PDA

View Full Version : sensori di movimento

annet
26-06-2006, 21:15
io vorrei riuscire a fare un monitor con una telecamera posta al centro che simuli uno specchio su cui una persona ha la sensazione di specchiarsi ma se si avvicina di un tot gli viene scattata una foto... come potrei fare?volevo usare un sensore di movimento con la fotocellula e un temporizzatore, ma come faccio a far sì che mi si scatti la foto appena vengo percepito dal sensore?insomma, nn voglio avere un pulsante con cui scattare la foto, vorrei che la scattasse automaticamente...AIUTO! :help: :cry:

CioKKoBaMBuZzo
26-06-2006, 22:18
mmm non so se sia così facile farlo...credo che il sensore dovrebbe inviare un fascio che rimbalza sulla persona e torna indietro per poi essere rilevato ed a seconda del tempo impiegato a tornare, calcolare la distanza...poi bisognerebbe collegare questo apparecchio ad una macchina fotografica e programmare il tutto in modo che quando la distanza diventa meno di un tot stabilito da te, fa la foto...non ho idea di come farlo però :D

pietro84
26-06-2006, 23:03
io vorrei riuscire a fare un monitor con una telecamera posta al centro che simuli uno specchio su cui una persona ha la sensazione di specchiarsi ma se si avvicina di un tot gli viene scattata una foto... come potrei fare?volevo usare un sensore di movimento con la fotocellula e un temporizzatore, ma come faccio a far sì che mi si scatti la foto appena vengo percepito dal sensore?insomma, nn voglio avere un pulsante con cui scattare la foto, vorrei che la scattasse automaticamente...AIUTO! :help: :cry:

il problema è interfacciare il sensore con la macchina fotografica(immagino sia la camera stessa).
devi vedere:
1.l'uscita in Volt e in Ampere del sensore
2.come la macchina fa la foto.
quando premi il pulsante che succede di preciso? se per esempio chiudi un circuito immettendo tensione nel gate di un transistor potresti collegare l'uscita del sensore con questo circuito che va a scattare la foto(dopo aver adattato il segnale)....

insomma servono più info tecniche sul sensore e sulla camera.

xenom
26-06-2006, 23:39
ti ricordo che una telecamera collegata ad un monitor NON dà l'effetto speculare. quindi non è come specchiarsi :D almeno mi pare che sia così.

comunque potresti usare un sensore ottico IR: un led IR proietta il fascio luminoso davanti e un fotodiodo adiacente capta la riflessione del fascio IR. questo succede solo se il corpo che riflette il raggio è a circa 20-30 cm dal sensore... ma a seconda dell'intensità luminosa del led puoi variare la distanza (il limite è comunque intorno ai 30 cm).

annet
27-06-2006, 00:23
in realtà nn vorrei avere tasti da premere per scattare la foto..only sensore...

Iko.Pat
27-06-2006, 11:36
Come sensore ir ti consiglio un napion
http://www.nais-e.com/sensor/napion.html
(se hai voglia di spastrocchiare in elettronica) che e' abbastanza piccolo pero' ti da svariati metri di raggio di sensibilita', oppure un sensore capacitivo (che ti da qualche centimetro)
oppure vai in abito elettrico e ti prendi un sensore da frutto tipo vimar che si alimenta direttamente con la 220 ed ha gia' un rele' in uscita.

per lo scatto gli metti un bellissimo rele' (anche temporizzato) e la chiusura contatto la usi su di un remote della macchina fotografica (le reflex di solito hanno l'attacco apposta pero' costicchiano :-p)

ciao ciao

xenom
27-06-2006, 12:21
Come sensore ir ti consiglio un napion
http://www.nais-e.com/sensor/napion.html
(se hai voglia di spastrocchiare in elettronica) che e' abbastanza piccolo pero' ti da svariati metri di raggio di sensibilita', oppure un sensore capacitivo (che ti da qualche centimetro)
oppure vai in abito elettrico e ti prendi un sensore da frutto tipo vimar che si alimenta direttamente con la 220 ed ha gia' un rele' in uscita.

per lo scatto gli metti un bellissimo rele' (anche temporizzato) e la chiusura contatto la usi su di un remote della macchina fotografica (le reflex di solito hanno l'attacco apposta pero' costicchiano :-p)

ciao ciao

ma i sensori capacitivi non scattano allo sfioramento? :mbe:

Iko.Pat
27-06-2006, 16:19
ma i sensori capacitivi non scattano allo sfioramento? :mbe:

no hanno qualche centimetro di raggio (sino a 10 per alcuni che ho montato) e passano bene anche 1 o 2 centimetri di legno mantenendo cmq 5 centimetri buoni di zona captata

xenom
27-06-2006, 16:29
no hanno qualche centimetro di raggio (sino a 10 per alcuni che ho montato) e passano bene anche 1 o 2 centimetri di legno mantenendo cmq 5 centimetri buoni di zona captata

ma dipende dalla sensibilità però... non ho mai visti di così :wtf:
non funzionano "captando" la capacità del corpo umano? :wtf:

Iko.Pat
27-06-2006, 16:48
ma dipende dalla sensibilità però... non ho mai visti di così :wtf:
non funzionano "captando" la capacità del corpo umano? :wtf:

bhe allora io ho montato questi http://www.bdcelectronic.com/italiano/pdfita/103.pdf

hanno un trimmer per la "messa a fuoco" della zona da captare e riescono a beccare qualunque tipo di materiale (nn ho fatto prove sulle dimensioni minime di captabilita' dell'oggetto, pero' ti posso dire che sotto 2 cm di multistrato + 3mm di forex mi riuscivano a beccare un dito di una persona a 1-2cm di distanza dallo strato "isolante")

pietro84
27-06-2006, 19:53
in realtà nn vorrei avere tasti da premere per scattare la foto..only sensore...

scusa... una domanda.
ma questo aggeggio che vuoi usare per scattare la foto può essere interfacciato col sensore in maniera semplice? sai farlo?
se il meccanismo di scatto può essere controllato da un segnale di tensione esterno è semplice,altrimenti devi metterti a smontare tutto