View Full Version : X-Box e Alice Gate Telsey
Polymar77
27-06-2006, 07:13
Ciao. Spero di averci preso con la sezione...
Ho sempre avuto l'xbox connessa ad un router Roper. Sia xbox che pc erano collegate al router e il boxino sfruttava quest'ultimo come gateway per l'accesso ad internet. Giocavo (raramente) con Kay e guardavo i trailer in quicktime con l'apposito programmillo del media center.
Ultimamente ho fatto richiesta della 20mbit alice. Mi hanno portato in casa il loro router (il roper non posso usarlo perchè non regge l'adsl2+), il W-Gate della Telsey (quello lungo con 2 antenne, per intenderci). Visto che dispone di 1 sola porta ethernet mi sono procurato uno switch. Ho collegato tutto come al solito impostando per il pc fisso l'ip 192.168.1.2, per l'xbox 192.168.1.3 e come gateway l'ip del router (192.168.1.1).
Il problema è questo. PC ed xbox si vedono senza problemi, ma non c'è verso di far andare la connessione internet dell'XBMC.
Qualcuno di voi c'è riuscito?
Ho impostato il menu reti dell'xbmc in questo modo :
Indirizzo IP : 192.168.1.3
Netmask : 255.255.255.0
Default Gateway : 192.168.1.1
DNS Server : 80.20.6.36 (primario di alice. Questo l'ho messo perchè il prog movie trailer inizialmente mi diceva che non risolveva i dns).
Riuscite a darmi una mano prima che faccia volare il telsey dalla finestra?
ma le news di xbox-scene nel xbmc scorrono in basso?
prova ad ascoltare una radio online in musica>etc..carica la lista o niente?
la configurazione di rete mi pare corretta
Polymar77
29-06-2006, 17:04
Io credo dipenda dal fatto che il telsey da quando hanno sbloccato la 20mbit non ne vuole più sapere di connettersi in modalità router. Mi tocca utilizzare la connessione internet con i monitorini (che non mi ricordo mai come si chiama).
Non disponendo (almeno credo) l'xbox di questo tipo di connessione, ovviamente non riesce ad accedere alla rete.
A questo punto visto che l'iptv è un cesso di servizio, credo che è giunto il momento di sostituire il Telsey con un router affidabile.
Ho già verificato con il Roper ed ho visto che si connette senza problemi (e anche l'xbox), ma dopo 2 o 3 minuti perde la portante.
La scelta ricadrebbe sullo Zyxel 660HW o il Netgear 834GT. Se avete consigli sono più che ben accetti :)
Intanto chiedo nel post della 20mcess di alice se è meglio l'uno o l'altro.
nella sezione Networking c'è un thread enorme e pieno di informazioni sui Netgear DG834 e generalmente ne sono tutti molto soddisfatti ;)
riguardo al problema non capisco bene come fai a connetterti, devi avviare la connessione tramite il PC? come se fosse una dial-up?
:)
è una semplice connessione ppp-over-ethernet. ci sono le opzioni pppoe nella dashboard dell'xbox, metti come utente e pass aliceadsl e vai tranquo
è una semplice connessione ppp-over-ethernet. ci sono le opzioni pppoe nella dashboard dell'xbox, metti come utente e pass aliceadsl e vai tranquo
ma funziona anche da XBMC?
Polymar77
29-06-2006, 19:37
Sì, ma quelle opzioni non ci sono nella dashboard di xbmc... o almeno io non le trovo.
da quel che so xbmc prende le impostazioni di rete dalla dash di xbox, ma forse ho una versione vecchia che si comporta così.
cmq, se si usa xlink bisogna avere il programma di tunneling sul pc, ergo ti colleghi tramite pc... in questo caso alla xbox il gateway lo fa il pc, concordamente devi mettere come gateway l'indirizzo di rete del pc ed abilitare la condivisione internet sul pc.
da quel che so xbmc prende le impostazioni di rete dalla dash di xbox, ma forse ho una versione vecchia che si comporta così.
credo funzioni solo per le impostazioni di rete (DHCP, IP, DNS, gateway, ecc)
cmq, se si usa xlink bisogna avere il programma di tunneling sul pc, ergo ti colleghi tramite pc... in questo caso alla xbox il gateway lo fa il pc, concordamente devi mettere come gateway l'indirizzo di rete del pc ed abilitare la condivisione internet sul pc.
questo non è vero...
basta settare l'IP del PC su cui è in esecuzione Kai nelle impostazioni di XBMC (se si usa il client Kai di XBMC e non l'interfaccia su PC)
Impostazioni -> Programmi -> Xlink Kai -> Indirizzo IP dell'Engine
in ogni caso è sufficiente che PC e Xbox siano sulla stessa rete locale e che il PC sia connesso ad internet
non c'è nessun bisogno che il PC faccia da gateway, puoi cmq connettere Xbox e PC direttamente al router e continuare ad usare come gateway il router stesso
anche perchè quando si usa Kai è come se si giocasse in una rete locale, quello che fa poi il software di tunnelling è completamente trasparente all'Xbox
Polymar77
01-07-2006, 11:13
Ok Risolto.
Lascio la soluzione per chiunque dovesse avere il mio problema.
- Impostare un ip fisso per l'xbox nella dashboard (ad esempio 192.1.1.3).
- Entrare nel menu di configurazione del Telsey (http://192.168.1.1/)
- Click su Base -> Configura
- Servizio NAPT -> Aggiungi.
- Aggiungere l'ip dell'xbox e salvare il servizio
Da lì in poi dovrebbe andare senza problemi
questo non è vero...
basta settare l'IP del PC su cui è in esecuzione Kai nelle impostazioni di XBMC (se si usa il client Kai di XBMC e non l'interfaccia su PC)
Impostazioni -> Programmi -> Xlink Kai -> Indirizzo IP dell'Engine
hai il software di tunneling sul pc
in ogni caso è sufficiente che PC e Xbox siano sulla stessa rete locale e che il PC sia connesso ad internet
ti connetti attraverso il pc
non c'è nessun bisogno che il PC faccia da gateway, puoi cmq connettere Xbox e PC direttamente al router e continuare ad usare come gateway il router stesso
anche perchè quando si usa Kai è come se si giocasse in una rete locale, quello che fa poi il software di tunnelling è completamente trasparente all'Xbox
il pc fa da gateway.
dove sarebbe sbagliato quello che ho scritto?
hai il software di tunneling sul pc
ti connetti attraverso il pc
il pc fa da gateway.
dove sarebbe sbagliato quello che ho scritto?
lo sbagliato stà nel fatto che non è necessario impostare il PC come gateway ne nella configurazione della dash Xbox ne in XBMC e tanto meno è necessario abilitare la condivisione della connessione sul PC
l'Xbox potrebbe anche non essere in grado di connettersi ad internet (senza impostare nessun gateway) ma Kai funzionerebbe ugualmente... la cosa necessaria è che l'Xbox sia in grado di vedere il PC e per questo basta che Xbox e PC siano sulla stessa subnet
l'Xbox vede il PC come se fosse un'altra Xbox in rete locale... quello che il software di tunnelling fa sul PC è trasparente alla console
se vuoi vedere il sw di tunnelling come un gateway per semplicità diciamo che è qualcosa del genere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.