PDA

View Full Version : raffreddamento notebook

tonyNOS
26-06-2006, 12:35
ciao di nuovo avevo scritto na roba incredibile ma non capisco dove sia finita boh :muro:
la domanda è questa,ho un acer aspire 3004wlmi wi-fi ready che riscalda troppo visto che a catania ci sono 40° fissi
esiste un sistema di raffreddamento esterno utile a questo?
ho usato speedfan per monitorare la temp ma non si aggiorna in tempo reale e mi da la mb a -1°!
ci sono suggerimenti?

merut82
26-06-2006, 15:07
Per le temperature usa mobmeter.
Per il raffreddamento leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221546&highlight=raffreddare) ;)

tonyNOS
27-06-2006, 15:44
grazie della riasposta
mobmeter quindi è specifico per i notebook
senti potresti essere cosi gentile da farmi un elenco delle temperature max e min che non si dovrebbero superare,quelle di esercizio medio,e quelle di partenza?
in questo momento al tatto è molto caldo e il programma mi da
cpu 60°
hdd 43° alla freq di 1.80 ghz
altra domanda
usando le opzioni di risparmio energia e settando batt max ho notato che oltre all'abbasamento fino a 800mhz della cpu la ventola passa a velocità ridotta con le stesse temperature
questo non è male?
ultima domanda
secondo te alla cometa o cdc di catania li trovo quei sistemi di raffreddamento che ci sono nel thread che mi hai consigliato?

merut82
27-06-2006, 20:18
Dunque il tuo note se non sbaglio monta un sempron. E' un procio che un tantino scalda. In idle (senza carico per la cpu) dovrebbestare sui 50° o meno, sotto sforzo può tranquillamente arrivare a 80°.
L'hd a 43° va bene, difficilmente si sale sopra ai 45°.
Quando la freq va a 800mhz la temperatura dovrebbe scendere, ci può anche mettere qualche minuto, se non scende non è normale.
Infine, penso che quelle basette per il raffreddamento le possa trovare in tutti i negozi d'informatica.

tonyNOS
27-06-2006, 22:29
ma non sono troppi 80°?
adesso che ho il mobmeter pensavo di spegnere se arrivava a 63!
anche perchè poi il case riscalda....
ma c'è nella schermata del bios una modalità per impostare una temp max per farlo spegnere?

negatio
28-06-2006, 10:35
Scusate se mi intrometto...il mio notebook scalda una cifra..l'hd in questo momento fa circa 50°C, sinceramente non so cosa fare, mi sembra eccessivo. Lo tengo pure sollevato per facilitare la ventilazione!!! Già mi si è spento un paio di volte in questi giorni...

Devo per forza ricorrere ad uno di quei sistemi di raffreddamento?

merut82
28-06-2006, 20:04
ma non sono troppi 80°?
adesso che ho il mobmeter pensavo di spegnere se arrivava a 63!
anche perchè poi il case riscalda....
ma c'è nella schermata del bios una modalità per impostare una temp max per farlo spegnere?
80° non sono troppi, la temp di spegnimento è gia impostasta e sarà intorno agli 85°. Naturalmente quando dico 80° non intendo che deve stabilmente stare a quella temperatura, ma la toccherà solo in pino utilizzo, tipo durante il gioco o con l'uso di prog che che impegnano la cpu.
Se poi ad un certo punto credi sia troppo caldo o ti da fstidio il calore lo puoi tranquillamente spegnere e farlo raffreddare.

Scusate se mi intrometto...il mio notebook scalda una cifra..l'hd in questo momento fa circa 50°C, sinceramente non so cosa fare, mi sembra eccessivo. Lo tengo pure sollevato per facilitare la ventilazione!!! Già mi si è spento un paio di volte in questi giorni...
Probabilmente ti si è riempito il case di polvere. Se non è in garanzia lo puoi smontare e pulire, altrimenti comprati una basetta raffreddante o mandalo in assistenza.

negatio
28-06-2006, 20:08
Probabilmente ti si è riempito il case di polvere. Se non è in garanzia lo puoi smontare e pulire, altrimenti comprati una basetta raffreddante o mandalo in assistenza.

Mmm... ho trovato le ventole un pò turate dalla polvere, ma le ho già pulite per bene e la situazione non è per nulla cambiata...