PDA

View Full Version : Moduli e Demoni


Fugazi
27-06-2006, 18:03
Quando do il comando lsmod ricevo un output di 3 pagine, stessa cosa se faccio ps aux.
Mi sembra un po' troppa roba, come faccio a sapere quali sono i demoni e i moduli indispensabili, utili e inutili per decidere cosa tenere e cosa eliminare ?

Esiste un elenco dei moduli e dei servizi, almeno i + comuni, o devo cercarmeli uno per uno in google ?

Data una periferica X, come faccio a sapere che modulo mi serve per gestirla (per ricollegarmi al discorso precedente dei moduli indispensabili/inutili) e, già che ci siamo una curiosità, come fa il kernel a sapere che modulo caricare per far funzionare una determinata periferica ? C'è uno script che glielo dice o.... ?

Altra cosa.... i moduli "statici" vengono compilati NEL kernel o semplicemente caricati all'avvio ?
Cioè posso evitare di caricarli o, volendo eliminare quelli inutili, dovrei ricompilare il kernel ?

Domande un po' rognosette, lo so, ma che ci volete fare.... sono ignorante in materia e curioso da morire :D

Ciocco@256
28-06-2006, 18:09
Se non sbaglio...
l'incaricato di leggere quali sono le periferiche presenti è udev dal kernel 2.6.15, prima si usava xyz con l'aggiunta di hotplug.
I moduli, se li compili come moduli si possono caricare/scaricare, se li compili integrandoli nel kernel (e questi sarebbero i moduli "statici") diventano un tutt'uno col kernel e non c'è modo di scaricarli. L'unica cosa come dici tu è ricompilare il kernel. Di solito conviene compilare tutto nel modo più modulare possibile per avere un sistema base il più leggero possibile. Si crea tuttavia un po' di overhead (questa la sto un po' inventando :D ) che influisce negativamente sulle prestazioni. Tuttavia difficilmente si avverte la differenza tra vari modi di compilazione.
Per i servizi puoi seguire questo how-to http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=89491&highlight=boot
Per i singoli moduli c'è il modo di metterli in blacklist in modo che non vengano caricati, basta aggiungerli ad un file...ma non mi ricordo quale :fagiano:
Spero di non averti messo più dubbi che altro e di non aver scritto troppo cxxxxte :D

Fugazi
29-06-2006, 00:29
Si crea tuttavia un po' di overhead (questa la sto un po' inventando :D ) che influisce negativamente sulle prestazioni.Inventa pure, tanto non ho idea di cosa sia l'overhead :D

Per i servizi grazie, link molto utile, almeno 3/4 sono elencati lì e mi risparmi un disastro di ricerche :)

Per i singoli moduli c'è il modo di metterli in blacklist in modo che non vengano caricati, basta aggiungerli ad un file...ma non mi ricordo qualeQuesto la sapevo (hovintoqualcheccosa?) ;) (credo che il file dipenda dalla distro) ma non trovo un elenco tipo quello che mi hai dato per i sevizi..... se te ne capita uno sotto mano sai dove trovarmi :D

Grazzzzzie

Fugazi
01-07-2006, 18:43
Dai ragazzi, tanti "esperti" e nessuno che mi sa dare una mano sui moduli ?
Come capire quali servono e quali (se caricati dinamicamente) posso eliminare ?

Grazie :)

Fugazi
11-07-2006, 21:16
UP