View Full Version : APPELLO ALLA DONAZIONE DI SANGUE
Come ogni anno, in estate aumenta la richiesta di sangue da parte degli ospedali a causa dell'aumento degli incidenti stradali e diminusce fisiologicamente la quantità di sangue donato.
Pregherei tutti i donatori e chiunque possa farlo (serve la maggiore età e la buona salute fisica) di effettuare la donazione periodica nei prossimi mesi caldi.
A nome di tutti coloro che ne hanno bisogno
GRAZIE
Per maggiori info
www.avis.it
www.fratres.org
RiccardoS
27-06-2006, 15:34
;)
io l'appello lo faccio ad ogni post. :D
e non dimentichiamoci che non esiste il solo sangue da poter donare. se uno se la sente, donando il midollo sai che stai materialmente salvando una vita.
Paganetor
27-06-2006, 15:47
ıo ıl sangue non lo posso donare :cry: ho la sbırulına (bılırubına :D ) alta...
Stiwy.NET
27-06-2006, 16:31
Concordo... e prometto che ci andrò prossimamente (credo o la prox settimana oppure a settembre)...
E per chi fosse indeciso: "Non fa male, non ti prosciugano di tutto, non ti lasciano agonizzanti sul lettino, l'unica cosa che si sente è la puntura dell'ago, ma è come quando ci si punge con uno spillo o con una rosa... e se non vi piacciono gli aghi fate come me: giratevi dall'altra :Prrr: "
p.NiGhTmArE
27-06-2006, 16:34
ıo ıl sangue non lo posso donare :cry: ho la sbırulına (bılırubına :D ) alta...
belle le tastiere turche :asd:
donatore avis da quando ho 18 anni e pochi gg..
ho già dato al momento qualche ettolitro del mio alcol e olio di patatine mescolato a qualche goccia di sangue - per dare il colore - per ora non si sono mai lamentati e analisi sempre perfette - toccatina d'obbligo -
e non dimenticate l'abbondante colazione generosamente offerta dall'avis
donatore avis da quando ho 18 anni e pochi gg..
ho già dato al momento qualche ettolitro del mio alcol e olio di patatine mescolato a qualche goccia di sangue - per dare il colore - per ora non si sono mai lamentati e analisi sempre perfette - toccatina d'obbligo -
e non dimenticate l'abbondante colazione generosamente offerta dall'avis
Correggo, è la ASL che offre la colazione ;)
Faccio 4 donazioni (il max) all'anno alla croce rossa...un giorno troverò il coraggio di donare anche il midollo!!! :(
byez!
MILANOgirl
27-06-2006, 17:47
non posso donarlo.. :(
su su... fatelo anche per me :O
La mia prossima visita all'AVIS cade a ridosso delle ferie (poco prima o poco dopo), anche se è la più spossante dell'anno non l'ho mai saltata... :O
[-tommi-]
27-06-2006, 20:37
curiosità: i fumatori possono donare? e gli ex fumatori?
ah.. allora la prossima volta ringrazierò l'asl..
senza contare tutte le varie analisi e esami vari che ti fanno gratis.. :sofico:
paditora
27-06-2006, 21:42
Io donerei anche.
Ma ho idea che nel mio sangue circolino le peggio schifezze.
RiccardoS
27-06-2006, 21:42
']curiosità: i fumatori possono donare? e gli ex fumatori?
nessun problema. ;)
per chi non sapesse esattamente in cosa consiste la donazione del midollo, chiarisco un attimo: ci si iscrive ad in registro internazionale facendo un primo prelievo semplicissimo di sangue. se viene trovata qualche compatibilità con qualcuno bisognoso (e sicuramente è una persona che non gli resta molto da vivere: in genere sono malati di leucemia con poche o nulle speranze), vengono fatte ulteriori analisi (tipizzazioni) fino ad accertare la piena compatibilità. in quel momento si decide se donare o meno il midollo. cmq leggetevi il sito dell'admo che è veramente interessante. soprattutto le testimonianze di chi ha donato e soprattutto di chi è vivo garzie alla donazione di qualcuno.
clasprea
27-06-2006, 22:18
io non posso donarlo, peso troppo poco, uffi! :mad:
BonOVoxX81
27-06-2006, 22:25
io non posso donarlo, peso troppo poco, uffi! :mad:
La mia ragazza pesa 51,puo' donare solo una volta all'anno e quella volta sviene sempre :asd: ma e' troppo buona e non vuole smettere di donare :muro:
gigafotonico
27-06-2006, 22:33
Io faccio sempre plasma + piastrine. Dura un bel po' ma alla fine la brioche + cappuccino mi ripaga sempre!! Andate a donare, non fa assolutamente male e poi i medici sono molto + bravi e gentili di quelli che trovate nei centri di analisi!
Ho risposto alla cartolina che mi hanno mandato per i 18, il 29 mattina vado a fare gli esami.
axxaxxa3
28-06-2006, 02:06
Io divento maggiorenne il 5 luglio.
Il giorno successivo posso presentarmi e chiedere di donare il sangue o devo aspettare?
p.S lo fanno in qualsiasi ospedale, giusto?
RiccardoS
28-06-2006, 06:56
Io divento maggiorenne il 5 luglio.
Il giorno successivo posso presentarmi e chiedere di donare il sangue o devo aspettare?
p.S lo fanno in qualsiasi ospedale, giusto?
puoi farlo anche il giorno stesso credo! ma non è che vai là e doni: prima ti devono fare tutta una serie di esami. :D
credo di sì, dovrebbe esserci il centro trasfusionale in qualsiasi ospedale. cmq vai alla sede dell'avis (o altra associazione affine) della tua città e ti sapranno dire tutto: se ti iscrivi tramite loro sei tutelato, hai alcune assicurazioni, ti prenotano i primi esami, ecc...
axxaxxa3
28-06-2006, 10:32
puoi farlo anche il giorno stesso credo! ma non è che vai là e doni: prima ti devono fare tutta una serie di esami. :D
credo di sì, dovrebbe esserci il centro trasfusionale in qualsiasi ospedale. cmq vai alla sede dell'avis (o altra associazione affine) della tua città e ti sapranno dire tutto: se ti iscrivi tramite loro sei tutelato, hai alcune assicurazioni, ti prenotano i primi esami, ecc...
ok! thank you :stordita:
Che esami mi dovranno fare? :stordita: test di cooper? :sofico:
RiccardoS
28-06-2006, 10:41
ok! thank you :stordita:
Che esami mi dovranno fare? :stordita: test di cooper? :sofico:
non so cosa sia il test di cooper... :fagiano:
cmq ti fanno le ovvie analisi del sangue complete, comprensive di test delle malattie infettive (hiv, epatite, ecc...), ecg e delle radiografie al torace, nonchè una visita medica completa.
E' da tanto tempo che dico che devo farlo, voglio anche donare il midollo..mi dovrò decidere ad alzare il popò, maledetta pigrizia. :muro:
ho donato la scorsa settimana... datemi il tempo di riprendermi. :D
RiccardoS
28-06-2006, 11:03
E' da tanto tempo che dico che devo farlo, voglio anche donare il midollo..mi dovrò decidere ad alzare il popò, maledetta pigrizia. :muro:
http://www.admo.it/ita/admo/middle/donazione/html/testimonianze.htm
dovrebbe bastare per catapultarti all'ospedale, dato che per quel poco che ti conosco, ti reputo una persona intelligente. ;)
la pigrizia non è assolutamente tollerata nè giustificata. :O ;)
axxaxxa3
28-06-2006, 11:21
non so cosa sia il test di cooper... :fagiano:
cmq ti fanno le ovvie analisi del sangue complete, comprensive di test delle malattie infettive (hiv, epatite, ecc...), ecg e delle radiografie al torace, nonchè una visita medica completa.
Ah però.
E tutto rigorosamente free o si paga? in entrambi i casi non c'è problema
http://www.admo.it/ita/admo/middle/donazione/html/testimonianze.htm
dovrebbe bastare per catapultarti all'ospedale, dato che per quel poco che ti conosco, ti reputo una persona intelligente. ;)
la pigrizia non è assolutamente tollerata nè giustificata. :O ;)
Pigrizia è ovviamente un modo di dire, il problema è che non trovo il tempo materiale, chiedere permessi al lavoro mi è impossibile data la malattia del mio capo: lui, ormai, monopolizza anche parte del mio tempo libero tra visite dal medico e cose varie.
Chiaramente ci andrò il problema è trovare giusto il modo di organizzarmi a dovere.
RiccardoS
28-06-2006, 11:30
Ah però.
E tutto rigorosamente free o si paga? in entrambi i casi non c'è problema
rigorosamente free, ovviamente. ;)
il vantaggio non è solo lo sbafarsi tutti i paninazzi che vuoi a fine donazione :D
è più che altro che sei sempre controllato ed anche molto tempestivamente: visita medica ed analisi del sangue ad ogni donazione.
marco1474
28-06-2006, 11:35
Il midollo evito di proposito. Il sangue non l'ho mai fatto per egoismo: preferisco impegnare il tempo libero (veramente poco) per essere d'aiuto in altri modi (nella mia famiglia c'è chi ha bisogno di altro) + compatibili con le mie priorità.
dalle mie parti son più "leggeri": ti fanno riempire un questionario, ti fanno il buco sul dito per l'emoglobina, visita medica non troppo accurata - pressione, ti sentono i polmoni, ti danno una palpatina - e via a donare.. ovviamente ti fanno le analisi del sangue insieme alla donazione che ti arrivano a casa un paio di giorni dopo..
a me han fatto donare già la prima volta che mi hanno visto... gli esami te li fanno di routine ad ogni donazione..
a me han fatto donare già la prima volta che mi hanno visto... gli esami te li fanno di routine ad ogni donazione..
Naturale che gli esami del sangue li fanno tutte le volta, la prima volta in assoluto però ti fanno anche RX torace e ECG (elettrocardiogramma), poi molti non lo sanno, ma quando uno va a donare se ha bisogno di esami specifici sempre del sangue, molti di questi sono gratuiti per i donatori quindi basta una richiesta del medico curante ;) e dirlo al medico del centro trasfusionale, per informazioni in caso di bisogno cmq è sempre bene informarsi presso il centro stesso.
Stiwy.NET
29-06-2006, 07:43
Naturale che gli esami del sangue li fanno tutte le volta, la prima volta in assoluto però ti fanno anche RX torace e ECG (elettrocardiogramma), poi molti non lo sanno, ma quando uno va a donare se ha bisogno di esami specifici sempre del sangue, molti di questi sono gratuiti per i donatori quindi basta una richiesta del medico curante ;) e dirlo al medico del centro trasfusionale, per informazioni in caso di bisogno cmq è sempre bene informarsi presso il centro stesso.
A me l'RX e l'ECG non l'hanno fatto! E gli esami completi li fanno solo una volta ogni 3 donazioni. :mbe: magari perchè sono carichi di lavoro :stordita:
non posso donare più fino a metà agosto :/ ho dato a maggio :x
A me l'RX e l'ECG non l'hanno fatto! E gli esami completi li fanno solo una volta ogni 3 donazioni. :mbe: magari perchè sono carichi di lavoro :stordita:
Magari l'hanno fatto solo a lui :D , oggi sono andato a fare gli esami per la donazione e mi hanno tirato via 6 boccettine di sangue, oltre a farmi compilare 4 questionari. Nessuna visita medica ( mi hanno chiesto se avevo avuto malattie, operazioni, ecc) e la prossima volta fra un mese e mezzo circa mi fanno il prelievo direttamente. :)
RiccardoS
29-06-2006, 09:11
Magari l'hanno fatto solo a lui :D ....
:fuck:
che io sappia è la prassi... se poi qualche centro non la fa... o se dipende dal fatto che uno è iscritto AVIS e l'altro con altre associazioni... boh...
tutti quelli che conosco io l'hanno fatto.
Boh, da noi la prassi è questa, ma potrebbe divergere fra centro e centro, alla prossima riunione dei vertici mi informerò....
Per gli esami, mi pare strano che non li facciano tutte le volte, sono OBBLIGATORI per vedere la qualità del sangue, e se i valori non sono buoni non si può nemmeno fare la donazione quindi gli esami principali li fanno subito quindi mi sembra un comportamento anomalo quello di non inviarli al donatore boh?
Stiwy.NET
29-06-2006, 10:35
Boh, da noi la prassi è questa, ma potrebbe divergere fra centro e centro, alla prossima riunione dei vertici mi informerò....
Per gli esami, mi pare strano che non li facciano tutte le volte, sono OBBLIGATORI per vedere la qualità del sangue, e se i valori non sono buoni non si può nemmeno fare la donazione quindi gli esami principali li fanno subito quindi mi sembra un comportamento anomalo quello di non inviarli al donatore boh?
Beh, le esami quelli minime (fatte con la goccia di sangue dal dito) le fanno sempre, ma quelle approfondite solo 1 volta ogni 3... :rolleyes:
RiccardoS
29-06-2006, 10:39
Beh, le esami quelli minime (fatte con la goccia di sangue dal dito) le fanno sempre, ma quelle approfondite solo 1 volta ogni 3... :rolleyes:
quella della goccia al dito è solo l'ematocrito. le analisi complete a me le fanno ogni volta con 3-4 boccette che riempiono direttamente dallo stesso ago della sacca, con una derivazione.
Stiwy.NET
29-06-2006, 10:43
quella della goccia al dito è solo l'ematocrito. le analisi complete a me le fanno ogni volta con 3-4 boccette che riempiono direttamente dallo stesso ago della sacca, con una derivazione.
Boh, probabilmente non ci ho fatto caso...ve lo dirò il prox sabato :p
Anche a me niente RX e ECG alla prima donazione, che è stata identica a quelle successive.
Per ogni donazione, esame completo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.