View Full Version : Collegare potatile e desktop a internet
guitarforever
27-06-2006, 08:49
Salve ragazzi, premetto che sono poco pratico delle tecnologie wireless :( Volevo chiedervi un aiuto: ho acquistato un notebook ACER Aspire 3633WLMi che vorrei collegare ad internet. Inoltre, da collegare ad internet ho un pc con adsl di alice...ora vi chiedo, so ke necessito di un router ma quali caratteristiche deve avere? X collegarlo al notebook ho bisogno di una scheda?? :confused: Scusate la mia ignoranza e grazie a tutti!!
Gentoooo
27-06-2006, 09:09
Allora, il portatile è già dotato di scheda wireless(senza fili) ed ethernet(cavo) quindi ti basterà acquistare un qualsiasi router che abbia sia l'interfaccia ethernet che quella wireless e sei a posto. Controlla che il tuo computer fisso sia dotato anch'esso di una scheda di rete, se così non fosse io ti consiglierei di montarci una qualsiasi nic ethernet (così il fisso puoi usarlo col cavo che va più veloce x scaricare ecc) mentre il portatile puoi tranquillamente usarlo in wireless... ;)
PS:Quando acquisti il router fai occhio che sia anche modemADSL-integrato...
Spero di esserti stato d'aiuto...
bye!
guitarforever
27-06-2006, 09:16
Grazie mille!! :D Ma il modem devo acquistarlo anke se ho già quello di alice con il quale mi collego solitamente con il pc fisso (ethernet)??
Grazie mille!! :D Ma il modem devo acquistarlo anke se ho già quello di alice con il quale mi collego solitamente con il pc fisso (ethernet)??
No, teoricamente il modem non potresti anche non acquistarlo, ma tieni presente che le difficoltà nella configurazione aumentano e la differenza di prezzo è misera (pochi euro)
Gentoooo
27-06-2006, 09:31
Semplicemente, quando vai dal negoziante chiedigli un router wireless!
L'unica cosa che devi stare attento(nel senso che ti conviene)è che il router che compri abbia anche il modem adsl integrato, così con un dispositivo metti a puntino tutta la configurazione! Cioè:
PRESAtel. --> ROUTER --> PC/PORTATILE
senò se il router non è anche modem devi fare:
PRESAtel. --> MODEMalice --> ROUTER --> PC/PORTATILE
Poi verifichi che il tuo pc fisso abbia una schede di rete Ethernet(cioè con il cavo), immagino che ora il modem lo colleghi via USB (se così non fosse allora hai già l'ethernet!). Quindi compri una schede di rete Ethernet e gliela monti!
E poi fai:
PC viaCAVO --> ROUTER
PORTATILE viaWIRELESS --> ROUTER
PS: Naturalmente puoi fare come vuoi, puoi usare il cavo o il wireless sia x fisso ke portatile e viceversa... quella che ti ho indicato è la soluzione diciamo "standard" come ho anche io oltre ad essere diciamo la più logica...
puoi fare così: se hai il wireless sul pc fisso puoi semplicemente creare una lan ad hoc, poi vai sulle proprietà della connessione adsl, proprietà, avanzate e spunti la voce "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer."
da quel momento il portatile sarà in grado di connettersi ad internet passando per la connessione wireless. :)
Ovviamente il discorso non cambia se fai una lan semplice con un cavo cross :)
Edit: oviamente ho voluto dare una soluzione alternativa al router. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.