View Full Version : Scheda di rete ISA
Anche se spesso quando faccio domande specifiche non trovo mai una soluzione spero che questo sia il caso contrario.
Ho appena assemblato un muletto con scheda madre AOpen AX64 (pagina dei download (http://download.aopen.com.tw/default.aspx)), O.S. Win XP Pro e voglio installarci una scheda di rete ISA 10mbit (pagina download (http://www.3com.com/products/en_US/searchbyproduct.jsp?path=download&searchby=sku&search=3c509b-tpo)) ma questo per me è praticamente impossibile....
Ho aggiornato il bios alla mobo, ho provato a disabilitare/abilitare il PnP, ho provato a settare l'IRQ a mano invece che auto ma niente il sistema operativo non sente minimamente la presenza della scheda di rete pur essendo questa e la porta funzionanti in quanto la lucina verde si accende.
Qualche suggerimento???? :muro:
Oltre all'IRQ, hai definito anche le porte di I/O? Verifica che a livello di BIOS non ci sia da abilitare anche lo slot ISA.
gli slot isa non supportano il plug n play. Quando inserirerai la scheda windows nn se ne accorgerà.
Ho controllato il link e non esistono driver per windows xp. Considerando l'evoluzione dell'hal (che è il livello software di win che dialoga con l'hardware e su cui si basa il driver ) da nt a xp direi che probabilmente non riuscirai in ogni caso ad installarla.
Tuttavia vai su pannello di controllo-installazione nuovo hardware, forzerai windows a cercare un nuovo hardware e cosi la scheda dovresti trovartela nell'hardware sconosciuto. Prova a mettere i drivers che hai trovato ma penso non funzioneranno.
ciao
ps: una scheda 10 100 1000 pci costa 10 euro
ciao
Anche se spesso quando faccio domande specifiche non trovo mai una soluzione spero che questo sia il caso contrario.
e mi permetto di aggiungere a riguardo che qui niente è dovuto visto che si tratta di un forum pubblico frequentato da appassionati. Non credo sia un buon modo di esordire in un thread tanto piu che si chiede una mano "gratuita".
Queste cose sinceramente mi fanno un po arrabbiare. E mi scuso con gli admin se ho espresso una mia opionone che potra generare flame. Ma sentivo di dirla e basta. Non trovo giuste certe uscite verso chi come me magari si sbatte ad andare in giro a leggersi pile di documentazione, spesso in inglese, per dare una mano agli altri aggratis senza nessun vincolo.
scusate lo sfogo.
ciao
ps: se avessi letto l'inizio del thread non avrei postato.
Dai acca (H)... niuno può avercela con te!
Altrimenti piglio Stè e tutmo, andiam da lui e :bsod:
Oltre all'IRQ, hai definito anche le porte di I/O? Verifica che a livello di BIOS non ci sia da abilitare anche lo slot ISA.
Sinceramente non sò come si faccia a definire le porte I/O e per quel che riguarda il bios ho spulciato tutto il manuale (oltretutto in inglese) ma non ho trovato niente di specifico...
gli slot isa non supportano il plug n play. Quando inserirerai la scheda windows nn se ne accorgerà.
Ho controllato il link e non esistono driver per windows xp. Considerando l'evoluzione dell'hal (che è il livello software di win che dialoga con l'hardware e su cui si basa il driver ) da nt a xp direi che probabilmente non riuscirai in ogni caso ad installarla.
Tuttavia vai su pannello di controllo-installazione nuovo hardware, forzerai windows a cercare un nuovo hardware e cosi la scheda dovresti trovartela nell'hardware sconosciuto. Prova a mettere i drivers che hai trovato ma penso non funzioneranno.
ciao
ps: una scheda 10 100 1000 pci costa 10 euro
In effetti dopo aver indicato l'irq3 e il dma0 come legacy isa (così come consigliato sul manuale per periferiche ISA) ho provato a forzare la ricerca/installazione di un nuovo hardare cercando di caricargli i driver per win 98 ma senza successo, penso proprio che valga la pena spendere 10 euro piuttosto che continuare a perder tempo anche se ormai mi sono così tanto "ingarellato" che voglio riuscire a farla funzionare :D
qui niente è dovuto visto che si tratta di un forum pubblico frequentato da appassionati. Non credo sia un buon modo di esordire in un thread tanto piu che si chiede una mano "gratuita".
Ti chiedo scusa a te e a tutti quelli che si sono sentiti offessi per la mia "infelice" affermazione, non era nelle mie intenzioni sminuire o ridicolizzare l'operato, come dici te "gratuito", di utenti che da ormai diversi anni spesso mi aiutano a risolvere i problemi in cui inciampo facilmente non essendo il mio lavoro ma solo un mio hobby/passione.
Cmq grazie a tutti per i consigli ora smanetto ancora un pò e poi cestino quella vecchia scheda di rete anche se per me sarebbe una sconfitta :D
Sinceramente non sò come si faccia a definire le porte I/O e per quel che riguarda il bios ho spulciato tutto il manuale (oltretutto in inglese) ma non ho trovato niente di specifico...
Con la EtherLink fino a WNT configuravo IRQ5 e I/O da 0x300 a 0x30F (0x = valore esadecimale). Le porte si configuravano esattamente dove c'era IRQ.
IRQ3, come suggerito dal manuale, e' in conflitto con le porte COM1 e COM3, quindi non va bene.
Come driver dovresti poter usare un qualsiasi NDIS compatibile.
e poi cestino quella vecchia scheda di rete anche se per me sarebbe una sconfitta
Piuttosto una vittoria per la salute del tuo pc! :)
No... scusa... penso di non capire.... non c'è nessun motivo specifico per cui stai provando ad utilizzare la scheda ISA?????
No... scusa... penso di non capire.... non c'è nessun motivo specifico per cui stai provando ad utilizzare la scheda ISA?????
Praticamente no, dato che mi basterebbe liberare uno slot pci in cui ho messo un modem 56kb, lo faccio solo per non buttare via quella componente :rolleyes:
Praticamente no, dato che mi basterebbe liberare uno slot pci in cui ho messo un modem 56kb, lo faccio solo per non buttare via quella componente :rolleyes:
Se io perdo 2 giorni per recuperare una scheda ISA il mio capo mi ammazza :D
Se io perdo 2 giorni per recuperare una scheda ISA il mio capo mi ammazza :D
Va beh ma per me non è un lavoro :D
Va beh ma per me non è un lavoro :D
No, appunto, stavo scherzando... però effettivamente valuta se non fai prima a sostituirla con una PCI.... Poi se magari lo fai per cultura personale e per rispolverare tecnologie un po "retrò", allora sono d'accordo con te....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.