PDA

View Full Version : In gioco il destino del Paese: centro-sud

generals
26-06-2006, 10:25
"In gioco il destino del Paese"
Prodi punta sullo scatto finale
di MARCO MAROZZI

In gioco il destino del Paese"<br>Prodi punta sullo scatto finale

Prodi al seggio
BOLOGNA - Preoccupazione. Immensa preoccupazione. E la speranza, altrettanto forte, decisiva, che l'elettorato di centrosinistra, abbia uno scatto finale. "Consapevole che in gioco c'è il destino del Paese". L'appello, attraverso molti tam tam, cercando di superare delusioni e stanchezze, è che nelle ultime ore esploda un "fronte del no" non solo virtuale, convinto di farcela comunque per meriti altrui. Vada a votare dappertutto, finché c'è tempo. Come ha fatto, pur nel caldo e nelle percentuali senza incanti, in Emilia e in Toscana.

Romano Prodi ha lasciato Bologna fra segnali che fino all'ultimo, fino alla chiusura odierna delle urne, terranno con il fiato sospeso. Il grande dubbio era portato dai dati dell'affluenza, montava mentre le ore scorrevano. Cercava di tenere a bada la tensione e i suoi incubi.

Con la Lombardia di Formigoni, di Berlusconi, della Lega che alle dieci di sera arrivava al 42,7%. Il Veneto di Galan al 40,8. Il Nord nel suo complesso raggiungeva un pesante 41%, mentre il Centro - terra di elezione per l'Ulivo e l'Unione - si fermava al 37%.

Il sorriso al presidente del Consiglio glielo portava come sempre la sua Emilia, che tre ore prima della chiusura dei seggi, alle sette di sera mentre lui s'involava per Roma, aveva superato il 30% di affluenza: la percentuale più alta in Italia, con Reggio Emilia e Scandiano, le terre natali, a fare i record. Alla chiusura dei seggi esplodeva un 45,22 in città, il 46,17 nella provincia, il 47,61 nella natale Scandiano, con il top del 56,5 a Fabbrico e un 44,1% in regione. "Aprono sempre il cuore" dice il presidente, sperando che i segnali si dilatino all'Italia.

"Le regioni rosse, l'Emilia, la Toscana, le Marche, l'Umbria, il Lazio varranno la Lombardia e il Veneto" ha cercato di rassicurarlo Piero Fassino appena il presidente del Consiglio è atterrato nella capitale. Prodi ha preso l'aereo di Stato mentre su Bologna le prime ombre non riuscivano a cacciare un caldo grigio, senza sole. Destinazione Roma, dove oggi attende il risultato del referendum sulla Costituzione. Con la speranza che l'affluenza, l'affluenza del fronte del no, aumentasse mentre lui era in volo. E cresca ancora stamattina. "Spiegate ad amici e parenti, a tutte le persone che conoscete l'importanza dell'appuntamento. E di quanto sia importante andare a votare. Votare no" è stato il messaggio che ha ripetuto fino alla fine.

Questa domenica di urne aperte è però stato il giorno del silenzio. Il presidente del Consiglio ha scelto di vivere un giorno festivo come tutti gli altri, nella Bologna dei ritorni - "quando si può" - per i week-end. Corsa alle otto di mattina con gli amici soliti, sui colli. Un'ora e mezza tirata, fra stradine e boschi che facevano ombra e rendevano più sopportabile la calura in aumento. Politica bandita dalle chiacchiere in scarpe e tenuta da jogging.

Poi alle dieci e mezza via, al seggio. Con i giornalisti in attesa sotto casa. Il solito Liceo Galvani, fra i portici rossi di via Castiglione. Lui e Flavia. Da passeggiata domenicale, fra messa e pranzo in famiglia con Giorgio, il figlio grande, economista anche lui, Veronica e Chiara, la nuora e la nipotina. Nessuna fila al seggio, come dappertutto.

In relazione ai dati sull'affluenza propongo questo sondaggio che ovviamente non riguarda il voto espresso.
MI rivolgo con questo sondaggio agli elettori CENTRO-SUD:
Siete andati a votare?

gourmet
26-06-2006, 10:28
Errore! dovevi fare il sondaggio in cui i nick dei votanti sono visibili! ora sicuramente voteranno tutti i vari veneti, lombardi sfizzeri & co ...

generals
26-06-2006, 10:33
Errore! dovevi fare il sondaggio in cui i nick dei votanti sono visibili! ora sicuramente voteranno tutti i vari veneti, lombardi sfizzeri & co ...

azz! e come si faceva?

sempreio
26-06-2006, 10:48
dai basta con questi thread c' è caldo oggi nessuno voterà, vincerà il no e tutti felici e contenti :)
tornate a nanna su :)

dantes76
26-06-2006, 11:34
Votato ieri >_<

dantes76
26-06-2006, 11:35
dai basta con questi thread c' è caldo oggi nessuno voterà, vincerà il no e tutti felici e contenti :)
tornate a nanna su :)

ti vedo un po inacidito :D
sai qualcosa che io non so' ?

Onisem
26-06-2006, 11:35
Ammappa, solo 11!? :mbe:

generals
26-06-2006, 11:39
sarà il caldo, sarà la partita, ma io ieri sera nel Lazio alle 21.00 non ho visto nessuno votare (in tutte le sezioni). Stamattina in ufficio non c'è quasi nessuno, ma dove è la gente a dormire con i condizionatori a palla e aspetta in pantofole la partita? boh

fabio80
26-06-2006, 11:40
ieri di gente ce n'era :stordita:

Alexi@
26-06-2006, 11:44
io sono andata a votare ieri sera, ma non c'era molta gente

dantes76
26-06-2006, 11:44
ieri di gente ce n'era :stordita:

a guardare la partita, o a seguire l'evento dell'anno...l'orso marro' che sgagazza a destra e a manca, io abolirei i referendum, visto il grande interesse o al massimo li incentiverei, tipo, biglietti per disco, o per qualche megaminchiolosa partita

sempreio
26-06-2006, 11:51
ti vedo un po inacidito :D
sai qualcosa che io non so' ?

io so tutto :sofico: , ma fino alle 15 non si pò dire nulla :O

dantes76
26-06-2006, 11:52
io so tutto :sofico: , ma fino alle 15 non si pò dire nulla :O

non e che sono le stesse fonti delle ultime elezioni? :O

powerslave
26-06-2006, 12:03
nella mia sezione ,da cui sono appena tornato, ha votato il 25% scarso...

sempreio
26-06-2006, 12:03

be quelle fonti erano abbastanza valide, avete vinto per 12500 votini :rolleyes:

sempreio
26-06-2006, 12:04
nella mia sezione ,da cui sono appena tornato, ha votato il 25% scarso...

di dove sei?

generals
26-06-2006, 12:08
Certo che sul forum, stando al risultato parziale, siamo tutti dotati di grande senso civico :O

generals
26-06-2006, 12:10

più che altro mi preoccuperei che fossero le stesse di quelle anticipazioni sugli exit poll che davano il csx del 4-5% in vantaggio :muro:

parax
26-06-2006, 12:10
guardate il lato positivo, tutti quelli del sud che sono andati a votare sono andati per votare NO. :eek:

dantes76
26-06-2006, 12:11
guardate il lato positivo, tutti quelli del sud che sono andati a votare sono andati per votare NO. :eek:

ne sei veramente convinto? evitiamo questo tasto

sempreio
26-06-2006, 12:17

vuol dire che non conosci il sud, credo che ci sia una grossa feta della popolazione che per ragioni storiche vogliono più di ogni altra cosa l' indipendenza da roma ;)

dantes76
26-06-2006, 12:22
vuol dire che non conosci il sud, credo che ci sia una grossa feta della popolazione che per ragioni storiche vogliono più di ogni altra cosa l' indipendenza da roma ;)

infatti l'hanno(abbiamo) preso li 50 anni fa, con lo statuto speciale

fabio80
26-06-2006, 12:22
be quelle fonti erano abbastanza valide, avete vinto per 12500 votini :rolleyes:

wewewewewe non rigirare la frittata, anche te hai vinto :read:

non pensare di sfuggire sai :read:

generals
26-06-2006, 12:25

purtroppo non è così, la solita pecora nera della mia famiglia (mia cognata :rolleyes: ) è andata ed ha votato si!(in Campania). Lei fa tutto quello Le dice di fare AN :( . E pensare che lavora come commessa in Farmacia e non capisce che con la devolution della spesa medica le farmacie le dovranno proprio chiudere al sud poichè la regione non avrà certo i soldi per pagare le attuali prestazioni.Mah, contenta lei.....

sempreio
26-06-2006, 12:27
wewewewewe non rigirare la frittata, anche te hai vinto :read:

non pensare di sfuggire sai :read:

:ops:

powerslave
26-06-2006, 13:44
di dove sei?

Sicilia

Pitonti
26-06-2006, 14:11
no essendo fuori sede

Swisström
26-06-2006, 14:12

votato "non andrò a votare :O "

Swisström
26-06-2006, 14:13
purtroppo non è così, la solita pecora nera della mia famiglia (mia cognata :rolleyes: ) è andata ed ha votato si!(in Campania). Lei fa tutto quello Le dice di fare AN :( . E pensare che lavora come commessa in Farmacia e non capisce che con la devolution della spesa medica le farmacie le dovranno proprio chiudere al sud poichè la regione non avrà certo i soldi per pagare le attuali prestazioni.Mah, contenta lei.....

magari è una delle poche che vota per quello che secondo lei è giusto e non per quello che le è favorevole... :rolleyes:

parax
26-06-2006, 14:14
votato "non andrò a votare :O "

Scherza scherza, intanto preparati ad accogliere Bossi, Borghezio ed il calderolo. :asd:

14:01 Bossi: "Se vince il No andremo in Svizzera"

sempreio
26-06-2006, 14:19
Scherza scherza, intanto preparati ad accogliere Bossi, Borghezio ed il calderolo. :asd:

ridi ridi che io rido dopo...

fabio80
26-06-2006, 14:19

temo invece che ci sarà ben poco da ridere

generals
26-06-2006, 14:24

:asd:

generals
26-06-2006, 14:27
magari è una delle poche che vota per quello che secondo lei è giusto e non per quello che le è favorevole... :rolleyes:

non sopravvalutare mia cognata :D Se leggi cosa ho scritto non voterà quello che è giusto per Lei ma quello che Le ha detto di fare AN.......c'è una gran bella differenza non credi? soprattutto perchè nel referendum in esame conta il voto sulla riforma in oggetto e non per quale parte politica si voti :rolleyes:

Sp4rr0W
26-06-2006, 14:28

Magari se tutti pagassero le tasse (al nord, al centro, al sud) e se gli amministratori amministrassero meglio, i soldi ci sarebbero... non credi?

Swisström
26-06-2006, 14:31

tanto stiamo per votre una legge più restrittiva sugli stranieri che vieta espressamente i Bossi, i Borghezio e i Calderoli :read:

:sofico:

Swisström
26-06-2006, 14:32
non sopravvalutare mia cognata :D Se leggi cosa ho scritto non voterà quello che è giusto per Lei ma quello che Le ha detto di fare AN.......c'è una gran bella differenza non credi? soprattutto perchè nel referendum in esame conta il voto sulla riforma in oggetto e non per quale parte politica si voti :rolleyes:

Il fatto chel'hai detto te (un po di parte :sofico: ) non significa che sia vero...

magari è AN che vota quel che gli dice tua cognata :sofico:

e comunque, seriamente, resta il fatto che non bisogna mica votare per proteggere il "proprio giardino" ;) (cosa che hai fatto intendere tu prima)

fabio80
26-06-2006, 14:33
tanto stiamo per votre una legge più restrittiva sugli stranieri che vieta espressamente i Bossi, i Borghezio e i Calderoli :read:

:sofico:

allora vi inviamo qualche vagonata di clandestini, di sti tempi ne abbiamo in abbondanza....

Swisström
26-06-2006, 14:34
allora vi inviamo qualche vagonata di clandestini, di sti tempi ne abbiamo in abbondanza....

posso rifiutare cortesemente? :stordita:

fabio80
26-06-2006, 14:37
posso rifiutare cortesemente? :stordita:

NO :read:

Swisström
26-06-2006, 14:38
NO :read:

allora corro in trincea a prepararmi :ops:

per fortuna non gira freeman in questa sezione :D

parax
26-06-2006, 16:56

Ma quando? Su questo referendum c'è poco da ridere, stravincerà il NO ed è giusto che sia così, è un aborto.