View Full Version : Hanno ucciso Bruno...
L'orso JJ1 ucciso in Baviera
Germania, abbattuto 'Bruno'
BERLINO - 'Bruno' è stato abbattuto. L'orso JJ1 è stato ucciso questa notte in Baviera, non lontano dal lago Spitzing, nella contea di Miesbach (Germania meridionale). Un portavoce del ministero dell'ambiente regionale di Monaco di Baviera ha detto che un gruppo di cacciatori ha sparato e ucciso l'animale selvatico ritenuto un pericolo per gli uomini verso le ore 4.50 di questa mattina.
Il plantigrado, un giovane esemplare di due anni proveniente dal Trentino, si aggirava da più di un mese fra l'Austria e la Germania meridionale. Squadre di esperti, con tanto di cani finlandesi al seguito, per giorni gli hanno inutilmente dato la caccia. Nella zona al confine fra Tirolo e Baviera dove si aggirava l'orso erano anche state rinvenute delle carcasse di pecore sbranate. Quasi inevitabile la condanna a morte sentenziata dalle autorità locali.
"L'orso rappresenta un grande pericolo per l'uomo e gli animali. La sicurezza va prima di tutto", aveva detto l'assessore tirolese Anton Steixner. Una decisione criticata dai nostri ambientalisti che hanno sottolineato la normalità di questo tipo di comportamento: "Se in Trentino si dovessero abbattere tutti gli orsi che entrano nei pollai la popolazione sparirebbe rapidamente", ha detto Piero Genovesi dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.
"Bruno" era arrivato in Germania alla fine di maggio, dove mancava da oltre 170 anni. L'animale fa parte di un progetto ambizioso italiano per la reintroduzione dell'orso bruno nelle Alpi centrali. E proprio il Wwf aveva continuato a tifare per il "fuggiasco" ricordando alle autorità tedesche che "l'orso fa parte di un nucleo di animali reintrodotti nell'ambito del progetto 'Life Ursus' al Parco dell'Adamello-Brenta".
E il segretario generale dell'associazione, Michele Candotti, aveva ribadito "la disponibilità a mettere a disposizione delle amministrazioni locali tutta la nostra esperienza", ricordando che episodi simili sono avvenuti anche in Abruzzo, ma sono state risolte "con successo", senza mai arrivare a soluzioni estreme adottate.
Perche' forse l'anestetico costava troppo...
perche' forse e' l'orso che e' un killer spietato...
perche' forse era veramente un pericolo per l' uomo.
Perche' forse e' proprio l'uomo che dovrebbe estinguersi.... :muro:
juninho85
26-06-2006, 09:45
ma fanculo al bruno dico io,meglio lui che un intera famiglia!
BRAVO! se poi mi spiegassi di quale intera famiglia stai parlando, faresti cosa gradita...
E' uno schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma chi caz*o si crede di essere l'uomo per poter decidere vita e morte degli altri esseri viventi?!?!?!?
Usare del sonnifero e portarlo in un luogo sicuro sarebbe costato troppo vero!??!?
Mi viene da vomitare...
Un commento del genere da uno che ha nell'avatar una faccina figlia dei fiori e che proviene da "Galapagos"... :rolleyes:
juninho85
26-06-2006, 09:53
BRAVO! se poi mi spiegassi di quale intera famiglia stai parlando, faresti cosa gradita...
"Nella zona al confine fra Tirolo e Baviera dove si aggirava l'orso erano anche state rinvenute delle carcasse di pecore sbranate. Quasi inevitabile la condanna a morte sentenziata dalle autorità locali."
ha già fatto fuori diverse pecore...se conosci l'orso bruno sai che è un pericolo reale per l'uomo anche se non viene provocato ;)
juninho85
26-06-2006, 09:53
Un commento del genere da uno che ha nell'avatar una faccina figlia dei fiori e che proviene da "Galapagos"... :rolleyes:
con ciò?:)
Quoto!
Mi spiace ma la sicurezza delle persone viene prima di quella degli animali. :O
Nevermind
26-06-2006, 09:55
Riporto quello che ho scritto in politica dove è già stato aperto il topic.
MA dico io come cavolo fanno a non averlo catturato? cioè com'è che pensavano di catturarlo? convincendolo con le buone a farsi catturare? se sono arrivati a sparargli per abbatterlo potevano benisismo sparargli per narcotizzarlo e poi portarlo via.
BAh a me pare solo una scusa per dare il via alla caccia all'orso e far divertire i cacciatori.
E' uno schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma chi caz*o si crede di essere l'uomo per poter decidere vita e morte degli altri esseri viventi?!?!?!?
Usare del sonnifero e portarlo in un luogo sicuro sarebbe costato troppo vero!??!?
Mi viene da vomitare...
QUOTO
e poi ci si lamenta quando le specie si estinguono...
Non ho parole.
Povero Bruno. Povero mondo.
SE L'HANNO Fatto per la sicurezza dell'uomo ...
ok...allora parli di pecore....fatte fuori, o semplicemente, come e' nella regola della natura, uccise per essere mangiate?
solo l'uomo FA FUORI, animali o suoi simili solo per il gusto di farlo.
PS: che l'orso sia pericoloso per l'uomo e' un dato di fatto...ma e' pericoloso esattamente come un qualsiasi animale selvatico a cui l'uomo va a rompere i coglioni...
E comunque, ripeto, sarebbe bastato un po' di buon senso e un paio di fiale di anestetico, per rendere tutti contenti. Ma l'uomo e' giustiziere...
Quoto!
Mi spiace ma la sicurezza delle persone viene prima di quella degli animali. :O
Nessuno lo mette in dubbio! Solo che c'erano sicuramente metodi alternativi all'abbattimento!!!
Nevermind
26-06-2006, 09:58
Appunto è assurdo invece che una battuta di caccia bastava afre una battuta per catturalo....ma invece così qualcuno avrà il suo bel orso da sfoggiare agli amici...che schifo.
Appunto è assurdo invece che una battuta di caccia bastava afre una battuta per catturalo....ma invece così qualcuno avrà il suo bel orso da sfoggiare agli amici...che schifo.
QUOTO AL 100%
juninho85
26-06-2006, 09:59
ok...allora parli di pecore....fatte fuori, o semplicemente, come e' nella regola della natura, uccise per essere mangiate?
PS: che l'orso sia pericoloso per l'uomo e' un dato di fatto...ma e' pericoloso esattamente come un qualsiasi animale selvatico a cui l'uomo va a rompere i coglioni...
E comunque, ripeto, sarebbe bastato un po' di buon senso e un paio di fiale di anestetico, per rendere tutti contenti. Ma l'uomo e' giustiziere...
""L'orso rappresenta un grande pericolo per l'uomo e gli animali. La sicurezza va prima di tutto"";)
..sicuramente si poteva narcotizzarlo,bisognerebbe in quali circostanze è stato ucciso
Ma le pecore, no?
Per i sardi sono sacre!
Nessuno lo mette in dubbio! Solo che c'erano sicuramente metodi alternativi all'abbattimento!!!
si lo narcotizzi e dove lo porti?
lo porti da un altra parte a far danni da un altra parte?
anche nei parchi americani dove gli animali sono ultra protetti, quando uno degli orsi comincia a mostrare comportamenti pericolosi, si spinge spesso nei campeggi, ecc lo abbattono.
E' l'unica cosa da fare, a meno di non portarlo in un posto che è a 100km dal piu vicino centro abitato(dove in italia??)
juninho85
26-06-2006, 10:01
Ma le pecore, no?
Per i sardi sono sacre!
non attacca cacciavite ;)
...e te l'avevo già detto di evitare di rompermi le palle ulteriormente con i tuoi quote,scherza con chi sai di poterlo fare ;)
Nevermind
26-06-2006, 10:02
anche nei parchi americani dove gli animali sono ultra protetti, quando uno degli orsi comincia a mostrare comportamenti pericolosi, si spinge spesso nei campeggi, ecc lo abbattono.
E' l'unica cosa da fare, a meno di non portarlo in un posto che è a 100km dal piu vicino centro abitato(dove in italia??)
MA stai scherzando ci sono n parchi dove portarlo tant'è che l'italia si era offerta di collaborare per la cattura dell'animale, cosa che è stata fatta già diverse volte senza alcun spargimento di sangue ne pericolo per le persone.
Swisström
26-06-2006, 10:03
Che l'uomo sia pericoloso è un dato di fatto... ma è pericoloso come un qualsiasi animale a cui un altro animale (selvatico magari) va a rompere i coglioni.
L'orso non rompe i coglioni all uomo (uccidere pecore = rompere i coglioni) , l'uomo non rompe i coglioni all orso.
Forse detto così rozzamente pure gli animalisti lo comprendono ... (ma non nutro particolari speranze)
Se si ragionasse sempre così non ci sarebbe più un animale al mondo...e questo è inconcepibile.
Ma dai, per favore...il tuo discorso non regge...qualsiasi animale selvatico che comincia a mostrare atteggiamenti pericolosi deve essere abbattuto? allora, nuclearizziamo tutti i parchi naturali Italiani....orsi, lupi, poiane, falchi, tutto ridotto in cenere...tutti possono mostrare atteggiamenti pericolosi...
e poi cosa vuol dire "atteggiamento pericoloso"? Bruno ha mai attaccato l'uomo? No....ha ucciso per mangiare, un paio di pecore e qualche gallina...
allora e' pericoloso per il PORTAFOGLIO dell' uomo, non certo per la sua incolumita'....
ChristinaAemiliana
26-06-2006, 10:08
Come già detto esiste un thread sull'argomento in Storia, Politica e Attualità:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228800
Continuiamo lì, è quella la sezione più opportuna. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.