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View Full Version : Info suzuki TL1000R


l.zanna
26-06-2006, 10:29
ho visto dal vivo questa moto...
ne sn rimasto troppo colpito....
prima di acquistarla, vorrei delle info da qualcuno ke la possiede...(in questo forum mi sembra ci sianno del TL..)

a livello di manutenzione, come è messa, nel senso intervalli di manutenzione, interventi...costi...

mi è sembrata un pò 'grossa'...come stà ad agilità???
consumi???

guidabilità???potenza??
dove posso trovare degli articoli/prove????

vengo da un gs500f, nn sn un gran 'manico'... ho un pò paura di trovarmi in 'imbarazzo' cn questa moto.....
ma è troppo bella.....

ziozetti
26-06-2006, 10:43
ho visto dal vivo questa moto...
ne sn rimasto troppo colpito....
prima di acquistarla, vorrei delle info da qualcuno ke la possiede...(in questo forum mi sembra ci sianno del TL..)

a livello di manutenzione, come è messa, nel senso intervalli di manutenzione, interventi...costi...

mi è sembrata un pò 'grossa'...come stà ad agilità???
consumi???

guidabilità???potenza??
dove posso trovare degli articoli/prove????

vengo da un gs500f, nn sn un gran 'manico'... ho un pò paura di trovarmi in 'imbarazzo' cn questa moto.....
ma è troppo bella.....
Ho un collega che ci corre, a quanto ho capito è tutto fuorché agile... siamo sui 200 kg. Se recupero la sua mail te la giro...

Sergio1986
26-06-2006, 11:13
troopo bella... peccato che non ha avuto il successo che avrebbe meritato :(

che io sappia cmq andava bene... ma calcola che si tratta sempre di un bicilindrico che purtroppo non ha avuto successo e che di conseguenza i pezzi di ricambio, originali e non, potrebbe non essere facilissimo trovarli

Fedeciccio
26-06-2006, 11:25
mi sembra di aver sentito che ha problemi sulla sospensione posteriore

Harvester
26-06-2006, 11:30
www.motobikers.net

ci sono moltissimi TListi. chiedi a a loro

AlexXxin
26-06-2006, 11:47
La moto è ottima, ha avuto scarso successo perchè uscita troppo tardi, la concorrenza offriva già quadricilindriche (R1) dal peso e l'agilità di un 600.
Io la prenderei ad occhi chiusi.

AlexXxin
26-06-2006, 12:58
Si ma l'affidabilità delle Suzuki non ha eguali, io sempre Suzuki e mai un problema.

Lorekon
26-06-2006, 13:45
deve avere una coppia mostruosa...
sapevo che diede dei problemi per degli sbacchettamenti in apertura di gas, forse proprioa causa della troppa coppia che alleggeriva l'anteriore (complcie una ciclistica forse non all'altezza del motore).
Suzuki risolse montando un ammortizzatore di sterzo, se non erro.

se vieni su sv-italia.it puoi chiedere informazioni, molti ce l'hanno.

poi dicci cos'hanno detto, magari è la volta che capisco la differenza fra TL1000 e SV1000S :D

thunderaccio
26-06-2006, 13:54
La TL1000R è la versione da superbike del bicilindrico suzuki di derivazione TL.
Mentre la versione normale altro non era che una specie di sv650s maggiorata (la prima serie sv ne ricalcava i concetti, a parte la sospensione posteriore
e il cui motore è stato utilizzato pure per Bimota SB8R ( o 6 non ricordo) Cagiva Raptor 1000, Cagiva Navigator, V-strom Suzuki e infine Kawasaki KLV), La versione R differenzia sostanzialmente per prestazioni (135 CV) telaio ( perimetrale a doppio trave) e carenatura completa. La moto non ha avuto il successo sperato, complice la guida impegnativa, i consumi davvero elevati e per l'ppunto la sospensione posteriore ( se non ricordo male ) di tipo "rotativo", non il classico progressivo, che si caratterizza dalla presenza dell'elemento ammortizzante montato longitusdinalmente al motore. Senza dubbio innovativo e fuori dagli schemi pecca però di perdita di efficacia con l'aumentare della temperatura dell' olio idraulico. Se per strada questo difetto può essere marginale ( mah!!) in circuito rilevava la sua debolezza con l'aumentare dei giri svolti.
Si tratta di una moto estrema e abbastanza complicata nella guida, tuttavia dipende dall'esperienza che hai con le moto. Inoltre ha un' erogazione tremenda che si traduce in estrema tendenza ai monoruota ( per me non è un difetto, ma tuttogussto !!).
Se comunque la moto ti piace non vedo perchè non comprarla. Tieni presente che sono già almeno 4 anni che è fuori produzione (se non di più )

l.zanna
26-06-2006, 14:02
grazie a tutti x le risposte....

ho visot un pò di annunci....
con 3500-4000 euro si trovano.....
vedo se me la possono far provare...

sapete...vengo da un suzuki gs500f...una bici...
ho paura di trovarmi in 'imbarazzo' su una moto cosi potente ed 'ingombrante'...........

thunderaccio
26-06-2006, 14:03
deve avere una coppia mostruosa...
sapevo che diede dei problemi per degli sbacchettamenti in apertura di gas, forse proprioa causa della troppa coppia che alleggeriva l'anteriore (complcie una ciclistica forse non all'altezza del motore).
Suzuki risolse montando un ammortizzatore di sterzo, se non erro.

se vieni su sv-italia.it puoi chiedere informazioni, molti ce l'hanno.

poi dicci cos'hanno detto, magari è la volta che capisco la differenza fra TL1000 e SV1000S :D
La TL1000S può essere considerata la progenitrice della serie SV anche se comunque si trattava di una moto sportiva. La linea del telaio è stata ripresa poi dall sv650 che però montava sospensioni tradizionali. Da notare poi che la TL, pur essendo dotata di mezza carena, era destinata anche all'uso in pista e il motore erogava prestazioni superiori a quelle della RSV. In una prova del '97 erano stati verificati oltre 118 CV alla ruota, circa una ventina in più dell'unità montata sulla più fresca e meno sportiva SV1000, benche sia pressochè identico. Unico neo ancora una volta la sospensione posteriore che, benchè meno evoluta di quella montata sulla R, ne condivideva i difetti, seppur in maniera minore.

AlexXxin
26-06-2006, 14:10
oh risparmiando con un usato si investe in un ammo con le palle :O

thunderaccio
26-06-2006, 14:15
grazie a tutti x le risposte....

ho visot un pò di annunci....
con 3500-4000 euro si trovano.....
vedo se me la possono far provare...

sapete...vengo da un suzuki gs500f...una bici...
ho paura di trovarmi in 'imbarazzo' su una moto cosi potente ed 'ingombrante'...........

Il passaggio sarebbe davvero mostruoso, specie per la differenza di erogazione. Si tratta comunque di una moto molto impegnativa, anche nei confronti di una moderna sportiva 4 cilindri. La guida di un bicilindrico richiede una buona esperienza, specie se utilizzato su moto di natura supersport. Un conto sarebbe una Monster, ma questa forse è più difficile di una 999. Non l'ho mai provata ma avevo provato la versione normale. Io all'epoca avevo una Yamaha YZF1000R Thunderace e ti giuro che ho avuto qualche difficoltà ad usarla, specialmente per la spiccata tendenza ad impennarsi, cosa che faceva anche la Honda VTR1000F benchè avesse 20 cv in meno.
Il passaggio da una gs500 mi pare un po' azzardato, forse sarebbe meglio una via di mezzo (anche una gsx-r750 sarebbe decisamente più facile anche se più performante). Se invece sei uno prudente, basta la cognizione per non avere problemi, con nessuna moto.
Però ti assicuro che non è una moto facile..
Poi vedi tu, se ti piace così tanto prenditela, non sbagli...

Lorekon
26-06-2006, 14:22
grazie a tutti x le risposte....

ho visot un pò di annunci....
con 3500-4000 euro si trovano.....
vedo se me la possono far provare...

sapete...vengo da un suzuki gs500f...una bici...
ho paura di trovarmi in 'imbarazzo' su una moto cosi potente ed 'ingombrante'...........

ma l'hai venduto il GS? :cool:

cmq no ntemere, io venivo dalla ER5 e ho preso un SV650S, dopo 100 km sei già abituato ;
la maneggevolezza è tutta questione di percezione più che di peso, imho (chiaramente se parliamo di un BMW K1200LT diventa ANCHE questione di peso :D )

Lorekon
26-06-2006, 14:25
Il passaggio sarebbe davvero mostruoso, specie per la differenza di erogazione. Si tratta comunque di una moto molto impegnativa, anche nei confronti di una moderna sportiva 4 cilindri. La guida di un bicilindrico richiede una buona esperienza, specie se utilizzato su moto di natura supersport. Un conto sarebbe una Monster, ma questa forse è più difficile di una 999. Non l'ho mai provata ma avevo provato la versione normale. Io all'epoca avevo una Yamaha YZF1000R Thunderace e ti giuro che ho avuto qualche difficoltà ad usarla, specialmente per la spiccata tendenza ad impennarsi, cosa che faceva anche la Honda VTR1000F benchè avesse 20 cv in meno.
Il passaggio da una gs500 mi pare un po' azzardato, forse sarebbe meglio una via di mezzo (anche una gsx-r750 sarebbe decisamente più facile anche se più performante). Se invece sei uno prudente, basta la cognizione per non avere problemi, con nessuna moto.
Però ti assicuro che non è una moto facile..
Poi vedi tu, se ti piace così tanto prenditela, non sbagli...

mah, io ho provato il GSX-R 750 e sul SV650S mi trovo meglio.

dici che il 1000 è proprio tutta un'altra cosa, rispetto al 650?

l.zanna
26-06-2006, 14:39
Il passaggio sarebbe davvero mostruoso, specie per la differenza di erogazione. Si tratta comunque di una moto molto impegnativa, anche nei confronti di una moderna sportiva 4 cilindri. La guida di un bicilindrico richiede una buona esperienza, specie se utilizzato su moto di natura supersport. Un conto sarebbe una Monster, ma questa forse è più difficile di una 999. Non l'ho mai provata ma avevo provato la versione normale. Io all'epoca avevo una Yamaha YZF1000R Thunderace e ti giuro che ho avuto qualche difficoltà ad usarla, specialmente per la spiccata tendenza ad impennarsi, cosa che faceva anche la Honda VTR1000F benchè avesse 20 cv in meno.
Il passaggio da una gs500 mi pare un po' azzardato, forse sarebbe meglio una via di mezzo (anche una gsx-r750 sarebbe decisamente più facile anche se più performante). Se invece sei uno prudente, basta la cognizione per non avere problemi, con nessuna moto.
Però ti assicuro che non è una moto facile..
Poi vedi tu, se ti piace così tanto prenditela, non sbagli...

mi rendo conto ke un v-twin 1000 deve essere una 'bestia' molto difficile da gestire...
infatti spero proprio di riuscire a provarla x rendermi conto di cosa mi può aspettare.........

anke xke nn sn proprio un 'manico'............

un pò OT
ma è stata mai usata x le corse???nn mi pare di ricordarla nell''epoca d'oro dei bicilindrici in superbike......

l.zanna
26-06-2006, 14:44
ma l'hai venduto il GS? :cool:

cmq no ntemere, io venivo dalla ER5 e ho preso un SV650S, dopo 100 km sei già abituato ;
la maneggevolezza è tutta questione di percezione più che di peso, imho (chiaramente se parliamo di un BMW K1200LT diventa ANCHE questione di peso :D )

il gs, nn l'ho ankora venduto...
ma mi stanno contattando parekkie persone...
oggi ad esempio è venuto un ragazzo a vederla....spero bene....
cmq il tuo salto è stato da 50 a 72 cv....e da 500cc a 650cc...
purtroppo mi sn 'infatuato' di un mille....
il mio salto sarebbe un raddoppio di cilindrata......ed un raddoppio anke di dimensioni....cavolo l'ho vista bene da vicino ieri sul lungolago di desenzano...
è veramente un incrociatore........xò bellissimo....
dà una sensazione di potenza incredibile...

Lorekon
26-06-2006, 14:53
bella lì', questo è il momento giusto per vendere la moto ;)

thunderaccio
26-06-2006, 16:54
mah, io ho provato il GSX-R 750 e sul SV650S mi trovo meglio.

dici che il 1000 è proprio tutta un'altra cosa, rispetto al 650?

Una precisazione.
Sicuramente tra una SV650 e una GSX-R 750 si sta più comodi e a sensazione sembra più leggera, di sicuro molto più maneggevole ( ma si tratta di quote ciclistiche e manubrio di fattura diversa) e a "pelle" ci si trova meglio.
La GSX-R probabilmente l'hai usata per passeggiare perchè se hai provato a tirarle il collo ti assicuro che la SV650 in confronto ti sembra una vecchia carretta spompata. La GSX-R 750 sviluppa 128 cavalli alla ruota e raggiunge velocità prossime ai 280km/h. Ben 60 Cv e 80 km/h in più rispetto alla tua SV.
E tiene presente che forse pesa addirittura meno (186 kg col pieno).
Tornando alla TL/R in superbike non è mai stata utilizzata proprio per i problemi relativi alla sospensione post. e per questo hanno sempre utilizzato la gsx-r 750. L'unica è stata la Bimota che ha corso con lo stesso motore e nel 2001 ha vinto addirittura una manche pilotata dal "fattone" Anthony Gobert. Ma ha sempre pagato troppi cavalli in meno rispetoo a Honda e Ducati. Ma la TL/R di serie aveva un motore al vertice per prestazioni. Nemmeno Aprilia e Ducati avevano i cavalli della Suzuki ( si era nell'ordine dei 127/130 cv alla ruota per una velocità di oltre 270 km/h). La situazione poi è cambiata con l'avvento dei motori Testastretta Ducati che hanno iniettato dosi di potenza alla rossa di Borgo Panigale ( pensate che la mitica 916 aveva a malapena un centinaio di cavalli e superava a fatica i 250/255 km/h).
La TL/R all'epoca della sua presentazione aveva fatto scalpore per le prestazioni, putroppo poco efficaci e gestibili.
Ho una ZX-9R e so bene cosa vuol dire avere sotto il culo 135 cv puliti alla ruota. Ma non sono sbattuti per terra con violenza ( anche se dovete provare a tenerla sopra gli 8.000 giri per pigliar paura). L'Aprilia RSV l'ho provata e se usandola con criterio sembra una bici, tirandogli fuori i cv ( e ne ha una quindicina in meno della mia) diventa una brutta bestia da domare. Idem la 999 ( e già la 749 pur avendo le prestazione di una 600, è una moto da consigliare a qualcuno con un po' di esperienza).
Ripeto, la TL/R è una moto bastarda che può mettere in crisi di più di una recente GSX-R 1000 (che di cavalli ne ha 160 alla ruota!!). E attenzione in scalata perchè a perdere il posteriore ci vuole poco con una moto del genere.

IMHO consiglierei di provarla, ed eventualmete di fare prima un po di esperienza con una moto sportiva più facile da guidare (tra l'altro la posizione di guida non agevola di sicuro chi proviene da moto docili e facili).

A dovere di cronaca un mio amico ha deciso di prendersi una 749 proveniendo da un Husky 125 motard. Nonostante avessimo tentato di fargli cambiare idea lui ha insistito e tempo 15 giorni neanche ci ha messo il naso andando su per il Penice ( in salita figurarsi!!).

Lorekon
26-06-2006, 17:05
bhè certo no ho dubbi ;)
il gsx-r l'ho tirato a 8000 giri appena, ero per la strada su una moto non mia, figurati.
ho ben visto che spingeva come una dannata, ci mancherebbe!

solo che perlavo di maneggevolezza, tutto lì.
il GSXR mi è sembrato molto caricato, troppo, già dopo 10 min mi facevano male i polsi.
metti anche un pò di pressione psicologica, una bestia così mi intimoriva davvero molto!
lungi da me il voler sostenere che il mio SV vada più forte, eh? ;)
non prendetemi per pazzo :D

thunderaccio
27-06-2006, 07:10
bhè certo no ho dubbi ;)
il gsx-r l'ho tirato a 8000 giri appena, ero per la strada su una moto non mia, figurati.
ho ben visto che spingeva come una dannata, ci mancherebbe!

solo che perlavo di maneggevolezza, tutto lì.
il GSXR mi è sembrato molto caricato, troppo, già dopo 10 min mi facevano male i polsi.
metti anche un pò di pressione psicologica, una bestia così mi intimoriva davvero molto!
lungi da me il voler sostenere che il mio SV vada più forte, eh? ;)
non prendetemi per pazzo :D
:) Vai Tranquil, non ti prendiamo per pazzo. Solo che non capivo il Mah! nella tua risposta. Concordo con te per il fatto della comodità. Ma tutte le moto super ed Hyper sport sono ben lungi dall'essere sia comode che maneggevoli. Sono moto impegnative in senso fisico e psicologico, per questo non bisogna mai sottovalutarle. Anche se in mezzo ci sono delle piccole eccezioni, come la mi a ZX-9R, da sempre considerata la più "comoda" tra le Hypersport ( peccato che non la facciano più) e una delle più tranquillizzanti della categoria. Purtroppo però la TL/R fa invece parte di quelle moto stoiche e ignoranti, tra le quali possiamo mettere la Kawa ZX-10R ( la serie precedente) o la Yamaha R1 prima serie ( quella del '98). Ti assicuro che con quest'ultima non potevi permetterti di sternutire che ti si alzava a candela.

Milosevik
27-06-2006, 09:28
i cavalli della Suzuki ( si era nell'ordine dei 127/130 cv alla ruota per una velocità di oltre 270 km/h).



Mi sembrano veramente tanti sti cavalli , sicuro che siano alla ruota?

l.zanna
27-06-2006, 10:35
grazie a tutti x le risposte....

cmq ho riflettuto bene...
nn ho l'esperienza x passare ad un 1000.........
credo ke rimarrà sempre un sogno.............

mi sà ke opterò x un sv650s......
una domanda...
l'sv da ke anno ha iniziato a montare l'iniezione?
da ke anno ha l'omologazione euro2??

Lorekon
27-06-2006, 10:47
se vuoi c'era un tipo che vendeva un SV650 a Varedo a 2500 €
oppure un concessionario a Cormano a 2800 se non erro, però la moto era gialla :stordita:

se vuoi i numeri mandami mp

Harvester
27-06-2006, 11:06
grazie a tutti x le risposte....

cmq ho riflettuto bene...
nn ho l'esperienza x passare ad un 1000.........
credo ke rimarrà sempre un sogno.............

mi sà ke opterò x un sv650s......
una domanda...
l'sv da ke anno ha iniziato a montare l'iniezione?
da ke anno ha l'omologazione euro2??

che moto hai avuto? quali esperienze hai?

thunderaccio
27-06-2006, 11:31
grazie a tutti x le risposte....

cmq ho riflettuto bene...
nn ho l'esperienza x passare ad un 1000.........
credo ke rimarrà sempre un sogno.............

mi sà ke opterò x un sv650s......
una domanda...
l'sv da ke anno ha iniziato a montare l'iniezione?
da ke anno ha l'omologazione euro2??

Aspetta aspetta, non guardare in termini di cilindrata, perchè c'è mille e mille.
Certo che proprio quelle più scorbutiche vai a puntare :D
Se provi una Guzzi mille ti assicuro che va meno di una SV650.
Un po' di esperienza in moto ce l'hai quindi potresti anche permetterti una bella 600 frizzantina o anche una SV1000, che ti assicuro è molto più docile di un TL/R.
Comunque ripeto, provala se ne hai l'occasione, ti renderesti subito conto delle tue capacità.

l.zanna
27-06-2006, 11:48
che moto hai avuto? quali esperienze hai?

ho alle spalle quasi 5 mesi e 5600 km con un gs500f.....
oltre a vari anni di spooter 50.....diciamo 'lievemente modificati'.......
ed alcuni giri con un t-max di un amico.........

con questo curriculum, ho capito di nn essere il 'pilota ideale' di un tlr......
vorrei togliermi lo sfizzio di provarla...vedrò......

il fatto è ke secondo me è veramente troppo bella...
quardandola da fermo, mi trasmette una sensazione di potenza incredibile....
il dettaglio ke mi lascia un pò interdetto..è il telaietto reggi-cupolino...
nn mi era mai capitato di vederlo su una moto....
magari in futuro.........

RiccardoS
27-06-2006, 12:36
se vuoi c'era un tipo che vendeva un SV650 a Varedo a 2500 €
oppure un concessionario a Cormano a 2800 se non erro, però la moto era gialla :stordita:

se vuoi i numeri mandami mp

:mbe:
qualcosa contro le moto gialle? :sofico:


ho alle spalle quasi 5 mesi e 5600 km con un gs500f.....
oltre a vari anni di spooter 50.....diciamo 'lievemente modificati'.......
ed alcuni giri con un t-max di un amico.........

con questo curriculum, ho capito di nn essere il 'pilota ideale' di un tlr......
vorrei togliermi lo sfizzio di provarla...vedrò......

il fatto è ke secondo me è veramente troppo bella...
quardandola da fermo, mi trasmette una sensazione di potenza incredibile....
il dettaglio ke mi lascia un pò interdetto..è il telaietto reggi-cupolino...
nn mi era mai capitato di vederlo su una moto....
magari in futuro.........

io ho preso come primissima moto un vtr1000f e non ho manco mai avuto un ciao. si tratta solo di testa. ;)

effettivamente il telaietto reggi-cupplino dei gixxer fino a non so che anno è alquanto brutto (come anche nelle ninja se non ricordo male).

Lorekon
27-06-2006, 12:56
:mbe:
qualcosa contro le moto gialle? :sofico:


mah no, è che fa così "taxi anni '80"... :D


io ho preso come primissima moto un vtr1000f e non ho manco mai avuto un ciao. si tratta solo di testa. ;)
(...)

infatti va in giro a impennare, facendo credere che ti piace alzarla, in realtà non sai gestire la manella e il 1000 bicilindrico ti si alza involontariamente :D :ciapet:

RiccardoS
27-06-2006, 13:41
mah no, è che fa così "taxi anni '80"... :D



infatti va in giro a impennare, facendo credere che ti piace alzarla, in realtà non sai gestire la manella e il 1000 bicilindrico ti si alza involontariamente :D :ciapet:

:D

no... sinceramente... solo una volta mi è capitato di spalancare abbastanza da alzarla... ed ero pure incurvato... :D di solito non faccio partenze a razzo. non mi piace.

lupotto
27-06-2006, 14:20
Il TL 1000 R è una brutta bestia :O si parla di 130/135 CV all'albero e un 115/120 CV alla ruota, mettici una ciclistica non proprio delle migliori un erogazione brutale e vedrai che il rischio di farcisi male se non sei un manico è abbastanza probabile, infatti l'SV 1000 S (che possiedo) monta lo stesso motore ma depotenziato di un 15 CV ( ne ha circa 118 all'albero e 105 alla ruota) e con una ciclistica che è più sana, e nonostante ciò è comunque una moto impegnativa se vuoi andare forte dove la derapata di potenza o il monoruota è sempre dietro l'angolo ( io mi ci diverto parecchio).
Lato positivo del TL è che è una moto in grado di dare emozioni che forse poche altre sanno regalare, e se messa a punto sulla ciclistica recupera parecchi punti, certo in giro non ce ne sono molte, e quelle poche sono state spesso portate in pista, ed anche se il bicilindrico suzuki è molto robusto e difficilmente si rompe, una revisione è d'obbligo.
Per me è una moto che come il GAMMA 500 o il ZXR 750, hanno un fascino intramontabile nonostante l'età e sanno trasmettere sensazioni che oggi un R1 o un gsxr o un cbr 1000 forse non sono in grado :cool:

Milosevik
27-06-2006, 14:54
ok ci penso io a mettere na foto de sto bel bestione , devo dire che ancora mi piace , pure con quel culone :D


http://motoplanete.com/suzuki/1000tlr.jpg

thunderaccio
27-06-2006, 15:02
Il TL 1000 R è una brutta bestia :O si parla di 130/135 CV all'albero e un 115/120 CV alla ruota, mettici una ciclistica non proprio delle migliori un erogazione brutale e vedrai che il rischio di farcisi male se non sei un manico è abbastanza probabile, infatti l'SV 1000 S (che possiedo) monta lo stesso motore ma depodenziato di un 15 CV ( ne ha circa 118 all'albero e 105 alla ruota) e con una ciclistica che è più sana, e nonostante ciò è comunque una moto impegnativa se vuoi andare forte dove la derapata di potenza o il monoruota è sempre dietro l'angolo ( io mi ci diverto parecchio).
Lato positivo del TL è che è una moto in grado di dare emozioni che forse poche altre sanno regalare, e se messa a punto sulla ciclistica recupera parecchi punti, certo in giro non ce ne sono molte, e quelle poche sono state spesso portate in pista, ed anche se il bicilindrico suzuki è molto robusto e difficilmente si rompe, una revisione è d'obbligo.
Per me è una moto che come il GAMMA 500 o il ZXR 750, hanno un fascino intramontabile nonostante l'età e sanno trasmettere sensazioni che oggi un R1 o un gsxr o un cbr 1000 forse non sono in grado :cool:
I cavalli erano un po' di piu. Tieni presente che la versione S ne sviluppava 113/115 effettivi alla ruota ( per 257km/h) mentre la R ne aveva almeno una decina in più perchè il motore era più messo a punto e a un regime superiore.
Reputerei circa 123/125 cavalli alla ruota (vel otre 270 ).
Comunque c'è da dire che era e rimane una delle più belle bicilindriche mai prodotte. Il difetto stava proprio nella sospensione posteriore che nelle svolte rapide ( pif-paf) provocava non pochi problemi di assetto e sbacchettamento ( difetto che colpiva in maniera ridotta anche la versione S). E beve come una spugna

Milosevik
27-06-2006, 15:37
sempre troppi cv , qua parlano di 129 CV all'albero http://www.puntonet.net/suzuki-club/gsx.html ( su TLr prova su strada ), cifra più realistica per un twin di qualche anno fa ;)

ciao

lupotto
27-06-2006, 15:47
I cavalli erano un po' di piu. Tieni presente che la versione S ne sviluppava 113/115 effettivi alla ruota ( per 257km/h) mentre la R ne aveva almeno una decina in più perchè il motore era più messo a punto e a un regime superiore.
Reputerei circa 123/125 cavalli alla ruota (vel otre 270 ).
Comunque c'è da dire che era e rimane una delle più belle bicilindriche mai prodotte. Il difetto stava proprio nella sospensione posteriore che nelle svolte rapide ( pif-paf) provocava non pochi problemi di assetto e sbacchettamento ( difetto che colpiva in maniera ridotta anche la versione S). E beve come una spugna

Il "bicio" 1000 della suzuki beve anche sull'SV 1000 :( :( :( :( io con un pieno ci faccio forse un 180/200 km, del difetto alla sospensione posteriore sapevo anche io, e concordo con te che era e resta una dei bicilindrici più belli, passando ai 4 cilindri a me fà impazzire Il Kawasaki ZXR 750 ne fù fatta una versione rosso bordò metallizzato che ha animato i miei sogni di gioventù più di una playmate con le bocce al vento!!!!! :D :D :D

thunderaccio
27-06-2006, 17:09
Il "bicio" 1000 della suzuki beve anche sull'SV 1000 :( :( :( :( io con un pieno ci faccio forse un 180/200 km, del difetto alla sospensione posteriore sapevo anche io, e concordo con te che era e resta una dei bicilindrici più belli, passando ai 4 cilindri a me fà impazzire Il Kawasaki ZXR 750 ne fù fatta una versione rosso bordò metallizzato che ha animato i miei sogni di gioventù più di una playmate con le bocce al vento!!!!! :D :D :D

La ZXR 750 bordeaux me laricordo bene, abitavo a 50 metri dal concessionario e ci lasciavo la bava sulla vetrina. Correva l'anno 1992, e aveva il telaio nero, con la scritta kawasaki scritta a rilievo sul serbatoio. Una delle moto più eleganti mai uscite. Ma mi piaceva anche la nera con il groviglio viola-fucsia uscita l'hanno dopo ( era quella con una sola presa d'aria ). Peccato solo che la versione 91/92 era a potenza limitata, e prendeva la paga anche dalla ZZ-R 600 che aveva mio padre. Però che begli anni quelli!!!

lupotto
27-06-2006, 22:33
La ZXR 750 bordeaux me laricordo bene, abitavo a 50 metri dal concessionario e ci lasciavo la bava sulla vetrina. Correva l'anno 1992, e aveva il telaio nero, con la scritta kawasaki scritta a rilievo sul serbatoio. Una delle moto più eleganti mai uscite. Ma mi piaceva anche la nera con il groviglio viola-fucsia uscita l'hanno dopo ( era quella con una sola presa d'aria ). Peccato solo che la versione 91/92 era a potenza limitata, e prendeva la paga anche dalla ZZ-R 600 che aveva mio padre. Però che begli anni quelli!!!

Forse mi ricordo male io....ma non era una bestiaccia da oltre 100 CV (105 se non erro)....certo erano all'albero ed era pesante come un trattore.....ma che bella era!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oink: :oink:
Un paio di anni fà ne avevo trovata una usata in condizioni eccellenti a 3500 euro....ma ho aspettato troppo e me l'hanno ciulata:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Harvester
28-06-2006, 07:31
ho alle spalle quasi 5 mesi e 5600 km con un gs500f.....
oltre a vari anni di spooter 50.....diciamo 'lievemente modificati'.......
ed alcuni giri con un t-max di un amico.........

con questo curriculum, ho capito di nn essere il 'pilota ideale' di un tlr......
vorrei togliermi lo sfizzio di provarla...vedrò......

il fatto è ke secondo me è veramente troppo bella...
quardandola da fermo, mi trasmette una sensazione di potenza incredibile....
il dettaglio ke mi lascia un pò interdetto..è il telaietto reggi-cupolino...
nn mi era mai capitato di vederlo su una moto....
magari in futuro.........

allora ci sono 2 tipi di persone.
1) quelli che non hanno mai guidato nulla di potente e passano su una "bestia" senza problemi
2) quelli che non hanno mai guidato nulla di potente e passano su una "bestia" ammazzandosi.

diciamo che ti manca esperienza per il TLone (che è brusco nell'erogazione)

lupotto
28-06-2006, 08:59
allora ci sono 2 tipi di persone.
1) quelli che non hanno mai guidato nulla di potente e passano su una "bestia" senza problemi
2) quelli che non hanno mai guidato nulla di potente e passano su una "bestia" ammazzandosi.

diciamo che ti manca esperienza per il TLone (che è brusco nell'erogazione)


QUOTONE!!!!!!!!!!! Un esempio si trova su un noto sito di moto usate dove viene venduta un R6 incidentata (praticamente distrutta) con grafica Valentino Rossi, che ha 70 Km!!!! :eek: :eek: :eek: Però ha già lo scarico "Rezzing" :rolleyes: :rolleyes:

Lorekon
28-06-2006, 10:28
QUOTONE!!!!!!!!!!! Un esempio si trova su un noto sito di moto usate dove viene venduta un R6 incidentata (praticamente distrutta) con grafica Valentino Rossi, che ha 70 Km!!!! :eek: :eek: :eek: Però ha già lo scarico "Rezzing" :rolleyes: :rolleyes:

muhahuahua questa è veramente mitica :D
quante gente pirla...

Harvester
28-06-2006, 10:35
muhahuahua questa è veramente mitica :D
quante gente pirla...

non è gente pirla.....sono persone che non hanno idea dell'attenzione, dell'esperienza, della fatica (mentale e fisica) che ci vuole per guidare una moto sportiva.

conosco uno che ha sfasciato un 996 la prima volta che ci è salito perchè pensava di stare ancora sullo sputer e ha pinzato a tutta.

thunderaccio
28-06-2006, 11:10
Forse mi ricordo male io....ma non era una bestiaccia da oltre 100 CV (105 se non erro)....certo erano all'albero ed era pesante come un trattore.....ma che bella era!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oink: :oink:
Un paio di anni fà ne avevo trovata una usata in condizioni eccellenti a 3500 euro....ma ho aspettato troppo e me l'hanno ciulata:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Se non ricordo male 93 cavalli alla ruota per una vel max. di 239 km/h, Pressapoco una Hornet 600. Però mio padre la stava portando a casa, ma poi ha cambiato idea.

Lorekon
28-06-2006, 11:12
non è gente pirla.....sono persone che non hanno idea dell'attenzione, dell'esperienza, della fatica (mentale e fisica) che ci vuole per guidare una moto sportiva.

conosco uno che ha sfasciato un 996 la prima volta che ci è salito perchè pensava di stare ancora sullo sputer e ha pinzato a tutta.
ok "pirla" è un pò forte...

diciamo gente "poco avveduta".

la prima volta che slai su una moto che non conosci vai piano, freni piano, pieghi poco IMHO.
se no lo fai te le cerchi.

thunderaccio
28-06-2006, 11:22
non è gente pirla.....sono persone che non hanno idea dell'attenzione, dell'esperienza, della fatica (mentale e fisica) che ci vuole per guidare una moto sportiva.

conosco uno che ha sfasciato un 996 la prima volta che ci è salito perchè pensava di stare ancora sullo sputer e ha pinzato a tutta.

Quoto i pieno quello che dici. Negli ultimi anni specialmente la moto è diventata modaiola e tanti la comprano solo per farsi vedere col modello nuovo da sbav che tira in quel momento. Prima magari avevano lo sputer 50.
E in piedi ci stanno poco.
Comunque ricordo che quando ho comprato la Thunderace, il concessionario mi disse di stare attento col gas, benchè prima avessi guidato per 7 anni la ZZ-R 600 di mio padre ( non andava mica piano). In effetti la YZF mi aveva un po' intimorito la prima volta che l'ho usata. Ma mi sono abitutato subito.
Ciò nonostante la Ninja 900, è una moto più reattiva e a spalancare tutto il gas nelle prime marce è più impegnativa del Thunderace ( che di cavalli ne aveva più o meno gli stessi). Il fatto è che ci sono moto ( come il TL/R, la ducati 999, la prima R1 e tante altre) che richiedono molto impegno psico-fisico, anche essendo dotato di una buona dose di esperienza. Le moto non sono da sottovalutare e l'errore più grosso è senza dubbio quello di avere troppa sicurezza di sè! Tanti in giro oggi non c'e l'hanno !!
Un lampeggio

CYRANO
28-06-2006, 11:46
non è gente pirla.....sono persone che non hanno idea dell'attenzione, dell'esperienza, della fatica (mentale e fisica) che ci vuole per guidare una moto sportiva.



concordo.
io ho una moto estremamente facile.
ma ieri... mi son fatto almeno 1 centinaio di km di misto in montagna.
e piega a sx e ripiega subito a dx , e stacca , e accellera , e frena , e fai il tornante e poi piega subito dall'altra parte ecc ecc
marò..mi son davvero stancato... fisicamente eh...
mi immagino con quei bolidi :D


Ciaozzz

RiccardoS
28-06-2006, 12:23
non è gente pirla.....sono persone che non hanno idea dell'attenzione, dell'esperienza, della fatica (mentale e fisica) che ci vuole per guidare una moto sportiva.

conosco uno che ha sfasciato un 996 la prima volta che ci è salito perchè pensava di stare ancora sullo sputer e ha pinzato a tutta.


infatti.

manco io ce l'avevo... però caspita... fin dalla prima volta che sono salito sul cb500 della scuola guida... avevo idea di ciò che dovevo/potevo fare e di quali fossero grosso modo i limiti del buonsenso. Vuoi vedere che nel prendere la patente uno non si fa almeno una minima idea di quanto possa frenare una moto? Come ha fatto sto coglione a pinzare così forte da ribaltarsi? Lì vuol dire mancanza di buon senso... si sarà messo a tirare fin dal primo momento e poi si è trovato in difficoltà al momento di fermarsi... magari in panico... ZAK! è fatta! come l'altro sull'R6 da 74 km!

ci vuole un pò di coscienza di ciò che si ha sotto al culo e delle sue capacità...

Milosevik
28-06-2006, 15:19
cmq su la r6 colorazione valentino , ci usciva dal concessionario con il termignoni resinghe.

lupotto
28-06-2006, 16:08
cmq su la r6 colorazione valentino , ci usciva dal concessionario con il termignoni resinghe.

Questa non la sapevo.....allora si spiega perchè vuole 4500 euro per il rottame....vuoi mettere solo lo scarico "resinghe" quanto vale ?:D :D :D
Ma secondo voi quanto costerà ripararla?

Questo è l'annuncio: Yamaha r6 (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=828535 )


Io credo che se la vende a pezzi qualche cosa ci fà ma così :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Harvester
28-06-2006, 16:11
Questa non la sapevo.....allora si spiega perchè vuole 4500 euro per il rottame....vuoi mettere solo lo scarico "resinghe" quanto vale ?:D :D :D
Ma secondo voi quanto costerà ripararla?

Questo è l'annuncio: Yamaha r6 (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=828535 )


Io credo che se la vende a pezzi qualche cosa ci fà ma così :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mamma mia che peccato.........

Lorekon
28-06-2006, 16:21
ci sono ditte che ritirano le moto incidentate e le smontano, ma non credo che gli darebbero 4500 €, sinceramente...

sono 9 milioni, no so se mi spiego...

Harvester
28-06-2006, 16:25
ci sono ditte che ritirano le moto incidentate e le smontano, ma non credo che gli darebbero 4500 €, sinceramente...

sono 9 milioni, no so se mi spiego...

bisogna vedere come e' messa. se sta bene di telaio, c'e' da spenderci....ma non eccessivamente

Lorekon
28-06-2006, 16:35
si ma per verificare che il telaio sia OK non bisogna smontare tutto?
e poi come si fa a sapere se non ci sono lesioni non visibili, magari incrinature che poi col tempo e le vibrazioni diventano pericolose?

Harvester
28-06-2006, 16:37
si ma per verificare che il telaio sia OK non bisogna smontare tutto?
e poi come si fa a sapere se non ci sono lesioni non visibili, magari incrinature che poi col tempo e le vibrazioni diventano pericolose?

la si porta da un buon telaista

lupotto
28-06-2006, 20:19
la si porta da un buon telaista


Mmmmm un buon telaista si fà pagare, non ricordo su quale rivista utlimamente (motociclismo mi pare) c'era un articolo circa uno dei migliori del settore, e far rimettere a posto un telaio tipo deltabox costava un occhio della testa....tipo un 1000 euro.....mettici tutte il resto a livello di ricambi.....la manodopera.....più quello che vorrebbe il tipo, e penso non bastino 7000 8000 euro, adesso ci sono le offertone suzuki che con 8500 euro ti porti a casa un gsx-r 06 e a questo punto inutile dire che quell'r6 resterà a lungo a far la polvere :O :O

powerslave
29-06-2006, 00:42
Ho dato un occhiata veloce ai primi post e non ho resistito:scappa finchè sei in tempo:D

l.zanna
29-06-2006, 10:12
Ho dato un occhiata veloce ai primi post e non ho resistito:scappa finchè sei in tempo:D

nn capisco...........

Щαтиіαѕ
29-06-2006, 10:58
forse vado contro tendenza... per me cmq, oltre all'esperienza ed al cervello che sono due componenti essenziali per gestire determinate categorie di veicoli (non solo moto supersportive, anche auto) bisogna sapere quel che si prende. Ovvero, provare PER BENE una moto prima di dire "sì mi piace". Perchè il feeling che si ha con il mezzo è importante quasi quanto l'esperienza, è ciò che fa la differenza tra divertirsi e stancarsi.

powerslave
29-06-2006, 17:24
nn capisco...........

Intendevo dire che ti sei scelto una moto molto particolare e con una storia alle spalle molto combattuta,la jappo meno jappo che c'è: vibra tantissimo,poco affidabile,con una personalità immensa ed una osticità unica,motivo per cui negli anni è diventata una moto per afficionados ma non ha affatto sfondato con il grande publico.Tutti questi sono motivi per cui una moto del genere è da sconsigliare in 99 casi su 100,se poi sei il centesimo caso la amerai proprio per i suoi difettti :)

AlexXxin
29-06-2006, 19:10
Va be regà, se hanno venduto un botto di Ducati 900ss, 851, 888, con le quali i miei amici rimanevano a piedi durante le gite, penso che non ci siano problemi con la cara Suzuki, l'importante è che piaccia e magari poterla provare (non saprei come).
Io la prenderei ad occhi chiusi

energy+
29-06-2006, 19:13
Va be regà, se hanno venduto un botto di Ducati 900ss, 851, 888, con le quali i miei amici rimanevano a piedi durante le gite, penso che non ci siano problemi con la cara Suzuki, l'importante è che piaccia e magari poterla provare (non saprei come).
Io la prenderei ad occhi chiusi
shhhhhhhhhhhh nn nominare quel nome invano o qua scatta la rivolta! :asd:

Cmq è vero è 1 moto molto particolare,alla fine il vero problema è il mantenimento + che altro x i pezzi di ricambio ammenochè nn siano in comune con moto + vendute tipo la SV 1000 citata qlche post fa.....


X l'autore:Riallacciandomi al discorso della prudenza io la sconsiglierei 1 moto così cattiva come prima vera moto, se poi te la senti liberissimo ma pensaci bene...... ;)

AlexXxin
29-06-2006, 19:20
Non volevo criticare la Ducati che oltrtutto apprezzo moltissimo ma non ho mai acquistato per via dei prezzi alti (però con le mie Suzuki sono sempre ritornato dalle gite ;) )

Non sono sicuro ma secondo me il motore della tl è lo stesso della sv :wtf: mi sermbrerebbe strano il contrario in un mercato dove vendono ancora la GS500 con un motore di 30anni o la Hornet con il motore dei cbr anni 90 e le Ducati.........

energy+
29-06-2006, 19:24
Non volevo criticare la Ducati che oltrtutto apprezzo moltissimo ma non ho mai acquistato per via dei prezzi alti (però con le mie Suzuki sono sempre ritornato dalle gite ;) )

Non sono sicuro ma secondo me il motore della tl è lo stesso della sv :wtf: mi sermbrerebbe strano il contrario in un mercato dove vendono ancora la GS500 con un motore di 30anni o la Hornet con il motore dei cbr anni 90 e le Ducati.........
Il problema motore è "relativo" di solito lo si gestisce in qualche maniera senza troppi problemi tanto alla fine son pochissime le parti ad hoc x 1 sola moto x lo + son componenti std è solo questione di cercare......
X dire 1 corona a 42 denti passo X che sia suzu yama o chichessia è sempre la stessa corona......

Il problema vero è che la moto nn è solo motore e la difficoltà secondo me sta + sugli altri pezzi,contando anche che nn ci si può nemmeno affidare agli sfasci.....

ciao

AlexXxin
29-06-2006, 19:25
Beccatevi queste
http://www.tcpsa.com/suzuki/tl1000.jpg
http://www.tl1000.com/images/tls300.jpg
http://www.free-images.org.uk/motorcycles/suzuki-tl1000.jpg

Lorekon
29-06-2006, 21:14
la terza, gialla, è strepitosa IMHO

lupotto
29-06-2006, 22:02
La seconda con un bel puntalino sarebbe un vero "orgasmo motociclistico" :oink:
Sarà ma le suzuki e le kawasaki sportive son moto ignoranti e per questo dotate di un fascino che yamaha e honda non hanno.....e forse non avranno mai!!...almeno per me. :rolleyes: :rolleyes:

CYRANO
29-06-2006, 22:19
Va be regà, se hanno venduto un botto di Ducati 900ss, 851, 888, con le quali i miei amici rimanevano a piedi durante le gite, penso che non ci siano problemi con la cara Suzuki, l'importante è che piaccia e magari poterla provare (non saprei come).
Io la prenderei ad occhi chiusi

http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Varie/Varie2/bow.gif http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Varie/Varie2/bow.gif http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Varie/Varie2/bow.gif http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Varie/Varie2/bow.gif

:O



Ciaozzz

CYRANO
29-06-2006, 22:22
la terza, gialla, è strepitosa IMHO

codino a parte.
ho sempre odiato quel codino della suzuki , mi ricordo usato anche sulle gsxr per un po'.. bbbrrr bbbrrrr.. per fortuna si sono evoluti poi :D


Ciaozzz

Lorekon
29-06-2006, 22:47
codino a parte.
ho sempre odiato quel codino della suzuki , mi ricordo usato anche sulle gsxr per un po'.. bbbrrr bbbrrrr.. per fortuna si sono evoluti poi :D


Ciaozzz

il design e i gusti si evolvono ;)
cmq per me que codino su quella moto si integra bene.

AlexXxin
30-06-2006, 08:00
Ma quel codino non derivava dalle linee delle 500 che avevano quella forma per una questione aerodinamica?

http://usuarios.lycos.es/goodwine/motorossi00_1.jpg

Milosevik
30-06-2006, 08:44
metti questa cribbio :)


http://membres.lycos.fr/corydos63/hpbimg/rgv2.jpg

Milosevik
30-06-2006, 08:46
c'è d dire che con quel culo , ti ci entra un panettone nel sottosella :D

AlexXxin
30-06-2006, 09:57
l.zanna cosa ci dici allora?

thunderaccio
30-06-2006, 10:08
La seconda con un bel puntalino sarebbe un vero "orgasmo motociclistico" :oink:
Sarà ma le suzuki e le kawasaki sportive son moto ignoranti e per questo dotate di un fascino che yamaha e honda non hanno.....e forse non avranno mai!!...almeno per me. :rolleyes: :rolleyes:
Non sei il primo che sento dare dell'ignorante alle kawa sportive. A parte qualche eccezione, negli ultimi anni le serie Ninja hanno invece ribaltato il concetto, e tra le supersport sono considerate quelle dall'avantreno granitico e dalla guida meno impegnativa (a parte appunto la ZX-10, la prima serie, ora l'hanno migliorata parecchio). La mia Ninja 900 è sicuramente la moto sportiva più comoda degli ultimi 10 anni ( e quella fino al 2001 ancora meglio) e quella meno impegnativa a livello psicofisico. Il mancato successo tra le sportive era infatti causato dal non essere una moto radicalmente racing ( come R1, GSX-R o Fireblade 954), anche se a quaest'ultime non aveva da invidiare niente in termini di prestazioni assolute ( nonostante il gap di cilindrata). Non la cambierei con niente se dovessi guardare solo il piacere di guida ed il confort ( anche se mi tentano i 160 e passa cv del suzuki 1000!!!)

thunderaccio
30-06-2006, 16:22
Va be regà, se hanno venduto un botto di Ducati 900ss, 851, 888, con le quali i miei amici rimanevano a piedi durante le gite, penso che non ci siano problemi con la cara Suzuki, l'importante è che piaccia e magari poterla provare (non saprei come).
Io la prenderei ad occhi chiusi
AAHHHH! Sacrilegio ! Non toccate il mito !! Questi non sono problemi, sono un biglietto da visita coi fiocchi !! :D Ti dimentichi anche trafilaggi d'olio ( sinonimo di motore che " respira" bene ) e cinghie di distribuzione che si strappano. Per fortuna però sono migliorati molto in affidabilità, anche se per tagliandarle tocca spendere un patrimonio.

CYRANO
30-06-2006, 16:38
AAHHHH! Sacrilegio ! Non toccate il mito !! Questi non sono problemi, sono un biglietto da visita coi fiocchi !! :D Ti dimentichi anche trafilaggi d'olio ( sinonimo di motore che " respira" bene ) e cinghie di distribuzione che si strappano. Per fortuna però sono migliorati molto in affidabilità, anche se per tagliandarle tocca spendere un patrimonio.

porko cane.. ieri notte leggevo la sezione ducati del mio motoclub..dicono che il tagliando dei 20.000 per una monster qualsiasi ( anche 620 ) varia dai 250 ai 300 euro... :cry: :cry:

marò... per me sarebbe un salasso eh.

con quei soldi mi faccio 2 tagliandi kawasaki :D


Ciaozzz

voodoo child
30-06-2006, 16:51
Faccio un qutoe da un sito che frequento:

HONDA TRANSALP (Tagliandi ogni 6.000 km + il primo a 1000)
46+140+140+200+200 per arrivare a quello dei 30.000 (escluso) totale e' di 726 euro.

DUCATI MULTISTRADA 620
La multi 620 per arrivare al tagliando dei 30.000 spendera':
100+250+400
totale 750 euro.

Ora, non sono strasicuro sui dati della transalp, quelli della multi sono corretti perchè ho chiesto al mio conce... pr la transalp chiederei ad athlon ma la manutenzione se la fa lui quindi magari non sa :D
Ovviamente si parla di tagliandi ufficiali, se uno è un po' sgamato una volta finita la garanzia (o anche prima) la manutenzione ordinaria se la fa fare in modo "non ufficiale" e spende molto molto meno... senza contare che spesso viene pure fatta meglio...

voodoo child
30-06-2006, 17:06
porko cane.. ieri notte leggevo la sezione ducati del mio motoclub..dicono che il tagliando dei 20.000 per una monster qualsiasi ( anche 620 ) varia dai 250 ai 300 euro... :cry: :cry:

marò... per me sarebbe un salasso eh.

con quei soldi mi faccio 2 tagliandi kawasaki :D


Ciaozzz
Tra l'altro se non sbaglio la er6 fa tagliandi ogni 6000 km, le ducati di pari cilindrata ogni 10000 (che non è il doppio ma quasi), quindi alla fin fine vedi che non c'è tanta differenza... ;)

l.zanna
30-06-2006, 17:11
l.zanna cosa ci dici allora?

ho deciso ke lascio..........

voodoo child
30-06-2006, 17:14
ho deciso ke lascio..........
Imho fai gran bene, magari fatti un paio d'anni con una sv650 o kawa er6 o ducati s2r (tanto per stare su bicilindrici con potenze gestibili) e poi vedi...

Milosevik
30-06-2006, 17:35
edit non avevo letto bene :D

Harvester
30-06-2006, 17:37
ho deciso ke lascio..........

appoggio. con l'esperienza adatta, è una moto da grandi soddifazioni ;)

AlexXxin
30-06-2006, 22:57
Questo è il mezzo con cui farsi esperienza, tira bene, è 850 bici (motore tdm),consuma poco, buon pistaiolo,bisogna solo trovarlo :D
http://motoplanete.com/yamaha/850trx.jpg

Milosevik
30-06-2006, 23:36
quoto e c'aggiungo che ( per me ) è anche bella.

thunderaccio
03-07-2006, 10:51
Tra l'altro se non sbaglio la er6 fa tagliandi ogni 6000 km, le ducati di pari cilindrata ogni 10000 (che non è il doppio ma quasi), quindi alla fin fine vedi che non c'è tanta differenza... ;)
Mah ! In generale tutte la jap prevedono il tagliando intorno ai 5/6/7.000 km e sicuramente godono di una affidabilità meccanica superiore alle Ducati. 10.000 mi sembrano un pochino tanti ( forse le BMW qualcosina di più)e per questi motivi. Quanti sono quelli che fanno più di 10.000 km in un anno ? secondo me non sono tanti, specialmente da parte di chi guida hypersport. I mototuristi sicuramente ne fanno di più ma usano moto diverse. Comunque sarebbe buona cosa in una moto sportiva cambiare l'olio ( è d'obbligo quello sintetico) almeno una volta all'anno e tenere controllati anche quello dei freni e di conseguenza le pastiglie. Su una hypersport difficilmente si arriva a fare 10.000 km senza cambiare le pastiglie e di conseguenza spurgo pinze e cambio olio. Tutte queste operazioni le effettuo personalmente almeno una volta all'anno, e tenere in ordine e pulito il sistema frenante, vi assicuro che sortisce dei buoni effetti in termine di funzionamento globale. Effettuo anche il cambio delle candele, anche se a chilometraggio superiore. Comunque è consigliabile avere tutto il mezzo sempre in perfetta efficenza e talvolta è meglio eseguirlo prima dei tagliandi programmati ( dipende sosotazialmente da quanti km si fanno ma non lasciate passare più di due anni prima di cambiare tutti i lubrificanti o i liquidi). Logico che per operazioni come controllo distribuzione e altri interventi ricorro al meccanico.
10.000 km sono tanti comunque su moto di questo genere. Su una Ducati mi sembra addirittura assurdo. A titolo informativo, quanti di voi effettuano pulizia catena e ingrassatura ogni 500 km ? ( come dovrebbe essere fatto )

voodoo child
03-07-2006, 12:24
Oh, le hypersport non so, per la mia (620) sui libretti è indicato il primo tagliando a 1000km e poi ogni 10000.... per il nuovo motore 695 l'intervallo raccomandato tra un tagliando e l'altro è addirittura 12k km, considera anche che non si tratta di motori spinti, tutt'altro... cosa debba fare una 999 non ne ho idea.

La manutenzione della catena la faccio anche più spesso di 500km, praticamente dopo ogni uscita lunga metto un po' di lubrificante e la pulizia grossa (proprio sgrassare del tutto la catena) la faccio ogni volta che lavo la moto...
Per il resto controllo sempre livello liquidi, pastiglie e bulloneria varia prima di ogni uscita, mi è rimasta l'abitudine da quando avevo il 125 che dovevo aggiungere olio ogni volta che uscivo... Ho pure il compressore e la pressione delle gomme me la controllo a casa spessissimo.
Sul discorso cambio olio ogni anno sono d'accordo, e quello uno se lo può benissimo fare in casa senza aspettare il tagliando, cambiare pure il liquido dei freni annualmente mi pare persino esagerato, col 125 ho tenuto lo stesso per 5 anni e andava sempre benissimo, l'ho rabboccatogiusto una volta che ho cambiato le pastiglie...
Le cose che restano da fare (e le lascio al meccanico) sono controllo o sostituzione cinchie distribuzione, registrazione valvole, taratura centralina e robe così, e francamente per questi interventi intervalli di 10k km mi sembrano adeguati.
Ad ogni modo col mio intervento volevo sfatare il mito che le ducati abbiano dei costi di gestione esorbitanti, a livello di manutenzione ordinaria la differenza con moto giapponesi di pari categoria è veramente minima... poi per le supersportive non so.

thunderaccio
03-07-2006, 14:16
Oh, le hypersport non so, per la mia (620) sui libretti è indicato il primo tagliando a 1000km e poi ogni 10000.... per il nuovo motore 695 l'intervallo raccomandato tra un tagliando e l'altro è addirittura 12k km, considera anche che non si tratta di motori spinti, tutt'altro... cosa debba fare una 999 non ne ho idea.

La manutenzione della catena la faccio anche più spesso di 500km, praticamente dopo ogni uscita lunga metto un po' di lubrificante e la pulizia grossa (proprio sgrassare del tutto la catena) la faccio ogni volta che lavo la moto...
Per il resto controllo sempre livello liquidi, pastiglie e bulloneria varia prima di ogni uscita, mi è rimasta l'abitudine da quando avevo il 125 che dovevo aggiungere olio ogni volta che uscivo... Ho pure il compressore e la pressione delle gomme me la controllo a casa spessissimo.
Sul discorso cambio olio ogni anno sono d'accordo, e quello uno se lo può benissimo fare in casa senza aspettare il tagliando, cambiare pure il liquido dei freni annualmente mi pare persino esagerato, col 125 ho tenuto lo stesso per 5 anni e andava sempre benissimo, l'ho rabboccatogiusto una volta che ho cambiato le pastiglie...
Le cose che restano da fare (e le lascio al meccanico) sono controllo o sostituzione cinchie distribuzione, registrazione valvole, taratura centralina e robe così, e francamente per questi interventi intervalli di 10k km mi sembrano adeguati.
Ad ogni modo col mio intervento volevo sfatare il mito che le ducati abbiano dei costi di gestione esorbitanti, a livello di manutenzione ordinaria la differenza con moto giapponesi di pari categoria è veramente minima... poi per le supersportive non so.
La tua Monster ( o Multistrada mi pare?) fa già parte di un capitolo nuovo di Ducati che fino a quando è stata di proprietà dei Castiglioni ( ora gruppo MV Agusta) notoriemente era conosciuta come moto costosa ma poco affidabile e afflitta tra l'altro di frequenti perdite d'olio ( monster prime serie). Fortunatamente oggi lo standard qualitativo è migliorato parecchio ma all'epoca delle mitiche 851/888, poi 916 ,ricordo gente ( tra cui il meccanico della concessionaria Yamaha di PC) che diceva volerci quasi una milionata ( nel 1991 !!!) per fare un tagliando completo alla 851 ( andava smontato il motore dal telaio a quanto dicevano !!!!!) e le cinghie di distribuzione andavano cambiate molto spesso ( come la trasmissione delle Buell che duravano solo 5000 Km ). Un cugino di mia moglie ha avuto sia Monster che Buell e mi diceva che erano moto costose da tagliandare ( e lui se ne intende, è uno dei meccanici schierati in MotoGP ).
Per quanto riguarda l'olio dei freni, le case consigliano la sostituzione almeno ogni 2 anni. Essendo però idroscopico ( assorbe l'acqua e l'umidità) tende però a "inquinarsi" perdendo col tempo la sua caratteristica. Io effettuo il cambio una volta l'anno, anche se l'aspetto è cristallino e pulito ( tendente al giallino ambrato). Questo sortisce il mantenimento della piena efficacia dell'impianto frenante e ti assicuro che noti differenza anche solo effettuando lo spurgo. Fatto sta che ,visto il costo irrisorio dell'olio, preferisco anche sostituirlo quando faccio manutenzione ( costa 3/4 euro alla boccetta e una ti dura un paio di volte). Anche la pulizia delle candele ogni 5/6.000 km ti assicuro che comporta i sui benefici al motore ( prontezza). E' logico comunque che si tratta di una cura maniacale per la moto e chi fa più di 10/15.000 km all'anno può evitare di fare, demandando solo ai tagliandi regolari ( almeno uno o anche 2 all'anno). Resta il fatto che sono semplici operazioni fai da te che comportano un notevole risparmio sul complessivo della manutenzione.

Harvester
03-07-2006, 14:20
tagliando ogni 8.000

CYRANO
03-07-2006, 14:35
Tra l'altro se non sbaglio la er6 fa tagliandi ogni 6000 km, le ducati di pari cilindrata ogni 10000 (che non è il doppio ma quasi), quindi alla fin fine vedi che non c'è tanta differenza... ;)

Sbagli.
tagliandi ogni 12000 km :D
registrazione valvole a 48000 km ( la monster mi sembra a 20.000 ).

PS c'è un tagliandino a 6000km ma si fanno solo controlli e si spende sui 30-40 euro.


Ciaozzz

l.zanna
03-07-2006, 16:11
ieri pomeriggio, un mio conoscente mi ha lasciato x un paio d'ore una buel x9 lighting..........

scomoda...dura...
nn riuscivo a fare le curve...d'istinto ho iniziato a 'buttarla' dentro....muovendo il sedere verso l'ingresso curva...nn mi era mai riuscito...ma con questa moto veniva naturale...altrimenti nn si curva...

bel motore..nn molto potente...ma accererazioni da paura...riaprendro il gas tenteva a sbakkettare.........

mi aspettavo + freno motore...nel senso, anke quando scalo con la mia gs500, sento la gomma ke 'scivola'.....mentre quando facevo skalate 'dure' con la buel , il posteriore rimaneva dritto......eppure è un 1000.....

quando sn sceso, avevo le braccia e la skiena doloranti...ma mi ero veramente divertito.....
nn credo sia adatta a me, dato ke nn mi vedrei ad usarla tutti i giorni....
ma devo dire ke è molto divertente.......

thunderaccio
03-07-2006, 22:09
Questo è il mezzo con cui farsi esperienza, tira bene, è 850 bici (motore tdm),consuma poco, buon pistaiolo,bisogna solo trovarlo :D
http://motoplanete.com/yamaha/850trx.jpg
Aaah!! la TRX !! Ecco una di quelle moto che in Italia non ha avuto successo. Mi pare fosse uscita in contemporanea con la SZR 660 ( telaio TZR 250 e motore mono del XTz 660 Ténéré). Montava il motore della TDM potenziato e con fasatura irregolare a 270° ( per farlo assomiglire alle Ducati). Ne ho viste davvero poche e perlopiù tedesche. In Germania in effetti questa moto ha avuto il successo meritato ( i teutonici sono davvero intenditori di moto). Doveva comunque essere la risposta a Honda VTR 1000 F e Suzuki TL 1000 s.
Chissà perchè in Italia non hanno mai voluto puntare, oltre a modelli "alternativi" come questo, a quelle prelibatezze tecnologiche che in altri paesi d'Europa non sono mai mancate. Mi riferisco alle varie 400 quattro tempi che spopolano anche in giappone e che per oltre un decennio rappresentavano la ciliegina sulla torta della corsa alla tecnologia. Moto come la Honda RC-75 (versione 400cc della RC-45)o la CBR400, la Kawa ZXR-400 ( l'unica diffusa in Italia) eanche GXS-R, FZR e così via. Moto facili ma gustosissime (le più performanti arrivavano anche a 75cv dichiarati all'albero). Moderni quattro cilindri in grado di frullare a quasi 18.000 giri. Moto idelai per approcciarsi all'universo delle maxi hypersport, più facili delle sorelline 600 e più divertenti. Ma questo accadeva oltre 10 anni fa. In effetti le moderne 600, se trattate con moderazione sono moto facilissime. Ma se avete voglia andate a guardare quelle che erano anche le varie repliche di 250 ccvendute in jap. Che libidine che erano (CBR,ZXR,NSR,TZR,GSX-R....)