PDA

View Full Version : Interazione in VB 2005 tramite ADO con un database Access moolto problematica

ax89
26-06-2006, 15:27
Ciao a tutti,
devo interagire con una tabella di un database Access in Visual Basic 2005 attraverso la connessione ai database ADO. Premetto che il database l'ho aggiunto al mio progetto e Vb mi ha creato un file .xsd
Però nonostante abbia letto fiumi di esempi e di tutorial a riguardo non riesco ancora nemmeno a leggere un record dalla tabella.
Come mi devo comportare ?

P.S: il database mdb è protetto da password.

Stiwy.NET
27-06-2006, 10:54
Ciao a tutti,
devo interagire con una tabella di un database Access in Visual Basic 2005 attraverso la connessione ai database ADO. Premetto che il database l'ho aggiunto al mio progetto e Vb mi ha creato un file .xsd
Però nonostante abbia letto fiumi di esempi e di tutorial a riguardo non riesco ancora nemmeno a leggere un record dalla tabella.
Come mi devo comportare ?

P.S: il database mdb è protetto da password.
Beh, per prima cosa non c'è bisogno di mettere il database nel progetto... anche perchè se lo metti come risorsa incorporata poi non puoi più modificarlo perchè diventa parte integrande dell'exe o della dll!
Codice:

Imports System.Data.OleDb
Private Sub ApriDb(ByVal DBPath As String, ByVal psw As String)
Dim cn As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & DBPath & ";Jet OLEDB:Database Password=" & psw & ";")
Try
cn.Open()
Dim da As New OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Tabella", cn)
Dim ds As New DataSet
da.Fill(ds, "Tabella")
cn.Close()
Catch ex As Exception
MsgBox(ex.Message)
End Try
cn.Dispose()
End Sub

Stiwy.NET
30-06-2006, 16:16
Hai risolto oppure no? :stordita:

ax89
04-07-2006, 15:41
Ho interrotto quella parte, proseguo più avanti.