PDA

View Full Version : Imparare la Meccanica

PaTLaBoR
27-06-2006, 08:26
Vorrei imparare la meccanica dei motori in modo che non mi trovi piu impreparato a parlare con un meccanico nei casi in cui ne abbia bisogno.
Molte volte ci sono meccanici tanto furbi che approfittano della ignoranza dei clienti e inventano letteralmente problemi che magari non esistono o che potrebbero risolversi con poche lire.

Siccome no nvoglio piu trovarmi impreprarato di fronte a questa gente volevo sapere se si trova in rete qualcosa sui motori, sul funzionamento delle pompe, delle centraline, in che modo questa comunica con il motore, il sistema di avviamento e tutte ste robe qua?

E' una cosa fattibile?
grazie a tutti :)
Credo che questa idea sia importante e interessante per tutti no? :)

PHCV
27-06-2006, 09:37
Comprati una Jeep e vai a fare fuoristrada :asd: :asd: vedi come impari velocemente :rotfl:

scherzi a parte.... penso che la pratica sia la cosa migliore.... manuali come quello che intendi tu non so se ce ne siano.. googleando trovi tanta roba di livello "basso" della serie "come controllare l'olio"... o di alto ma intermedio niente... secondo me potrebbe essere un buon punto d'inizio il manuale di teoria per la patente C....

chandler8_2
27-06-2006, 11:35
guarda io sono laureato in ingegneria meccanica, amo i motori e mi facio pure la manutenzione da solo ma....

se un meccanico ti vuole fregare ti frega!

si chiama mestiere.

ora sta ate accorgetene e magari non tornarci più.

Sgarboman
28-06-2006, 17:34
Una volta c'era un sito... www.howstuffworks.com mi pare.

Mr Hyde
28-06-2006, 20:08
c'è tutt'ora.. ti fa vedere come funzionano i vari componenti meccanici..

la soluzione migliore: infilati dentro al cofano e inizia ad armeggiare o intorno ad una moto..

ho iniziato a 14 anni col 50ino 2t e continuo ora col 2500cc diesel della macchina.. teoria veramente poca, ho fatto il classico, quindi puoi immaginarti, mai lavorato da un meccanico, solo un pò di passione e voglia di sporcarsi le mani

marcowheelie
29-06-2006, 09:16
penso sia come coi pc, si tratta di esperienza pratica ;)

max1123
29-06-2006, 09:29
guarda io sono laureato in ingegneria meccanica, amo i motori e mi facio pure la manutenzione da solo ma....

se un meccanico ti vuole fregare ti frega!

si chiama mestiere.

ora sta ate accorgetene e magari non tornarci più.

Parole sante.

Io mi occupo di progetto e sviluppo di motori diesel, ma se un meccanico mi volesse fregare dubito che riuscirei ad evitarlo, almeno se è bravo a non spararle grosse e afferma ipotesi comunque plausibili.

chandler8_2
29-06-2006, 11:51
Parole sante.

Io mi occupo di progetto e sviluppo di motori diesel, ma se un meccanico mi volesse fregare dubito che riuscirei ad evitarlo, almeno se è bravo a non spararle grosse e afferma ipotesi comunque plausibili.

esattamente, si chiama mestiere

sider
29-06-2006, 14:21
Mi sono appena cambiato la catena di distribuzione della moto da solo...yahuuu

jokervero
29-06-2006, 14:48
Ma un sito come quello linkato ma in italiano non esiste ? Mi sarebbe molto utile ;)

DJ Luka
29-06-2006, 16:11
Io darei anche uno sguardo qui:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/avvio.cfm
Ho imparato molte cose leggendolo nel tempo libero ;)
Ciauz