View Full Version : HELP!!! sono veramente incasinato
Save a tutti..
il mio pc da un problema dopo l`altro talmente assurdi che non c capisco piu` niente...non riesco ad individuare il problema xche ogni volta che ne risolvo uno il pc ne inventa un altro...
io ho:
CPU AMD ATHLON 3000 XP
Schera madre ASUS A7n8x-e deluxe
1 gb da due banchi da 512 DDR PC 3200 Elixsir
un hdd Maxstor ata 133 da 120 Gb
scheda audio Audigy
Scheda video Nvidia Gforce 4200TI 128mb
Errorri piu frequenti:
1) in ambiente windows metre faccio qualsiasi cosa il monito si spegne...come se entrasse in Standbay il pc(non e` il monito xche ne ho provati 4 diveri e tutti vanno bene xche sono nuovi), sono costretto a riavviare il pc e dopo qualche minuto con molta probabilita` si ripresenta il problema.
2)se non si blocca il pc mi esce una schermata blu con il seguente errore IRQL_NOT_LESS
3)ho provato di tutto...cabiato scheda video...cambiato cavi ide...formattato...cabiato hdd...fatto test ram per vedere l`integrita`(tutto ok)...pulito la scheda madre dalla polvere...cabiato pila al bios...aggiornato il bios...cambiato lettore dvd...
4)possono essere le ram anche se ho fatto il test per l`integrita`?
Nockmaar
27-06-2006, 13:41
IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL solitamente e' legato ad un problema di drivers.
Il fatto pero' che si spenga il monitor potrebbe far pensare ad un problema di ACPI.
Un controllo al volo: sotto Gestione Periferiche-->Sistema controlla se ci sia una voce "Sistema compatibile Microsoft ACPI ) o qualcosa di simile.
Putroppo al lavoro ho il SO in inglese e non posso essere piu' preciso.
protrebbe anche essere...mail fatto che mi faccia la stessa cosa anche mentre installo windows...
Nockmaar
27-06-2006, 14:05
protrebbe anche essere...mail fatto che mi faccia la stessa cosa anche mentre installo windows...
Se hai la possibilita' di reinstallare Windows, appena parte il cd ( quando ti chiedere di premere F6 per i drivers aggiuntivi ) tu premi F5.
Li seleziona la voce:
Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) PC
Controllando ovviamente che le estensioni ACPI siano abilitate anche nel BIOS ( ma non quelle relative al suspend dei dischi/video ).
ho trocato la voce in Power Management setup....ACPI Susoend to ram Disable...sta bene cosi?
ho provato come hai detto tu...mentre fa l istallazione mi fa la stessa cosa...si spegne il monitor....
Nockmaar
27-06-2006, 15:03
Che altro voci hai nel BIOS in Power Management?
ACPI suspend to ram Disabled
Video off Method DPMS Support
PWR button < 4 Secs Soft off
Power Up PCI Device Disabled
Wake/Power Up On Ext.modem Disabled
Automatic Power Up Disabled
AC Power Loss Restart Disabled
Power ON By Ps/2 Disabled
Queste sono tutte le voci in Power M. Setup con attuali impostazioni
devo canbiare qualcosa? oppure devo cercare un altra voce?
SeThCoHeN
27-06-2006, 16:20
visto che hai controllato tutto, e non essendo un problema software visto che ti capita anche durante l'installazione del SO, hai pensato ad un eventuale malfunzionamento dell'alimentatore?
si che c ho pensato...ma e` possibile che un alimentatore possa fare questi errori?
SeThCoHeN
27-06-2006, 16:31
si che c ho pensato...ma e` possibile che un alimentatore possa fare questi errori?
è l'ultimo indiziato a mio avviso, sempre che non sia un problema di MoBo ovviamente
speriamo che sia l alimentatore allora :) preferirei piuttosto che la MoBo :(
cmq ora provo e riferiro`....
SeThCoHeN
27-06-2006, 17:55
speriamo che sia l alimentatore allora :) preferirei piuttosto che la MoBo :(
mi auguro per te anch'io che sia così
;)
Ragazzi ho comprato un alimentatore nuovo da 550W con doppia ventola e sembrerebbe andar tutto bene...l`installazione di windows sta procedendo bene...a quanto pare era il mio alimentatore da 500W che si e` stancato di funzionare 24 ore su 24...ALLELUIA
spero solo che non mi stia prendendo in giro...:p grazie di cuore a tutti
Save a tutti..
il mio pc da un problema dopo l`altro talmente assurdi che non c capisco piu` niente...non riesco ad individuare il problema xche ogni volta che ne risolvo uno il pc ne inventa un altro...
io ho:
CPU AMD ATHLON 3000 XP
Schera madre ASUS A7n8x-e deluxe
1 gb da due banchi da 512 DDR PC 3200 Elixsir
un hdd Maxstor ata 133 da 120 Gb
scheda audio Audigy
Scheda video Nvidia Gforce 4200TI 128mb
Errorri piu frequenti:
1) in ambiente windows metre faccio qualsiasi cosa il monito si spegne...come se entrasse in Standbay il pc(non e` il monito xche ne ho provati 4 diveri e tutti vanno bene xche sono nuovi), sono costretto a riavviare il pc e dopo qualche minuto con molta probabilita` si ripresenta il problema.
2)se non si blocca il pc mi esce una schermata blu con il seguente errore IRQL_NOT_LESS
3)ho provato di tutto...cabiato scheda video...cambiato cavi ide...formattato...cabiato hdd...fatto test ram per vedere l`integrita`(tutto ok)...pulito la scheda madre dalla polvere...cabiato pila al bios...aggiornato il bios...cambiato lettore dvd...
4)possono essere le ram anche se ho fatto il test per l`integrita`?
Il fatto che ti si spenga il monitor è un problema probabilemtne scaturito da un qualche tipo di siscurezza che interviene x evitare che t bruci qualcosa.
Io per istinto punto il dito sul tuo aliementatore ... non so ma quello ha un ruolo molto piu importante di quello che uno crede basterebbe infatti un'interruzione anche di pochi milli secondi per far in modo che la tua scheda video smetta di riprodurre opppure che le ram crascino.
Facendo i test delle ram che è risultato ?
non resta che provare tutte le componenti hai provato a toglierne una ad una e vedere se si ripresenta ?
GRAZIE RAGAZZI....
vi sto scrivendo ora dal mio PC portato a nuova vita...ho cambiato alimentatore e va una meraviglia...va anche meglio di prima :p
GRAZIE A TUTTI!!!
SeThCoHeN
28-06-2006, 10:02
GRAZIE RAGAZZI....
vi sto scrivendo ora dal mio PC portato a nuova vita...ho cambiato alimentatore e va una meraviglia...va anche meglio di prima :p
GRAZIE A TUTTI!!!
mi fa piacere Kall, che marca hai scelto per l'ALI?
dopo aver girato un pò su internet e ho trovato questo:
Q-tec PSU 550W dual fan 24P
mi sembra buono
Non so se sia sfiga o ora errore mio...ma cmq mi da schermata blu appena mi metto a giocare...(per fortuna è sempre lo stesso mess)
Driver_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
....
...
...
Stop: 0x000000D1 (0x0000002A,0x00000010,0x00000000,0xF772BFB
ST311r.sys address F772B AFB BASE AT F7734000
Ho cambiato 3 tipi di driver per la scheda video...
sono i driver della scheda video non buoni e io ho beccato propio quelli che non sono compatibili...oppure protrebbe anche essere un altro driver che non va bene?
puo essere l'audio anche
cmq prova a fare un test di banchmark sulla scheda video e sai subito se è un problema di elaborazione 3D
Ho trovato su di un sito un programmino molto utile che mi trova automaticamente tutti i driver obsoleti e ti scarica automaticamente le nuove versioni...ora il pc va che una bomba :)
Ho trovato su di un sito un programmino molto utile che mi trova automaticamente tutti i driver obsoleti e ti scarica automaticamente le nuove versioni...ora il pc va che una bomba :)
x l'utilità del forum condividi questa scoperta anche cn me e con tutti gli altri !!!
tutmosi3
11-07-2006, 07:22
Non so se sia sfiga o ora errore mio...ma cmq mi da schermata blu appena mi metto a giocare...(per fortuna è sempre lo stesso mess)
....
...
...
sono i driver della scheda video non buoni e io ho beccato propio quelli che non sono compatibili...oppure protrebbe anche essere un altro driver che non va bene?
Che scheda video hai?
x l'utilità del forum condividi questa scoperta anche cn me e con tutti gli altri !!!
interesserebbe anche me in effetti :D
....
...
...
al 99.9% sono le ram :D ...mi è capitato anche di vedere a monitor la tua prima segnalazione di errore...in merito all'ACPI (di solito su mobo asus...non sulla mia però :eek: :ciapet: ) ma cambiando ram...è andato. Per quanto riguarda il bios....riportalo ai valori di dafault: o stacchi la batteria o resetti il jumper (consulta il manuale della scheda stessa).
Nel bios c'è un valore da settare (riferito all'acpi)...ma non ricordo qual'è!! :muro:
Comunque prova la ram singolarmente o cambiala (fattela prestare) dovrebbe risolversi ;)
tutmosi3
11-07-2006, 09:41
Ho letto che hai fatto un test per l'integrità delle RAM.
Con cosa l'hai fatto?
Ciao
marcone80
11-07-2006, 11:12
Beh ora svelaci l'arcano.....vogliamo quel link!!! :D :p
tutmosi3
11-07-2006, 13:01
Siamo tutti in attesa di kall-su ... :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.