure io voglio aver ragione, non ce l'ho quasi mai :p :D in fondo stiamo dicendo le stesse cose... E' chiaro che il guadagno di un'antenna si esprime in dB (deciBel)
Le espressioni "dBd" e "dBi" sono sempre guadagni in deciBel, solo che si riferiscono a "guadagni" rispettivamente nei confronti di un dipolo a mezz'onda (ideale, teorico) e a un'antenna Isotropa, sempre ideale e teorica. Sono solo questioni legate alle caratteristiche di direzionalità del dispositivo e si tratta di disquisizioni più teoriche che concrete.

Quando andavo a scuola io (nel giurassico) nessun testo parlava di queste cose...

Sono cose "venute di moda" negli ultimi anni... se cerchi un'antenna per wi-fi in un qualsiasi catalogo vedrai che il guadagno viene sempre espresso in dBi ma questo significa poco... Quando fai i calcoli, anche se c'è scritto dBi o dBd, sempre somme o sottrazioni devi fare per giungere alla potenza EIRP (effective isotropic radiated power) di una stazione trasmittente, sia che si tratti del nostro routerino da 70 millesimi di Watt sia che si tratti del centro trasmittente DI SANTA MARIA DI GALERIA della Radio Vaticana da 100.000 Watt

Forse questo può essere utile: http://www.sylcom.it/infotec/antennapagina.htm

BTS
03-07-2006, 15:17
emh... signor cagnolone... guarda che ho appena finito ignegneria delle telecomunicazioni... le so anche io queste cose ;)

avevo solo frainteso il tuo dBi... poi mi sono informato e ho visto che è del tutto simile al dB... pensavo che il tuo dBi fosse il dBM... ah.. my ignorance!

pace quindi... accetto di leggere che le antenne hanno guadagno X dBi

wgator
03-07-2006, 15:38
emh... signor cagnolone... guarda che ho appena finito ignegneria delle telecomunicazioni... le so anche io queste cose ;)

hehe... guarda che non intendo insegnarti nulla, me ne guarderei bene :Prrr:
Io sono un egoista: sto sul Forum per solo imparare :D :oink:

... solo che siamo in un Forum pubblico e cerco di essere più chiaro possibile dicendo cose che ad un ingegnere in telecomunicazioni appaiono ovvie. Questo a beneficio di coloro che hanno studiato Legge o Letteratura e, magari, vogliono capirci qualcosa.

Scherzi a parte (è ovvio che stiamo scherzando!) non abbiamo ancora risposto a zio_jerry e a maximumwarp...

EDIT: P.S.
adesso che ho scoperto che sei un esperto in telecomunicazioni, per punizione mi dai una mano in questa sottosezione :sofico:

wgator
03-07-2006, 16:00
mi intrufolo che potenza dovrebbe avere un'antenna per coprire 300 metri in vista?

Ciao,

in teoria, se le antenne sono in vista (in gergo tecnico LoS, ovvero "line of Sight) bastano i gommini in dotazione con gli access point. Volendo fare un lavoro "super" si possono sotituire con delle piccole antenne direttive da 5/6 dB (o dBi) :D anche autocostruite (per es. di tipo biquad) anche per avere una maggior riserva di potenza. Con antenne direttive anzichè omnidirezionali si ha il vantaggio di essere maggiormente protetti da eventuali interferenze provenienti da altre direzioni. In pratica si migliora (di molto) il rapporto S/N, ovvero "segnale/rumore"

Dettaglio legale: la somma tra potenza AP e guadagno antenna - perdita cavo, non deve superare i 20 dBm EIRP (100 milliwatt effettivamente trasmessi)
Quindi, per esempio:
AP 15 dBm + antenna 6 dBi - perdita cavo 1 dB = 20 dBm EIRP

BTS
03-07-2006, 16:02
beh, io a zio_jerry avevo provato a rispondere.. da un punto di vista a basse frequenze... lì sicuramente hai ragione tu, a 2.7Ghz l'attenuazione dell'aria è mostruosamente più grossa.
Io sono un egoista: sto sul Forum per solo imparare Sicuro? :)

... solo che siamo in un Forum pubblico e cerco di essere più chiaro possibile dicendo cose che ad un ingegnere in telecomunicazioni appaiono ovvie. Questo a beneficio di coloro che hanno studiato Legge o Letteratura e, magari, vogliono capirci qualcosa
mai frase fù più giusta di questa. Anche io sono qui (dopo molti inviti) per condividere la mia sapienza/esperienza con quei surfers che può darsi siano interessati a queste cose.

Detto ciò, finiamo questo :ot: dando alcune interessanti informazioni su ciò che concerne il guadagno di una antenna.

Questo parametro è in funzione delle seguenti caratteristiche:
- forma fisica dell'antenna (parabola (tutti le han presente), schiera (ad esempio quelle televisive), ad apertura (ormai in disuso sembrano dei megafoni), patch (integrate nei circuiti come quelle dei cellulari), dipoli ecc..)
- direzione di propagazione: ovviamente non c'è lo stesso guadagno per una antenna reale, se devo trasmettere da bologna a firenze, puntando l'antenna verso milano...
-polarizzazione del campo: il campo elettromagnetico vibra in una certa direzione e le onde create partono seguendo questa direzione... in ricezione, anche se l'anntenna è visivamente posizionata bene, si deve tener conto di come la trasmissione è polarizzata (diciamo "orientata")... è come se dovessi stringere la mano ad una persona che mi risponde con la sinistra... la stretta non risulta ottima. Oppure io presto un cd ad un amico, nel caso elettromagnetico è molto diverso se io il cd glielo dò con la copertina rivolta verso l'alto o verso il basso... diverso in maniera sbalorditiva (a volte la ricevente capta ZERO sebbene le antenne abbiano l'orizzonte sgombro)
- frequenza del segnale in ingresso: le antenne vengono costruite con una banda di utilizzo. Al di fuori il segnale non si riceve più. Esempio: le antenne delle macchine non vanno bene a ricevere un segnale tv che viene modulato a frequenze più alte.

BTS
03-07-2006, 16:03
a parte ciò... i collegamenti radio fatti da privati non sono illegali?

wgator
03-07-2006, 16:24
a parte ciò... i collegamenti radio fatti da privati non sono illegali?

Sto tentando da tempo di tradurre dal "burocratese" all'italiano il decreto Landolfi che parla di Wireless a 2,4 GHz e di WiMax a 5 GHz ma, confesso, di capirci poco :muro:

Avvocati, Legulei, Azzeccagarbugli, help, a me!!! :mc:

Pare e ribadisco pare che, per quanto riguarda il Wi-Fi a 2,4 GHz l'unico limite da rispettare sia la potenza effettiva dell'installazione che non deve superare i 100 milliWatt o 20 dBm. Sembra che sia venuta a cadere la precedente limitazione che proibiva di "uscire" dai confini della proprietà e di attraversare il suolo pubblico. Chi ne sa di più, parli ora o taccia per sempre! :ciapet:

Per i ponti radio Hiperlan 5 GHz sto ancora cercando di capire i requisiti legali...

RI-EDIT: ecco... leggere qui, è più chiaro :) per l'attraversamento di suolo pubblico serve l'autorizzazione

http://www.syllabos.it/index.php?lang=it&target=res.inc&subtarget=wireless-norm

ironz
03-07-2006, 17:10
mi inserisco nella discussione in quanto volevo delle delucidazioni.
nella stazione che riceverà il segnale quindi l'access point(configurato come client bridge giusto?) posso collegare un router wifi(per poter portare meglio il segnale nella seconda casa) anzichè uno switch?

BTS
03-07-2006, 17:17
ironz, non t'ho capito...

wgator
03-07-2006, 17:39
OK, ricapitoliamo un po' giusto per avere qualche spunto di riflessione e di discussione prima di realizzare la nostra rete W-Lan per collegare la casa con l'ufficio che dista alcuni chilometri.

Prologo:

Abbiamo trovato 3 punti fermi:

- Potenza massima effettivamente trasmessa = 100 milliwatt in antenna, altrimenti siamo fuori legge :eek:

- guadagno massimo consentito per l'antenna = 5 dBi altrimenti sono guai, rischiamo sanzioni

- se attraversiamo con il segnale suolo pubblico e/o altre propietà dobbiamo darne comunicazione al Ministero, dobbiamo anche allegare relazione tecnica con marca e modello di apparati e antenne. Vale la regola del silenzio - assenso; se entro 30 gg non ci arrest... ehm non ci dicono nulla siamo a posto ;)

Riflessione:

dal momento che il Wi-Fi a 2,4 GHz permette in pratica l'utilizzo di soli 3 canali completamente disponibili (1, 6, 11) perchè gli altri sono parzialmente sovrapposti, (se qualcuno lo desidera si può chiarire in una prossima puntata) :p occorrerebbe utilizzare antenne direttive ad elevato guadagno perchè queste dispongono di un lobo di irradiazione molto stretto e di un ottimo rapporto avanti/indietro. Anche questo aspetto si può approfondire, volendo...

Perchè le antenne dovrebbero avere queste caratteristiche? Per minimizzare le interferenze con altre eventuali reti wireless e con altri servizi a 2,4 GHz (sono tanti)

Riepilogo:

allora, questa rete wireless di circa 8 chilometri tra casa e ufficio si può fare o no, senza rischiare l'arresto?

Si, direi di si... l'unica difficoltà sta nel reperire un'antenna direttiva da 5 dBi, dal momento che tutte le yagi che vedo in vendita nei vari shop partono da almeno 8/9 dB di guadagno...

Posso suggerire? Usando una yagi da 9 dBi e un access point (a caso) :D DWL-2100AP della D-Link si potrebbe, con un trucco, (eventualmente posso spiegare quale) ridurre la potenza di quest'ultimo ad 11 dBm che sommati ai 9 dBi dell'antenna ci permettono di rientrare nei fatidici 20 dBm.

Nota bene: pervenire a 20 dBm partendo da un AP con potenza sullo stadio finale di 11 dBm collegato ad un'antenna da 9 dBi è meglio che raggiungere lo stesso risultato numerico con AP da 17 dBm e antenna da 3 dBi. Il motivo è parzialmente spiegato sopra ma se a qualcuno non è chiaro, si può approfondire ;)

Scusate i pasticci letterari ma vorrei solo dare il "LA" per avviare nel migliore dei modi questa nuova sottosezione dedicata al wireless

wgator
03-07-2006, 17:46
...nella stazione che riceverà il segnale quindi l'access point(configurato come client bridge giusto?) posso collegare un router wifi(per poter portare meglio il segnale nella seconda casa) anzichè uno switch?

Ciao,

anch'io non ho capito bene: lo vuoi fare per creare una nuova sottorete oppure per fornire connettività wireless nella seconda casa? Se per creare una nuova sottorete (es. perchè non comunichi con l'altra) si, ma serve un router wireless senza modem adsl, ovviamente. Se è solo per fornire connettività wireless ai pc della casa basta un normale access point.

P.S.

si, nella stazione che riceve il segnale, l'AP potrà essere configurato sia come bridge sia come client, dipende... poi ne possiamo parlare...

ironz
03-07-2006, 18:27
ironz, non t'ho capito...

allora:
link tra 2 punti con antenne direttive
il primo punto con adsl e con un access point che punta sulla seconda casa in cui c'è un access point configurato come client bridge,anzichè collegare un solo pc al client bridge posso mettere un router wi-fi per estendere ancora di più il segnale nella seconda casa?

BTS
03-07-2006, 18:31
direi di sì, con un altro access point

wgator
03-07-2006, 18:44
allora:...solo pc al client bridge posso mettere un router wi-fi per estendere ancora di più il segnale nella seconda casa?

Ciao,

puoi mettere tranquillamente un router wireless ma anche un altro access point collegato direttamente (o tramite switch) all'AP che usi come client bridge. L'unica condizione è che mantieni almeno 5 canali di distanza tra l'AP bridge e il router (o AP) che userai per estendere la rete

ironz
03-07-2006, 19:02
Ciao,

puoi mettere tranquillamente un router wireless ma anche un altro access point collegato direttamente (o tramite switch) all'AP che usi come client bridge. L'unica condizione è che mantieni almeno 5 canali di distanza tra l'AP bridge e il router (o AP) che userai per estendere la rete

si quello dei canali è ok,allora metterò un altro access point.
le antenne dove le prendete?io ne ho vista qualcuna su ebay a 40€ e sembrano ben fatte.che ne pensate?

BTS
03-07-2006, 19:04
a che distanza devi arrivare?

ironz
04-07-2006, 14:53
a che distanza devi arrivare?

circa 300 metri,prima che stava facendo il tutto prima di me si era costruito le antenne artigianalmente con i tubi di pringles xò dava problemi con il cavo e il segnale non era molto stabile,infatti ora dovrò comprare le antenne direttive su ebay.