View Full Version : 4 banchi di ram-dual channel
Salve a tutti,ho un pIV prescott 3.0 ghz socket 478 con mobo asus p4p 800-x e 2 banchi di ram da 256 l'uno sdram ddr 400 pc3200 della kingston che credo lavorino in dual channel(con everest la larghezza di banda in proprietà bus memoria è 6400 Mb/s e i timings sono uguali)Io vorrei aumentare la memoria e arrivare ad 1 gb..mi conviene inserire altri 2 banchi da 256 sempre dello stesso modello e della stessa marca dei precedenti e mettere anche questi in dual channel?li monto e basta?come faccio a vedere se tutti e 4 sono in dual channel?poi ho sentito che 4 banchi non lavorano in t1 ma si devono mettere in t2 a discapito della la velocità..che significa?Visto che devo fare questa spesa voglio sapere se mettendo in dual channel 4 banchi la velocità non ne risente rispetto ai 2 banchi e quindi se mi conviene o no..ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno... :) :)
Il discorso del 1T è solo per AMD.
Su Intel, non ci sono di questi problemi.
Ciao ;)
Ah...grazie..quindi basta che siano uguali e non mi dovrebbero dare problemi...e quindi con tutti e 4 i banchi dello stesso tipo e dimensione non devo fare altro che montarli?e poi dove devo andare a vedere se sono a due a due in dual channel,alla larghezza di banda?(deve essere 12800 Mb/s?)scusate per le varie domande ma non sono proprio un genio in questo campo.. :p :p GRAZIE ANCORA
C'è qualcuno che mi aiuta??? :mc: :mc:
Ti prendi altri due moduli uguali a quelli che hai e li monti.
Fa tutto lui in automatico.
Per vedere se hai il dual,ti scarichi il programma Cpu-z.
Da qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html
Vai su memory e vedi se è abilitato il dual.
Ciao ;)
robertomsta
28-06-2006, 09:42
no non farlo la mia p4p800 de luxe con 4 banchi da 256 sembrava ferma e mi dava molti problemi. ho messo 2x512 e sono a posto da 2 anni. quindi ti consiglio 2x512.fammi sapere.
no non farlo la mia p4p800 de luxe con 4 banchi da 256 sembrava ferma e mi dava molti problemi. ho messo 2x512 e sono a posto da 2 anni. quindi ti consiglio 2x512.fammi sapere.
Ahia...e che faccio ora con i 2 banchi da 256 che già ho?io volevo spendere sui 60 euro..e arrivare ad 1 gb.però se mi dici che si blocca tutto....mah :muro: :muro:
A me non si è mai bloccato niente.
Chiaramente le ram devono essere uguali.
Ciao ;)
robertomsta
28-06-2006, 16:32
a me con 4x256 ram v data con la stessa e identica sigla non si bloccava ma andava male molto male. con tutte le applicazioni sembrava un p3
a me con 4x256 ram v data con la stessa e identica sigla non si bloccava ma andava male molto male. con tutte le applicazioni sembrava un p3
Cosa intendi andava male?
Ciao ;)
occhio che le ram devono essere uguali come chip, non solo come marca e tipo... capita spesso che le stesse ram montino chip diversi e incompatibili per il dual channel.
dovresti comprare ram della stessa settimana di produzione insomma.
Le 2 che ho da 256 le ho montate in dual channel e mi vanno benissimo..ora le altre 2 le prenderò on-line dallo stesso sito delle prime e della stessa marca e modello...sperando che mi mandino 2 della stessa settimana di produzione..non posso neanche raccomandarmi visto che le prendo da un sito e non da un negozio...speriamo bene :sperem: :sperem:
e se invece decidessi di prendere 2 da 512mb potrei mettere anche quelle in dual channel o devono essere tutte e 4 della stessa dimensione?avrei 2 da 256mb e 2 da 512mb..si può fare?a parte il costo mi conviene?Sarei più veloce rispetto..che ne so..ad un banco da 1 gb e uno da 512?
robertomsta
28-06-2006, 19:11
quanta meno roba c'è dentro il pc meglio è. metti 2x512 e vendi le tue 2x256 poi in futuro si vedrà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.