View Full Version : Avrei bisogno di un consiglio per una piccola LAN
F3D3RiCO
27-06-2006, 14:05
Vi espongo la situazione:
PC e modem ADSL sono nella mia stanza dove prima avevo un secondo PC che collegavo con un normale cavo cross. Per necessità ho dovuto spostare il secondo PC nella stanza adiacente dove il cavo non arriva più. Di cosa ho bisogno per collegare i due computer senza fili?
Fino a quando si trattava di fare un cross e una semplice config non ho trovato particolari difficoltà, ora però non so proprio come muovermi. Avrei bisogno a questo punto di un consiglio per una soluzione semplice e su cosa comprare per collegarli.
Ciao, una possibile soluzione potrebbe essere questa: visto che il cavo per collegare i 2 pc non puoi più utilizzarlo (almeno così mi sembra di capire :p ) potresti fare una rete senza fili; se ho capito bene, dovresti aver bisogno di un router/modem wi-fi e una scheda di rete wireless (su slot pci oppure puoi prenderne una esterna che si collega tramite usb), il router lo metti nella tua stanza al post del modem che hai ora e lo colleghi via cavo al pc nella tua stanza e poi, tramite la scheda di rete wireless, colleghi il pc nell'altra stanza, ciao :)
Visto che le stanze sono adiacenti, un buchetto nel muro e' davvero cosi' improponibile?
F3D3RiCO
27-06-2006, 20:46
Avevo già considerato il trapano come possibile soluzione, ma per la disposizione delle scrivanie su cui poggiano i due PC il bilancio finale sarebbe un buco e decine chiodini sparsi qua e la lungo il battiscopa per reggere il filo. Insomma sarebbe un grosso casino.
Accolgo molto piu volentieri l'ipotesi di un router/modem wi-fi e di una scheda di rete wireless usb solo che non ho proprio idea di cosa prendere. Non conosco ne marche ne modelli ne costi delle due cose, se avete qualche dritta da darmi saprei come muovermi.
Cmq Grazie per le risposte ;)
Ciao,
bè... di adsl router wireless compatibili anche con adsl2+ ce ne sono tanti e molti vanno piuttosto bene :p Io ho scelto Netgear DG834G perchè è tra quelli che (opinione personale) danno meno noie
patrik_in
28-06-2006, 06:53
Vi espongo la situazione:
PC e modem ADSL sono nella mia stanza dove prima avevo un secondo PC che collegavo con un normale cavo cross. Per necessità ho dovuto spostare il secondo PC nella stanza adiacente dove il cavo non arriva più...............
La tua situazione è quella che ho dovuto risolvere io qualche tempo fa e ora tutto va in modo ottimale:
Stanza A:
presa RJ11 ADSL -> router DG834GT -> PC2 connesso a router via cavo.
Stanza B:
PC1 con scheda wi-fi PCI Netgear WG311T
La distanza totale che percorre il wi-fi è ca. 7-8mt. con una parete di mezzo.
Tutto al meglio.
Buon lavoro.
F3D3RiCO
29-06-2006, 16:11
Perfetto! Sicuramente è il sistema più comodo per la risoluzione del problema. C'è però un piccolo intoppo: il computer che ospiterebbe la scheda pci è un barberone e i due slot pci sono già occupati. Ci sarebbe a questo punto una scheda di rete USB qualitativamente valida come la Netgear WG311T? Così magari salta fuori pure la comodità di palleggiarla tra pc e notebook.
patrik_in
29-06-2006, 17:02
Anche per non andare troppo oltre con i costi, potresti utilizzare la WG111T usb, descritta su:
http://www.netgear.com/products/details/WG111T.php
La uso connessa ad un nb per connessioni sporadiche su Internet, va anche bene se ovviamente non la si compara con la PCI fissa WG311T e si tiene conto dei suoi limiti.
F3D3RiCO
29-06-2006, 18:25
Considerando che nel mio caso tenere i due pc in rete non è poi così indispensabile, credo proprio che adotterò la soluzione WG111T con il router DG834GT anche perchè dando un occhiata ai prezzi ho notato che non si allontanano troppo da quello che avevo in mente di spendere. Infondo mi servirebbe per pochi periodi dell'anno per qualche connessione a internet e sporadici trasferimenti di dati. Valutando in più la possibilità di poter usare la scheda anche con il nb credo proprio che sia la soluzione migliore per il mio piccolo problema.
Grazie 1000 per il prezioso aiuto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.