PDA

View Full Version : Schermata nera dopo overclock

Chief
27-06-2006, 03:30
Salve ragazzi mi sono cimentato nell'overclock del mio processore ma al seguente riavvio del pc schermata nera come se la scheda video nn ci fosse :mc: penso sia per l'eccessivo overclock. Ora so che c'è una possibilità resettare il cmos ci ho provato niente,ma nn so se riesco a farlo correttamente :muro: La mia scheda madre è asrock P4VM800...Potete aiutarmi vi prego :cry:

Alessio.16390
27-06-2006, 03:46
Ciao, probabilmente hai fuso il procio..
Per il reset del cmos guarda qui
http://download.asrock.com/manual/P4VM800.pdf
Ho blocchi il jumper o togli il tampone x qualche minuto.

Ciao

Lino P
27-06-2006, 12:03
Posta l'intera configurazione se puoi, e dimmi passo passo come hai occato...
PS Tranquillo non hai bruciato il procio, a volte l'inesperienza fa dire cose assurde o quantomeno improbabili... :doh:
Hai applicato i fix? Magari hai danneggiato la VGA...
Se non ti è chiaro il reset CMOS via jumper togli via la batteria della mobo per qualche minuto, così lo resetterai ugualmente...
Se non risolvi neppure così, prova a sostiutire la VGA, perchè nel caso in cui tu non abbia applicato i fix è stata la prima a partire...

Alessio.16390
27-06-2006, 12:09
Posta l'intera configurazione se puoi, e dimmi passo passo come hai occato...
PS Tranquillo non hai bruciato il procio, a volte l'inesperienza fa dire cose assurde o quantomeno improbabili... :doh:
Hai applicato i fix? Magari hai danneggiato la VGA...
Se non ti è chiaro il reset CMOS via jumper togli via la batteria della mobo per qualche minuto, così lo resetterai ugualmente...
Se non risolvi neppure così, prova a sostiutire la VGA, perchè nel caso in cui tu non abbia applicato i fix è stata la prima a partire...

Cotta la cpu :)
Perdonami per la mia inesperienza.. ma quando si fa un OC sul procio non si brucia la VGA almeno a casa mia..
Se non si accende è lo stesso procio ad essere partito..
Si stava facendo un OC sul procio..reboot
Le ventole girano tutto funziona..il monitor rimane nero.. CPU MORTA..
Bha!
Se ho ragione mi paghi un gelato al bar se ho torto lo pago io
:p

fera.82
27-06-2006, 13:29
se lui non ci dice come ha occato e con che sistema, non è per niente detto che sia la cpu partita.
che mobo? che procio? che ali? che ram? che cpu? che vcore, fsb e altri settaggi hai cambiato dal default?
Può persino benissimo essere solo il cmos corrotto.

Se la sua mobo non ha i fix invece e lui c'è andato giù di oc pesante è sicuro che è partito qualcosa che non sia la cpu, ma anzi la vpu.

----
Tocca il case e scarica l'elettricità statica, indi prova a staccare la spina dell'ali dalla presa della corrente, e stacca con CURA E DELICATEZZA senza usare atrezzi in metallo (che ne so magari lo spigolo di una carta telefonica o di un bancomat) la batteria tampone della mobo.
Dopo un 5 minuti circa, rimetto tutto al suo posto, sempre con la stessa cura e delicatezza. Se hai più di un banco di memoria, usa per il primo riavvio solo UN banco di ram.
Se ancora non va, prova la vpu su un'altra mobo.

Lino P
27-06-2006, 16:43
nada fix e vga cotta imho...
Anche se la reazione mi sa tanto di CMOS corrotto, cosa un po' difficile specie se non ha aggiornato il bios... :mbe:

Lino P
27-06-2006, 17:09
Cotta la cpu :)
Perdonami per la mia inesperienza.. ma quando si fa un OC sul procio non si brucia la VGA almeno a casa mia..
Se non si accende è lo stesso procio ad essere partito..
Si stava facendo un OC sul procio..reboot
Le ventole girano tutto funziona..il monitor rimane nero.. CPU MORTA..
Bha!
Se ho ragione mi paghi un gelato al bar se ho torto lo pago io
:p

Facciamo che chi perde paga una cena a base di pesce... :D
Dai scherzo..
è solo che a quel povero ragazzo gli fai prendere un colpo... :p
Il procio difficilmente lo fondi, al massimo puoi farlo eccedendo col Vcore, ma:
- La sua mobo ha il Vcore bloccato...
- I P4 con un Vcore troppo elevato vanno subito in riavvio, per cui non avrebbe neppure il tempo di lanciare uno stress test...

PS Ricerca effettuata... La sua mobo non ha i fix...

The Force
27-06-2006, 18:50
e non avendo i fix è probabile che si sia danneggiata la scheda video o pci o hard disk... ma ha provato a resettare il cmos?

Alessio.16390
27-06-2006, 19:57
Allora spiegate ad un povero noob come me,
come si fa a rompere la vga mentre si occa il procio? O.O

The Force
27-06-2006, 20:28
ancora non è detto, però, non avendo i fix, è probabile che alzando troppo il bus, si è alzata anche la frequenza verso la scheda video e ciò ha dato problemi. Cmq magari è solo un problema di clear cmos. Anche io i danni li ho fatti all'inizio, non ti preoccupare. :rolleyes:
controlla il clear cmos. frega tutti le prime volte :D

stgww
27-06-2006, 21:08
Anche a me è successo!! Ma mi è bastato staccare la pila a tampone per una decina di secondi e la cpu è tornata in default e ora va ok

The Force
27-06-2006, 21:37
è successo anche a me, più volte, spero il nostro amico risolva il problema ;)

fera.82
28-06-2006, 15:12
Allora spiegate ad un povero noob come me,
come si fa a rompere la vga mentre si occa il procio? O.O
te lo spiego in manier amolto semplice.

per occare il procio puoi toccare 2 parametri: moltiplicatore e fsb.

poichè il primo è bloccato lui ha messo le mani sul secondo.

Mettendo le mani sul secondo, poichè si va a modificare e innalzare il bus di sistema, si alzano tutte le altre frequenze ad esso connesso, ovvero frequenze pci, agp etc etc. E quando succede, queste periferiche non sono come una cpu che è molto elastica e generalmente va più veloce, anzi!
nella maggioranza dei casi per non dire tutti, la vpu o ancora meglio i dischi fissi si rompono.
Unica maniera per impedirlo è 1) usare i fix, in modo tale che quando si alza l'fsb le altre periferiche non vengono toccate; 2) avere una scheda madre che già di suo impedisce l'aumento delle frequenze pci etc etc.

----

P.S.: può pure provare con a cambiare disco fisso...
Certo è che prima di fare overclock la gente deve leggere e informarsi, non farlo a cazzo. :O

The Force
28-06-2006, 15:43
ma il reset cmos, l'hai provato? :muro:

Alessio.16390
28-06-2006, 16:24
.. il disco fisso? scusa ma il sistema non ha bisogno perforza di un disco fisso.. si accenderebbe comunque..
io continuo a dire che è il procio e cmq siamo qui a discutere.......
e Chief non si fa + vivo.. :p

Lino P
28-06-2006, 16:32
.. il disco fisso? scusa ma il sistema non ha bisogno perforza di un disco fisso.. si accenderebbe comunque..
io continuo a dire che è il procio e cmq siamo qui a discutere.......
e Chief non si fa + vivo.. :p

Il discorso dell'HD è giusto...
Senza l'HD il boot avrebbe quantomeno inizio, anche se non potrebbe mai proseguire...
Cmq sia può averlo danneggiato ugualmente, perchè ripeto, la sua mobo non ha i fix...
In ogni caso la CPU è l'unica a non aver subito danni, visto che, per quotare fera.82, è la + eleastica di tutte, e non risente di aumenti di frequenza come VGA, HD, ecc...

Seifer86
29-06-2006, 17:38
mi e successa la stessa cosa oggi o.o stavo modificando un po di valori per l'overclock devo aver toccato qualcosa di sbagliato nella configurazione delle ram...all'avvio successivo schermo nero totale! panicoooo!!!
Ho aperto il pc tolto la ram e rimessa..niente come prima...ritolta e rimessa....tadannn tutto funzionante o.o

prova pure tu LOL :)

The Force
29-06-2006, 17:49
non da più risposta... secondo me ha risolto :D