View Full Version : Problema con la compilazione del kernel
Ho provato a lanciare il comando make xconfig ma mi viene dato il seguente errore:
sirovai@skynet:~> cd /usr/src/linux-2.6.16.13-4
sirovai@skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4> make xconfig
HOSTLD scripts/kconfig/qconf
/usr/lib/gcc/i586-suse-linux/4.1.0/../../../../i586-suse-linux/bin/ld: cannot open output file scripts/kconfig/qconf: Permission denied
collect2: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [scripts/kconfig/qconf] Error 1
make: *** [xconfig] Error 2
sirovai@skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4>
come posso risolvere il problema?
ilsensine
27-06-2006, 14:19
/usr/lib/gcc/i586-suse-linux/4.1.0/../../../../i586-suse-linux/bin/ld: cannot open output file scripts/kconfig/qconf: Permission denied
Devi essere root per poter fare questa operazione
è uguale mi viene dato sempre questo errore:
skynet:~ # cd /usr/src/linux-2.6.16.13-4
skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 # make xconfig
/usr/lib/gcc/i586-suse-linux/4.1.0/../../../../i586-suse-linux/bin/ld: cannot find -lqt-mt
skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 #
ilsensine
27-06-2006, 14:37
/bin/ld: cannot find -lqt-mt
Ti mancano le librerie Qt con supporto multithread, oppure sono installate ma non le hai nel path di ricerca delle librerie.
quidi cosa devo fare? devo spostare le librerie qt?
in caso le devo installare come si kiama l'rpm?
io utilizzo smart e mettendo lqt-mt non mi trova niente
ilsensine
27-06-2006, 14:48
Intanto guarda se ci sono nel sistema...spesso le distribuzioni le mettono in posti diversi tra loro.
Lancia questo comando
locate libqt-mt
e vediamo cosa riporta. Vedrai che sono da qualche parte, se hai kde devono esserci per forza.
sirovai@skynet:~> locate libqt-mt
/usr/lib/libqt-mt.so.3
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.la
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.prl
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.so
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.so.3
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.so.3.3
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.so.3.3.5
a quanto pare ci sono ora cosa devo fare? le sposto?
aiuto. sensine aiutami ti prego
ti ringrazio intanto per la mano che mi hai dato :)
ilsensine
27-06-2006, 15:57
Prova con:
QTDIR=/usr/lib/qt3 make xconfig
niente....
skynet:~ # QTDIR=/usr/lib/qt3 make xconfig
make: *** No rule to make target `xconfig'. Stop.
ho provato anche così
skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 # QTDIR=/usr/lib/qt3 make xconfig
/usr/lib/gcc/i586-suse-linux/4.1.0/../../../../i586-suse-linux/bin/ld: cannot find -lqt-mt
ilsensine
27-06-2006, 16:05
Allora usa questo :muro:
make xconfig HOSTLDFLAGS=/usr/lib/qt3/lib
ilsensine
27-06-2006, 16:09
Allora usa questo :muro:
make xconfig HOSTLDFLAGS=/usr/lib/qt3/lib
Vabbè mi ci metto pure io :grrr:
make xconfig HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib
Scoperchiatore
27-06-2006, 19:29
Ma il buon
make menuconfig
non va bene?
make menuconfig mi da il seguente errore:
skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 # make menuconfig
HOSTCC scripts/kconfig/lxdialog/checklist.o
In file included from scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:24:
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:31:20: error: curses.h: No such file or directory
In file included from scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:24:
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:128: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘use_colors’
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:129: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘use_shadow’
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:131: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘attributes’
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:143: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:146: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:147: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:148: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:149: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:151: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:31: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:59: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:95: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c: In function ‘dialog_checklist’:
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: ‘WINDOW’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: (Each undeclared identifier is reported only once
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: for each function it appears in.)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: ‘dialog’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: ‘list’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: warning: left-hand operand of comma expression has no effect
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: warning: statement with no effect
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:121: warning: implicit declaration of function ‘endwin’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: warning: implicit declaration of function ‘fprintf’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: warning: incompatible implicit declaration of built-in function ‘fprintf’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: error: ‘stderr’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:140: error: ‘COLS’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:141: error: ‘LINES’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:143: warning: implicit declaration of function ‘draw_shadow’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:143: error: ‘stdscr’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:145: warning: implicit declaration of function ‘newwin’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:146: warning: implicit declaration of function ‘keypad’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:146: error: ‘TRUE’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:148: warning: implicit declaration of function ‘draw_box’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:148: error: ‘attributes’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:149: warning: implicit declaration of function ‘wattrset’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:150: warning: implicit declaration of function ‘mvwaddch’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:152: warning: implicit declaration of function ‘waddch’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:156: warning: implicit declaration of function ‘print_title’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:159: warning: implicit declaration of function ‘print_autowrap’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:166: warning: implicit declaration of function ‘subwin’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:190: warning: implicit declaration of function ‘print_item’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:194: warning: implicit declaration of function ‘print_arrows’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:197: warning: implicit declaration of function ‘print_buttons’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:199: warning: implicit declaration of function ‘wnoutrefresh’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:201: warning: implicit declaration of function ‘doupdate’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:204: warning: implicit declaration of function ‘wgetch’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:211: error: ‘KEY_UP’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:211: error: ‘KEY_DOWN’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:221: error: ‘FALSE’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:222: warning: implicit declaration of function ‘scrollok’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:223: warning: implicit declaration of function ‘wscrl’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:233: warning: implicit declaration of function ‘wrefresh’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:283: warning: incompatible implicit declaration of built-in function ‘fprintf’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:284: warning: implicit declaration of function ‘delwin’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:288: error: ‘KEY_LEFT’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:289: error: ‘KEY_RIGHT’ undeclared (first use in this function)
make[2]: *** [scripts/kconfig/lxdialog/checklist.o] Error 1
make[1]: *** [menuconfig] Error 2
make: *** [menuconfig] Error 2
Vabbè mi ci metto pure io :grrr:
make xconfig HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib
niente nn funziona
ilsensine
28-06-2006, 07:43
niente nn funziona
Esegui questo allora:
make xconfig KBUILD_VERBOSE=1 HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib
e posta ciò che viene stampato.
nb se hai le librerie di gnome installate correttamente, puoi anche usare make qconfig.
Per make menuconfig sembra che non hai ncurses e i suoi header.
Esegui questo allora:
make xconfig KBUILD_VERBOSE=1 HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib
e posta ciò che viene stampato.
nb se hai le librerie di gnome installate correttamente, puoi anche usare make qconfig.
questo è quello ke viene stampato:
skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 # make xconfig KBUILD_VERBOSE=1 HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib
make -f scripts/Makefile.build obj=scripts/basic
if test ! /usr/src/linux-2.6.16.13-4 -ef /usr/src/linux-2.6.16.13-4; then \
/bin/sh /usr/src/linux-2.6.16.13-4/scripts/mkmakefile \
/usr/src/linux-2.6.16.13-4 /usr/src/linux-2.6.16.13-4 2 6 \
> /usr/src/linux-2.6.16.13-4/Makefile; \
echo ' GEN /usr/src/linux-2.6.16.13-4/Makefile'; \
fi
mkdir -p include/linux
make -f scripts/Makefile.build obj=scripts/kconfig xconfig
g++ -L/usr/lib/qt3/lib -o scripts/kconfig/qconf scripts/kconfig/kconfig_load.o scripts/kconfig/zconf.tab.o scripts/kconfig/qconf.o -L/usr/lib/qt3//lib -L/usr/X11R6/lib -L/usr/lib/ -L/usr/X11R6/lib/ -lqt-mt -lpng -lz -lXi -lXrender -lXrandr -lXcursor -lXinerama -lXft -lfreetype -lfontconfig -lXext -lX11 -lm -lSM -lICE -ldl -lpthread -ldl
Per make menuconfig sembra che non hai ncurses e i suoi header.
grazie mille odino.
ho installato ncurses devel e ora menu config parte :p
ilsensine
28-06-2006, 15:08
Questo è a dir poco impossibile, a meno che libqt-mt.so non è un broken link...
Puoi eseguire da root questo:
ln -s /usr/lib/libqt-mt.so.3 /usr/lib/libqt-mt.so
ldconfig
e riprovare?
(nb se ti funziona make qconfig usa quello, è praticamente la stessa interfaccia solo con le gtk al posto delle qt)
grazie mille odino.
ho installato ncurses devel e ora menu config parte :p
Prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.