PDA

View Full Version : Problema con la compilazione del kernel

sirovai
27-06-2006, 14:05
Ho provato a lanciare il comando make xconfig ma mi viene dato il seguente errore:

sirovai@skynet:~> cd /usr/src/linux-2.6.16.13-4
sirovai@skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4> make xconfig
HOSTLD scripts/kconfig/qconf
/usr/lib/gcc/i586-suse-linux/4.1.0/../../../../i586-suse-linux/bin/ld: cannot open output file scripts/kconfig/qconf: Permission denied
collect2: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [scripts/kconfig/qconf] Error 1
make: *** [xconfig] Error 2
sirovai@skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4>

come posso risolvere il problema?

ilsensine
27-06-2006, 14:19
/usr/lib/gcc/i586-suse-linux/4.1.0/../../../../i586-suse-linux/bin/ld: cannot open output file scripts/kconfig/qconf: Permission denied

Devi essere root per poter fare questa operazione

sirovai
27-06-2006, 14:30
è uguale mi viene dato sempre questo errore:

skynet:~ # cd /usr/src/linux-2.6.16.13-4
skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 # make xconfig
/usr/lib/gcc/i586-suse-linux/4.1.0/../../../../i586-suse-linux/bin/ld: cannot find -lqt-mt
skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 #

ilsensine
27-06-2006, 14:37
/bin/ld: cannot find -lqt-mt

Ti mancano le librerie Qt con supporto multithread, oppure sono installate ma non le hai nel path di ricerca delle librerie.

sirovai
27-06-2006, 14:43
quidi cosa devo fare? devo spostare le librerie qt?
in caso le devo installare come si kiama l'rpm?
io utilizzo smart e mettendo lqt-mt non mi trova niente

ilsensine
27-06-2006, 14:48
Intanto guarda se ci sono nel sistema...spesso le distribuzioni le mettono in posti diversi tra loro.
Lancia questo comando
locate libqt-mt
e vediamo cosa riporta. Vedrai che sono da qualche parte, se hai kde devono esserci per forza.

sirovai
27-06-2006, 14:52
sirovai@skynet:~> locate libqt-mt
/usr/lib/libqt-mt.so.3
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.la
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.prl
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.so
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.so.3
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.so.3.3
/usr/lib/qt3/lib/libqt-mt.so.3.3.5

a quanto pare ci sono ora cosa devo fare? le sposto?

sirovai
27-06-2006, 15:52
aiuto. sensine aiutami ti prego
ti ringrazio intanto per la mano che mi hai dato :)

ilsensine
27-06-2006, 15:57
Prova con:
QTDIR=/usr/lib/qt3 make xconfig

sirovai
27-06-2006, 16:00
niente....

skynet:~ # QTDIR=/usr/lib/qt3 make xconfig
make: *** No rule to make target `xconfig'. Stop.

sirovai
27-06-2006, 16:03
ho provato anche così

skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 # QTDIR=/usr/lib/qt3 make xconfig
/usr/lib/gcc/i586-suse-linux/4.1.0/../../../../i586-suse-linux/bin/ld: cannot find -lqt-mt

ilsensine
27-06-2006, 16:05
Allora usa questo :muro:
make xconfig HOSTLDFLAGS=/usr/lib/qt3/lib

ilsensine
27-06-2006, 16:09
Allora usa questo :muro:
make xconfig HOSTLDFLAGS=/usr/lib/qt3/lib
Vabbè mi ci metto pure io :grrr:
make xconfig HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib

Scoperchiatore
27-06-2006, 19:29
Ma il buon
make menuconfig
non va bene?

sirovai
27-06-2006, 19:42
make menuconfig mi da il seguente errore:

skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 # make menuconfig
HOSTCC scripts/kconfig/lxdialog/checklist.o
In file included from scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:24:
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:31:20: error: curses.h: No such file or directory
In file included from scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:24:
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:128: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘use_colors’
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:129: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘use_shadow’
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:131: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘attributes’
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:143: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:146: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:147: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:148: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:149: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:151: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:31: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:59: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:95: error: expected ‘)’ before ‘*’ token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c: In function ‘dialog_checklist’:
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: ‘WINDOW’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: (Each undeclared identifier is reported only once
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: for each function it appears in.)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: ‘dialog’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: ‘list’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: warning: left-hand operand of comma expression has no effect
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: warning: statement with no effect
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:121: warning: implicit declaration of function ‘endwin’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: warning: implicit declaration of function ‘fprintf’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: warning: incompatible implicit declaration of built-in function ‘fprintf’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: error: ‘stderr’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:140: error: ‘COLS’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:141: error: ‘LINES’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:143: warning: implicit declaration of function ‘draw_shadow’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:143: error: ‘stdscr’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:145: warning: implicit declaration of function ‘newwin’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:146: warning: implicit declaration of function ‘keypad’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:146: error: ‘TRUE’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:148: warning: implicit declaration of function ‘draw_box’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:148: error: ‘attributes’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:149: warning: implicit declaration of function ‘wattrset’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:150: warning: implicit declaration of function ‘mvwaddch’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:152: warning: implicit declaration of function ‘waddch’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:156: warning: implicit declaration of function ‘print_title’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:159: warning: implicit declaration of function ‘print_autowrap’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:166: warning: implicit declaration of function ‘subwin’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:190: warning: implicit declaration of function ‘print_item’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:194: warning: implicit declaration of function ‘print_arrows’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:197: warning: implicit declaration of function ‘print_buttons’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:199: warning: implicit declaration of function ‘wnoutrefresh’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:201: warning: implicit declaration of function ‘doupdate’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:204: warning: implicit declaration of function ‘wgetch’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:211: error: ‘KEY_UP’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:211: error: ‘KEY_DOWN’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:221: error: ‘FALSE’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:222: warning: implicit declaration of function ‘scrollok’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:223: warning: implicit declaration of function ‘wscrl’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:233: warning: implicit declaration of function ‘wrefresh’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:283: warning: incompatible implicit declaration of built-in function ‘fprintf’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:284: warning: implicit declaration of function ‘delwin’
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:288: error: ‘KEY_LEFT’ undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:289: error: ‘KEY_RIGHT’ undeclared (first use in this function)
make[2]: *** [scripts/kconfig/lxdialog/checklist.o] Error 1
make[1]: *** [menuconfig] Error 2
make: *** [menuconfig] Error 2

sirovai
27-06-2006, 19:43
Vabbè mi ci metto pure io :grrr:
make xconfig HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib

niente nn funziona

ilsensine
28-06-2006, 07:43
niente nn funziona
Esegui questo allora:
make xconfig KBUILD_VERBOSE=1 HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib
e posta ciò che viene stampato.

nb se hai le librerie di gnome installate correttamente, puoi anche usare make qconfig.

OdinoXP
28-06-2006, 11:06
Per make menuconfig sembra che non hai ncurses e i suoi header.

sirovai
28-06-2006, 15:02
Esegui questo allora:
make xconfig KBUILD_VERBOSE=1 HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib
e posta ciò che viene stampato.

nb se hai le librerie di gnome installate correttamente, puoi anche usare make qconfig.

questo è quello ke viene stampato:

skynet:/usr/src/linux-2.6.16.13-4 # make xconfig KBUILD_VERBOSE=1 HOSTLDFLAGS=-L/usr/lib/qt3/lib
make -f scripts/Makefile.build obj=scripts/basic
if test ! /usr/src/linux-2.6.16.13-4 -ef /usr/src/linux-2.6.16.13-4; then \
/bin/sh /usr/src/linux-2.6.16.13-4/scripts/mkmakefile \
/usr/src/linux-2.6.16.13-4 /usr/src/linux-2.6.16.13-4 2 6 \
> /usr/src/linux-2.6.16.13-4/Makefile; \
echo ' GEN /usr/src/linux-2.6.16.13-4/Makefile'; \
fi
mkdir -p include/linux
make -f scripts/Makefile.build obj=scripts/kconfig xconfig
g++ -L/usr/lib/qt3/lib -o scripts/kconfig/qconf scripts/kconfig/kconfig_load.o scripts/kconfig/zconf.tab.o scripts/kconfig/qconf.o -L/usr/lib/qt3//lib -L/usr/X11R6/lib -L/usr/lib/ -L/usr/X11R6/lib/ -lqt-mt -lpng -lz -lXi -lXrender -lXrandr -lXcursor -lXinerama -lXft -lfreetype -lfontconfig -lXext -lX11 -lm -lSM -lICE -ldl -lpthread -ldl

sirovai
28-06-2006, 15:03
Per make menuconfig sembra che non hai ncurses e i suoi header.

grazie mille odino.
ho installato ncurses devel e ora menu config parte :p

ilsensine
28-06-2006, 15:08
Questo è a dir poco impossibile, a meno che libqt-mt.so non è un broken link...

Puoi eseguire da root questo:

ln -s /usr/lib/libqt-mt.so.3 /usr/lib/libqt-mt.so
ldconfig

e riprovare?

(nb se ti funziona make qconfig usa quello, è praticamente la stessa interfaccia solo con le gtk al posto delle qt)

OdinoXP
28-06-2006, 18:59
grazie mille odino.
ho installato ncurses devel e ora menu config parte :p
Prego ;)