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View Full Version : portabilità del numero


silasea
27-06-2006, 18:09
ciao ragazzi, vi spiego il mio problema:
ho richiesto la portabilità di numero da tim a 3 il 7 gennaio. il passaggio era previsto per la metà di febbraio. E' stato poi rinviato al 10 aprile :eek: . Poi è stato spostato al 26 maggio :eek: . Ancora è stato rimandato al 29 giugno :eek: . Ora mi è stata nuovamente rifiutata la richiesta e il passaggio è stato di nuovo rinviato al 24 luglio :doh: . La ragione è sempre la stessa: superamento del numero massimo di lavorazioni giornaliere consentite all'operatore....
Vi prego, c'è qualcuno che mi sa dire a chi mi devo rivolgere per risolvere questa cosa? non so più che fare... :mc:
naturalmente gli operatori si incolpano a vicenda.
grazie a tutti

porfetx
27-06-2006, 19:48
Secondo me ti conviene disdire la richiesta e rifarla.....

silasea
27-06-2006, 19:52
non si può: ho acquistato il tel della 3 ed ho l'obbligo della portabilità su quella sim: non posso annullare la pratica e rifarla

Clessidra
27-06-2006, 19:53
ciao ragazzi, vi spiego il mio problema:
ho richiesto la portabilità di numero da tim a 3 il 7 gennaio.....
nel frattempo comperati una sim vodafone o wind ed usala..... vedrai come tim ti sgancia subito.

silasea
27-06-2006, 20:47
ci avevo pensato anch'io e così ho fatto: saranno 3 mesi che non ricarico più... ma niente da fare :cry:

|Gia|
28-06-2006, 00:03
Ciao, personalmente ho chiesto la portabilità di ben 3 numeri. Tutti da vodafone a 3hg.
I primi due anno impiegato diversi mesi, l'ultimo numero invece ha impiegato 3 settimane. Bisogna davvero arrivare a livelli di "quasi minaccia" per farsi ascoltare e rispettare, colpevoli spesso operatori svogliati e incompetenti che buggano le nostre richieste invece che controllarle e verificarle (mi è successo 2 volte).
Ogni volta che un operatore della 3hg accede alla banca dati e controlla la tua richiesta (materialmente apre la cartella relativa alla tua pratica), la portabilità slitta poichè il sistema crede sia stata modificata. Questo ovviamente molti operatori dei call center non lo sanno o fanno finta di non saperlo. A raccontarmi il tutto è stato un capo sezione del centro assistenza clienti di roma, il quale molto gentilmente si è prestato personalmente per risolvermi i problemi delle prime due portabilità (che avevano raggiunto i 7 mesi di attesa).
Prova a seguire questi miei semplici consigli:

1. Se ti è possibile, richiedi la portabilità del numero telefonicamente, trattando con un'operatore del nuovo gestore a cui richiedi il porting.

2. Controlla bene i dati che comunichi all'operatore e successivamente chiedi di ripetere quelli da lui inseriti così da essere effettivamente sicuro che siano corretti. I primi slittamenti sono quasi sempre collegati a errori dei dati, non a causa del cliente quanto dell'operatore che sbaglia qualche numero o cifra. (trascorrono tutto il giorno a scrivere e trascrivere lettere e cifre, è plausibile).

3. Se non hai intenzione sfruttare le offerte che il vecchio gestore ti propone per invogliarti a rimanere loro cliente, rendilo noto subito e in modo chiaro. Talvolta di fronte a dubbi da parte del cliente se continuare o meno la portabilità, comunicano l'interruzione del procedimento (mi è accaduto nella seconda portabilità).

4. Cerca di trattare con operatori comprensivi e preparati. Risparmi tempo prezioso e anche il tuo fegato ti ringrazierà. Se a pelle hai l'impressione che non capisca o non abbia voglia di aiutarti, ricomponi il numero.
E' terribile il livello di preparazione di alcuni operatori, causa anche dalle pessime guide che vengono loro fornite. (l'ultimo caso, stamane ho dovuto spiegare ad un'operatrice infervorata che il Mac Os X è un SO e non un programma. Continuava a ripetermi di cliccare su Start :rolleyes: ).
Talvolta hai fortuna e trovi quello simpaticissimo che ti aiuta,ti richiama appena ha aggiornamenti e ti spiega le motivazioni dei casini relativi alle portabilità (che ho trascritto qui).

5. Il resto è tutta fortuna :)

Spero di averti aiutato un minimo ;)