View Full Version : Ma la RAM quanto conta veramente??
Volevo sapere se potevate chiarirmi un dubbio
Io ho un
Pentium 4 3.0ghz
7800 gs club 3d 256mb
1Gb ram (400mhz)
Con giochi come far cry, half life episode 1, Prey, Oblivion (insomma gli ultimi usciti) quanto conta veramente la RAM?
Cioè: sarebbe sensato passare a 2Gb oppure fra 1 e 2 giga la differenza in pratica non la vedrei (anche considerato il mio processore)?
I suddetti giochi li riesco a giocare a 1024x768 con tutti i filtri attivati e il dettaglio al max a un framerate variabile fra i 75 e i 30 FPS. Con 2 giga guadagnerei in prestazioni, oppure gli FPS rimarrebbero pressochè uguali?
Volevo sapere se potevate chiarirmi un dubbio
Io ho un
Pentium 4 3.0ghz
7800 gs club 3d 256mb
1Gb ram (400mhz)
Con giochi come far cry, half life episode 1, Prey, Oblivion (insomma gli ultimi usciti) quanto conta veramente la RAM?
Cioè: sarebbe sensato passare a 2Gb oppure fra 1 e 2 giga la differenza in pratica non la vedrei (anche considerato il mio processore)?
I suddetti giochi li riesco a giocare a 1024x768 con tutti i filtri attivati e il dettaglio al max a un framerate variabile fra i 75 e i 30 FPS. Con 2 giga guadagnerei in prestazioni, oppure gli FPS rimarrebbero pressochè uguali?
Basta che prima di far partire il gioco fai partire il task manager...
giochi, e quando esci vedi se l'occupazione ha superato 1 giga o no... se sei andato oltre un giga la mancanza di RAM ha fatto da collo di bottiglia, se no no.
Che io sappia i 2 giga oggi sono utili per F.E.A.R. (texture al max), per il livello ultra di Quake4, e credo per Oblivion.
i caricamenti in genere sono + rapidi, e se devi tenere risoluzioni consistenti, (sopra ai 1024) ti accorgi della differenza..
specie oblivion o battlefield (per quelli che ho provato)
Therock2709
27-06-2006, 16:02
In realta' per la questione dimensioni texture quella che conta e' la ram video (quake4 in "ultra qualita'" o FEAR...).
La ram del pc conta per tenere i livelli (ad es) evitando continui caricamenti dall'HDD. Con i giochi elencati praticamente non ci sono diff tra 1Gb e 2Gb, certo e' che il mercato va costantemente in avanti quindi fra 1 anno 2Gb di ram saranno d'obbligo.... :rolleyes:
La ram conta molto anche per il "dopo gioco".
Con un solo giga... usciti da certi giochi... è praticamente impossibile utilizzare decentemente il PC, i file di swap lo rendono lentissimo e senti l' HD macinare a tutto spiano.
Con i miei 2 gigi invece... sempre splendido in ogni situazione !
ShadowMan
27-06-2006, 16:25
La ram conta molto anche per il "dopo gioco".
Con un solo giga... usciti da certi giochi... è praticamente impossibile utilizzare decentemente il PC, i file di swap lo rendono lentissimo e senti l' HD macinare a tutto spiano.
In effetti il dopo-gioco con alcuni giochi è addirittura critico certe volte! un altro pò fa prima a caricare il gioco che ad uscirne! :sofico: :muro:
Basta che prima di far partire il gioco fai partire il task manager...
giochi, e quando esci vedi se l'occupazione ha superato 1 giga o no... se sei andato oltre un giga la mancanza di RAM ha fatto da collo di bottiglia, se no no.
Che io sappia i 2 giga oggi sono utili per F.E.A.R. (texture al max), per il livello ultra di Quake4, e credo per Oblivion.
Perdona l'ignoranza: l'occupazione di cosa? devo guardare la finestra del file di paging? Mi spiegheresti un po' + dettagliatamente (non ci capisco molto...)?
In effetti il dopo-gioco con alcuni giochi è addirittura critico certe volte! un altro pò fa prima a caricare il gioco che ad uscirne! :sofico: :muro:
Ma quello non è colpa della ram, ma di windzozz :D
Io ho 2 gb e mi trovo benissimo, in effetti sono pochi i giochi che usano tutta questa ram di sistema, non vi aspettate FPS in più se aumentate la ram, ma otterrete sicuramente velocità nei caricamenti (soprattutto quando ricarichi un livello già fatto in precedenza).
miciopazzo198x
27-06-2006, 16:39
col poco che costa, ne aggiungi 1 giga e almeno non ci pensi piu
e non ci pensiamo piu manco noi :stordita:
Perdona l'ignoranza: l'occupazione di cosa? devo guardare la finestra del file di paging? Mi spiegheresti un po' + dettagliatamente (non ci capisco molto...)?
Guardi il valore di "picco" nella memoria allocata.. se è superiore a 1 milione (e spiccioli) vuol dire che sei andato oltre la tua RAM.
La cronologia dell'utilizzo del file di paging ti fa vedere graficamente l'occupazione degli ultimi tot minuti.. anche se non è comodissimaperché manca la scala del grafico.
Per chi diceva che le texture non c'entrano non è vero.. Per es io a Fear con le texture su medio sono a 850 mega occupatidi picco, con le texture al massimo a 1.3 giga.
Ma quello non è colpa della ram, ma di windzozz :D
Io ho 2 gb e mi trovo benissimo, in effetti sono pochi i giochi che usano tutta questa ram di sistema, non vi aspettate FPS in più se aumentate la ram, ma otterrete sicuramente velocità nei caricamenti (soprattutto quando ricarichi un livello già fatto in precedenza).
Sicuro, non ci sono miglioramenti dal punto di vista degli FPS, ma i caricamenti si sveltiscono e si evitano pesanti swap durante e dopo i giochi.
Sicuro, non ci sono miglioramenti dal punto di vista degli FPS, ma i caricamenti si sveltiscono e si evitano pesanti swap durante e dopo i giochi.
Per avere più FPS la cosa che conta maggiormente è avere una scheda audio che tolga carico dalla CPU...che ne dite della Sound Blaster X-Fi Fatality? ;)
Codename47
27-06-2006, 21:22
A me l'unico gioco che mi ha fatto rallentare il pc una volta tornato al desktop è stato FEAR, che mi ha saurato la ram. Quake 4 è stato ancora più impressionante, il picco ha toccato i 2 giga. :eek: Ci sono voluti 2 minuti di assestamento prima di poter utilizzare il pc. In oblivion invece non mi sembrano essenziali 2 giga di ram... ;)
sto facendo delle prove: oblivion come picco mi ha fatto 1089536 quindi più di 1 milione.
Proverò acnhe con HL: loast coast e Episodio 1 e poi vedo un po'...
Per avere più FPS la cosa che conta maggiormente è avere una scheda audio che tolga carico dalla CPU...che ne dite della Sound Blaster X-Fi Fatality? ;)
che non c'entra niente, non ti toglie nessun carico, anzi , e comunque sia le funzionalità della scheda vengono sfruttate *solo* se previste in fase di programmazione ;)
chicco981
28-06-2006, 11:11
con fear la mia x800xl è arrivata a 70 gradi :eek: ...ho solo una giga purtroppo e temo che se aggiungessi un altro giga,il pc nn funzionerebbe al meglio..è così esperti di ram???
La RAM conta più del processore*.
I soldi che risparmiate in GHz spendeteli in ram e vedrete che il vostro pc volerà.
Anche al di fuori dell'uso ludico.
(*) Non mi venite a chiedere: "Se metto 2 Gb su un pentium 200 gira Fear ?" che vi strozzo via lan. ;)
chicco981
28-06-2006, 11:30
La RAM conta più del processore*.
I soldi che risparmiate in GHz spendeteli in ram e vedrete che il vostro pc volerà.
Anche al di fuori dell'uso ludico.
(*) Non mi venite a chiedere: "Se metto 2 Gb su un pentium 200 gira Fear ?" che vi strozzo via lan. ;)
io ho un 3000+ amd e un giga di ram,posso tranquillamente mettere un altro banco da un giga??
Se hai uno slot in più e 1 banca da 1 Gb, certo.
Se ne hai 2 da 512 bisogna vedere se sono in dual channell. Se lo sono, aggiungendo un terzo da 1 Gb perdi il dual.
Cmq c'è la sezione 'mobo e ram' per risposte più specifiche.
TheBoss0310
28-06-2006, 12:16
le ram sono importantissime con una scheda video potente. texture, anti alias, risoluzione tutto occupa ram. Per giocare RAM e VGA sono importantissimi! processore un po meno, ma sempre nei limiti della decenza
le ram sono importantissime con una scheda video potente. texture, anti alias, risoluzione tutto occupa ram. Per giocare RAM e VGA sono importantissimi! processore un po meno, ma sempre nei limiti della decenza
texture,antialiasis,risoluzione occupa tutto ram della SCHEDA VIDEO, quella è importantissima se si voglio ottenere risultati migliori con texture piu grandi, AA a risoluzioni alte, etc..etc..
Il funzoinamento è a spanne : Ram di sistema -> bus agp/PC-exp -> Ram scheda video -> gpu della scheda video utilizza le info presenti in ram scheda video :)
Nockmaar
28-06-2006, 12:42
texture,antialiasis,risoluzione occupa tutto ram della SCHEDA VIDEO, quella è importantissima se si voglio ottenere risultati migliori con texture piu grandi, AA a risoluzioni alte, etc..etc..
Il funzoinamento è a spanne : Ram di sistema -> bus agp/PC-exp -> Ram scheda video -> gpu della scheda video utilizza le info presenti in ram scheda video :)
Quoto, ma l' AGP Aperture Size viene in soccorso proprio quando la RAM della GPU non ce la fa.
E vi assicuro che quando si utilizzano texture molto grandi ( quindi impostazioni da high in su ) avere un AGP Aperture Size superiore al default ( 64mb ) si sente eccome.
Ovviamente a patto di avere abbastanza RAM anche per sopperire alla scheda video ( 1.5gb in su ).
Peccato che nel PCI-E non esista nulla del genere.
Athlon 64 3000+
28-06-2006, 13:59
personalmente di tutti i giochi che ho provato per il momento gli unici 2 che richiedono 2 gb per girare con tutto al massimo sono Battlefield 2 e F.E.A.R. che occupano oltre 1 gb di ram quando sono in esecuzione ed è per questo che a novembre dell'anno scorso sono passato a 2 gb.
Ho anche provato Quake 4 e occupava poco meno di 1gb dato che ci ho giocato in modablità high quality.
Per esempio GRAW non so quanto occupa dato che non ho ancora visto quanto mi occupa mentre è in esecuzione.
che non c'entra niente, non ti toglie nessun carico, anzi , e comunque sia le funzionalità della scheda vengono sfruttate *solo* se previste in fase di programmazione ;)
Questo è quello che ho letto, però esperienze dirette sul fatto che così com'è apporti un reale vantaggio o meno nei giochi non mi sembra ci siano.
Tu l'hai acquistata?
No sono un esperto teconico.. ma la mia impressione è che indipendentemente dal discorso dell'AGP aperture size (ovvero dello "sforare" la RAM video), texture più grandi comunque hanno un impatto sull'occupazione della RAM di sistema.
Ho provato anche HALF LIFE 2 EPISODE 1 il picco è stato 1054488
Credo proprio che dovrò mettere un'altro Giga.
Ma se ho già 2*512 della kingston, posso mettere altri 2+512, magari di un'altra marca (ma con la stessa frequenza ovviamente), senza perdere il dual channel?
Oppure è meglio (anche dal punto di vista delle prestazioni) prendere 2 bachi da 1 giga l'uno?
Ho provato anche HALF LIFE 2 EPISODE 1 il picco è stato 1054488
Credo proprio che dovrò mettere un'altro Giga.
Ma se ho già 2*512 della kingston, posso mettere altri 2+512, magari di un'altra marca (ma con la stessa frequenza ovviamente), senza perdere il dual channel?
Oppure è meglio (anche dal punto di vista delle prestazioni) prendere 2 bachi da 1 giga l'uno?
Devi leggerti che dice il libretto della mobo.
Quake4 ad un mio amico ha toccato i 2.6giga di picco, ! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.