PDA

View Full Version : Miglior formato di compressione (e relativo programma)

Xalexalex
26-06-2006, 19:49
Apro la discussione per chiedervi qual'è il miglior programma di compressione files.
Tra winzip, winrar, gzip e compagnia non saprei orientarmi...

Graziee,
Alex

G|4Di4k
26-06-2006, 20:04
Apro la discussione per chiedervi qual'è il miglior programma di compressione files.
Tra winzip, winrar, gzip e compagnia non saprei orientarmi...

Graziee,
Alex

Beh per quanto riguarda il formato ci son molte scuole di pensiero..

Per quanto riguarda il programma prova izarc, apre tutto e comprime in quasi tutto :P

Xalexalex
26-06-2006, 20:08
Beh per quanto riguarda il formato ci son molte scuole di pensiero..

Per quanto riguarda il programma prova izarc, apre tutto e comprime in quasi tutto :P
A me non serve pensare, ma solo occupare meno spazio possibile :D
Comunque grazie per izArc, ora lo provo.
Alex

andrea.ippo
26-06-2006, 21:15
quoto izarc.
personalmente sono rimasto fermo al buon vecchio .ZIP, che ha un buon rapporto velocità/compressione ed è universalmente supportato.
i rar con izarc non li posso creare, e sarebbe cmq inutile perché c'è gente che nel 2006 gira ancora con winzip e quindi non può aprirli :rolleyes: :doh:
7-zip ne ho ricevuto uno in vita mia e non sono neanche riuscito ad aprirlo...boh
e se pure fossi riuscito non è cmq molto diffuso.

cmq se ti interessa solo la max compressione e non la compatibilità con altri, penso che 7-zip sia il migliore ;)

dragone17
26-06-2006, 21:36
io uso 7-zip per i miei file personali, perchè trovo che comprima molto meglio di zip e rar (anche se è un po' più lento nell'operazione), per i file che devo invece inviare ad altri uso lo zip per la sua estrema diffusione (a meno che il destinatario sia un altro utilizzatore di 7-zip)
come programmi direi 7-zip (molto leggero ma spartano), zipgenius (il più user-friendly ma che a me ha dato qualche problemino) e izarc (un compromesso tra i 2, quello che uso attualmente e con soddisfazione)
tutti e 3 leggono tutti i formati, zipgenius e izarc non possono comprimere in .rar (su 7-zip non lo so, non ho mai provato), però potendo usare .zip, .7z e altri formati non sento la mancanza del buon vecchio .rar ;)

tanto per farti un'idea, ho compresso tutti i salvataggi del gioco Knights of the old republic, circa 640mb (salvavo ogni volta in uno slot diverso e li ho tenuti tutti :p :stordita: ), e il file ottenuto è circa 38mb.
quindi se vuoi occupare il minor spazio possibile ti consiglierei il formato 7-zip, come programma izarc, zipgenius o 7-zip

Xalexalex
26-06-2006, 21:38
Provato 7zip adesso con compressione LZMA al livello massimo.
330 mb contro i 279 dello stesso archivio in RAR al livello massimo.
Faccio una prova con BZIP2 a livello massimo ma ho dei dubbi.. Penso che rimarrò su WinRAR...

andrea.ippo
27-06-2006, 08:14
io uso 7-zip per i miei file personali, perchè trovo che comprima molto meglio di zip e rar (anche se è un po' più lento nell'operazione), per i file che devo invece inviare ad altri uso lo zip per la sua estrema diffusione (a meno che il destinatario sia un altro utilizzatore di 7-zip)
come programmi direi 7-zip (molto leggero ma spartano), zipgenius (il più user-friendly ma che a me ha dato qualche problemino) e izarc (un compromesso tra i 2, quello che uso attualmente e con soddisfazione)
tutti e 3 leggono tutti i formati, zipgenius e izarc non possono comprimere in .rar (su 7-zip non lo so, non ho mai provato), però potendo usare .zip, .7z e altri formati non sento la mancanza del buon vecchio .rar ;)

tanto per farti un'idea, ho compresso tutti i salvataggi del gioco Knights of the old republic, circa 640mb (salvavo ogni volta in uno slot diverso e li ho tenuti tutti :p :stordita: ), e il file ottenuto è circa 38mb.
quindi se vuoi occupare il minor spazio possibile ti consiglierei il formato 7-zip, come programma izarc, zipgenius o 7-zip
Anch'io ho avuto problemi con zipgenius, e ho provato anche tugzip e 7zip, ma per ora izarc resta imbattuto.
dubito che 7zip possa comprimere in rar, come del resto ogni altro zippatore diverso da winrar.
l'esclusiva per la creazione rar ce l'ha infatti winrar, come winace ce l'ha per gli ace.
con tutti gli altri programmi puoi solo scompattarli ma non crearli.
con alcuni puoi crearli se sul pc hai delle dll di winrar, cioè winrar installato.
mi pare che izarc sia uno di questi: supporta anche la creazione di rar e ace SOLO se hai installato winrar e winace e selezioni il percorso delle dll

dragone17
27-06-2006, 08:18
dubito che 7zip possa comprimere in rar, come del resto ogni altro zippatore diverso da winrar.
l'esclusiva per la creazione rar ce l'ha infatti winrar, come winace ce l'ha per gli ace.
capisco. anche io avevo i tuoi stessi dubbi, non ho scritto niente perchè la cosa mi interessa relativamente poco e non ho approfondito l'argomento.
so di poter decomprimere i .rar se mi capitano, altro nn mi serve :p

akasa
27-06-2006, 08:24
Io mi son trovato bene con izarc ... sino a quando ho scoperto che se in un archivio c'è una cartella vuota, lui decide di non scompattarla :mbe:
Son passato a 7-zip che consiglio ;)
ciao :)

andrea.ippo
27-06-2006, 08:24
so di poter decomprimere i .rar se mi capitano, altro nn mi serve :p
quoto ;)

Xalexalex
27-06-2006, 08:31
Riprovato anche con IZArc ma WinRAR esce sempre vincitore... Penso che rimarrò su questo...