PDA

View Full Version : Esperti a me! Gravi problemi in fase di bootstrap

max-elle
27-06-2006, 13:53
Per chiunque possa aiutarmi:

Ho un Athlon XP 2600 barton (skt A) su scheda ecs K7S8XE+.
Mai avuti problemi finora, l'altro giorno va via la corrente per pochi secondi (frequente nella mia zona, adesso ho preso un ups, ma mannaggia a me l'avessi preso prima) insomma le interruzioni più pericolose, quelle che il pc non fa neanche in tempo a spegnersi che subito si riaccende. Mi era già successo, a volte senza conseguenze, a volte perdeva le informazioni del bios sul procio e si settava automaticamente ai valori di default (athlon 1000 o poco più, bus freq. 100). Questa volta il pc non si riavvia, o meglio si accende ma lo schermo è nero.
Riavvio ed entro nel bios, orbene, ai valori di default funziona mentre a bus freq più alti non regge. Per l'esattezza, col valore corretto di 166mhz ho schermo nero, comincia a funzionare se abbasso a 150 (ma non sempre), funziona sui 140/145 (insomma come athlon 2100).
CHE E' SUCCESSO????
Si è scassato il procio?
Si è scassata la motherboard?
Tutte e due?
La cosa peggiore comunque è che anche così ho problemi, nel senso che quando accendo il pc (dopo che è stato spento) per la prima volta non si accende, o meglio lucetta case accesa, lucetta master.dvd accesa, ma non si sente rumore di bootstrap e al monitor non arriva segnale. Devo riavviare e al secondo o a volte al terzo tentativo avviene il bootstrap.

Che devo fa??????????????????????

alecomputer
27-06-2006, 17:20
Controlla prima l' alimentatore , poi la scheda madre .
Fai una prova con un altro alimentatore funzionante .
Se non e l' alimentatore e di sicuro la scheda madre .

max-elle
28-06-2006, 07:29
Ok, provo montando un nuovo ali.
Peccato, mi dispiacerebbe se è l'ali,
il case è un chieftec, e pertanto l'ali è quello in dotazione,
un ottimo 360w con pfc attivo.
Però tutto sommato sarebbe il male minore,
meglio l'ali che il procio o la scheda madre