View Full Version : raffreddamento notebook
ciao di nuovo avevo scritto na roba incredibile ma non capisco dove sia finita boh :muro:
la domanda è questa,ho un acer aspire 3004wlmi wi-fi ready che riscalda troppo visto che a catania ci sono 40° fissi
esiste un sistema di raffreddamento esterno utile a questo?
ho usato speedfan per monitorare la temp ma non si aggiorna in tempo reale e mi da la mb a -1°!
ci sono suggerimenti?
Per le temperature usa mobmeter.
Per il raffreddamento leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221546&highlight=raffreddare) ;)
grazie della riasposta
mobmeter quindi è specifico per i notebook
senti potresti essere cosi gentile da farmi un elenco delle temperature max e min che non si dovrebbero superare,quelle di esercizio medio,e quelle di partenza?
in questo momento al tatto è molto caldo e il programma mi da
cpu 60°
hdd 43° alla freq di 1.80 ghz
altra domanda
usando le opzioni di risparmio energia e settando batt max ho notato che oltre all'abbasamento fino a 800mhz della cpu la ventola passa a velocità ridotta con le stesse temperature
questo non è male?
ultima domanda
secondo te alla cometa o cdc di catania li trovo quei sistemi di raffreddamento che ci sono nel thread che mi hai consigliato?
Dunque il tuo note se non sbaglio monta un sempron. E' un procio che un tantino scalda. In idle (senza carico per la cpu) dovrebbestare sui 50° o meno, sotto sforzo può tranquillamente arrivare a 80°.
L'hd a 43° va bene, difficilmente si sale sopra ai 45°.
Quando la freq va a 800mhz la temperatura dovrebbe scendere, ci può anche mettere qualche minuto, se non scende non è normale.
Infine, penso che quelle basette per il raffreddamento le possa trovare in tutti i negozi d'informatica.
ma non sono troppi 80°?
adesso che ho il mobmeter pensavo di spegnere se arrivava a 63!
anche perchè poi il case riscalda....
ma c'è nella schermata del bios una modalità per impostare una temp max per farlo spegnere?
Scusate se mi intrometto...il mio notebook scalda una cifra..l'hd in questo momento fa circa 50°C, sinceramente non so cosa fare, mi sembra eccessivo. Lo tengo pure sollevato per facilitare la ventilazione!!! Già mi si è spento un paio di volte in questi giorni...
Devo per forza ricorrere ad uno di quei sistemi di raffreddamento?
ma non sono troppi 80°?
adesso che ho il mobmeter pensavo di spegnere se arrivava a 63!
anche perchè poi il case riscalda....
ma c'è nella schermata del bios una modalità per impostare una temp max per farlo spegnere?
80° non sono troppi, la temp di spegnimento è gia impostasta e sarà intorno agli 85°. Naturalmente quando dico 80° non intendo che deve stabilmente stare a quella temperatura, ma la toccherà solo in pino utilizzo, tipo durante il gioco o con l'uso di prog che che impegnano la cpu.
Se poi ad un certo punto credi sia troppo caldo o ti da fstidio il calore lo puoi tranquillamente spegnere e farlo raffreddare.
Scusate se mi intrometto...il mio notebook scalda una cifra..l'hd in questo momento fa circa 50°C, sinceramente non so cosa fare, mi sembra eccessivo. Lo tengo pure sollevato per facilitare la ventilazione!!! Già mi si è spento un paio di volte in questi giorni...
Probabilmente ti si è riempito il case di polvere. Se non è in garanzia lo puoi smontare e pulire, altrimenti comprati una basetta raffreddante o mandalo in assistenza.
Probabilmente ti si è riempito il case di polvere. Se non è in garanzia lo puoi smontare e pulire, altrimenti comprati una basetta raffreddante o mandalo in assistenza.
Mmm... ho trovato le ventole un pò turate dalla polvere, ma le ho già pulite per bene e la situazione non è per nulla cambiata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.