View Full Version : 3800+ a 54° con hyper 48
Salve gente ho un amd venice 3800+ che da quando fa caldo inizia a andarmi a 54° quando gioco. A me sembra esagerato anche perchè l'ho overclokkato di soli 10mhz (bus a 210 anzichè 200) e overvoltato a 1,475, quindi pochissimo
quello che mi indisopne è che da poco ci ho montato l'hyper 48 che nel forum tutti ne parlavano benissimo, eppure mi sembra che faccia poco o niente, rispetto al vecchio dissi avrò guadagnato 4-5 gradi se va bene
per il resto ho il case normale con una 8*8 che butta fuori l'aria
secondo voi è normale questa temperatura? posso stare traquillo anche se mi stà a 54° o devo togliere anche quei miseri 10mhz di OC?
solidguitarman
27-06-2006, 11:05
Non sono un tecnico esagerato, ma credo che 54° non siano preoccupanti, lì ho anche io in full con il mio amd athlon 3000+ a 2,1 ghz (default) e vcore 1,65.
microcip
27-06-2006, 11:29
Salve gente ho un amd venice 3800+ che da quando fa caldo inizia a andarmi a 54° quando gioco. A me sembra esagerato anche perchè l'ho overclokkato di soli 10mhz (bus a 210 anzichè 200) e overvoltato a 1,475, quindi pochissimo
quello che mi indisopne è che da poco ci ho montato l'hyper 48 che nel forum tutti ne parlavano benissimo, eppure mi sembra che faccia poco o niente, rispetto al vecchio dissi avrò guadagnato 4-5 gradi se va bene
tutta gente che parlava a vanvera purtroppo ci sono sti individui......
per il resto ho il case normale con una 8*8 che butta fuori l'aria
secondo voi è normale questa temperatura? posso stare traquillo anche se mi stà a 54° o devo togliere anche quei miseri 10mhz di OC?
cmq le temperature sono nella norma e nn dovresti avere grossi problemi se vuoi prova a salire ancora in oc ma cerca di stare sotto i 60° al max piazzali una 120 in entrata ;)
ok grazie, ora sono più tranquillo, proverò ad andare a 215 mettendo il core a 1.525, se mi stà sotto i 60 lo tengo così
certo che il 3800 scalda come nessunaltro procio abbia mai provato
p.s. a proopsito, la base del dissi hyper48, quella che tocca sulla cpu, è circolare, e questo mi fa venire il dubbio che non riesca a coprire tutta la superficie quadrata del processore... è una mia paranoia o deve essere così?
eccolo ^^
io non parlo per esperienza personale ma solo per calcoli, quindi non do, ne ho certezze..
ma 54° in full load con una sola ventola da 8 e processore con leggero overclock e overvolt.... e solo ora che fa caldo... beh, non mi sembra male..
se poi contiamo che e' un AMD 3800.
sto hyper 48 per essere un dissipatore pseudo-tradizionale, direi che funziona
PS: col dissipatore originale che temperature raggiungeva?
miao
col vecchio dissi faceva più freddo, era stagione meno afosa, cmq mi stava a 56-57 gradi senza overclock e senza overvolt, quindi forse è normale che adesso sia così
cmq ora mi portano un hyper 6 che dicono vada molto meglio, lo provo e vedrò la differenza
In effetti il guadagno di gradi non e' esagerato, ma ti facio un esempio:
se avessi un case sigillato in cui non passa un filo d'aria con l'esterno, il dissipatore piu' potente darebbe risultati similissimi a quello originale.
il flusso d'aria all'interno del case e' determinante anche per esaltare la differenza di prestazioni tra dissipatori piu' o meno buoni :D
Ad Majora
Guarda con il dissipatore stok di differenza ce ne è un pò pochina...........cmque potevi visto ke nel tuo case cè solo una ventola da 8 in estrazione un pò lo giustifica ma devo dire ke io non aquisterei un hyper 48 visto i dissipatori ke offre il mercato e i relativi prezzi ;)
e sopratutto con il tuo OC cosa guadagni??? :confused: lo sfrutti??? :mbe:
peppecbr
27-06-2006, 13:32
we raga ma avete notato che ha scritto che per portarlo a 215 ha alzato il v.core? :muro: :doh: ma glielo dite che non c'è ne sta bisogno ed è per questo ha temperature alte? per un leggero overclock il v.core non va toccato!!! :doh: c'è gente che va a 250mhz senza toccare il v.core e tu a 215 lo alzi?? :mbe:
microcip
27-06-2006, 13:33
p.s. a proopsito, la base del dissi hyper48, quella che tocca sulla cpu, è circolare, e questo mi fa venire il dubbio che non riesca a coprire tutta la superficie quadrata del processore... è una mia paranoia o deve essere così?
no va bene pure cosi poichè il procio nn scalda tutto l'his allo stesso modo ma solo la parte interna ;)
oggi sono andato a montare uno zalman 8000 su una skeda asus ASUS a8n32-sli con processore 939 credo propio 3800 ho dovuto spostare le ram negli sloto secondari altrimenti toccavano nelle heat pipe per il resto con 28° ambiente a riposo 36° niente male , pero' in un case ben areato!!! ;)....................peccato non ho potuto testarlo in full load se riesco e vi interessa posterò :cool:
.......................dimenticavo con il box originale a riposo stava a 44°c
we raga ma avete notato che ha scritto che per portarlo a 215 ha alzato il v.core? :muro: :doh: ma glielo dite che non c'è ne sta bisogno ed è per questo ha temperature alte? per un leggero overclock il v.core non va toccato!!! :doh: c'è gente che va a 250mhz senza toccare il v.core e tu a 215 lo alzi?? :mbe:
muahahah va bene che non sono super esperto ma se ho alzato il vcore non è per masochismo ma perchè sennò il pc non andava... o si bloccava il boot oppure il super pi non arrivava in fondo con bench da 16 o 32mb
mi sa che è il solito discorso dello stepping del procio, io sono sfortunato e ne ho beccato uno che sale poco e necessita di overvolt
con questo overvolt ho il minimo di stabilità tra l'altro sono a 210 non a 215 di bus
per il resto adesso monterò un'altra 8*8 per migliorare il flusso d'aria
per il discorso del dissi, ora mi portano un hyper6 che dicono vada meglio, faccio il test e poi vi racconto
solidguitarman
28-06-2006, 09:29
Ciao a tutti, mi infilo nella discussione per chiedere consiglio sul mio sistema.
Ho un athlon xp barton 3000+ che di default sta a 167x13=2171mhz e come temp ora che fa così caldo mi arriva a 54° in full.
Ieri sera per la prima volta ho messo mano al fsb dal bios, visto che non l'avevo mai fatto, ho provato ad alzarlo per provare che succedeva. Ho alzato di 3mhz (wow :D ) per vedere che succedeva. Il pc è partito e si è verificato qualcosa di incredibile: IL MIO PRIMO OC!!! MAMMA MIA CHE AUMENTO DI PRESTAZIONI.... ben 170x13=2210 :eek:
La mia domanda è, visto che quando farà più fresco mi piacerebbe provare a farlo andare almeno a 2400, che tipo di operazioni dovrei mettere in atto? solo alzare il fsb o toccare altro (tipo vcore)? Per notare un miglioramento delle prestazioni basterebbe passare da 2,17 a 2,4? C'è una maniera oggettiva per misurare il miglioramento?
La temperatura della cpu si alza aumentando il fsb o solo in caso di aumento del vcore?
Come si alza il vcore? Facendo così un giro veloce nel bios non ho notato niente.
Su everest ho visto che si è alzato anche il Bus memoria, cos'è? Suppongo sia normale, cosa indica?
So che sono domande da ignorantone, ma rendetevi conto che è la prima volta che faccio qualcosa del genere...
solidguitarman
28-06-2006, 15:37
Ciao a tutti, mi autorispondo in parte.
Oggi ho provato a giocare a guild wars con il fsb a 173 invece di 167. Blocco dopo 2 minuti. Sicuramente c'è da alzare il vcore, sapessi come si fa... :mc: .
Ciao.
Dj Antonino
28-06-2006, 15:49
hai provato a mettere le ventole al 100% con speedfan? anch'io in full load arrivavo a 50 e passa °C.. adesso con un 3000+ newcastle a circa 2500Mhz in full load, dissi stock, sto sui 46-47°C.. con solo una ventola 9x9 in estrazione.. certo, se però vuoi un pc silenzioso, non va bene come soluzione :D
non ho provato antonio perchè ho un dissi con heatpipes che la ventola la usa anche poco, fa tutto col rame...
per solidguitarman, penso ti convenga aprire un thread tuo e cmq nel forum ci sono molte guide passo passo su come overclokkare, armati di pazienza e leggile, sono fatte molto bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.