PDA

View Full Version : GATTACA: l'avete mai visto?

Marco2000
26-06-2006, 23:10
L'ho finito di vedere ora....bello davvero secondo me...qualcuno l'ha mai visto?

mysteryman
26-06-2006, 23:22
molto bello

Mnka
27-06-2006, 00:24
Un bel film, della serie "impossible is nothing" :O :D

daemon
27-06-2006, 00:40
bel film di SF :)

RiccardoS
27-06-2006, 08:47
come per molte altre cose... mi rifiuto a priori di guardare/leggere un film o un libro il cui titolo non mi ispira assolutamente nulla o al massimo (come in questo caso) ilarità. Quindi dovesse succedere, sarà per caso. ovvero se lo becco in tv e vedo che è un film interessante. :D

Kekka_Franks
27-06-2006, 09:19
come per molte altre cose... mi rifiuto a priori di guardare/leggere un film o un libro il cui titolo non mi ispira assolutamente nulla o al massimo (come in questo caso) ilarità. Quindi dovesse succedere, sarà per caso. ovvero se lo becco in tv e vedo che è un film interessante. :D

lol
cmq GATTACA è una sequenza di basi azotate nel DNA , Adenina, Timina, Guanina e Citosina.
Ciau

guyver
27-06-2006, 09:26
ti perdi un bel film
che potrebbe essere molto attuale nel prossimo futuro (eugenetica)

Quiro
27-06-2006, 11:16
Lo guardo spesso e volentieri... Molto inquietante e angosciante. A tratti un pò lentino ma avvincente.
Ogni volta mi fà pensare ai possibili "problemi" legati al controllo del DNA nel futuro.
Per il resto una bella favola sulla rivincita dei "deboli" :cool:

marKolino
27-06-2006, 11:55
dopo metto la foto della mia gattaca :asd:

il film l'ho visto, e mi è piaciuto :)

hikari84
27-06-2006, 16:49
dopo metto la foto della mia gattaca :asd:

L'ho inventato io quel nome! :O

fab77
27-06-2006, 23:14
gran bel film, uno dei miei preferiti.

uC.ArTaX
29-06-2006, 08:39
Stupendo! Uno dei migliori film di sempre!

sider
29-06-2006, 09:29
Uno dei migliori film di fs degli ultimi anni

Apollo_TV
29-06-2006, 18:20
Stupendo! Uno dei migliori film di sempre!
Concordo ottimo film.. ;)

funky80
01-07-2006, 00:01
il mio terzo film di fantascenza preferito di sempre, dopo 2001 e blade runner. molto sottovalutato ma attualissimo e con un parter de roi di attori/attrici molto interessante, dalla thurman a ethan hawke e jude law

Kharonte85
01-07-2006, 10:15
Carino :)
:rolleyes: E' una delle cose piu' assurde che abbia mai sentito... :D

Giusnico
02-07-2006, 16:14
Un film molto bello, dai profondi significati, basato su una distopia sempre attuale

PhoEniX-VooDoo
03-07-2006, 15:25
ma è quello del tizio che vuole andare nello spazio ma non è abbastanza "perfetto" ? dove a un certo punto si vede anche un macchina che ti dice se sei compatibile con la tua (eventuale) ragazza ecc?

davidemetal
03-07-2006, 16:45
Esatto è proprio quello, l'ho rivisto in dvd l'altro giorno. Che dire, un cast eccezionale (tra cui anche il grande Alan Arkin) per un film unico. Decisamente uno dei migliori lungometraggi di fs.

biru
03-07-2006, 21:02
carino, nulla di tracendantale però

PhoEniX-VooDoo
03-07-2006, 21:04
Io l'ho visto a scienze alle medie...so che non era male però potete immaginare il livello di concentrazione a vedere un film in un aula di laboratorio...a quel età poi :D

lo riguarderei volentieri :)

maggiore scia
06-01-2009, 22:55
film stupendo.
http://it.youtube.com/watch?v=PkYIDrBlKG0&feature=related

D.O.S.
06-01-2009, 23:43
lo vidi anni fa e più di tanto non mi piacque , l'ho sempre considerato un film molto senzazionalistico fatto per una specie di propaganda culturale nel voler mettere in guardia da un futuro che in ogni caso è estremizzato e improbabile.

in questo assomiglia al film The Island anche se non fa un abuso degli effetti speciali come nel film di Bay

Murakami
06-01-2009, 23:56
Non abusa di effetti speciali? Non c'è nemmeno mezzo: alla fine Ethan Hawke parte con un razzo che sembra quello di Flash Gordon... :asd:
Uno dei pochi film di fantascienza costruiti esclusivamente sul presupposto -che può piacere o meno-, senza bisogna di alcuna impalcatura formale: l'ho sempre apprezzato per questo, oltre che per la buona interpretazione degli attori.

GByTe87
07-01-2009, 00:48
Visto eoni fa, ma qualche tempo fa mi è tornata voglia di rivederlo :)

Come riesco a trascinarmi fino alla videoteca, sperando che ce l'abbiano :p

Zebiwe
07-01-2009, 20:53
Bellissimo film.. da riscoprire anche il "finale alternativo": http://it.youtube.com/watch?v=jxq3A2FHBh8

columbia83
08-01-2009, 02:33
Gattaca mi piace un sacco.

Adamkelno
08-01-2009, 04:44
C'è anche la bellissima Uma Thurman che da sola vale già la visione del film :D

Alien
08-01-2009, 10:46

Anch'io la pensavo allo stesso modo, poi l'ho intravisto per caso in tv ed è stato AMMMORE!! :D

guardalo!

guyver
08-01-2009, 11:54
bellissimo!!
poi l'eugenetica potrebbe non essere un futuro remoto...

JacoponeDaTodi
15-01-2009, 23:59
BELLO
...non è un film di 50 anni fa' (è del '97 se nn sbaglio) ma cmq secondo me molto avanti per quel periodo come stile e storia.

Se vi è piaciuto provate a vedere anche la serie di film "Il pianeta delle scimmie" (quelli dal 1968 in poi) ...quelli si che sono di 40 anni fa' ma comunque 10 volte meglio IMO

Guren
17-11-2009, 01:46
scusate il gravedigging ma ho appena finito di vedere questo film per la prima volta (non ne conoscevo per niente la trama ma molti miei amici lo adorano + lo ho trovato in offerta in bluray e quindi mi son deciso a comprarlo) e ho un dubbio (in realtà è una supposizione di mia madre)

è possibile che il dottore sia il padre del vero Jerome?

in ogni caso secondo me le basi del film son poco solide... con la tecnologia che utilizzano nel film (capace di sequenziare il dna in pochissimi istanti o di permettere la scelta delle caratteristiche genetiche dei propri figli) è improbabile che non sia possibile guarire il vero Jerome :stordita: :stordita: ... posso passare sopra a lacune così evidenti in film fracassoni, come le varie assurdità presenti in 2012 ad esempio, ma un film che si propone in modo "serio" secondo me una pecca così palese nella trama rovina tutto :fagiano: :doh:

RiccardoS
17-11-2009, 08:36
Anch'io la pensavo allo stesso modo, poi l'ho intravisto per caso in tv ed è stato AMMMORE!! :D

guardalo!

visti i commenti positivi, per una volta farò un'eccezione e lo guarderò, se capita. :D

Murakami
17-11-2009, 09:12
in ogni caso secondo me le basi del film son poco solide... con la tecnologia che utilizzano nel film (capace di sequenziare il dna in pochissimi istanti o di permettere la scelta delle caratteristiche genetiche dei propri figli) è improbabile che non sia possibile guarire il vero Jerome :stordita: :stordita: ... posso passare sopra a lacune così evidenti in film fracassoni, come le varie assurdità presenti in 2012 ad esempio, ma un film che si propone in modo "serio" secondo me una pecca così palese nella trama rovina tutto :fagiano: :doh:
Secondo me, non è questione di tecnologia ma di interesse: volendo spingere sull'eugenetica, non vi era alcun interesse da parte della società di curare persone malate nate di parto naturale... potendo, li avrebbero buttati giù dalla rupe, solo che i tempi di Sparta erano passati da un pezzo.

Guren
17-11-2009, 09:29
Secondo me, non è questione di tecnologia ma di interesse: volendo spingere sull'eugenetica, non vi era alcun interesse da parte della società di curare persone malate nate di parto naturale... potendo, li avrebbero buttati giù dalla rupe, solo che i tempi di Sparta erano passati da un pezzo.

si ma il malato in questo caso era il miglior prodotto dell'eugenetica, inoltre proprio chi nasce senza difetti ha tutto l'interesse di rimanere tale vanificando così le ultime possibilità lasciate al caso (come l'incidente che fa diventare Jerome paraplegico).

Anche il modo in cui lui viene scoperto (un ciglio) è un po' scricchiolante... in quel corridoio passavano giornalmente centinaia di persone ed analizzare i resti biologici di ognuna di esse avrebbe richiesto mesi tralsciando il fatto che avendo aspirato tutti i campioni in un unico sacchetto con un miniaspirapolvere li avrebbe gravemente danneggiati e contaminati tra loro :fagiano: (d'altra parte il poliziotto al posto di blocco non ha problemi ad accettare come scusa "vi darei un campione contaminato" facendo intendere che un bacio è sufficiente ad alterare le analisi...)

Infine se ad un controllo genetico ti riscontrano un'anomalia congenita cardiaca che al 90% ti porterà alla morte a 30 anni magari non è vero che muori a quell'età ma sicuramente non riesci a superare gli esami fisici di selezione per l'accademia spaziale... puoi anche mettere una registrazione del tracciato cardiaco ma sulla pedana e sulla centrifuga ci devi comunque andare ed un'anomalia congenita non la guarisci con un po' di ginnastica in casa e se mentre sei sulla centrifuga hai un attacco di cuore hai voglia a dissimularlo con un tracciato registrato :fagiano:

Crisa...
17-11-2009, 09:38
bellino, ma nulla di piu... ovviamente imho

le basi e i presupposti per un vero capolavoro c'erano tutti... l'idea è vincente e l'ambientazione non è male....

pero' non sono stati in grado di sfruttare tutti gli elementi correttamente... occasione sprecata per fare un vero capolavoro

ripeto, secondo me

Murakami
17-11-2009, 09:53
si ma il malato in questo caso era il miglior prodotto dell'eugenetica, inoltre proprio chi nasce senza difetti ha tutto l'interesse di rimanere tale vanificando così le ultime possibilità lasciate al caso (come l'incidente che fa diventare Jerome paraplegico).

Anche il modo in cui lui viene scoperto (un ciglio) è un po' scricchiolante... in quel corridoio passavano giornalmente centinaia di persone ed analizzare i resti biologici di ognuna di esse avrebbe richiesto mesi tralsciando il fatto che avendo aspirato tutti i campioni in un unico sacchetto con un miniaspirapolvere li avrebbe gravemente danneggiati e contaminati tra loro :fagiano: (d'altra parte il poliziotto al posto di blocco non ha problemi ad accettare come scusa "vi darei un campione contaminato" facendo intendere che un bacio è sufficiente ad alterare le analisi...)

Infine se ad un controllo genetico ti riscontrano un'anomalia congenita cardiaca che al 90% ti porterà alla morte a 30 anni magari non è vero che muori a quell'età ma sicuramente non riesci a superare gli esami fisici di selezione per l'accademia spaziale... puoi anche mettere una registrazione del tracciato cardiaco ma sulla pedana e sulla centrifuga ci devi comunque andare ed un'anomalia congenita non la guarisci con un po' di ginnastica in casa e se mentre sei sulla centrifuga hai un attacco di cuore hai voglia a dissimularlo con un tracciato registrato :fagiano:
Ah, tu parlavi del vero Jerome, scusa, avevo letto male: pensavo quello finto... :D
Si, ho capito cosa intendi, ma, d'altro canto, la riparazione delle fibre nervose è ad oggi fantascienza, e forse lo rimarrà per sempre, quindi non la vedo così improbabile.
Concordo, invece, per quanto riguarda il ciglio (anche tutta la procedura di "raschiatura giornaliera" la trovo un pò ridicola: qualcosa scappa in ogni caso), mentre mi pare discretamente plausibile l'allenamento sulla pedana, per due motivi:
1) Evidentemente, la malformazione cardiaca non era così grave quanto pronosticato (d'altronde, la fallibilità dell'eugenetica è ciò che il film vuole dimostrare: se gli togli quello, non rimane più nulla);
2) Alla fine della seduta di tapis roulant, Ethan Hawke è quasi morto di infarto... :D

Guren
17-11-2009, 10:09
2) Alla fine della seduta di tapis roulant, Ethan Hawke è quasi morto di infarto... :D

appunto... quasi morto di infarto durante un banale allenamento di routine :stordita:

pensa ai test sotto sforzo :sofico:

blade9722
17-11-2009, 14:41
L'ho finito di vedere ora....bello davvero secondo me...qualcuno l'ha mai visto?

L'ho visto tanto tempo fa, e ricordo che, rispetto alle aspettative, mi era sembrato una mezza delusione.

A mia sorella non era per niente piaciuto, tanto che lo ha ribattezzato "GattaCacca".

zyrquel
17-11-2009, 18:15
tanto che lo ha ribattezzato "GattaCacca".
condivido appieno, uno dei film più inutili che abbia mai visto, l'idea sarebbe anche buona ma ne è uscito un film inguardabile...imho ;)

columbia83
21-11-2009, 00:42
in ogni caso secondo me le basi del film son poco solide... con la tecnologia che utilizzano nel film (capace di sequenziare il dna in pochissimi istanti o di permettere la scelta delle caratteristiche genetiche dei propri figli) è improbabile che non sia possibile guarire il vero Jerome :stordita: :stordita: ...

Quello che proponi tu è la perfezione. Ma già la suddivisione in due categoria, una non valida e l'altra valida, dovrebbe escludere questo stato del mondo, perchè altrimenti si potrebbe obiettare la tua osservazione dicendo che allora con la tecnologia utile per guarire Jerome si potrebbe anche far in modo che i non validi raggiungano il livello dei validi. Ma cadrebbe lo spirito del film che si basa proprio su una specie di selezione avversa.

Ripeto, io questo film lo adoro.

Nel finale alternativo si evidenzia maggiormente quale sia il messaggio del film. Per chi non l'avesse visto, eccolo qui:

Finale alternativo Gattaca (http://www.youtube.com/watch?v=jxq3A2FHBh8)

Guren
21-11-2009, 00:58
il finale alternativo mi è sembrato una mezza cavolata sinceramente (lo avevo visto negli special del bd).
non è la dislessia ad aver fatto di Leonardo un genio e non è detto che un ipotetico Leonardo selezionato tra gli embrioni migliori non sarebbe stato altrettanto geniale, con certezza sappiamo solo che non sarebbe stato dislessico :)

columbia83
21-11-2009, 02:04
il finale alternativo mi è sembrato una mezza cavolata sinceramente (lo avevo visto negli special del bd).
non è la dislessia ad aver fatto di Leonardo un genio e non è detto che un ipotetico Leonardo selezionato tra gli embrioni migliori non sarebbe stato altrettanto geniale, con certezza sappiamo solo che non sarebbe stato dislessico :)

Potremmo parlare all'infinito sul se Leonardo sarebbe stato altrettanto geniale perchè frutto del meglio possibile, o se non sarebbe stato lo stesso Leonardo, e difficilmente si troverebbe una fine a questo discorso.

Comunque apprezzo molto l'idea di voler trattare uno scenario futuro (nemmeno tanto lontano) in cui la selezione per eliminare qualsiasi "invalidità" sembri mostrare delle pecche.
Potremmo anche eliminare tutte le invalidità "fisiche", ma potremmo mai selezionare lo spirito umano? I pensieri? L'indole? Insomma, tutto ciò che ci rende umani e differenti l'uno dall'altro?
Se la risposta è si, saremmo solo il frutto del raggiungimento del massimo possibile, quindi saremmo delle macchine tutte uguali.
Se la risposta è no, il nostro "io" continuerà a farla da padrone, magari portando alle estremizzazioni che il concetto di affermazione dell'io più forte ha da sempre avuto sin dalla comparsa dell'uomo sulla terra (il genoismo paventato nel film, ossia la discriminazione nei confronti dei non validi).

E' questa la riflessione che si può cogliere dal film.

andreasperelli
20-01-2010, 08:17
L'avevo visto un bel po' di anni fa e me lo ricordavo poco, ieri ho comprato il BD e l'ho rivisto. E' decisamente tra i migliori film che abbia mai visto!

Quello che avete presentato come alternativo l'ho visto negli speciali del BD, ma non mi sembra sia alternativo bensì aggiuntivo.

Alioth
20-01-2010, 16:11
Visto al cinema all'aperto organizzato dal CUC dell'università di Padova diversi anni fa, mi pare prima del 2000. In quella occasione un Prof. fece un prologo sulla brevettazione di tratti del DNA umano da parte delle case farmaceutiche, se questi avevano caratteristiche interessanti... ovviamente non ne parlava a favore.
Il film mi è piaciuto subito, la tematica era molto interessante.
Rivisto volentieri ultimamente su Premium, ogni tanto lo passano.

wolverine
20-01-2010, 23:19
"Niente è impossibile.." davvero un film molto bello. :)