PDA

View Full Version : Auto + tenda verso capo nord

skywings
27-06-2006, 12:21
Abbiamo deciso! Ancora una settimana e poi via "on the road" fino a CapoNord. Ho però dei quesiti che cercano risposte. Il primo: visto che nel primo giorno abbiamo intenzione di arrivare al confine tra Germania e Danimarca, conviene prenotare il camping nell'uno o nell'altro stato? O non conviene prenotare proprio e gestirsi sul posto?
Seconda domanda: tra Danimarca e Svezia, coviene cambiare qualche euro in moneta locale (ponti, parcheggi, strade, pappa,ecc...) oppure la Visa mi risolve tutti i problemi?
Terzo e ultimo quesito: ci sono problemi nell'uso in Scandinavia dei nostri classici fornelli portatili a gas per cucinare? (questo perchè mi ricordavo che qualche problema ci fosse...)
A voi, grazie! ;)

Mr Hyde
27-06-2006, 17:37
non so risponderti a manco uno dei tuoi quesiti ma non posso far altro che appoggiare al 100% la tua idea del viaggiare -e di questo viaggio in particolare..

quanti km tot sono? in quanti giorni lo dividi? che mezzo usi?

skywings
28-06-2006, 08:55
Così ad occhio e croce ci sono quasi 10.000km totali da percorrere in 3 settimane. Auto usata: Santa Fè Diesel. Prenotato solo 2 notti a Stoccolma, per il resto si vive la strada...

mailand
28-06-2006, 09:13
Abbiamo deciso! Ancora una settimana e poi via "on the road" fino a CapoNord. Ho però dei quesiti che cercano risposte. Il primo: visto che nel primo giorno abbiamo intenzione di arrivare al confine tra Germania e Danimarca, conviene prenotare il camping nell'uno o nell'altro stato? O non conviene prenotare proprio e gestirsi sul posto?
Seconda domanda: tra Danimarca e Svezia, coviene cambiare qualche euro in moneta locale (ponti, parcheggi, strade, pappa,ecc...) oppure la Visa mi risolve tutti i problemi?
Terzo e ultimo quesito: ci sono problemi nell'uso in Scandinavia dei nostri classici fornelli portatili a gas per cucinare? (questo perchè mi ricordavo che qualche problema ci fosse...)
A voi, grazie! ;)
ciao
ti posso dare alcune risposte dato che ho girato più volte nei paesi scandinavi, anche se ormai è passato qualche anno ;)
allora, per il primo giorno non ti conviene prenotare, anche perchè ancora non sai dove ti fermerai. quando siete stanchi, vi fermate e cercate il campeggio (esistono delle ottime guide con i campeggi d'europa, si trovano nelle librerie un po' fornite). anche perchè viaggiando in macchina sei soggetto alla variabile del traffico... ;)
per quanto riguarda danimarca e svezia, la carta di credito viene accettata dappertutto o quasi. poi dipende sempre da cosa volete/dovete fare... secondo me qualcosa in danimarca magari conviene cambiarlo, vuoi per un pedaggio, vuoi per un panino... e poi ci passate anche al ritorno... secondo me comunque vi conviene arrivare nel nord della germania il primo giorno (che è una bella tirata), pernottate lì e il giorno dopo attraverate la danimarca, in modo da avere le spese al minimo...
per il terzo quesito non saprei aiutarti, ma non ho mai sentito da nessuno una cosa del genere
a proposito, in germania salireste dal brennero o dal gottardo? io consiglierei la seconda, e se passate dalla svizzera consiglio anche di fare il pieno di benzina a basilea prima del confine: in svizzera la benzina costa meno che in germania (il gasolio non lo so) ;)

Andrea Dandy Bestia
28-06-2006, 09:35
L'han fatto quattro miei amici l'anno scorso in moto: dalla loro esperienza ti consiglierei di non prenotare, loro han dormito anche in autogrill, comunque in linea di massima non puoi mettere in preventivo la stanchezza, e ti conviene cercare un posto quando ti serve, ché tanto si trova.
Per la Danimarca sì, ti conviene avere moneta locale, e occhio che lì vi spenneranno...
In Scandinavia potreste dormire in una hitta: sono sorte di bungalow disseminati qua e là fuori dai grossi centri, indicati da cartelli. Ti metti d'accordo col proprietario e la affitti per le notti necessarie. Solitamente hanno almeno quattro posti letto e un angolo cottura. Molte sono caratteristiche, in legno, con una bella veranda, e in genere sono in mezzo alla natura.

Non so quanto ti possa essere stato d'aiuto, comunque complimentoni e buon viaggio!

skywings
28-06-2006, 09:54
a proposito, in germania salireste dal brennero o dal gottardo? io consiglierei la seconda, e se passate dalla svizzera consiglio anche di fare il pieno di benzina a basilea prima del confine: in svizzera la benzina costa meno che in germania (il gasolio non lo so) ;)
abbiamo deciso di fare lo Spluga vista la nostra vicinanza a Lecco. Mai fatto, ma mi riferiscono sia cmq una bella via. Grazie per le info... ;)

skywings
28-06-2006, 09:56
a proposito di bombole da campeggio... ecco qual è il mio problema:
http://www.visitnorway.com/templates/NTRarticle.aspx?id=52975.
Il punto è che non trovo niente in giro... mi sembra strano. :boh:

mailand
28-06-2006, 10:35
a proposito di bombole da campeggio... ecco qual è il mio problema:
http://www.visitnorway.com/templates/NTRarticle.aspx?id=52975.
Il punto è che non trovo niente in giro... mi sembra strano. :boh:
lì dice che non è possibile ricaricare le bombole... ma una bombola da 11kg è un bombolone alto 50-60 cm, non so quanta gente le usi in campeggio (camper esclusi)...

mailand
28-06-2006, 10:38
abbiamo deciso di fare lo Spluga vista la nostra vicinanza a Lecco. Mai fatto, ma mi riferiscono sia cmq una bella via. Grazie per le info... ;)
si, lo spluga è molto bello, sali a montespluga costeggiando il lago, quindi fai il valico e scendi a splugen :)
e a splugen ti riagganci all'autostrada che va verso nord (chur - coira). a proposito, per le autostrade svizzere ci vuole il bollino annuale che costa 30 euro circa

skywings
28-06-2006, 10:49
per le autostrade svizzere ci vuole il bollino annuale che costa 30 euro circa
perchè tocchi i tasti dolenti? Per qualche km mi tocca fare l'annuale!!:muro: ;)

mailand
28-06-2006, 10:58
perchè tocchi i tasti dolenti? Per qualche km mi tocca fare l'annuale!!:muro: ;)
in effetti è una rottura se la devi usare solo una volta... almeno in austria la "vignette" esiste anche per periodi limitati, però dovresti andare a verona e fare il brennero, e tra la a4 e la a22 non so quale sia messa peggio a traffico... tra le 2 alternative, vi conviene la svizzera ;)