PDA

View Full Version : Greco antico

RikShield
27-06-2006, 17:07
Non so se è il luogo giusto ma volevo chiedere una cosa.

Ho una amica che fa l'università e che deve scrivere testi in greco antico su Word o simile. Siccome gli serve un programma specifico, da integrare o stand-alone, per la scrittura volevo sapere se qualcuno ne conosce alcuni.
Mi ha detto che in università usano "TT Greek" e "BookShelf Symbol 6" ma ho visto su Internet e vengono classificati come caratteri in greco (come il Symbol) non come programmi.

Grazie

Zerozen
28-06-2006, 06:29
Basta che si scarica quei fonts e li installa, poi li può usare in Word, in Write di Open Office, etc.
Oppure prova a installare LaTex, che è un sistema di scrittura usato per i testi scientifici e professionali in generale.
Cmq per scrivere in una certa lingua non serve un prg particolare, bastano i fonts correlati (ed eventualmente il dizionario per le correzioni automatiche, ma non so se c'è per il greco antico).

Dille anche di provare a questo link (http://www.rivistazetesis.it/Writegreek.htm) : è un software da integrare tipo con Word che velocizza il tutto :)

RikShield
28-06-2006, 17:33
Tralasciamo le formalità. Puoi darmi anche del tu - nei forum siamo tutti uguali.

Ti ringrazio per le dritte. Gliele faccio provare e faccio risapere.

Zerozen
28-06-2006, 21:06
Tralasciamo le formalità. Puoi darmi anche del tu - nei forum siamo tutti uguali

In realtà non davo del lei a te ma del tu a lei. Si insomma parlavo di lei direttamente :D